Occam H20 venduta, e adesso?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
L'ho messa in vendita a novembre 2023, ho avuto contatti, ma nulla di fatto. E non l'ho mai più usata da quando l'ho messa in vendita, pulita, fatto foto e messa via (mi sono pedalato gravel e BDC aspettando gennaio quando mi è arrivata la laufey).
Alla fine ho 3 nipoti maschi ancora piccoli, ma piuttosto che svenderla la tengo lì per anni e poi la regalo a uno di loro (con o senza upgrade, si parla di anni c'è da sperare che sarò ancora vivo ).

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.182
579
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Potresti provare buycycle, ne parlano molto bene e in tanti, con bici invendute da tempo, li le hanno vendute in tempo zero. Probabilmente perché va in un mercato europeo, con tanta più richiesta.

dovrebbe esserci anche una discussione sul forum, prova a darci un’occhio, è comunque una cosa affidabile e sicura a quanto leggo

memory_man

Biker superis
23/6/15
472
219
0
Visita sito
Magari hai solo sbagliato il prezzo di vendita della tua Occam.
(quando parlavo di 2000 euro per la stumpjumper expert parlavo di bici usata ovviamente)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Corretto…diciamo che il rapporto è:

-1g = -1€

appurato questo, fatti i conti di quanti soldi hai da spendere e poi parti dalle macro aree:
Ruote
Sospensioni
Trittico
Gruppo
Freni

questo come specchietto di partenza, poi vai nel dettaglio dei singoli componenti…

Reactions: Exxo

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.049
394
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao
io avevo una rallon carbon 2018, 29", kashima, sram x01, stesso tuo discorso: provato a venderla, zero interesse ( o meglio, qualche cosa si era mossa, purtroppo per uno era troppo grande, per l'altro, ragazzino, i genitori onestamente mi hanno detto che non se la sentivano di spendere 2000 euro per una bici).
Quindi, iniziato a trasformarla in una trail un pò più leggera: cambiato ruote, gruppo (sram axs), manubrio ed attacco, manopole, gomme, sella, volevo cambiare anche guarnitura, scambiato mono a molla con uno ad aria, rimesso il link originale per escursione 150 mm. Tolto quasi 2 kg, tutt'altra bici da pedalare. Ho fatto da settembre a marzo a pedalarla, decisamente con più soddisfazione di prima: certo, non è una oiz da xc/marathon, ma se non vuoi fare il tempone, va benissimo.

Io ho seguito un pò il ragionamento comune, che tutti abbiamo fatto, cioè partire dai componenti dove era possibile risparmiare più peso.
Quindi, prima le ruote (avevo trovato delle enve m6 usate, carbonio, ma ricordo di aver valutato anche tante alluminio), poi le gomme (offerta su qualche sito, niente di superleggero, ma nemmeno le dh casing che avevo quando la usavo "per scendere"), la sella, poi il pacco pignoni (offerta), poi hoi cambiato il gruppo, perchè era il momento in cui presentavano il nuovo axs, quindi avevo trovato il "vecchio" gx axs a prezzo, poi manubrio ed attacco, insieme alle manopole (spugna invece che quelle con lock on), poi volevo cambiare la guarnitura, ma ero già abbastanza soddisfatto del risultato quindi non mi sono sbattuto più di tanto..

Parti dalle ruote, dalle gomme, la sella, manubrio ed attacco, manopole, il pacco pignoni: se segui le offerte sui vari siti, e questo è il momento giusto forse ancora più di quando l'ho fatto io, spendi il giusto e risparmi un bel pò di peso. Io avevo smontato e pesato i vari componenti, alla fine non è un lavoro che richiede molto tempo o particolari competenze (per le parti che ti ho indicato) così riesci a calcolare bene quanto spendi e quanto risparmi in peso. Ci sono tanti siti dove i vari componenti vengono pesati, quindi se non ti fidi del peso dichiarato puoi fare una breve ricerca ed avere conferma o meno del peso.

Cambiare le sospensioni di certo migliora il comportamento della bici, ma non di molto il peso, in particolare rispetto alla spesa. La cosa che cambia davvero il comportamento della bici è il peso del complesso ruota/gomma: inizia da quello e valuta. Magari è già sufficiente.

Buon divertimento e buone pedalate!

Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Magari hai solo sbagliato il prezzo di vendita della tua Occam.
(quando parlavo di 2000 euro per la stumpjumper expert parlavo di bici usata ovviamente)
Eh sì probabilmente si, ovviamente è un problema solo mio il fatto di averla comprata a fine 2021 (bolla pandemia) e volerla rivendere adesso, ma in queste cose non ho mai avuto molta fortuna.
Detto questo se dovessi venderla mi terrei i soldi in saccoccia per poi più avanti prendere qualcosa di nuovo, usato per usato, preferisco tenermi e migliorare la mia se parliamo di pari fascia di utilizzo.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.623
591
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao, ho una Occam H30 con vari upgrade (sostanzialmente di originale c'è rimasto solo il telaio).

Ho letto il tuo messaggio in cima alla discussione e mi sono ricordato che in un cassetto avevo ancora manubrio e attacco OC1 come i tuoi montati di serie...li ho messi su una bilancia e fanno 500 grammi. Quindi già solo cambiando manubrio e attacco (ad esempio questo manubrio qui https://r2-bike.com/MERIDA-Handle-Bar-Team-MTB-Riser-Carbon-15-mm-Riser-318-x-760-mm-9) vai a spendere circa 150€ per tirare giù almeno 200-220 grammi (tutto ciò che ti costa meno di 1€ al grammo va bene secondo me).

Valuterei anche di cambiare le manopole, un paio di manopole in spugna che non necessitano di viti e collarini pesano meno di 50 grammi, quelle originali secondo me pesano sui 100-120 grammi.

Tema gomme: dipende troppo da quali terreni affronti. Non ha senso risparmiare 200-300g e poi trovarsi a smadonnare perchè la gomma non tiene o perchè si taglia facilmente sulle pietre. Più che il peso, farei attenzione al disegno del battistrada, specie dietro.

Tema ruote: se sei leggero e scendi con attenzione, puoi osare cercando di alleggerire. Se sei un cinghiale come me che tutto agghindato per i giri alpini lunghi finisci per pesare 90 kg e scendi senza troppa grazia, non puoi alleggerire molto. Non so quanto pesino comunque le tue ruote di serie.

Trasmissione: con una cassetta XT al posto della SLX risparmi 60 grammi, la catena invece se ben ricordo non ti fa risparmiare quasi nulla.

Telescopico: pesa sui 550g, per scendere di 100g dovresti spendere un capitale quindi non conviene.

Sella: non dici che sella hai, qui potresti risparmiare un botto spendendo poco (anche 200 grammi)

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.458
4.595
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come scritto sopra, dipende se acquista anche prodotti usati..

es:
- per 270€ ho venduto una guarnitura completa Leonardi CAPO (che pesa una miseria rispetto alle guarniture economiche/standard)
- per circa la stessa cifra puoi trovare dei pacco pignoni XT (o XTR usato) che rispetto all'economico Sunrise levi almeno 150g
- con 30€ ti prendi una sella cinese da 110g (carbonio e leggera imbottitura.. molto più comoda di quello che molti pensano)
- un paio di buone ruote (in questo caso devi spendere di più)
ecc.. ecc..

se hai un attimo di occhio e pazienza di acquistare le cose "giuste", con 1000€ levi molto più che 1kg..

Sulla bike di mio figlio 27,5" carbonio.. ti assicuro che non ho speso 1000€ ed ho levato più che 1kg..

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Grazie dei consigli, e felice di vedere un felice upgradato di occam.
La sella è una smp Glider con la quale mi trovo bene. L'obbiettivo di questa cosa che voglio fare è comunque migliorare il mezzo, non fare il grammo maniaco. Mi spiego:
Ruote, sospensione, manubrio, trasmissione sono upgrade che migliorano la prestazione della bici nei loro reparti ed in più un componente migliore abbassa il peso della bici.
Telescopico, manopole, sella sono gli ultimi dei miei pensieri perché alla fine ok che c'è roba che pesa meno, ma se mi trovo bene con gli attuali non è una mia priorità andarli a cambiare.
Interessante il discorso invece del manubrio e attacco, ammetto che ho sempre voluto provare un manubrio tipo il fatbar in carbonio per cogliere le diverse sensazioni che trasmette (ma mi son sempre cagato addosso pensando, erroneamente, che si possa spezzare ).

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Io ho la Rallon montata Top...e siamo poco sotto i 15,5kg finita...ma...e dico ma...montata per un grassone da 1 quintale...

Quindi montata per una persona normale, togli già un bel po' dalla molla 650lbs ad un ammo ad aria, freni 4 pistoni 220/203 ad un mix 4 pistoni 203mm davanti ed un 2 pistoni dietro da 180mm...cambio gomme DD da 2,5 ad un EXO/EXO+ da 2,4...per es. Un DHR2/ Dissector...qualche altro grammo sul trittico e selletta da XC...togli facile facile 1kg senza stravolgerla ed avere un bel mezzo affidabile...

Per togliere 2kg secondo me, se non hai speso diversi millini, è troppo un compromesso...

Ultima modifica:

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.623
591
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Il problema è che la mia Occam upgradata pesa comunque 15 kg.

Lyrik Select+ Charger 3 RC2 da 150 davanti, DVO Topaz Gen3 210x55 dietro, DT XM1700, Magura MT5.
Il problema sono i copertoni: Maxxis Assegai 2.5" MaxxGripp davanti (quasi 1200g mi pare) e Specialized Eliminator Grid T7 dietro (1000g mi pare).

PS: del peso me ne infischio visto che a ogni giro mi porto dietro paraschiena, mentoniera, ginocchiere, gomitiere e ogni tanto protezione per il petto. Limare 1kg dalla bici è inutile.

PPS: su asfalto c'è più differenza tra la Occam e la front (Scalpel HT) che tra la front e la bdc.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Ma ci sta, tu l'hai allestita per scendere, io per scendere mi diverto con la laufey con copertoni da 2.60" ed inserti e non me ne frega nulla del peso (della forca un po' si visto che pure lì che la Fox float..).
Ma la occam la voglio usare per fare dislivello ed avere comunque un mezzo col quale scendere senza paranoie, ma non a razzo, dev'essere una Trail bella da pedalare e mi permetto di dire che come geometria già lo è.

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Una opzione sarebbe una permuta in qualche negozio per acquistare una bici nuova/usata, se scrivi che hai gravel e bici da corsa e Laufey ti manca... una front da XC?

Reactions: lorenzom89

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Una opzione sarebbe una permuta in qualche negozio per acquistare un bici nuova, se scrivi che hai gravel e bici da corsa e Laufey ti manca... una front da XC?
Ho pensato pure a questo, premesso che molti negozi in zona non prendono dentro permute (mi ero informato) sognando ad occhi aperti andrei su una XC 120/120.
Onestamente la front da XC non mi attrae molto (anche se sarebbe l'opzione economicamente più vantaggiosa).

Reactions: lorenzom89

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.647
1.973
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
io sono ignorante come un calabrone,
ma secondo me la occam come "spaccatuto" da terreni gravosi + risalite meccanizzate e la laufey come trail da pedalare e divertirsi avrebbe più senso

spendi quei soldi sulla laufey per alleggerirla e tieni la full con roba robusta da strapazzo (io farei così)

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.796
709
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
È comunque una bici recente, per cui secondo me l'upgrade ci sta. L'unica cosa, dovresti essere convinto sulla destinazione d'uso, perché se come hai scritto avanti sogni la xc 120/120, se spendi, la butto lì, 2.000€ su ruote da enduro poi più avanti non te ne farai un benemerito su una xc. Per cui devi valutare questo. A quel punto cerchi di dare via questa così com'è e prendi una xc (stanno facendo super sconti online). Altrimenti gli unici upgrade che puoi fare per switcharli su una futura xc sono sella, reggisella e manopole.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.623
591
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
concordo, anche perchè non capisco come sia possibile divertirsi di più scendendo con una front invece di una full che ti permette molto ma molto di più.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Il divertimento sta nel mio caso nel fare gli stessi sentieri che ho sempre fatto con la full con un po' di difficoltà in più data dal mezzo propedeutica ad allenare la tecnica.
Ho provato a fare un giro lungo ed impegnativo con la front, per carità l'ho fatto, ma a portarla su comunque stanca anche se non ha l'ammo, a scendere su lunghe discese, arrivi alla fine che non ne puoi più.
Da lì nasce l'idea della full più per pedalare che per scendere, per com'è messa la bici adesso a fare quel giro lì sicuramente mi stanco meno in discesa, se riuscissi ad agevolare anche la salita per me sarebbe il mezzo perfetto.
Considerate che non ho davvero velleità di affrontare discese da enduro/dh a tutta, altrimenti ai tempi invece della Occam al posto della specy enduro che avevo mi sarei preso la rallon, o quantomeno una Occam LT, ma non è quello l'obbiettivo.
Discorso analogo per la front, se avessi voluto la front pedalabile non avrei preso la laufey (e non frequenterei il 3d di svitati delle front da enduro ).

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.301
1.352
0
Val di Susa
Visita sito
Questo ha molto senso.

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.017
1.377
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao, l'unica cosa su cui spenderei soldi sono le ruote. A meno di trovare delle super occasioni, in genere con gli upgrade aftermarket spendi tanto per poca resa.
Detto questo, avendo una Laufey montata abbastanza cattiva, non riesco a vederla come bici principale per usi gravosi. Vedrei meglio il discorso contrario. Con un paio di ruote e gomme scorrevoli la laufey vola. In passato avevo i doppi cerchi con una coppia in configurazione trail/XC e l'altra in configurazione enduro. La differenza era notevole.
Comunque tutto quello che prenderai di leggero per la occam dovrebbe essere compatibile sulla laufey, quindi alla fine puoi sempre provare la configurazione/bici che più ti aggrada.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo