Enduro Monte Cavo

Biker novus
2/3/21
1
4
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Enduro
Ciao a tutti,
Siamo riusciti ad aprire un nuovo sentiero a Monte Cavo. Si chiamerà 8.8, è lungo più o meno 1.5 km, e scala un dislivello da 816m a 640m. Il sentiero è adatto a bici enduro, all mountain e downhill siccome presenta varii salti, drop e pezzi ripidi.
Il trail è stato costruito da 5 volontari con un totale di 35 ore di lavoro e un mese di progettazione. Il sentiero verrà modificato nel tempo e verrà segnato su trail forks sotto il nome di 8.8
Il trail comincia di fronte a un cartello di pericolo di sbandamento o slittamento bucato, di cui allego il link per l’immagine: https://ibb.co/7gft87P
inoltre allego le coordinate del punto di partenza del trail: 41.743839,12.717962

Il sentiero è riservato esclusivamente per discesa e prenderlo in salita comporta un’enorme rischio per se stessi e per i rider in discesa. Il sentiero inoltre non è praticabile a piedi o per i cavalli. Non ci assumiamo nessuna responsabilità di un eventuale caduta di qualcuno o di un danno alla bici.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Eviterei di fare tutta questa pubblicità visti i vari divieti del posto. Bravi per la volontà però se avete voglia di riqualificare il posto si può organizzare qualcosa in comune con chi già se ne occupa. Trail così diventano degli scoli d'acqua e durano poco purtroppo
 

MTB&bikes

Biker novus
2/3/21
2
0
0
33
castelli romani
Visita sito
Bike
Rockrider AM100s
Buongiorno ragazzi
Prima di creare danni irrecuperabili alla montagna vi consiglio un confronto con chi ne sa qualcosa in più.
Senza tra l'altro appropriarsi di nomi su trail che potrebbero confondere visto che già ce un sentiero 8, usate un altro nome visto che di numeri c'è ne sono molti :)


grazie! @Enduro Monte Cavo
Sono stato al trail questa domenica e devo dire che è costruito davvero bene. Ci sono due drop molto carini e un paio di salti che rendono il sentiero più interessante. Non capisco la preoccupazione e penso il sentiero va prima provato.
 

MTBeer

Biker novus
2/3/21
3
0
0
36
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
Sono stato al trail questa domenica e devo dire che è costruito davvero bene. Ci sono due drop molto carini e un paio di salti che rendono il sentiero più interessante. Non capisco la preoccupazione e penso il sentiero va prima provato.
Creare Trail che scendono giù dritti e ripidi comporta Solo danni alla montagna, erosione dovuta a frenate continue e piogge che creano canali di scolo andando a scavare sempre più il sentiero fino a renderlo impercorribile.
Non bisogna ragionare solo da Rider ma anche da Trail builder per il futuro dei sentieri e per evitare che con il tempo, senza la possibilità di fare una continua manutenzione, diventi un altro canale.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Visto che si parla di qualcosa che va contro le normative vigenti nella zona, proporrei di eliminare questo thread e mettersi in contatto in privato
 

MTB&bikes

Biker novus
2/3/21
2
0
0
33
castelli romani
Visita sito
Bike
Rockrider AM100s
Creare Trail che scendono giù dritti e ripidi comporta Solo danni alla montagna, erosione dovuta a frenate continue e piogge che creano canali di scolo andando a scavare sempre più il sentiero fino a renderlo impercorribile.
Non bisogna ragionare solo da Rider ma anche da Trail builder per il futuro dei sentieri e per evitare che con il tempo, senza la possibilità di fare una continua manutenzione, diventi un altro canale.
Il trail non è per niente un rettilineo presenta solo un pezzo ripido e dritto che è lungo 20m. E' evidente che non l'hai provato e non sai di cosa stai parlando. Non voglio creare conflitti ma mi sembra ingiusto questo atteggiamento nei confronti dei ragazzi che hanno costruito il trail. Ho zero esperienza in trailbuilding e quindi so che la mia parola non ha tanto peso ma penso sia meglio prima provare e poi parlare.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.085
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il problema dei divieti a monte cavo è una questione annosa che si ripropone ciclicamente

 

MTBeer

Biker novus
2/3/21
3
0
0
36
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
Il trail non è per niente un rettilineo presenta solo un pezzo ripido e dritto che è lungo 20m. E' evidente che non l'hai provato e non sai di cosa stai parlando. Non voglio creare conflitti ma mi sembra ingiusto questo atteggiamento nei confronti dei ragazzi che hanno costruito il trail. Ho zero esperienza in trailbuilding e quindi so che la mia parola non ha tanto peso ma penso sia meglio prima provare e poi parlare.
Non parlo
Il trail non è per niente un rettilineo presenta solo un pezzo ripido e dritto che è lungo 20m. E' evidente che non l'hai provato e non sai di cosa stai parlando. Non voglio creare conflitti ma mi sembra ingiusto questo atteggiamento nei confronti dei ragazzi che hanno costruito il trail. Ho zero esperienza in trailbuilding e quindi so che la mia parola non ha tanto peso ma penso sia meglio prima provare e poi parlare.
Se parlo è perché so com'è e lo sto facendo educatamente per il bene di tutti noi.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
uno dei trail con la vita piu breve della storia, creato a marzo gia abbandonato a maggio..
Creare Trail che scendono giù dritti e ripidi comporta Solo danni alla montagna, erosione dovuta a frenate continue e piogge che creano canali di scolo andando a scavare sempre più il sentiero fino a renderlo impercorribile.
Non bisogna ragionare solo da Rider ma anche da Trail builder per il futuro dei sentieri e per evitare che con il tempo, senza la possibilità di fare una continua manutenzione, diventi un altro canale.
più che il problema di erosione, sicuramente presente, mi sembra che la traccia non abbia avuto molto senso come linee, alterna dei ripidoni su fondo terroso (dove si frena dritti e basta), a single track abbastanza dritti, comunque a oggi non è più percorribile, la natura si è ripresa gli spazi, con ginestre e rovi che hanno chiuso le tracce.

Sicuramente il trail buiding è impegnativo e faticoso, ma visto lo sforzo forse necessita anche del supporto di un sapiente studio del terreno e delle traiettorie, altrimenti non si ha ne un flow ne un "tecnico", ma un sorta di sentiero dritto tra la vegetazione con qualche ostacolo.
Ad esempio i vicini kadett e buddah (capitombolo) sono dei flow guidati molto piacevoli ricavati su terreni con caratteristiche simili ma molto piu "sinuosi" seppure con qualche pendenza interessante.
Sicuramente nel trail building su terra e fondi boscosi bisogna anche studiare linee che siano il meno possibile impattate dall'erosione ed evitare che il tracciato coincida troppo con il passaggio delle acque piovane diventando rapidamente un canale scavato e impercorribile (fenomeno che sui terreni dei castelli non è trascurabile)
poi sul ridicolo, penoso, triste argomento dei divieti per i trail ma nessun intervento su discarica abusiva e degrado la soluzione migliore sarebbe creare una reale trail area autorizzata, ma siccome siamo nel lazio e non in toscana non penso avvenga mai, ancora piu difficile nela provincia di Roma che nel Lazio si distingue per la maggiore sporcizia, degrado, abbandono dei territori naturali e mancanza di manutenzione del verde e non solo.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo