• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

occhiali da vista..come fate???

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Anche io uso gli occhiali da vista (posso mettere anche le lenti volendo), uso magari un paio vecchio che se prendo qualche rametto e si graffiano ..pazianza.

Se invece intendi che vuoi usare quelli specifici per mtb, mi sa che devi andare su lenti specifiche per te graduate, fatte su misura, da un negozio serio non credo che ci siano problemi.

CMQ io riesco a stare senza occhiali specifici tranquillamente, certo faccio giri corti.
PS avolte noto una certa pigrizia nell'occhio a mettre a fuoco rapidamente il fondo quando passo dalla visione lontana a quella in prossimità della ruota: specie se sono stanco o vengo da un periodo di lavoro al pc intenso.

Ciao
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ti ricordi del giocatore Edgard Davids?!?
Quando giocava nella Juve che aveva problemi agli occhi la Nike aveva fatto degli occhiali da indossare durante lo sport e poi ha iniziato a venderli.
So che costano una cifra, però sono utili.
Prova ad informarti.
In sostanza sono degli occhiali tipo da sciatore, con una fascia elastica al posto delle astine e le lenti son in materiale antirottura.

Conosco amici che vanno via con gli occhiali ma loro fanno stada, se devono fare fuori strada o mettono le lenti o fanno giri cortissimi.

Oppure prendi un paio di occhiali da sole anatomici e chiedi al tuo ottico se può farti delle lenti apposite da montarci sopra.
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Preciso preciso come giu: un paio di vecchi occhiali da vista un po' segnati che non ho paura di rovinare ulteriormente a ramate e rovi in volto.

Per quanto concerne gli specifici mi garban molto i Rudy Project Perception Flip-up: lenti graduate all' interno e lenti scure e protettive che si possono sollevare (per esempio se entrando in un bosco la luce viene a diminuire troppo), unici nei il prezzo e le dimensioni esigue delle lenti graduate inseribili, che temo faccian perdere un bel po' di visione periferica.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao,

io ho preso degli occhiali per fare sport, con le lenti pagati sui 130eur, sono tipo quelli di Davids, riparano da tutto e hanno l'elastico.
Qualsiasi ottico decente può fartene vedere qualche modello.

Però alla fine non li uso perchè quando sudo tanto mi si appannano le lenti, e sai che casino ....

Comunque sul mercato trovi occhiali di tutti i tipi, a parte i costi non hai problema a trovarne un paio che faccia per te.

ciao
Roberto
 

IrONia

Biker ultra
9/7/07
671
7
0
near Monza
www.ironia.tk


quanto ti manca?? e per il sole coem fai? ..io quelli d avist ali ho fotocromatici.

ho trovato quellid a piscina ma corregogno solo miopia...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
Penso che anche tu, come me, abbia un problema di miopia significativo per cui ti è impossibile girare senza occhiali.

La soluzione più economica è farsene fare un paio apposta, montatura economica a scelta (sarebbe meglio in plastica, ma tendono a scivolare sul naso col sudore, quelle metalliche hanno il nasello regolabile/sostituibile e stanno più ferme) e lenti graduate a piacere purchè in policarbonato (da evitare ovviamente lenti in vetro).
Il costo è proporzionale all'indice di rifrazione (lente più o meno spessa) e ai trattamenti (indurente, antiriflesso etc) della lente.

Resta il problema delle eventuali lenti scure. O si fanno fotocromatiche, oppure servono 2 paia (uno scuro e uno no), o si rinuncia agli occhiali da sole.

Personalmente mi sto orientando verso il Rudy Project già segnalato (Perception, c'è anche un altro modello, l'Exception) dotate di lenti da sole con flip-up. Il flip up con le lenti scure è removibile, per cui in caso di condizioni di tempo brutto lo si stacca e si usa con le sole lenti correttive trasparenti.

Altra alternativa, numerosi modelli Rudy Project permettono di inserire dietro le lenti da sole delle lenti correttive: qui però avresti un occhiale da sole "fisso", e non è utilizzabile con ogni situazione meteo.

Se fai un giro sul sito della Rudy vedi le varie possibilità.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
quanto ti manca?? e per il sole coem fai? ..io quelli d avist ali ho fotocromatici.

ho trovato quellid a piscina ma corregogno solo miopia...

Guarda, io da un occhio sono praticamente cieco, con l'altro sono +/- a -5 diottrie + astigmatismo ma non posso mettere lenti.
Ripeto, vai da un buon ottico e ti farà senz'altro vedere qualche possibilità entro i 200eur.

ciao
Roberto
 

Bomber70

Biker grossissimus
Devo guardare la marca perchè non me la ricordo, ma ho occhiali da biker con 3 diverse gradazioni di lente che si cambiano in 5 secondi, con un paio di lenti da vista interne che si agganciano alla montatura, facilissimamente.
Le lenti da vista le ha fatte l'ottico, gli occhiali son venuti ca.150 euri...Comodi e non si appannano
 

The Wall

Biker serius
Io uso un po' di tutto:

- ho una montatura RayBan in metallo con lenti da vista colorate scure
Ottime per tutti i giorni e situazioni sportive soft

- ho occhiali Rudy Project Kerosene con clip interna con lenti graduate
Ottime per uscite veloci (1-2h), ho tre set di lenti (a specchio, gialle e trasparenti) per le varie situazioni di luce (però lo scegli quando esci..cambiarle in movimento e veloce (30 sec) ma è uno sbattimento!)
Difetti sono soprattutto per la condensa tra le lenti esterne e quelle interne.
Inoltre non si può montare una lente con più di 4 diottrie (se la tua miopia è forte non sono adatti)

- Uso lenti a contatto usa e getta. Soluzione migliore per confort e utilizzo.
Difetti: costo (circa 1,5 Euro al paio), durata (dopo 8h sarebbe meglio levarle), possibilità di perderle in corsa.

- Pastore tedesco con addestramento da cane per ciechi e corso avanzato di downhill!!!-?mrgreen:
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Di solito uso le lenti usa e getta, quando uso gli occhiali li lego con un semplice elastico.
Per il sole, esistono delle lenti da applicare sopra fatte modellare dall'ottico o i POLAROID (brutti ma funzionali).
Quando andavo a sciare usavo sopra gli occhiali quelli da motociclista, sembravo un moscone ma anche in caso di caduta gli occhiali rimanevano dentro quelli da sole.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Con circa 100 euro dovresti riuscire a trovare occhiali che posso montare una "mascherina" con le lenti da vista sotto quelle da sole, io uso un paio di Rudy Project davvero eccezionali!
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Ciao,

io da quest'anno uso i Rudy Project Perception flip up.
Sono degli occhiali da sole con all'interno un ulteriore occhiale per lenti graduate. In caso di bisogno, puoi sollevare le lenti da sole (gallerie, bosco fitto), o addirittura toglierle (quando mangi al rifugio, ad esempio). Puoi anche togliere l'occhiale interno, se vuoi usare gli occhiali da sole con le lenti a contatto. Calcola che mi mancano 6 diotrie e non ho avuto problemi ad inserire delle lenti infrangibili nell'occhiale interno.
La vista laterare è comunque molto buona, come la protezione dal vento e la comodità. Mai avuto problemi di condensa e appannamento.
Rispetto ad usare gli occhiali normali (come facevo fino allo scorso anno) è infinitamente meglio.

L'unico difetto è il costo. Gli occhiali li ho trovati sui 120Euro in un negozio di bici (di listino costavano 150, se ricordo bene), a cui devi aggiungere il costo delle lenti da vista che ti farai inserire da un buon ottico. Per una miopia come la mia le lenti infrangibili di spessore contenuto costano un occhio. Non ricordo bene, ma direi sui 150 Euro l'una. Se invece hai una miopia più contenuta puoi prendere delle lenti con un indice inferiore (quindi un po' più spesse a parità di correzione) e risparmiare parecchio.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

Sono gi stessi che uso io, eccezionali!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo