Obblighi legali uscite in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vatcocc

Biker novus
28/1/13
7
0
0
Visita sito
Sì, tutte cose naturalmente vietate anche in bici, unica cosa le aree pedonali che non so, dipende anche a quali ti riferisci.

Mi riferisco a piazze e spiazzali vari, tipo quelli antistanti municipi, chiese, monumenti...

Mòlle;6164241 ha scritto:
concordo, ce l'ho anch'io.:celopiùg:

nelle aree pedonali devi circolare a piedi a meno che non sia prevista la circolazione promiscua da questo cartello
segnale_pista_ciclabile_e_pedonale.bmp

Ma sul serio? -_- Cioè se un vigile idiota mi fa una multa perchè sono in bici in un'area pedonale me la tengo e amen? -_-

Un'altra cosa... se scendo dalla bici e la porto in mano, sono un pedone a tutti gli effetti, giusto?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mi riferisco a piazze e spiazzali vari, tipo quelli antistanti municipi, chiese, monumenti...



Ma sul serio? -_- Cioè se un vigile idiota mi fa una multa perchè sono in bici in un'area pedonale me la tengo e amen? -_-

Un'altra cosa... se scendo dalla bici e la porto in mano, sono un pedone a tutti gli effetti, giusto?

in teoria sì, in pratica dipende da chi trovi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Art. 182.
Circolazione dei velocipedi. (1)
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
2. I ciclisti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a se', ai due lati e compiere con la massima liberta', prontezza e facilita' le manovre necessarie.
3. Ai ciclisti e' vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
5. E' vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E' consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di eta', opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all'articolo 68, comma 5.
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a piu' di due ruote simmetriche, solo da quest'ultimo.
7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare piu' di quattro persone adulte compresi i conducenti; e' consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di eta'.
8. Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l'art. 170.
9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalita' stabilite nel regolamento.
9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell'articolo 162. (2)
10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 24 a euro 94. La sanzione è da euro 39 a euro 159 quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6. (3)
(1) Vedi art. 377 reg. cod. strada.
(2) Comma inserito dalla Legge 29.07.2010 n° 120. Le disposizioni del presente comma si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della Legge 29.07.2010 n° 120.
(3) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010.


§ 8. Circolazione dei velocipedi
(Art. 182 Codice della Strada)
Art. 377.
(Art. 182, CdS)
Circolazione dei velocipedi.
1. I ciclisti nella marcia ordinaria in sede promiscua devono sempre evitare improvvisi scarti, ovvero movimenti a zig-zag, che possono essere di intralcio o pericolo per i veicoli che seguono.
2. Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano.
3. In ogni caso, i ciclisti devono segnalare tempestivamente, con il braccio, la manovra di svolta a sinistra, di svolta a destra e di fermata che intendono effettuare.
4. Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti a mano.
5. Il trasporto di bambini fino ad otto anni di età è effettuato unicamente con le attrezzature di cui all'articolo 68, comma 5, del codice, in maniera tale da non ostacolare la visuale del conducente e da non intralciare la possibilità e la libertà di manovra da parte dello stesso. Le attrezzature suddette sono rispondenti alle caratteristiche indicate all'articolo 225 e sono installate:
a) tra il manubrio del velocipede ed il conducente, unicamente per il trasporto di bambini fino a 15 kg di massa;
b) posteriormente al conducente, per il trasporto di bambini di qualunque massa, fino ad otto anni di età.
Prima del montaggio della attrezzatura è necessario procedere ad una verifica della solidità e stabilità delle parti del velocipede interessate al montaggio stesso.
6. Per la circolazione dei velocipedi sulle piste ciclabili, come definite all'articolo 3 del codice, si applicano, ove compatibili, le norme di comportamento relative alla circolazione dei veicoli.
7. Ove le piste ciclabili si interrompano, immettendosi nelle carreggiate a traffico veloce o attraversino le carreggiate stesse, i ciclisti sono tenuti ad effettuare le manovre con la massima cautela evitando improvvisi cambiamenti di direzione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.000
14.587
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda dalle mie parti esiste questo in una pista ciclabile....con questo divieto ti fanno uscire e immettere su una provinciale trafficata....e se per caso tu la vuoi fare..la polizia locale che tanto ha da fare...si apposta segretamente dietro il cavalcavia (e li ci arrivano con la loro bella auto....) e se ti beccano son 40/50 eur....però non controlla,gente che arriva li in scooter con canne al seguito per andare a pescare (e voglio proprio vedere se tutti sono in regola...)..visto che a dx c'è il fiume (Chiese) e a sx un canale dove ogni tanto fanno gare alla trota....il motivo di questo assurdo divieto è che ad alcuni residenti della zona davan fastidio i ciclisti che sfrecciavano a 'velocità folle'davanti alle loro abitazioni...ancora mi domando come potevano visto che in questo tratto di 1 km c'erano ben 6 dossi artificiali tra l'altro belli alti....per noi ciclisti la cosa è poco rilevante ci siamo adattati anche se a malincuore,perchè quel tratto era (è),molto bello paesaggisticamente,ma mi metto nei panni di persone anziane o famigliole con bambini che son costretti ad andare (tra l'altro in salita...) anche loro su questa strada provinciale...proteste ne son state fatte ,ma il sindaco pare non sentire...probabilmente qualche residente è amico suo....:omertà: :celopiùg:
 

Allegati

  • 100_1955.jpg
    100_1955.jpg
    59,2 KB · Visite: 22
  • 100_1956.jpg
    100_1956.jpg
    60,6 KB · Visite: 27

sankunen

Biker novus
10/11/12
28
0
0
Verona-Costermano
Visita sito
Guarda dalle mie parti esiste questo in una pista ciclabile....con questo divieto ti fanno uscire e immettere su una provinciale trafficata....e se per caso tu la vuoi fare..la polizia locale che tanto ha da fare...si apposta segretamente dietro il cavalcavia (e li ci arrivano con la loro bella auto....) e se ti beccano son 40/50 eur....però non controlla,gente che arriva li in scooter con canne al seguito per andare a pescare (e voglio proprio vedere se tutti sono in regola...)..visto che a dx c'è il fiume (Chiese) e a sx un canale dove ogni tanto fanno gare alla trota....il motivo di questo assurdo divieto è che ad alcuni residenti della zona davan fastidio i ciclisti che sfrecciavano a 'velocità folle'davanti alle loro abitazioni...ancora mi domando come potevano visto che in questo tratto di 1 km c'erano ben 6 dossi artificiali tra l'altro belli alti....per noi ciclisti la cosa è poco rilevante ci siamo adattati anche se a malincuore,perchè quel tratto era (è),molto bello paesaggisticamente,ma mi metto nei panni di persone anziane o famigliole con bambini che son costretti ad andare anche loro su questa strada provinciale...proteste ne son state fatte ,ma il sindaco pare non sentire...probabilmente qualche residente è amico suo....:omertà: :celopiùg:
cose da pazzi:specc:
 

Vatcocc

Biker novus
28/1/13
7
0
0
Visita sito
Ok mi avete chiarito parecchie cose :)

Per ultimo... la sosta? :specc::specc:
Posso lasciare la bici in aree pedonali e marciapiedi?
Oppure devo parcheggiare all'interno delle striscie bianche e pagare per lasciarla nelle strisce blu?:smile:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Tecnicamente la bici deve avere anche il campanello.

Si nell'area pedonale si può entrare con la bici (da non confondere con percorso pedonale).
no nel marciapiede la bici non può essere lasciata.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ah, non puoi neanche impennare, pena multa per tentato decollo con mezzo non idoneo,
Non puoi parlare al cell e se hai la patente e ti beccano per qualche infrazione che comporta la perdita di punti te li tolgono,

Ps. Questo è terrorismo sui novizi della bici e il casco non è ancora obbligatorio!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Tecnicamente la bici deve avere anche il campanello.

Si nell'area pedonale si può entrare con la bici (da non confondere con percorso pedonale).
no nel marciapiede la bici non può essere lasciata.

nell'area pedonale la bici va portata a mano. Che poi sia tollerata è un'altro discorso ma in teoria sei in multa.


Però scusate? Ma che la comprate a fare una mtb se poi andate sulla ciclabile?:nunsacci:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mòlle;6164572 ha scritto:
nell'area pedonale la bici va portata a mano. Che poi sia tollerata è un'altro discorso ma in teoria sei in multa.


Però scusate? Ma che la comprate a fare una mtb se poi andate sulla ciclabile?:nunsacci:


Nell'area pedonale si può pedalare, con prudenza, ma non è assolutamente necessario che vada portata a mano. La percorrenza dell'area dipende dalla situazione come affollamento ecc..per cui devi circolare con attenzione. Aspetta...salvo particolari restrizioni imposte dal comune (che va segnalata), ma da cds ci puoi passare

Per quanto riguarda la sosta servono zone dedicate, ma puoi passare pedalando, ovviamente non pedalando a tipo gara.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Nell'area pedonale si può pedalare, con prudenza, ma non è assolutamente necessario che vada portata a mano. La percorrenza dell'area dipende dalla situazione come affollamento ecc..

Effettivamente è una nuova norma introdotta col nuovo codice della strada... La cosa mi lascia perplesso dal momento che a livorno dove vivo non è poi molto tempo che hanno elevato contravvenzioni a velocipedi che transitavano sui marciapiedi, che non sono aree pedonali però gli somigliano. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo