Obblighi legali uscite in mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vatcocc

Biker novus
28/1/13
7
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti gli utenti del forum. Ho appena comprato una nuova mtb dopo 6 anni di assenza dalla sella. Dopo alcune modifiche legislative degli anni passati al codice della strada vorrei quindi che qualcuno competente in materia mi facesse il punto della situazione.
Innanzitutto vorrei sapere se ad oggi è obbligatorio l'uso del casco. Ho letto una marea di informazioni discordanti e spesso obsolete.
Da qualche parte (http://www.federciclismomarche.it/index.php?option=com_content&task=view&id=172&Itemid=66) mi pare di aver capito che dovrei farmi una RC bici :smile::smile: Ma è uno scherzo? :smile::smile:
Ci sono obblighi particolari per circolare su strade statali?
In aree urbane, il ciclista possiede i stessi diritti di circolazione di un motociclo o di un pedone? (posso andare contromano, sui marciapiedi, roba del genere?)
Tra l'altro, ho la patente B. La cosa può essere usata contro di me in tribunale? :D :D
Astenersi perditempo e moralisti :D Scherzo
Grazie, un saluto
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se infrangi il codice della strada corri anche il rischio di sanzioni sulla patente di guida, ci sono stati alcuni casi. Per quanto riguarda il circolare contromano è consentito solo su strade aventi carreggiata superiore a (credo) 4 metri e comunque ci deve essere un apposito segnale che lo permetta.

L'uso del casco non è obbligatorio però se lo indossi è meglio, quella dell'assicurazione è una str.....a mondiale.

Saluti.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
In linea generale hai i seguenti obblighi
Catarinfrangenti
Luce ant e post
Stare sulle ciclabili
Se non ci sono le ciclabili attentersi al codice della strada
Non essere d'intralcio al traffico( sopratutto in gruppo)
Nessuna assicurazione obbligatoria
Giubbino riflettente fuori dai centri urbani
Attraversare la strada a piedi ( se percorri la ciclabile)
Il casco stranamente non è obbligatorio

Francamente non uso ne giubbino ne Catarinfrangenti ma gli abiti sono pieni di inserti che svolgono questo, uso il buon senso( ho ad esempio una piccola luce che metto se rientro al crepuscolo) non intralciò il traffico ma sopratutto il casco sempre in testa
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
In linea generale hai i seguenti obblighi
Catarinfrangenti
Luce ant e post
Stare sulle ciclabili
Se non ci sono le ciclabili attentersi al codice della strada
Non essere d'intralcio al traffico( sopratutto in gruppo)
Nessuna assicurazione obbligatoria
Giubbino riflettente fuori dai centri urbani
Attraversare la strada a piedi ( se percorri la ciclabile)
Il casco stranamente non è obbligatorio

Francamente non uso ne giubbino ne Catarinfrangenti ma gli abiti sono pieni di inserti che svolgono questo, uso il buon senso( ho ad esempio una piccola luce che metto se rientro al crepuscolo) non intralciò il traffico ma sopratutto il casco sempre in testa

stare sulle ciclabili non mi risulta essere obbligatorio, consigliabile sì ma obbligatorio no.

Attraversare la strada a piedi solo se è un attraversamento pedonale altrimenti esistono gli attraversamenti ciclabili segnalati da questo cartello:
attraversamento_ciclabile_segnaletica%20verticale.png
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mòlle;6164147 ha scritto:
stare sulle ciclabili non mi risulta essere obbligatorio, consigliabile sì ma obbligatorio no.


Se esiste la ciclabile riservata (non quella mista pedonale) è obbligo usarla pena sanzione :saccio: .
 

Vatcocc

Biker novus
28/1/13
7
0
0
Visita sito
Grazie delle dritte.
Ma quindi, a dover rispettare il codice della strada, mi risulta vietato, ad esempio, passare col rosso, oltrepassare a destra, circolare in aree pedonali, sui marciapiedi?

Non vi azzuffate sulle piste ciclabili, tanto per i prossimi 540 anni la pista più vicina a casa mia si troverà a 840 km :D
 

stefano97

Biker ultra
1 contromano te lo sconsiglio anzi penso che farlo in bici sia addirittura vietato poichè viene contato come veicolo non a motore ma pur sempre un veicolo. casco non obbligatorio ma mettilo che è meglio xD
Stare sulle ciclabili è obbligatorio se ci sono su quella strada che stai percorrendo. per i marciapiedi se ti vedono sopra ti fanno un po' il culo anche se vai piano ( a me l'avevano fatto... ok andavo piano ma lo usavo per superare le macchine ferme in coda :D )

Devi seguire tutto ciò che segui con la macchina in poche parole xD
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se esiste la ciclabile riservata (non quella mista pedonale) è obbligo usarla pena sanzione :saccio: .

mi citeresti cortesemente l'articolo che asserisce ciò? A me risulta (ma potrei anche sbagliare) che il segnale di pista ciclabile determini i veicoli ai quali la pista è riservata ma non l'obbligo di usarla.

edit: art 182 cds, mi sbagliavo.
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Luci e catarifrangenti (e credo giubbotti) sono obbligatori solo da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba.
É sempre obbligatorio il campanello.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Come mai questa ossessiva ricerca delle leggi sull' uso della bici? Non nego che sia necessario avere una conoscenza generale, anzi, ma andare a cercare proprio la legge specifica.. È buona norma usare il buon senso prima di tutto :)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mòlle;6164179 ha scritto:
mi citeresti cortesemente l'articolo che asserisce ciò? A me risulta (ma potrei anche sbagliare) che il segnale di pista ciclabile determini i veicoli ai quali la pista è riservata ma non l'obbligo di usarla.

edit: art 182 cds, mi sbagliavo.



Yeah :mrgreen: .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Come mai questa ossessiva ricerca delle leggi sull' uso della bici? Non nego che sia necessario avere una conoscenza generale, anzi, ma andare a cercare proprio la legge specifica.. È buona norma usare il buon senso prima di tutto :)

Ossessiva? Non direi. Evidentemente non hanno mai provato a farti un verbale pur avendo tu completamente ragione. ;-)
 

sankunen

Biker novus
10/11/12
28
0
0
Verona-Costermano
Visita sito
non sarà obbligatoria ma credo sia buona norma avere una assicurazione personale sulla responsabilità civile (che di solito sono dentro altre polizze, nel mio caso è in quella della abitazione, perdite acqua, danni ai vicini, furto in casa, furto in garage (anche della bici!!) etc) che ti copre se per esempio investi uno mentre sei alla guida della bici, fai un incidente contro una macchina e fai danni a cose o persone, ti scontri su un singletrack con un altro ciclista in verso opposto oppure investi un cane e il padrone ti rompe le balle etc
costano poco (io spendo 180 euro anno) e mi fa stare più tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Vatcocc

Biker novus
28/1/13
7
0
0
Visita sito
Come mai questa ossessiva ricerca delle leggi sull' uso della bici? Non nego che sia necessario avere una conoscenza generale, anzi, ma andare a cercare proprio la legge specifica.. È buona norma usare il buon senso prima di tutto :)

Sono decisamente d'accordo con te, ma il buon senso può poco contro l'ottusaggine di certi operatori di vigilanza :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma quindi, a dover rispettare il codice della strada, mi risulta vietato, ad esempio, passare col rosso, oltrepassare a destra, circolare in aree pedonali, sui marciapiedi?
Sì, tutte cose naturalmente vietate anche in bici, unica cosa le aree pedonali che non so, dipende anche a quali ti riferisci.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Mòlle;6164213 ha scritto:
Ossessiva? Non direi. Evidentemente non hanno mai provato a farti un verbale pur avendo tu completamente ragione. ;-)

Ammazza.. si attaccano a tutto pur di prendere soldi! Che hai fatto mai di così grave per portarli a farti un verbale? :-)
 

Vatcocc

Biker novus
28/1/13
7
0
0
Visita sito
non sarà obbligatoria ma credo sia buona norma avere una assicurazione personale sulla responsabilità civile (che di solito sono dentro altre polizze, nel mio caso è in quella della abitazione, perdite acqua, danni ai vicini, furto in casa, furto in garage (anche della bici!!) etc) che ti copre se per esempio investi uno mentre sei alla guida della bici, fai un incidente contro una macchina e fai danni a cose o persone, ti scontri su un singletrack con un altro ciclista in verso opposto oppure investi un cane e il padrone ti rompe le balle etc
costano poco (io spendo 180 euro anno) e mi fa stare più tranquillo.

180 euro l'anno non mi pare pochissimo :mrgreen: E considerando che sono campano, oltre a costare forse 3 volte tanto, un'assicurazione sul furto me la fanno manco se ci cala il padreterno :mrgreen:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non sarà obbligatoria ma credo sia buona norma avere una assicurazione personale sulla responsabilità civile (che di solito sono dentro altre polizze, nel mio caso è in quella della abitazione, perdite acqua, danni ai vicini, furto in casa, furto in garage (anche della bici!!) etc) che ti copre se per esempio investi uno mentre sei alla guida della bici, fai un incidente contro una macchina e fai danni a cose o persone, ti scontri su un singletrack con un altro ciclista in verso opposto oppure investi un cane e il padrone ti rompe le balle etc
costano poco (io spendo 180 euro anno) e mi fa stare più tranquillo.

concordo, ce l'ho anch'io.:celopiùg:

Sono decisamente d'accordo con te, ma il buon senso può poco contro l'ottusaggine di certi operatori di vigilanza :omertà:

appunto. :omertà:
Sì, tutte cose naturalmente vietate anche in bici, unica cosa le aree pedonali che non so, dipende anche a quali ti riferisci.

nelle aree pedonali devi circolare a piedi a meno che non sia prevista la circolazione promiscua da questo cartello
segnale_pista_ciclabile_e_pedonale.bmp


Ammazza.. si attaccano a tutto pur di prendere soldi! Che hai fatto mai di così grave per portarli a farti un verbale? :-)

con 130000 km all'anno sulle spalle le occasioni non mancano. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo