Occhiali da ciclismo graduati

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Io non ho mai avuto lenti transition, ma quelli che ho avuto occasione di provare (su montatura oakley e senza correzioni di alcun genere) funzionavano a meraviglia; i tuoi sembra che funzionino un pò come i miei (se non peggio), che però sono ben più economici, fatti non so da chi. Personalmente su lenti correttive preferisco non svenarmi, perchè purtroppo non sono definitive.
Sul fatto dello svenarsi per lenti correttive ti dò ragione...tra poco farò l'ennesima visita e mi sa che cambierò ancora i gradi...
Però, approfitto della occasione per avere pareri anche da altri forumendoli in merito alle lenti Transition: sono io l'unico che ha trovato questi prodotti non eccezionali? Voglio dire: si presentano come l'uovo di Colombo perchè permettono di evitare ammenicoli vari (lenti magnetiche o clips o altro) o doppi occhiali, ma poi nella quotidianità ho visto che non sono così pratici. A mio avviso, i due difetti sono la eccessiva sensibilità alla luce (ed io sono uno che in montagna soffre del bagliore sopratutto in giornate con cielo velato) e la lentezza al ritorno alle lenti chiare (ma mai completo, restano comunque 'gialline').
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le lenti fotocromatiche sono sicuramente l'uovo di colombo, ovviamente nei limiti della tecnologia del caso, ma insisto sul fatto che le tue lenti mi paiono eccessivamente scadenti. Io di fotocromatiche ne ho avute di ogni genere, ho persino un paio di decathlon acquistate anni fa che sembrerebbe funzionino meglio delle tue, le usavo pure in notturna (sempre cat.0-2).
Vediamo se intervengono altri possessori di Transition.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
Transition vuol dire che sono lenti fotocromatiche prodotte appunto da Transition; sono tra le migliori, se non le migliori sul mercato, per cui motivi per non sceglierle non ce ne sono, se non di genere economico. Più difficile è scegliere il tipo di montatura su cui farle montare.
infatti, io già usavo un occhiale Shimano con lenti fotocromatiche e lenti giornaliere da vista, mi trovavo molto bene perché erano molto reattive alla luce del sole. Volevo solo capire da chi magari le ha utilizzate in questo ambito se erano abbastanza reattive per non ritrovarmi all'ingresso del bosco con lente troppo scura per la luce che c'è. Più che altro per la sicurezza soprattutto quando si è in discesa...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
infatti, io già usavo un occhiale Shimano con lenti fotocromatiche e lenti giornaliere da vista, mi trovavo molto bene perché erano molto reattive alla luce del sole. Volevo solo capire da chi magari le ha utilizzate in questo ambito se erano abbastanza reattive per non ritrovarmi all'ingresso del bosco con lente troppo scura per la luce che c'è. Più che altro per la sicurezza soprattutto quando si è in discesa...
Come detto sopra, è una tecnologia che ha i suoi limiti; la lente che commuta istantanemente in funzione della luminosità non esiste, o meglio esisteva, perchè mi pare che non sia più in commercio, e comunque non era fotocromatica ma lcd. Le lenti hanno i loro tempi, variabili a seconda della mescola, della temperatura, dell'età, etc. Di base devi capire che
1: se vuoi fare il tempo in discesa non va bene,
2: devi scegliere una lente di categoria 0-2,
3: non va bene per gli sport invernali sulla neve.
4: non sono eterni
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Avuto transition e dal 2014 transition extra active 0-3. Mi trovo benissimo. Vero che col freddo rallentano. Vero che sulla neve diventano scurissime. Purtroppo la vista è cambiata ancora. Costo a parte (230€ per due lenti graduate base 8 nel 2014 appunto) perfette per me.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Sul fatto dello svenarsi per lenti correttive ti dò ragione...tra poco farò l'ennesima visita e mi sa che cambierò ancora i gradi...
Però, approfitto della occasione per avere pareri anche da altri forumendoli in merito alle lenti Transition: sono io l'unico che ha trovato questi prodotti non eccezionali? Voglio dire: si presentano come l'uovo di Colombo perchè permettono di evitare ammenicoli vari (lenti magnetiche o clips o altro) o doppi occhiali, ma poi nella quotidianità ho visto che non sono così pratici. A mio avviso, i due difetti sono la eccessiva sensibilità alla luce (ed io sono uno che in montagna soffre del bagliore sopratutto in giornate con cielo velato) e la lentezza al ritorno alle lenti chiare (ma mai completo, restano comunque 'gialline').
Mai avuto occhiali da sole, ma gli occhiali da vista che uso in ufficio non erano il massimo per andare in bici, per cui preso montatura Rudy Project Intuition, sportiva ma utilizzabile anche in altri ambiti quindi non solo per bici, con lenti graduate fotocromatiche Transition.
Io onestamente mi trovo benissimo: è vero, iniziano a scurirsi anche con poca luce e si scuriscono molto più in fretta di quanto si schiriscano (ma mi diconono che succede così con tutti i modelli di lente fotocromatica), ma anch'io temevo di dovermi farmare quando da prato in pieno sole si entra in bosco perchè si schiariscano, invece riesco a passare "tranquillamente" anche da pieno sole in una galleria, non perchè si schiriscano, ma si vede comunque...ovvio non è consigliabile se vai a 200 all'ora sullo scassato...
Per il discorso che anche al chiuso le lenti non diventano completamente trasparenti, mi hanno spigato che esistono 2 modelli (uso terminologia da profano, quale sono): uno che si scurisce anche per esempio in macchina attraverso la luce che passa dal vetro (e che non diventano mai completamente trasparenti) e un altro che invece non reagisce con la luce attraverso il parabrezza e la cui lente può diventare completamente trasparente.
 
  • Mi piace
Reactions: inge5

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
infatti, io già usavo un occhiale Shimano con lenti fotocromatiche e lenti giornaliere da vista, mi trovavo molto bene perché erano molto reattive alla luce del sole. Volevo solo capire da chi magari le ha utilizzate in questo ambito se erano abbastanza reattive per non ritrovarmi all'ingresso del bosco con lente troppo scura per la luce che c'è. Più che altro per la sicurezza soprattutto quando si è in discesa...
Io con le Transition mi trovo benissimo, mai dovuto aspettare che si schiariscano per entrare in una zona del sentiero più buia
 
  • Mi piace
Reactions: inge5

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
prediligo gli occhiali da sole nudi e crudi , no fotocromatici no polarizzati , lente " fissa " , ho scelto quanto " scura " , occhiali demon graduati , sia visione lontana sia clip per lettura vicina... avevo dubbi all inizio ma se fatte bene le clip nn sono invasive , mi ci trovo benissimo... lenti "oscurate fisse" il resto ci pensa l occhio...
 

ginko11

Biker novus
18/2/21
25
5
0
34
quiesa
Visita sito
Bike
scott mx5 voltage
Da ottico posso consigliarti Vuarnet o Maui Jim graduati, oppure se hai già una montatura puoi mettere lenti Hoya con uno dei 6 colori studiati per lo sport.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io uso da una decina di anni dei Julbo Trail con lente fotocromatica gialla (categoria 3) e lenti graduate con clip interna e sono molto soddisfatto.
Avendo la lente gialla li uso anche quando faccio le notturne perchè si comportano praticamente come occhiali normali e nei passaggi sole pieno/bosco non ho problemi di visibilità perchè impiega poco ad adattarsi alla luce. A luce piena solare invece si scuriscono parecchio ed ho mai notato grandi differenze rispetto ai Julbo che avevo prima con lente scura.

Nel corso degli anni ho cambiato 2 volte le lenti graduate e solo ora si sta rovinando la lente esterna tipo trasparente che si sfoglia sulle auto. Nonostante questo il fotocromatico funziona sempre alla grande ma direi che dopo oltre 10 anni non posso lamentarmi. Li avevo pagati 200€ a Carmagnola comprensivi di lenti graduate e credo li sostituirò nuovamente con altri Julbo della serie "squadra che vince non si cambia".

Secondo me per MTB lente fotocromatica gialla/arancione è la più adatta.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ho usato anche io per anni dei cebe con clip interna graduata e lenti esterni intercambiabili (scure, gialle e trasparenti) fino a quando nel 2019 in un botto li ho rotti. A quel punto ho cercato una soluzione migliore e mi sono fatto fare su montatura bollè baller ( https://www.bolle.com/it/occhiali-da-sole/performance/sport-protective/baller-1016.html ) delle graduate fotocromatiche.
Questa soluzione è per me il top, trovo che non ci sia proprio paragone con la clip come comodità e visibilità. Le uso sia di giorno che in notturna e non ho mai avuto problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo