Occhiali da ciclismo graduati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Ciao a tutti.

Dato che porto gli occhiali e sinceramente non sopporto le lenti a contatto, mi chiedevo se fosse possibile avere delle informazioni per degli occhiali da bici graduati.

Ho visto in giro un paio di soluzioni, ad esempio come gli occhiali con clip per lenti graduate, che sinceramente non mi fanno impazzire, oppure quelli della Julbo, che invece fanno proprio lenti graduate.

Volevo sapere se qualcuno avesse esperienza in merito a queste soluzioni, oppure su altre, ed eventualmente come fate voi per far andare d'accordo bici e miopia...

Thanks in anticipo per le info.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Alcuni produttori, tipo Rudy Project e Oakley, realizzano lenti su specifiche del cliente da montare su qualsiasi (o quasi) loro montatura sportiva, con costi molto elevati, soprattutto in caso di lenti progressive. Rudy Project e altri di cui ora mi sfuggono i nomi, dispongono di optical dock che permettono di montare lenti a base 4 su alcune montature a base 8, risparmiando parecchio sul costo delle lenti. Oppure si sceglie una montatura non specifica che si può adattare all'uso sportivo. Secondo me sono tutte soluzioni migliori della clip interna.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.021
1.087
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
io uso le graduate e polarizzate su dei comuni wayfarer che pero mi hanno cambiato la vita. Se hai necessita di vedere non badare a spese e' l'investimento migliore che puoi fare
 

d_mtb

==《》==
1/7/19
51
73
0
-BS-
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Io ho un paio di occhiali adidas con una clip interna che si innesta direttamente nelle sedi dei naselli rimovibili...ma non mi trovo bene perché lente occhiale scuro + lente clip interna mi fanno perdere la percezione corretta della profondità. Inoltre il bordo delle lenti della clip interna sfrega sulla lente scura anteriore rigandola...Ora li uso solo per la guida. Anch'io non sopportavo le lenti a contatto ( miope + astigmatismo =lenti toriche) e ho risolto con molte prove di lenti a contatto da una brava optometrista/contattologa. Ora 8 ore le reggo
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.322
1.093
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao,
io utilizzo questi della H1N1, che hanno tre lenti in dotazione (scure, polarizzate, gialle). Costo 200€ se ricordo bene.
1661937598949.png
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Qualcuno utilizza lenti aggiuntive per presbiopia? quelle cioè che vanno incollate all'interno di occhiali sportivi o da sole.
Comincio ad avere difficoltà a leggere i nomi sul gps e se funzionano bene potrebbero essere una soluzione, vorrei avere qualche opinione da chi già li utilizza e visto che non sono economiche, anche la durata ha un suo peso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno utilizza lenti aggiuntive per presbiopia? quelle cioè che vanno incollate all'interno di occhiali sportivi o da sole.
Comincio ad avere difficoltà a leggere i nomi sul gps e se funzionano bene potrebbero essere una soluzione, vorrei avere qualche opinione da chi già li utilizza e visto che non sono economiche, anche la durata ha un suo peso.
Le usa mia moglie, sulle lenti prizm di un oakley racing jackets, funzionano bene e non hanno mai dato problemi, cioè non si sono mai staccate. Parlo delle Hydrotac, quelle che aderiscono con l'acqua. Io le ho dovuto rifilare con le forbici, perchè erano troppo grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.623
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qualcuno utilizza lenti aggiuntive per presbiopia? quelle cioè che vanno incollate all'interno di occhiali sportivi o da sole.
Comincio ad avere difficoltà a leggere i nomi sul gps e se funzionano bene potrebbero essere una soluzione, vorrei avere qualche opinione da chi già li utilizza e visto che non sono economiche, anche la durata ha un suo peso.
Le ho usate per un po' e andavano molto bene, non fosse che con lenti molto curve come quelle dei miei Radar EV non aderiscono molto bene, poi sono passato alle lenti a contatto bifocali.
Se può essere utile ho notato anche che le lenti aggiuntive in caso di occhiali con lenti con trattamento interno antifog (ho un paio di uvex fotocromatici e antiappannanti) fanno molta fatica ad aderire se non addirittura non attaccare per nulla.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le ho usate per un po' e andavano molto bene, non fosse che con lenti molto curve come quelle dei miei Radar EV non aderiscono molto bene, poi sono passato alle lenti a contatto bifocali.
Se può essere utile ho notato anche che le lenti aggiuntive in caso di occhiali con lenti con trattamento interno antifog (ho un paio di uvex fotocromatici e antiappannanti) fanno molta fatica ad aderire se non addirittura non attaccare per nulla.
Grazie, insomma dipende un po' dagli occhiali, c'è da provare. :prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.623
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie, insomma dipende un po' dagli occhiali, c'è da provare. :prost:
Ebbene sì, li avevo usati anche su un paio di occhiali da sole casual e aderivano perfettamente, mentre la curvatura piuttosto sferica dei miei Radar creava un po' di problemi.
Considera comunque che hanno un minimo di adattabilità, visto che sono in plastica piuttosto morbida.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ci sto pensando anch'io.
Ho degli Oakley Jawbreaker che dovrebbero essere adatti a montare lenti graduate.
Ma come si deve fare? Negozio di ottica o si deve passare per forza da Oakley?
Serve la prescrizione di un oculista? O le fanno anche su indicazioni mie?

Le lenti attuali sono Prizm Trail Torch che mi piacciono un sacco. Me le fanno anche graduate?
 

cannon

Biker extra
20/10/04
792
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Ci sto pensando anch'io.
Ho degli Oakley Jawbreaker che dovrebbero essere adatti a montare lenti graduate.
Ma come si deve fare? Negozio di ottica o si deve passare per forza da Oakley?
Serve la prescrizione di un oculista? O le fanno anche su indicazioni mie?

Le lenti attuali sono Prizm Trail Torch che mi piacciono un sacco. Me le fanno anche graduate?
Ottico rivenditore oakley : lui saprà dirti se il modello è predisposto x lenti graduate e se il tuo deficit rientra nel range di correzione delle lenti Oakley.( Se hai una miopia pesante credo che le lenti sarebbero troppo spesse x la montatura...ma forse ora sono riusciti a risolvere questa limitazione che sapevo esserci qualche anno fa') nessuna prescrizione medica.ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

maolost

Biker superis
16/10/18
471
291
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao a tutti.

Dato che porto gli occhiali e sinceramente non sopporto le lenti a contatto, mi chiedevo se fosse possibile avere delle informazioni per degli occhiali da bici graduati.

Ho visto in giro un paio di soluzioni, ad esempio come gli occhiali con clip per lenti graduate, che sinceramente non mi fanno impazzire, oppure quelli della Julbo, che invece fanno proprio lenti graduate.

Volevo sapere se qualcuno avesse esperienza in merito a queste soluzioni, oppure su altre, ed eventualmente come fate voi per far andare d'accordo bici e miopia...

Thanks in anticipo per le info.
Ciao,
anch'io avevo questo problema e prima andavo in bici con gli occhiali "da ufficio", ma mi passava un sacco di aria che mi dava fastidio.

Non volevo lente curva (costo elevato + possibili problemi con astigmatismo) e le clip in non mi piacciono esteticamente.

Ho rispolto con i Rudy Project Intuition https://www.rudyproject.com/it/it-i...vista-sport/intuition.html?code=SP440A97-0001 , hanno la lente dritta, li ho fatti fare fotocromatici e così ora ho un occhiale sportivo "ma non troppo", da poter usare in mtb ma anche per andare in montagna, al mare, ...

Ah, fatti fare diversi preventivi da varie parti perchè, ovviamente con lo stessa prescrizione, in alcuni posti le lenti me le facevano pagare il doppio...saran state magari anche di qualità superiore, ma sicuramente certi ottici ci marciano...e per una cosa che devo tener su mentre mi prendo dei rami in faccia non ha senso avere roba da gioielleria...
 

Classifica mensile dislivello positivo