Obsession...heckler VS enduro

freeco

Biker superis
21/5/07
472
66
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Beh io la enduro la vedrei meglio confrontata ad una nomad piuttosto che heckler..
Forse sarebbe tutto più semplice se markospina ci dicesse che utilizzo prevede di fare con una di queste due bike
 
Beh due cose , intanto riguardo gli oggetti che sono venduti sul nostro mercatino.A mia conoscenza sono tutti e due ottimi e seri biker oltre che venditori.

Poi , detto ciò e non guardando il prezzo , è un confronto impari.Ho sia SC che specy quindi non sono troppo di parte , ma la enduro la puoi montare- costruire muovendoti tra due estremi di utilizzo assai distanti ; cosa che non puoi fare con la heckler.
L'enduro è pedalabilissima , e se hai manico stai , in molti punti , dietro a bikes assai + performanti in discesa.

Se poi andiamo a considerare la differenza dei due sistemi ammortizzanti posteriori..beh è finita.Non mi puoi confrontare l'fsr della specy con quello che ha la SC...è come confrontare un freno a disco ad un v-brake ;-)

lo so ke soo seri biker e venditori in + white mi ha già venduto la forca con soddisfazione.....:i-want-t:
 
Beh io la enduro la vedrei meglio confrontata ad una nomad piuttosto che heckler..
Forse sarebbe tutto più semplice se markospina ci dicesse che utilizzo prevede di fare con una di queste due bike

si scusate.... ma mi sono deciso dopo pochi post...la bici fr ce l' ho perciò direi che dai vostri commenti la specy tira verso quell'utilizzo mentre la mia idea era sostituire la xc rigida con qualcosa di all mountain molto pedalato perciò santa !!!

grazie ragazzi!!!!
posterò foto della creatura una volta montata
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
come già detto sarebbe una discussione infinita......e non mi piacciono le polemiche. Ritengo la Enduro un ottima bicicletta ma non sarei così drastico nei confronti con la H.

Riguardo alle pietraie.....non capisco il senso di quello che asseriscii. Che differenza dovrebbe esserci? La differenza sostanziale è in frenata. Comunque ne faccio anche io.....te lo garantisco.
Se il monocross fosse così poco performante non avrebbero senso le varie Orange, Kona (ricordo che senza giunto host anche i quadrilateri sono assimilabili a monoshock), Commencal, Rocky mountain e chi più ne ha più ne metta......

Riguardo alla enduro il cambio radicale avviene ogni due anni (vedi sito specialized): il modello attuale (ammortizzatore in verticale) è uscito nel 2007, quello del 2006 (ammortizzatore in orizzontale) era uscito nel 2005, sostituendone uno (telaio simil scatolato) uscito due anni prima ecc.. ecc.... Non cambia solo la livrea maquello che rimane è solo il nome.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Beh due cose , intanto riguardo gli oggetti che sono venduti sul nostro mercatino.A mia conoscenza sono tutti e due ottimi e seri biker oltre che venditori.

Poi , detto ciò e non guardando il prezzo , è un confronto impari.Ho sia SC che specy quindi non sono troppo di parte , ma la enduro la puoi montare- costruire muovendoti tra due estremi di utilizzo assai distanti ; cosa che non puoi fare con la heckler.
L'enduro è pedalabilissima , e se hai manico stai , in molti punti , dietro a bikes assai + performanti in discesa.

Se poi andiamo a considerare la differenza dei due sistemi ammortizzanti posteriori..beh è finita.Non mi puoi confrontare l'fsr della specy con quello che ha la SC...è come confrontare un freno a disco ad un v-brake ;-)
quoto in toto paperp,

e la mia non è una presa di posizione campanilistica come molte se ne sentono, solo una rilevazione di quello che sono state le sensazioni di tutti i biker che ho conosciuto e che hanno avuto a disposizione questi due mezzi.

se posso aggiungere a me specialized non piace nemmeno, però penso che la enduro sia forse la miglior bici mai provata in quel segmento.
forse proprio perchè troppo elaborata e costosa da produrre specy ha tagliato le gambe al progetto.

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
si scusate.... ma mi sono deciso dopo pochi post...la bici fr ce l' ho perciò direi che dai vostri commenti la specy tira verso quell'utilizzo mentre la mia idea era sostituire la xc rigida con qualcosa di all mountain molto pedalato perciò santa !!!

grazie ragazzi!!!!
posterò foto della creatura una volta montata

ps mi associo a filbike, buon montaggio!
cmq è sempre un buon mezzo!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
(ricordo che senza giunto host anche i quadrilateri sono assimilabili a monoshock)QUOTE]

praticamente come dire che senza motore tutti carrelli a 4 ruote sono assimilabili ad automobili...

purtroppo quel misero giunto fa cambiare decisamente il comportamento del carro.

E' su quel "decisamente" che non mi trovo in accordo.
Non stiamo parlando della differenza tra un sistema URT ed uno normale. Il primo è infatti stato abbandonato da tutte le case.
Con "decisamente" stai dicendo che case come SC, Giant, Rocky Mountain, Mountain cycle, Kona, Commencal, Cannondale ecc.. stanno producendo bici poco performanti.
Se provi due bici bendato secondo me fatichi a capire quale ha il giunto e quale no..... O perlomeno faticherei io. E ti garantisco che ne ho provate di full.....


Chiudiamo qui...va....
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
resto sempre perplesso di fronte a queste argomentazioni. io vengo da horst, quelli di Nicolai, e ora ho un monopivot. tutti a gridare: nooooo!!! il monopivot nooooooo!!!!!
sono tutte stupidate. ogni telaio ha un comportamento diverso che dipende da molti fattori, tra cui lo schema posteriore. i monopivot SC , per es., sono incredibilmente equilibrati e non fanno rimpiangere un horst in nulla. hanno pregi e difetti.
quello orange è invece molto più impegnativo da condurre con soddisfazione.
ma ciò non toglie che la qualità di un telaio non è data SOLO dallo schema e che sulla carta due telai non possono essere confrontati solo per quello.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
resto sempre perplesso di fronte a queste argomentazioni. io vengo da horst, quelli di Nicolai, e ora ho un monopivot. tutti a gridare: nooooo!!! il monopivot nooooooo!!!!!
sono tutte stupidate. ogni telaio ha un comportamento diverso che dipende da molti fattori, tra cui lo schema posteriore. i monopivot SC , per es., sono incredibilmente equilibrati e non fanno rimpiangere un horst in nulla. hanno pregi e difetti.
quello orange è invece molto più impegnativo da condurre con soddisfazione.
ma ciò non toglie che la qualità di un telaio non è data SOLO dallo schema e che sulla carta due telai non possono essere confrontati solo per quello.

Oh! meno male!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
@marcospina: complimenti per la sceta, e lo dico sia da ex possessore di heckler che da amico di white (amico perchè ci siamo scambiati un bel pò di materile, sempre tutto ok) per quanto riguarda la scelta sono giusti tutti i ragionamenti fatti sopra, in particolare il discorso di beppogatto. Secondo la mia modesta opinione tra i due telai l'heckler ha due vantaggi sostanziali sulla specialized: versatilità e rivendibilità; di contro forse la specialized ha un carro più raffinato e forse (dico forse) più facile da condurre.... per il resto: buon divertimento!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
resto sempre perplesso di fronte a queste argomentazioni. io vengo da horst, quelli di Nicolai, e ora ho un monopivot. tutti a gridare: nooooo!!! il monopivot nooooooo!!!!!
sono tutte stupidate. ogni telaio ha un comportamento diverso che dipende da molti fattori, tra cui lo schema posteriore. i monopivot SC , per es., sono incredibilmente equilibrati e non fanno rimpiangere un horst in nulla. hanno pregi e difetti.
quello orange è invece molto più impegnativo da condurre con soddisfazione.
ma ciò non toglie che la qualità di un telaio non è data SOLO dallo schema e che sulla carta due telai non possono essere confrontati solo per quello.

Quoto.
Non si può dire che un sistema sia migliore dell'altro. Si può dire che ogni sistema ha un suo comportamento diverso. C'è a chi piace il monocross, chi il vpp, chi l FSR. Non è che uno abbia ragione e tutti gli altri abbiano torto. Ogni sistema è diverso e può piacere o meno a seconda dello stile di guida di un biker e dei suoi gusti.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
E' su quel "decisamente" che non mi trovo in accordo.
Non stiamo parlando della differenza tra un sistema URT ed uno normale. Il primo è infatti stato abbandonato da tutte le case.
Con "decisamente" stai dicendo che case come SC, Giant, Rocky Mountain, Mountain cycle, Kona, Commencal, Cannondale ecc.. stanno producendo bici poco performanti.
Se provi due bici bendato secondo me fatichi a capire quale ha il giunto e quale no..... O perlomeno faticherei io. E ti garantisco che ne ho provate di full.....


Chiudiamo qui...va....

invece non mi trovi assolutamente daccordo:
"decisamente" significa in maniera decisa/netta, non in maniera migliore.

i marchi da te citati producono tutti ottime biciclette, comprese quelle con monocross, e questo nessuno lo mette in discussione.

ma non puoi venire a dire a chi ha scelto proprio sulla base di esperienze fatte sui più comuni sistemi in circolazione che non ci sia differenza tra carri con giunto e carri senza.

se lo affermi penso che non sai di che si sta parlando.

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
resto sempre perplesso di fronte a queste argomentazioni. io vengo da horst, quelli di Nicolai, e ora ho un monopivot. tutti a gridare: nooooo!!! il monopivot nooooooo!!!!!
sono tutte stupidate. ogni telaio ha un comportamento diverso che dipende da molti fattori, tra cui lo schema posteriore. i monopivot SC , per es., sono incredibilmente equilibrati e non fanno rimpiangere un horst in nulla. hanno pregi e difetti.
quello orange è invece molto più impegnativo da condurre con soddisfazione.
ma ciò non toglie che la qualità di un telaio non è data SOLO dallo schema e che sulla carta due telai non possono essere confrontati solo per quello.

io son d accordo con te se mi parli del fatto che monopivot e horst hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi e ogni telaio va valutato non solo questi due aspetti ma anche da geometrie costruttive dei carri che ne stravolgono pregi e difetti.
se nè gia parlato tanto e non penso sia utile prolungare con un altra discussione in materia,
qui soltanto si sta parlando di due telai:
-li ho provati entrambi a lungo,
-di entrambe ho provato diverse soluzioni a livello di sospensione,
- ho seguito parcchie volte amici in discesa e ho visto ad occhio come lavorano.
-ho avuto modo di apprezzare e capire le peculiarità del carro con giunto horst nel caso particolare.

pensavo di poter dare un parere abbastanza libero da logiche di marca o di mercato, così sembra non sia stato.

alla prossima

andre
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io son d accordo con te se mi parli del fatto che monopivot e horst hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi e ogni telaio va valutato non solo questi due aspetti ma anche da geometrie costruttive dei carri che ne stravolgono pregi e difetti.
se nè gia parlato tanto e non penso sia utile prolungare con un altra discussione in materia,
qui soltanto si sta parlando di due telai:
-li ho provati entrambi a lungo,
-di entrambe ho provato diverse soluzioni a livello di sospensione,
- ho seguito parcchie volte amici in discesa e ho visto ad occhio come lavorano.
-ho avuto modo di apprezzare e capire le peculiarità del carro con giunto horst nel caso particolare.

pensavo di poter dare un parere abbastanza libero da logiche di marca o di mercato, così sembra non sia stato.

alla prossima

andre

Io ho apprezzato molto i tuoi interventi... :-)
 
@marcospina: complimenti per la sceta, e lo dico sia da ex possessore di heckler che da amico di white (amico perchè ci siamo scambiati un bel pò di materile, sempre tutto ok) per quanto riguarda la scelta sono giusti tutti i ragionamenti fatti sopra, in particolare il discorso di beppogatto. Secondo la mia modesta opinione tra i due telai l'heckler ha due vantaggi sostanziali sulla specialized: versatilità e rivendibilità; di contro forse la specialized ha un carro più raffinato e forse (dico forse) più facile da condurre.... per il resto: buon divertimento!

sono perfettamente d'accordo con te su tutto,
nn sono un pivello e so che il carro della specy và nettamente meglio su terreni accidentati, ma avevo bisogno di un carro invece che sia + pedalabile e reattivo come quello della santa, ho chiesto info a chi possedeva i due modelli giusto per sapere le impressioni di guida !!!!

grazie ragazzi ho fatto la mia scelta !!!

grandi come sempre .....:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
provate e viste lavorare..non mi dilungo, semplicemente straquoto Cruzz.
una cosa però vorrei farla notare: alla Specy manca l'apribottiglie che invece fa bella mostra sull Santa..vuoi mettere?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo