Sul fatto dello svenarsi per lenti correttive ti dò ragione...tra poco farò l'ennesima visita e mi sa che cambierò ancora i gradi...Io non ho mai avuto lenti transition, ma quelli che ho avuto occasione di provare (su montatura oakley e senza correzioni di alcun genere) funzionavano a meraviglia; i tuoi sembra che funzionino un pò come i miei (se non peggio), che però sono ben più economici, fatti non so da chi. Personalmente su lenti correttive preferisco non svenarmi, perchè purtroppo non sono definitive.
Però, approfitto della occasione per avere pareri anche da altri forumendoli in merito alle lenti Transition: sono io l'unico che ha trovato questi prodotti non eccezionali? Voglio dire: si presentano come l'uovo di Colombo perchè permettono di evitare ammenicoli vari (lenti magnetiche o clips o altro) o doppi occhiali, ma poi nella quotidianità ho visto che non sono così pratici. A mio avviso, i due difetti sono la eccessiva sensibilità alla luce (ed io sono uno che in montagna soffre del bagliore sopratutto in giornate con cielo velato) e la lentezza al ritorno alle lenti chiare (ma mai completo, restano comunque 'gialline').