occhiali deca

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Incuriosito dalla discussione sono andato al deca a provare i 900. Non mi sono piaciuti molto in quanto non me li sentivo "attaccati" alla faccia.
Preferisco per ora i miei 700, quando li indosso non si spostano di un millimetro.
Non sopporto quando gli occhiali ti scendono anche di poco sul naso.

concordo che i 700 sembrano più stabili sul viso

i 900, forse a causa del meccanismo di regolazione di inclinazione delle lenti, conferiscono una sensazione di precarietà dell'occhiale sul naso

però in condizioni di utilizzo gli Xudd 900 non si muovono, il "nasello" in gomma funge e assolve al suo scopo
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
i 900 non mi si sono mai appannati

i 700 mi si appannano in tutte le occasioni, meno che in marcia...io per certi aspetti li preferisco
quando posso li uso, e con le lenti gialle in autunnio/inverno sono favolosi

..a parte che quando ci si ferma si appannano, ma ti assicuro che il problema è veramente trascurabile, appena riprendi a pedalare ritonano nelle condizioni ottimali
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
però io mi riferisco ai Xudd 700 W cioè il modello da donna, quello con le stanghette azzurre, mi calza meglio

...e pensare che non sono proprio un "omino"

sono alto 1,87 e normalmente peso 86 kg, piede 45/46, insomma sono abbastanza imponente..mah...


quello da uomo non mi piace molto...cioè, non l'ho comprato perchè proprio non mi piaceva...indossato mi calzava malissimo


meglio prendere xudd 900, come unico occhiale da bike
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Oggi sono andato al deca e tra le altre cose, volevo prendere i fotocromatici.
Non mi hanno convinto affatto, sembrano un po' troppo ballerini con le lenti un po' troppo distanti dal viso. Poco avvolgenti e IMHO con scarsa protezione.
Per adesso mi tengo i vecchi e cari 500.

Ciao.
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti
rispolvero questa discussione perchè sono interessato ad acquistare degli occhiali "da battaglia" al deca, da usare in MTB; i fotocromatici julbo che ho e che uso per altri sport per adesso preferisco non utilizzarli..

Quelli indicati nel link all'inizio della discussione, gli APTONIA XUDD 700 non si trovano più, credo siano stati sostituiti dai BTWIN 700 (anche il link adesso rimanda a questi ultimi http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75710302/http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75710302/ )
Sono analoghi agli xudd? altri pareri di chi li ha?

Sarei indeciso con i gambacicli by nerocorsa, dal prezzo analogo: http://www.gambacicli.it/componenti/occhiali.htm che sono anche antigraffio e antiappannanti..ma che non potrei vedere prima di averli acquistati; qualcuno li ha?

grazie!! :celopiùg:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao a tutti
rispolvero questa discussione perchè sono interessato ad acquistare degli occhiali "da battaglia" al deca, da usare in MTB; i fotocromatici julbo che ho e che uso per altri sport per adesso preferisco non utilizzarli..

Quelli indicati nel link all'inizio della discussione, gli APTONIA XUDD 700 non si trovano più, credo siano stati sostituiti dai BTWIN 700 (anche il link adesso rimanda a questi ultimi http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75710302/http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75710302/ )
Sono analoghi agli xudd? altri pareri di chi li ha?

Probabilmente sono identici. Stanno uniformando i vari marchi, quindi tutto quello che inerente alle bici adesso è marchiato B'TWIN.

Sarei indeciso con i gambacicli by nerocorsa, dal prezzo analogo: http://www.gambacicli.it/componenti/occhiali.htm che sono anche antigraffio e antiappannanti..ma che non potrei vedere prima di averli acquistati; qualcuno li ha?
grazie!! :celopiùg:

Non saprei, i vantaggi/svantaggi dei deca, li trovi in questa discussione.
Per gli altri, indipendentemente da eventuali consigli di chi li ha provati, c'è sempre il "problema" di non poterli provare...

Ciao.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ciao i Btwin 700 a me non sembrano fotocromatici, almeno a guardare dal sito sembrano semplicemente occhiali con le lenti intercambiabili.

I fotocromatici che ho preso io, gli XUDD 900, li vendono ancora sul sito http://www.decathlon.it/IT/xudd-900-su-photochromic-6425935/

Io mi sono trovato benissimo, qualcuno se non ricordo male in post precedenti si lamentava del fatto che si schiariscono lentamente. Per quanto mi riguarda io non ho rilevato nessun incoveniente, ma essendo il mio primo paio di fotocromatici non ho termini di paragone e quindi non saprei...
Per quanto mi riguarda li vedo 40€ spesi bene e se dovessi comprare ora gli ochiali sicuramente non tornerei ai normali. Sarei curioso di provare altro per vedere le differenze, comunque io mi sono trovato bene. Non si appannano, al passaggio in one coperte rispetto agli occhiali tradizionali non c'è paragone e inoltre sono molto leggeri per cui non danno fastidio.
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Grazie per i pareri!
non mi interessano i fotocromatici perchè li ho già; vorrei degli occhiali "da battaglia" per i quali non preoccuparmi più di tanto se li rompo o li rigo nell'utilizzo, quindi dal basso costo, ma che non siano robuccia con visione distorta o problemi; i deca mi sembrano (dalle recensioni) ideali, anche perchè li vorrei avere con lenti trasparenti ma all'occorrenza intercambiabili con altre più scure; preferisco questa soluzione in bici.
Andrò a provarli in negozio e credo li prenderò.

Nessuno che ha i nerocorsa di gambacicli?
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
vero, gli xudd 700 non sono fotocromatici

lo sono invece i 900, che io utilizzo durante le mie uscite in bicicletta

mi trovo bene con i 900, anche durante i cambi di luminosità, bosco, galleria, ecc.., funzionano alla grande

nessun problema di adattamento al cambio di luce

sulla neve in montagna invece devo dire che non è che mi soddisfino, virano troppo sul rosso

però non sono stati creati per l'utilizzo in montagna e su neve
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie per i pareri!
non mi interessano i fotocromatici perchè li ho già; vorrei degli occhiali "da battaglia" per i quali non preoccuparmi più di tanto se li rompo o li rigo nell'utilizzo, quindi dal basso costo, ma che non siano robuccia con visione distorta o problemi; i deca mi sembrano (dalle recensioni) ideali, anche perchè li vorrei avere con lenti trasparenti ma all'occorrenza intercambiabili con altre più scure; preferisco questa soluzione in bici.
Andrò a provarli in negozio e credo li prenderò.

Nessuno che ha i nerocorsa di gambacicli?


io molte volte utilizzo appunto i 700 di mia moglie per il fatto di poterli usare con la lente gialla a trasparente, d'inverno sono molto comodi
 

konradk

Biker novus
18/5/10
29
0
0
Roma
Visita sito
Scusate gli 800 come sono?
http://www.decathlon.it/IT/xudd-800-75711822/
Qualcuno li ha provati?

Io ho acquistato da un paio di settimane gli sg 800 optic http://www.decathlon.it/IT/sg-b-twin-800-optic-138519705/ che consentono l'inserimento di lenti da vista (sono un pò cecato) all'interno di una mascherina inserita subito dietro le lenti cromatiche intercambiabili anti uv (quattro). Non ho avuto problemi di appannamento. Li sto usando attualmente con le lenti gialle che consentono una buona visibilità di giorno non essendoci più sole forte sui sentieri e funzionano bene anche in mezzo alla vegetazione. In merito alla stabilità, testimonio direttamente che tengono benissimo. Anche dopo un volo di circa tre metri dove ho disintegrato un disco freno che si è incastrato in un ostacolo durante una discesa "allegra", sono rimasti tranquillamente al loro posto e mi hanno protetto da un rovo che si è stampato in faccia
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
A me interessava solo la montatura e la forma, e che non si appannino, perchè come te le lenti da vista mi farebbero comodo, però invece che inserirle vorrei proprio sotituire quelle dell'occhiale con lente graduata.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Quelli indicati nel link all'inizio della discussione, gli APTONIA XUDD 700 non si trovano più, credo siano stati sostituiti dai BTWIN 700 (anche il link adesso rimanda a questi ultimi http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75710302/http://www.decathlon.it/IT/xudd-700-75710302/ )
Sono analoghi agli xudd? altri pareri di chi li ha?

:

Non ricordo se l'ho già scritto; li uso io come occhiale da notturna (solitamente ho i fotocromatici Specialized) o comunque in caso di scarsa visibilità, i loro difetti principali sono la facilità nell'appannarsi e la scarsa copertura verticale delle lenti. Per il resto vanno bene, comodi, leggeri e nessun problema apparente di distorsioni.
 

konradk

Biker novus
18/5/10
29
0
0
Roma
Visita sito
A me interessava solo la montatura e la forma, e che non si appannino, perchè come te le lenti da vista mi farebbero comodo, però invece che inserirle vorrei proprio sotituire quelle dell'occhiale con lente graduata.

Beh, le lenti cromatiche hanno una forma molto particolare proprio per far si che si incastrino nella montatura e che tengano bene. Non so se un ottico sia in grado di riprodurla a meno di non farti pagare una tombola. Ti conviene allora comprare un paio di occhiali completi con lenti tipo transition che modificano il colore a seconda dell'intesità della luce L'unico problema è che un occhiale transition ti costa intorno ai 300€
Il trucco della mascherina a mio avviso è una genialata che magari ti consente di sfruttare delle lenti già in tuo possesso (io ho fatto adattare dal mio ortico alla maschera, un paio che tenevo di riserva per 15€) ma di mantenere la comodità di disporre delle quattro lenti fotocromatiche di ricambio previste nella confezione dell'800 optic. Oltretutto, ieri ho usato la mascherina anche al cinema per metterla sotto gli occhialetti 3D invece di usare i miei soliti occhiali da vista sotto i 3D. E deve dire che è stato moooolto più comodo.
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Non ricordo se l'ho già scritto; li uso io come occhiale da notturna (solitamente ho i fotocromatici Specialized) o comunque in caso di scarsa visibilità, i loro difetti principali sono la facilità nell'appannarsi e la scarsa copertura verticale delle lenti. Per il resto vanno bene, comodi, leggeri e nessun problema apparente di distorsioni.

Ciao!
in che senso scarsa copertura verticale? sono strettini come profilo e passa molta aria sugli occhi?
 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
Grazie per i pareri!
non mi interessano i fotocromatici perchè li ho già; vorrei degli occhiali "da battaglia" per i quali non preoccuparmi più di tanto se li rompo o li rigo nell'utilizzo, quindi dal basso costo, ma che non siano robuccia con visione distorta o problemi; i deca mi sembrano (dalle recensioni) ideali, anche perchè li vorrei avere con lenti trasparenti ma all'occorrenza intercambiabili con altre più scure; preferisco questa soluzione in bici.
Andrò a provarli in negozio e credo li prenderò.

Nessuno che ha i nerocorsa di gambacicli?


la fregatura degli occhiali presi a scatola chiusa e quindi senza provarli è che non puoi fare affidamento sul parere di qualcun'altro, devi per forza provarli di persona. ogni viso è diverso, lo stesso occhiale anche da 100 euri che a qualcuno sta perfettamente ad altri non dara una sensazione di calzata tale da dentirsi soddisfatti.
io ho quelli da 12 euretti, ma, non ho trovato problemi di appannamento anche quando all'inizio stagione mi fermavo ogni 100m per mancanza di fiato.
io personalmente non comprerei occhiali dalla rete a meno che non li abbia provati magari da qualche amico, negozio o chissà cos'altro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo