Obsession...heckler VS enduro

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
io son d accordo con te se mi parli del fatto che monopivot e horst hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi e ogni telaio va valutato non solo questi due aspetti ma anche da geometrie costruttive dei carri che ne stravolgono pregi e difetti.
se nè gia parlato tanto e non penso sia utile prolungare con un altra discussione in materia,
qui soltanto si sta parlando di due telai:
-li ho provati entrambi a lungo,
-di entrambe ho provato diverse soluzioni a livello di sospensione,
- ho seguito parcchie volte amici in discesa e ho visto ad occhio come lavorano.
-ho avuto modo di apprezzare e capire le peculiarità del carro con giunto horst nel caso particolare.

pensavo di poter dare un parere abbastanza libero da logiche di marca o di mercato, così sembra non sia stato.

alla prossima

andre

Ok...non ti scaldare.....ammetterai che comunque sono tue impressioni. Alcune eaborate "ad occhio" seguendo i tuoi amici....
Come sono impressioni quelle dei tester di Mountain Bike Action che osannano la Heckler, preferendola quasi alla Nomad.
Come sono le mie, che vado in mtb da quando è uscita la Aspid e non penso di aver provato meno mtb o di avere meno esperienza di te e quindi ti garantisco che so di cosa parlo (ti ricordo che anche io ho provato entrambe le soluzioni avendo sia la Heckler che la Epic FSR).
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Qui ci stiamo incartando ... dai, che sparigliamo un po' le carte: con l'elogio della pazzia! In molti apprezzano un carro con horst link, e fanno bene; in molti apprezzano il monopivot, e fanno bene pur loro. L'amico Cruzz loda il 4-bar FSR Specialized, io non lo amo affatto. Chi ha ragione? Semplice: tutti e due. Strano? No, niente affatto: come altri hanno detto, ogni schema di sospensione ha pregi e difetti ed ogni schema è funzionale solo se tutte le sue parti sono accordate perfettamente. Anch'io ho avuto bici con FSR e anch'io pedalo nel fango dai tempi della Bianchi Aspid, anzi prima: da quando uscirono le prime, mitiche Specialized Rock Hopper e Stumpjumper. La mia aveva una MAG 21, una forcella ad aria con 45 (!!!!) millimetri di corsa teorica comprata in aftermarket con i risparmi di studente che arrotondava consegnando giornali e scaricando le casse di frutta al mercato - una o due vite fa.

Ebbene, a distanza di tempo e col privilegio di non dover difendere per forza di cose la mia opinione visto che tutti possiamo avere ragione sostengo che un monopivot disegnato bene servito da un ammortizzatore ad aria evoluto abbia tutto sommato più punti di forza che di debolezza:
- forza: leggero, semplice, rigido, spazio in abbondanza per copertoni di grande sezione, adattabile facilmente a ruote da 24"
- debolezza: brake lock out e pedal feed back
- debolezza risolti: pedal feed back filtrato da un ammo con piattaforma stabile e/o intelligente (SPV o floodgate regolabile o pro pedal o valvolature analoghe come HVR di DT Swiss). Padroni di non crederci, ma un ammo intelligente regolato bene non perde in sensibilità e minimizza il pedal kick back. E se quell'ammo è bello lungo e con una camera d'aria bella grossa ci si fanno cosine davvero interessanti - Giacomino, un rider di MDE Bikes, ci ha fatto un'intera stagione di FR senza mai metterci le mani!
- versatilità: lo schema costruttivo semplice permette di ospitare senza vincoli di ingombri un ammortizzatore a scelta, con o senza molla, con o senza piggy back. Per esempio, un telaio che pesa 3 kili con ammo ad aria montato con ruote leggere e forcella light fa una all mountain pimpante mentre lo stesso telaio che fa 3.65 kili con ammo a molla, Dee Max e 66 a molla fa una schiacciasassi inarrestabile.

Bye
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ok...non ti scaldare.....ammetterai che comunque sono tue impressioni. Alcune eaborate "ad occhio" seguendo i tuoi amici....
Come sono impressioni quelle dei tester di Mountain Bike Action che osannano la Heckler, preferendola quasi alla Nomad.
Come sono le mie, che vado in mtb da quando è uscita la Aspid e non penso di aver provato meno mtb o di avere meno esperienza di te e quindi ti garantisco che so di cosa parlo (ti ricordo che anche io ho provato entrambe le soluzioni avendo sia la Heckler che la Epic FSR).

Obietto una cosa: lui ha cofrontato i due telai in questione... tu un telaio (heckler) con uno diverso da quello oggetto del confronto (epic anziché enduro)... quindi per quanto esperto tu possa essere fai un confronto che per forza di cose é sbagliato... ok la epic usa l'fsr... ma a seconda di come lo dimensioni l'fsr, lo puoi rendere migliore, fermo, in pedalata (tipo le enduro pre 2005, e sicuramente essendo la epic da xc sarà ancor più così) e meno sensibile oppure più "discesistico".. ed é il caso delle enduro 05/06... non a caso lo stesso identico carro é stato usato su un modello (sx trail) da freeride...
Con questo, voglio dire che ci credo che come comportamento trovi il carro della H simile a quello della epic.. che pur essendo un fsr é una bici da xc... non mi stupirei del fatto che se provassi l'enduro servita da un dhx (come usciva di fabbrica nel 2006) avresti le stesse impressioni di cruz...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Potrei continuare dicendoti che l'enduro l'ho provata per giorni. Come che ho provato una High octane (che ho trovato meglio). Come ho provato una Kona stinky (che ho trovato peggio). Come provo la Heckler, che non trovo ne peggio ne meglio.
Quello che sto qui dicendo non è che l'FSR è peggiore. Stò dicendo che le differenze tra due buone bici, progettate bene, una monopivot e una con giunto Horst non sono così abissali.
Le URT hanno smesso di produrle, i V brake li usano ormai solo i patiti del peso, le forcelle a quadrilatero pure... Se anche nella questione in discussione la differenza fosse così "decisa" avrebbero abbandonato tutte le altre soluzioni diverse dal quadrilatero con giunto horst. Non si spiegherebbero le vittorie in coppa del mondo di commencal e altre bici senza tale giunto, visto che sulle pietraie sostenete che regali prestazioni "decisamente" migliori. Scott, Cannondale, Tomac, Turner, e tutte queste marche starebbero sbagliando le bici da anni.
Sto solo dicendo che gli assolutismi non vanno bene, soprattuto se dettati dall'amore per la propria bici....Il giusto stà nel mezzo......come altri hanno scritto prima di me probabilmente molto meglio.
Penso di avere espresso anche troppo la mia opinione scusate se vi ho tediato
 
TEDIATO ??.............mi sta gocciando il sangue dal naso (epistassi) :medita:

comunque ragazzi nn pikkiatevi per me sono lusingata !!! dai che ho scelto !!!
poi quando si parla di karri fulkri schemi di sospensione ecc...sul forum scoppiano sempre delle beghe, ma chissene, i problemi sono altri...
e tutti avete fatto dei ragionamenti logici e fondati smettiamola o per punizione domani troverete le vostre bighe con la sospensione posteriore ad elastomeri come quella della proflex....hihihihihiih:hahaha:


[IMG
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Ok...non ti scaldare.....ammetterai che comunque sono tue impressioni. Alcune eaborate "ad occhio" seguendo i tuoi amici....
Come sono impressioni quelle dei tester di Mountain Bike Action che osannano la Heckler, preferendola quasi alla Nomad.
Come sono le mie, che vado in mtb da quando è uscita la Aspid e non penso di aver provato meno mtb o di avere meno esperienza di te e quindi ti garantisco che so di cosa parlo (ti ricordo che anche io ho provato entrambe le soluzioni avendo sia la Heckler che la Epic FSR).

tranquillo, restiamo tra amici e magari si alza la voce, come di fronte ad una birra al pub, peccato che al posto che vederci dobbiamo parlarci tramite una tastiera e di fronte al massimo abbiamo un misero caffè e nessun segno di una pinta..

non per continuare la disputa, ma solo per precisare, io ai test non do alcun peso se non per quel che riguarda i rilevamenti tecnici (sempre per esperienze personali vissute sul campo che mi han trovato spesso in disaccordo).

e cmq la verità potrebbe restare nel mezzo come ha detto anche superman, dato che ogni biker ha le proprie esigenze e i propri gusti,

le politiche di mercato che poi portano una casa a continuare a produrre un tipo di telaio rispetto ad uno più "innovativo" sono disparate. sc continua a produrre heckler anche perchè vendere solo vpp precluderebbe una fetta di mercato mooolto ampia, molto più ampia della fetta coperta da nomad o blur lt. (su questo concordo con sc dato che può coprire una fascia più ampia di mercato con la qualità che la contraddistingue).

se poi guardiamo l esempio kona (sempre valutando la medesima fascia di escursione) dobbiamo anche sottolineare che per stare al passo con gli altri si son dovuti inventare un accrocchio non indifferente (che poi magari è il miglior carro del mondo, questo non posso dirlo dato che non ho provato) però testimonia il fatto che in quel segmento avessero qualche problema con la concorrenza.

e qui concludo: il monocross rimane il sistema più semplice (come progettazione, ma anche come manutezione e questa è una gran cosa) soprattutto in rapporto ai costi ha un valore aggiunto notevole, e quindi se ben progettato rimane un sistema ottimo!

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Obietto una cosa: lui ha cofrontato i due telai in questione... tu un telaio (heckler) con uno diverso da quello oggetto del confronto (epic anziché enduro)... quindi per quanto esperto tu possa essere fai un confronto che per forza di cose é sbagliato... ok la epic usa l'fsr... ma a seconda di come lo dimensioni l'fsr, lo puoi rendere migliore, fermo, in pedalata (tipo le enduro pre 2005, e sicuramente essendo la epic da xc sarà ancor più così) e meno sensibile oppure più "discesistico".. ed é il caso delle enduro 05/06... non a caso lo stesso identico carro é stato usato su un modello (sx trail) da freeride...
Con questo, voglio dire che ci credo che come comportamento trovi il carro della H simile a quello della epic.. che pur essendo un fsr é una bici da xc... non mi stupirei del fatto che se provassi l'enduro servita da un dhx (come usciva di fabbrica nel 2006) avresti le stesse impressioni di cruz...

hai espresso forse meglio di me il mio pensiero.

purtroppo uno dei contro della enduro era proprio la varietà dei montaggi/escursioni proposti, non nel senso di alta-bassa gamma, ma nel senso che veniva venduto lo stesso telaio con escursione 150 e 130, e per modificarla bisognava fare un sacco di sbattimenti.

andre
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
hai espresso forse meglio di me il mio pensiero.

purtroppo uno dei contro della enduro era proprio la varietà dei montaggi/escursioni proposti, non nel senso di alta-bassa gamma, ma nel senso che veniva venduto lo stesso telaio con escursione 150 e 130, e per modificarla bisognava fare un sacco di sbattimenti.

andre

;-)

Già che l'enduro la conosci bene... come valuti il suo carro se lo confronti anziché con quello della heckler, con quello della nomad? Io ho l'enduro (sag al 30 % bello mollo lo so) e anche con il propedal inserito un po bobba pur pedalando da seduti... ho visto la nomad di un mio amico (nn so bene come fosse settato l'ammo) e mi é parsa molto più ferma in pedalata.. che ne dici? E ammesso che sia così, paga dazio in discesa oppure é un carro superiore?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
;-)

Già che l'enduro la conosci bene... come valuti il suo carro se lo confronti anziché con quello della heckler, con quello della nomad? Io ho l'enduro (sag al 30 % bello mollo lo so) e anche con il propedal inserito un po bobba pur pedalando da seduti... ho visto la nomad di un mio amico (nn so bene come fosse settato l'ammo) e mi é parsa molto più ferma in pedalata.. che ne dici? E ammesso che sia così, paga dazio in discesa oppure é un carro superiore?

in pedalata è cosi' ferma che la piattaforma stabile puoi dimenticarti di inserirla.....non mi dilungo a spiegare come va' in discesa senno' al solo pensiero mi eccito.....:sbavon:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
;-)

Già che l'enduro la conosci bene... come valuti il suo carro se lo confronti anziché con quello della heckler, con quello della nomad? Io ho l'enduro (sag al 30 % bello mollo lo so) e anche con il propedal inserito un po bobba pur pedalando da seduti... ho visto la nomad di un mio amico (nn so bene come fosse settato l'ammo) e mi é parsa molto più ferma in pedalata.. che ne dici? E ammesso che sia così, paga dazio in discesa oppure é un carro superiore?

la nomad purtroppo l ho solo vista andare, sigh...

però in pedalata come dice anche silver è veramente bloccata (solito discorso: non si può pretendere di pedalarci in piedi) mentre la enduro in effetti risente un pò della trazione della catena, mi pare soprattutto sul padellino, mentre sulla media era abbastanza neutra.

in discesa non saprei dire se sia superiore o inferiore, ma come al solito si dovrebbero fare dei discorsi più personali. posso solo dire che un amico che l ha acquistata da un annetto in discesa ora va come un treno.

unico neo è forse la pigrizia del carro che tende ad essere poco sensibile sui piccoli urti, ma non sempre è uno svantaggio.

ps tutto quello che dico è per esperienza di un paio di amici che ce l hanno e mie impressioni visive, purtroppo non l ho mai provata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo