Obelix & C. (la musica siamo noi).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

batstef

Biker superioris
Ciao, ci sono salito un paio di volte, l'ultima in autunno scorso.

Da Dicomano prendi il cai15 Celle-Fostia-C.Pruneta (con dei prati aperti molto belli) poi in fondo al prato apri e chiudi un cancelletto (sennò le mucche scappano) e inizia una ripida salita (sempre segnato CAI) eppoi in cima alla salita ti immetti sul cai13 e che ti porta (su sterrata) fino a Tamburino.

Da lì sali sul Monte Giovi con queste indicazioni che ho seguito anch'io che mi dette I'CANGIA:
Per il giro quando arrivi sulla sterrata di crinale sopra Tamburino prendi a dx ed in breve in leggera salita arrivi ad un monumento partigiano a forma di piramide (non quello verso Prati Nuovi) con area di sosta.
Lì prosegui e tieni la sx sull’11 che sale sempre bello ripido ma pedalabile nell’abetaia.
Arrivi sul crinale e la viottola piega a dx e da lì sempre diritto arrivi fino alla vetta di Monte Giovi.
Questo tratto è molto ripido e duro ma si riesce a pedalare anche se con estrema fatica.
In cima (posto molto bello) ci sono degli scavi archeologici in corso.
Da lì il sentiero è fantastico, con qualche sali scendi (dalla dx più avanti sale il sentiero proveniente da Fonte alla Capra) fino ad uno strappetto ripido da fare a piedi nella faggeta.
Quindi scende bella ripida (occhio ai segni è facile perdere la traccia) prima nel bosco e poi piegando a sx in spazio aperto fino alla strada che viene dai Prati Nuovi. Qui anche se non è più segnato non bisogna seguire la strada sulla dx ma ti consiglio di attraversarla e proseguire sempre in spazi aperti su un single molto bello che prima risale leggermente con grandi vedute e poi inizia a scendere bello ripido prima su terreno erboso e poi nel finale su di un tratto di marne tipo Tiravento dove si può scegliere tra varie traiettorie fino al Varco Aceraia.

Buon giro!

molte grazie!...dal Tamburino in poi la conosco bene, ci son stato diverse volte. :celopiùg:
 
Voi vu siete tutti grulli l'è un caldo si schianta.
Ma lasciate un pò in pace quei sentieri, non vanno mica consumati per forza.
Vi allenate per le gare o dovete timbrare i'cartellino?
In quelle buche non si respira fatevi un giretto su asfalto e sterro in maniera di prendere un pò d'aria se volete proprio uscire.

Prendete ferie e andiamo giovedì sul Falterona.

Clima affavola....Buca del Lupo Laghetti Poggiona in perfetta forma...le cave a tutto foho in salita una goduria!

Con questo caldo tu schianterai te io sto da dio!
 

PARRU

Biker velocissimus
28/1/11
2.510
0
0
scandicci
Visita sito
Oggi alle 13:30 si stava alla grande......


484240_431207746920233_1993892086_n.jpg



la foto è di domenica.....
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Clima affavola....Buca del Lupo Laghetti Poggiona in perfetta forma...le cave a tutto foho in salita una goduria!

Con questo caldo tu schianterai te io sto da dio!


Già quando pedali con me d'inverno, il giorno dopo una volta su due sei malato :spetteguless:, se vengo con questo caldo fai la fine di Piazza a Piazza, dove a 5 km dall'arrivo ti portaron via con l'ambulanza.
:smile::smile:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Capo Pattuglia chiama Corvo* . . . . rispondi Corvo* . . .

Si va a fare un trekking-nuotato alle Strette dell'Albegna la settimana prossima?

* AfrikaKorps '59 (alias Tomb & Nencio)
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito
Il bello é che ieri tu facevi anche lo spiritoso con l'orario.....

No no, io sono partito davvero alle 15, poi alle 18 sono passato dalla taverna, per fare una discesa insieme a voi, e piu che altro, avrei gradito un pò d'acqua del pozzo di Rosty...(il mio mezzo litro arancione, , lo avevo già finito...):medita:
Anzi, per essere ancora piu stupido, sono arrivatoi alla taverna 10 minuti prima delle 18, e allora mi son detto, prima di stare fermo ad aspettare, vado incontro a Ringhio (pensavo che tu salissi su asfalto passando dalla cesira)e ti sono venuto incontro...:smile:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
..adoro l'odore delle perle la mattina presto :-)

@ Leo, i "ragazzi" hanno sfatto anche la sponda dopo il salto del terrapieno, quella che c'era costata sudore e sangue, urge chiamare il Pei :-)
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito
..adoro l'odore delle perle la mattina presto :-)

@ Leo, i "ragazzi" hanno sfatto anche la sponda dopo il salto del terrapieno, quella che c'era costata sudore e sangue, urge chiamare il Pei :-)
Si l'ho vista ieri sera, quella, poi il 1 salto degli etruschi, con le 2 sponde seguenti, meno male che per adesso si sono fermati li...
Ieri gli ho lasciato un biglietto, con scritto, che dall'altra parte della vallata, sulla buca del lupo, è pieno di tuberi, sotto le sponde...vediamo se si leano di culo dalla sughera....:spetteguless:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Si l'ho vista ieri sera, quella, poi il 1 salto degli etruschi, con le 2 sponde seguenti, meno male che per adesso si sono fermati li...
Ieri gli ho lasciato un biglietto, con scritto, che dall'altra parte della vallata, sulla buca del lupo, è pieno di tuberi, sotto le sponde...vediamo se si leano di culo dalla sughera....:spetteguless:

..un c'è niente da fare, anche i cinghiali preferiscono la sughera :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo