Nuovo utente, consigli per iniziare

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Salve a tutti cari ragazzi, sono un nuovo iscritto e spero di non aver sbagliato sezione e/o di non aver omesso l'eventuale presentazione.

Premetto che quello delle "bighe" non è mai stato un mio settore di appartenenza, quindi confesso di non aver alcuna esperienza o conoscenza in merito.

Da qualche tempo un mio amico ha intrapreso - con entusiasmo - questa pratica come hobby e dato che avevo intenzione di riprendere a fare un pò di movimento, mi ha convinto ad ad approfondire l'argomento.

Sto dunque valutando l'acquisto di una prima Mtb, ma premetto che - non sapendo ancora se la cosa mi appassionerà o meno, nè se avrò il tempo per dedicarmici a dovere (non credo) - una condizione è quella di rientrare in un budget direi abbastanza ristretto.

Neanche a dirlo, il posto più alla mano per reperire una discreta Mtb per cominciare credo sia il Deca con le sua Rockrider.

Lui ha preso una 6.0, entry entry level, eppure dice che sia in strada che in qualche uscita su leggeri sterrati e simili, bene o male è riuscito ad entrare in questo mondo senza troppe difficoltà, ma nemmeno senza tante pretese ovviamente, ma fa comunque km senza problemi.

E' una bici simpatica per cominciare, ma prima di fare domande ho letto qualche vostra discussione e quello che ho capito di certo è che una full può portare più noie che altro, specialmente su questa fascia.

Il discorso è che la stanno dando in offerta a 159€ e capirete che la cifra è irrisoria, esteticamente è pure carina e la stavo valutando.

Altra opzione: La tanto sconsigliata 6.3 (quella sul grigio, non la nera ultima modello). All'impatto vedendola mi è piaciuta davvero molto, ma l'estetica conta poco all'atto pratico e per quello che ho letto sembra davvero una ciofeca, che mostra fin troppo velocemente i suoi limiti.

Ecco questa è una cosa che vorrei evitare, se ad ogni giornata di uscita dovessi avere noie di vario tipo (forcella, cambio, freni, solidità generale, regolazioni che vanno a farsi benedire, etc), le darei fuoco molto velocemente.

C'è però da dire che il termine di paragone principale è stato sempre il prezzo, e le ultime discussioni che ho trovato si riferivano a quando la suddetta stava ancora a non meno di 400/450 euro dove veniva quindi consigliato di andare su altro con quella spesa, e puntare sulla 5.3 che sembra sia una delle migliori del catalogo per quella fascia di prezzo.

Cifra che ovviamente non intendo spendere.

Tornando alla 6.3, la stanno scontando alla (credo buona) cifra di 300€.

Il mio utilizzo principale sarebbe quello di fare qualche km su strada (strade normali per intenderci) e naturalmente una volta avendo una Mtb ed essendo in compagnia sicuramente le uscite su qualche tipo di sterrato e campagna di vario tipo potrebbero essere frequenti.

Insomma niente di "estremo" è chiaro, ma vorrei comunque poter andare in sicurezza nel caso in cui mi si presentasse qualche percorso più particolare di una semplice stradina di campagna.

Andando al sodo: Per quel prezzo, la 6.3 per cominciare potrebbe essere valida? Considerate che non posso aggiungere nulla (per nulla intendo neanche la 5.3 a 380), il tetto massimo è quello ed è già tanto dato che come detto prima non so se sarebbero soldi spesi per rimanere fermi di lato, avendo tempi stretti e quindi anche un utilizzo ristretto.

Mi sarebbe piaciuta una 29 ma le cifre salgono in maniera rilevante, la 5.3 Big mi ha stregato ma si parla di 450 dindini.

Anzi, diciamo che vorrei una 29, però peccato per le cifre. Ci potrebbe essere qualcosa di abbordabile con questa misura?

Questo pomeriggio andrò presso un altro negozio Deca, più grande e credo quindi con più scelta, chissà che magari spunta qualche 5.3 vecchio modello in offerta.

Se può essere d'aiuto, sono alto 1,86cm per 70kg di peso (in aumento purtroppo, ecco perchè devo fare movimento :))):)

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione.
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
1.86 per 70kg mi pare che sei quasi sottopeso.
qualsiasi bicicletta che avrai ti richiederà manutenzione più o meno specifica sopratutto quando la bici viene sfruttata per quello che è nata, il fuoristrada.
detto questo potresti anche valutare un usato qui sul mercatino o prendere quella che più ti aggrada. in quella fascia di prezzo credo che solo il deca possa fare concorrenza sul nuovo.
buona fortuna
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Altezza peso indica che sei in peso forma o addirittura leggero sottopeso.
Spero nn ti vedrai grasso perchè con quei parametri non lo sei.Io sono 167 per 60-61 e mi dicono tutti che son magro!:hahaha:
Io ti sconsiglio la 6.3 perchè sarebbe pesantissima,dura da fare salite e in discesa non farebbe miracoli.Per tutti questi motivi le full si consigliano a partire dalla 9.1 in su (budget 1000 in su).
Una buona bici di partenza è la 5.3 sia 26" sia 29".Ti consiglio di andare su quelle.
Poi se ti appassioni e ti prende la scimmia hai tempo a spenderci migliaia di €.:prost:
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
non so di dove sei, ma potresti buttare un'occhio all'"usato", si trovano anche cose interessanti per 300€ sempre restando in casa decathlon:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-77413-rock-rider-5-3-nuovissima

http://mercatino.mtb-forum.it/p-78972-Rockrider-5-3-2012-taglia-L-con-upgrade

Se possibile lascerei stare sia la 6.0 che la 6.3, ho avuto anche io una deca (la vecchia 5.3) ma le full economiche se possibile le escluderei (cercati cos'è il bobbing). Con una discreta front c'è più possibilità che ti possa appassionare e avere qualche risultato dalla mtb.

1,86 io starei su una taglia L (devi anche verificare un pò di tue misure, come busto, lunghezza braccia, cavallo ecc. cerca qui sul forum che trovi tante discussioni a riguardo) potresti sconfinare in una xl, ma credo ti sentiresti più a tuo agio su una L.

1.86 x 70 kg mi dai l'idea di essere abbastanza uno "stecco", io sono 1.82 x 83 kg e facendo sport mi sembra già di essere anche troppo magro.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ci sono 3 possibilità
> deca
> on-line
> mercatino(usato)
come hai detto tu se trovi una 5.3 in magazzino scontata è un buon affare, per sentito dire l'assistenza e buona.
se come mè non disdegni l'usato, puoi fare un buon affare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Altra opzione: La tanto sconsigliata 6.3 (quella sul grigio, non la nera ultima modello). All'impatto vedendola mi è piaciuta davvero molto, ma l'estetica conta poco all'atto pratico e per quello che ho letto sembra davvero una ciofeca, che mostra fin troppo velocemente i suoi limiti.

Ecco questa è una cosa che vorrei evitare, se ad ogni giornata di uscita dovessi avere noie di vario tipo (forcella, cambio, freni, solidità generale, regolazioni che vanno a farsi benedire, etc), le darei fuoco molto velocemente.

non è che ti si rompe ad ogni pedalata...il problema è che ti ritrovi una bici molto pesante con delle sospensioni frustranti...vabbè, costa poco, ma con 300 euro magari ti puoi trovare un frontino usato onesto con cui cominciare a fare di tutto.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Grazie per i primi consigli.

Si ho letto del bobbing e già solo a sentirlo nominare fa venire le crisi, comunque vi ho chiesto consigli perchè intendo ascoltarli e pertanto evito di spendere a vuoto su una 6.3.

Riguardo al peso, credo di avere un'ossatura leggera anche perchè la ciccia su pancia e fianchi c'è, e pure fino a qualche tempo fa seguendo un pò di allenamento di pesistica con conseguente (leggero) aumento di massa il peso aumentava di poco. Se pensate che in passato oscillavo sugli 85 diciamo che non vorrei ritornare su quelle cifre. Fino alla scorsa estate ero fisso sui 68 al massimo ed ero sano ed in forza come un pesce, poi per mancanza di tempo e altri problemi appena uno si ferma nel fare movimento è fo**uto, e devo ricominciare.
Scusate l'OT.

Per il resto, non rinuncerei affatto ad una Front, la 5.3 ho avuto modo di capire che sia discreta per cominciare e pertanto vedo se quest'oggi ho la fortuna di beccare qualche rimanenza dei modelli precedenti, che in fin dei conti credo cambino poco.

Non mi dispiace neanche l'usato ovviamente, se ben trattato. Su questo tipo di prodotti mi spaventa un pò solo la spedizione ad essere sincero. Inoltre la 5.3 sta a 379 quindi aggiungendo anche l'eventuale spedizione per un usato, allora si che con poche decine di euro la prendo nuova.

Intanto oggi chiedo di poter salire sia su qualche L che XL, anche se dalle misure vedo che a partire da 185cm è consigliata la più grande.

Invece tra 26" e 29" cosa ne pensate? In via generale.

P.S.: Dando un'occhiata ancora è presente (ma non per acquisto on-line) la 5.3 2011 per gli stessi soldi della 6.3, 309€. Vediamo se oggi la trovo e ci penso su, il tempo di capire le differenze con i nuovi modelli.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Capisco.
In particolare mi riferivo alla Big RR 5.3, che nonostante la cifra che comunque non vorrei spendere, sembrano parlarne tutti piuttosto bene.

Più che altro volevo cogliere le reali differenze tra una 26" e una 29", a parità di biga.
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Per la cifra che ti imponi puoi trovare un usato oppure decathlon, ma si parla SOLO di front, sotto i 1000 le full non le guardare nemmeno, poi vedi tu cosa ti aggrada fare con i tuoi soldini :D Te lo dico perchè se qualcuno mi avesse consigliato all'inizio non avrei comprato la RR 6.0...che è veramente una bici da supermarket, totalmente inutile
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se sei fortunello sappi che qualche giorno fa qualcuno qui sul forum ha beccato una rimanenza di 8.0 (taglia S) a 299,95€......prova, si sa mai...
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Capisco.
Più che altro volevo cogliere le reali differenze tra una 26" e una 29", a parità di biga.

usa la funzione cerca del forum o google e fatti una cultura 26"/29", troverai centinaia di info e discussioni.

Altrimenti ci tocca trasformare il topic nell'ennesimo dello stesso genere...."tutto diventa la copia di una copia di una copia" (Cit. Fight club)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
perchè non valuti anche una 5.2? costa di meno e per quello che dvei fare tu dovrebbe andare più che bene, rinunceresti alla forca bloccabile ma poco conta su bici di questolivello, ma sempre meglio di una 6.3 rimane
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Si, ho afferrato perfettamente il concetto di abbandonare l'idea di una full al di sotto dei 1000€, e ti ringrazio anche per il parere sulla 6.0, ero sicuro che i vostri consigli mi sarebbero stati utilli per evitare di fare scelte affrettate ed errate.

A questo punto sono ancora più indeciso se prenderla adesso una Mtb, oppure aspettare ancora un paio di mesi, per due motivi:

1) Soldi da buttare in questo periodo proprio non ne ho, assolutamente, quindi la scelta sbagliata non la vorrei fare. Di contro avrei voglia di rimettermi subito in movimento e resta il budget limitato;
2) Le scelte si restringono su una eventuale 5.3 del 2011 a circa 300€, e praticamente basta. Ne varrebbe la pena?

Inoltre mi sarebbe utile sapere, colorazioni a parte, cosa è cambiato di concreto tra i vari modelli di questa 5.3
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si, ho afferrato perfettamente il concetto di abbandonare l'idea di una full al di sotto dei 1000€, e ti ringrazio anche per il parere sulla 6.0, ero sicuro che i vostri consigli mi sarebbero stati utilli per evitare di fare scelte affrettate ed errate.

A questo punto sono ancora più indeciso se prenderla adesso una Mtb, oppure aspettare ancora un paio di mesi, per due motivi:

1) Soldi da buttare in questo periodo proprio non ne ho, assolutamente, quindi la scelta sbagliata non la vorrei fare. Di contro avrei voglia di rimettermi subito in movimento e resta il budget limitato;
2) Le scelte si restringono su una eventuale 5.3 del 2011 a circa 300€, e praticamente basta. Ne varrebbe la pena?

Inoltre mi sarebbe utile sapere, colorazioni a parte, cosa è cambiato di concreto tra i vari modelli di questa 5.3

bisognerebbe sapere tra un paio di mesi di quanto cambierebbe il budget...

cmq tra 2011 e 2012 nella 5.3 sono cambiati: freni (sempre meccanici ma Hayes e non Tektro) sella (forse peggiorata) e gomme. un paio di particolari: hanno tolto dal telaio gli attacchi per i freni v-brake al posteriore e dai cerchi la pista per i v-brake
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Aumenterebbe di sicuro il badget materiale ma probabilmente non quello che sarei disposto a spendere sulla prima bici, perchè se dovesse andar male avrei buttato un bel pò di soldi, 400 o 1000 che siano, qundi preferisco cominciare cauto.

Mi piace molto la 5.3 Big per il semplice fatto che chi le ha provate entrambe ha preferito la Big che per il resto è uguale, ma con alcune differenze che giocavano (magari sembrerà strano) appunto a favore della 29".

Ma siamo fuori, potrei aspettare qualche offerta.

Altrimenti a quanto credo di capire, la 5.3 2011 potrebbe essere l'unica valida alternativa per la cifra che avevo intenzione di spendere.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Aumenterebbe di sicuro il badget materiale ma probabilmente non quello che sarei disposto a spendere sulla prima bici, perchè se dovesse andar male avrei buttato un bel pò di soldi, 400 o 1000 che siano, qundi preferisco cominciare cauto.

mi sembra un ragionamento ben fatto.....
diciamo che essendo una taglia grande, se non erro..., potresti ancora trovare qualche fineserie in offerta
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao .ab., parli di una eventuale 29" o come taglia ti riferisci alla XL?

Perchè le scelte sempre poche sono: Ho eliminato l'idea della Full, e come Front decente per cominciare non c'è nulla sotto la 5.3, e la Big di quest'ultima è uscita solo pochi mesi fa quindi credo niente sconti.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao .ab., parli di una eventuale 29" o come taglia ti riferisci alla XL?

Perchè le scelte sempre poche sono: Ho eliminato l'idea della Full, e come Front decente per cominciare non c'è nulla sotto la 5.3, e la Big di quest'ultima è uscita solo pochi mesi fa quindi credo niente sconti.

mi riferivo alla 5.3 2011 da 26" taglia XL

come ti ripeto, qualcuno a 300€ si è beccato la 8.0 (che praticamente è una 5.3 con freni idraulici e telaio della serie 8) in fineserie

29" col tuo budget la vedo dura...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
E per questo preferisco andare personalmente al negozio per verificare eventuali promozioni o offerte che magari non sono pubblicate nel sito (tipo rimanenze e fine serie).

Se oggi ho abbastanza forze fisiche residue, prendo la macchina e faccio sto viaggetto, il negozio è in provincia.

P.s.: 300€ una 8.0?

Che cu*o.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo