Nuovo telaio Cinelli Mash

  • Creatore Discussione ferdi
  • Data di inizio
F

ferdi

Ospite
Dopo aver visto "la luce" ho scritto a Cinelli per info.
Questa è la gentile risposta..

--------------------------------------------------------------------------

Il telaio Cinelli Mash è nato dalla collaborazione con MASH SF, gruppo creativo di rider fotografi, protagonisti del movimento delle fisse di San Francisco, graficato da Benny Gold, street

designer e skateboarder californiano, già famoso per le sue collaborazioni con Nike, Burton e Adidas.

Realizzato con tubi in alluminio Columbus con sezioni custom, geometria pista, tubo orizzontale inclinato verso il basso, carro cortissimo, forcella con foderi dritti in carbonio.

Rigido, scattante, cattivo. Per chi riuscirà a domarlo nel traffico cittadino.

Disponibile in 4 taglie da Marzo 2009.

Le consiglio di prenotare il nuovo telaio Cinelli Mash al rivenditore Cinelli a lei più vicino
--------------------------------------------------------------

aspettare fino a marzo sarà dura!!!!!


 

Allegati

  • cinelli_mash_2.jpg
    cinelli_mash_2.jpg
    26,2 KB · Visite: 75
  • cinelli_mash_1.jpg
    cinelli_mash_1.jpg
    19 KB · Visite: 38
  • cinelli_mash_3.jpg
    cinelli_mash_3.jpg
    34,2 KB · Visite: 41
  • cinelli_mash_4.jpg
    cinelli_mash_4.jpg
    31,6 KB · Visite: 34

ilverme

Biker popularis
20/12/07
62
0
0
forlì
Visita sito
e pensare che a fine anni 80 Cinelli aveva una splendida bici, la PASSATORE..acciaio, ruote da 28 gomme da ciclocross manubrio pure...una vera monster bike...molto simile alla willits monster..una bici per tutto...cinelli avrebbe un potenziale enorme per fare davvero delle ultrabici, ma si sa ciò che "tira" in Italia...
in acciaio quest'anno ci sarà in edizione limitata una fixed, messangers style..pare sia il nuovo trend per molte case..

ac rules!
 
F

ferdi

Ospite
E' un mito da sfatare che l'alluminio abbia un risposta alle sollecitazioni meno secca o brutale, venendo da trial ho imparato a mie spese che la geometria giusta può rendere un telaio in alluminio nervoso e isterico...
Quindi nulla da invidiare all'acciaio
PS. questo è il telaio che uso, controllate le saldature e i fazzoletti di rinforzo,
vi assicuro che risponde alle sollecitazioni in maniera anche troppo brutale....


Aldone ha ragione un fixed-gear in alu è rigida e scattante da brivido...
 

Allegati

  • gu-typhoon08.JPG
    gu-typhoon08.JPG
    12,1 KB · Visite: 37

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
E' un mito da sfatare che l'alluminio abbia un risposta alle sollecitazioni meno secca o brutale, venendo da trial ho imparato a mie spese che la geometria giusta può rendere un telaio in alluminio nervoso e isterico...
Quindi nulla da invidiare all'acciaio
PS. questo è il telaio che uso, controllate le saldature e i fazzoletti di rinforzo,
vi assicuro che risponde alle sollecitazioni in maniera anche troppo brutale....


Aldone ha ragione un fixed-gear in alu è rigida e scattante da brivido...
non vorrei dire una cretinata, ma l'acciao è famoso per essere più elastico dell'alluminio,e assorbe meglio le vibrazioni...
me ne accorgo io che sono una schiappa, quando pedalo la frontina in acciaio e magari il giorno dopo la front in alluminio...
 
F

ferdi

Ospite
Forse non mi sono spiegato bene,

ma allego link per chiarimenti meccanici più precisi
Leghe leggere a acciai

L'allumino essendo una lega leggera per avere le proprietà simili all'acciaio deve avere spessori maggiori e rinforzi.
A pari telaio e spessori un telaio in alluminio su piegherebbe alla prima pedalata.
Nei telai in alu le geometrie e i rinforzi sono fondamentali per la rigidità e la risposta alle sollecitazioni.
 
Forse non mi sono spiegato bene,

ma allego link per chiarimenti meccanici più precisi
Leghe leggere a acciai

L'allumino essendo una lega leggera per avere le proprietà simili all'acciaio deve avere spessori maggiori e rinforzi.
A pari telaio e spessori un telaio in alluminio su piegherebbe alla prima pedalata.
Nei telai in alu le geometrie e i rinforzi sono fondamentali per la rigidità e la risposta alle sollecitazioni.

Giusta precisazione, quello che rende un telaio in alluminio piu rigido e reattivo non sono le propieta' meccaniche di resistenza alla rottura, ma la sua densita inferiore di circa un quarto in taluni casi delle leghe in alluminio che si usano per fare i telai delle bici rispetto alle leghe di acciao che si usano per qli stessi impieghi...
Quindi potendo alleggerire oltremodo dove non ci sono carichi di lavoro sul telaio e irrobistire dove serve adoperando trafilati anche triplo spessore si riesce a ottenere le medesime resistenze a rottura nei punti di stress di un telaio in acciaio con l' ulteriore vantaggio del peso e della possibilita di mantenere una sezione di spessore superiore e diametri delle tubazioni maggiori che incrementano notevolmente la rigidita, sfruttando cosi al meglio la caratteristica che gli e' piu favorevoie rispetto alle leghe con resistenze meccaniche maggiori, comunque quello che ho scritto e anche ben spiegato in altro modo sul link che hai indicato...
Al contrario di quello che hai scritto, ma con lo stesso tuo intento, dico invece che se si volesse realizzare un telaio in acciaio del peso medio di uno in alluminio raggiungere le stesse prestazioni di rigidita e solidita' di quello in alluminio sarebbe impossibile...e se si impiegassero i stessi criteri costruttivi si otterrebbe un telaio pesante come un macigno...quasi inservibile.
Ciao o-o
 
mi pare che ci sia un pò di confusione eh....

in spiccioloni..e scusatemi se non uso terminici tecnici (è sabato e non ho voglia) un telaio in AL è "di norma" più rigido (meno morbido come feeling di guida) di uno acciaio soprattutto perchè per ottenere doti di resistenta maggiori è necessario utilizzare spessori e diametri maggiori: questo per le sue caratteristiche meccaniche e fisiche.
come si possono escludere una o l'altra caratteristica dall'analisi di un prodotto finito me lo dovete spiegare.


Poi si possono ottenere telai in acciaio molto rigidi, come se non più di uno in alluminio, semplicemente aumentando il diametro delle tubazioni.
e vi assicuro che non pesano come macigni!!

in passati ci sono stati molti esempi di telai molto rigidi in acciaio (mi pare ferremi ma anche altri), c'erano tubazioni come le Excel (se non erro) che erano utlizzate proprio per realizzare telai molto reattivi in quanto commercializzate in diametri molto vicini a quelli di tubazioni in AL e con ottimi pesi (grazie agli spessori ridotti al minimo)
 
Ecco la Cinelli in alluminio di cui si parla, questo sarà l'unico colore disponibile e il kit telaio dovrebbe essere circa 800 eurozzi...assolutamente bellissima...ma avevano anche il telaio da pista in acciaio e la hot rats. Per le MTB ho chiesto (ho una lucille e quindi mi interessava in prima persona) ma mi hanno detto che per i prossimi anni non pensano di farne perchè non hanno mercato.


Vi propongo anche due bellissime SS fatte dai ragazzi della comunità di San Patrignano, una in carbonio/bamboo (non è la prima bici che vedo realizzata con questi materialli) e l'altra in acciaio.

Per quanto riguarda le rigidezze potreste stare a discutere per secoli su acciaio o alluminio ma vi state scordando un particolare, la sezione della tubazione, ogni materiale ha dei pregi e dei difetti, in generale l'acciaio è più rigido dell'alluminio ma poi la vera differenza la fa la sezione e la geometria del profilato (con la forma cambia il momento d'inerzia che "pesa" parecchio nel comportamento del profilato, esempio ne è la lattina di coca che se sollecitata dalla mano che la "spreme" si accartoccia subito, se, invece, provate a salirci sopra messa in verticale regge anche una persona, il materiale è lo stesso, lo spessore anche, ma la sezione resitente ha un momento di inerzia differente). Al comportamento del telaio contribuiscono tantissimi fattori e qundi non si può vincolare tutto al solo materiale.


Ciao a tutti

Ciao
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    53,6 KB · Visite: 26
  • 2.jpg
    2.jpg
    56,5 KB · Visite: 18
  • 3.jpg
    3.jpg
    55,6 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    48,4 KB · Visite: 9
  • 5.jpg
    5.jpg
    54,5 KB · Visite: 21

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Avevo visto, credo sul blog di aldone, la versione colorata nera e arancione ed era favolosa. Mi lascia un po' perplesso il nodo di sterzo così basso... soprattutto per uno alto 1.90 come me... Finché si gira in pista o su strada si può anche stare un po' bassi, ma in città io voglio vederci bene e gradirei avere il manubrio ad un'altezza più umana.
 
mi pare che ci sia un pò di confusione eh....

in spiccioloni..e scusatemi se non uso terminici tecnici (è sabato e non ho voglia) un telaio in AL è "di norma" più rigido (meno morbido come feeling di guida) di uno acciaio soprattutto perchè per ottenere doti di resistenta maggiori è necessario utilizzare spessori e diametri maggiori: questo per le sue caratteristiche meccaniche e fisiche.
come si possono escludere una o l'altra caratteristica dall'analisi di un prodotto finito me lo dovete spiegare.


Poi si possono ottenere telai in acciaio molto rigidi, come se non più di uno in alluminio, semplicemente aumentando il diametro delle tubazioni.
e vi assicuro che non pesano come macigni!!

in passati ci sono stati molti esempi di telai molto rigidi in acciaio (mi pare ferremi ma anche altri), c'erano tubazioni come le Excel (se non erro) che erano utlizzate proprio per realizzare telai molto reattivi in quanto commercializzate in diametri molto vicini a quelli di tubazioni in AL e con ottimi pesi (grazie agli spessori ridotti al minimo)
a
Non voglio fare il professore ma fra un telaio in alluminio e uno in acciaio a parita di caratteristiche di rigidita' ci passa almeno mezzo kilo a sfavore dell' acciaio, e non e' poco nel complesso, per rapportarsi a modelli recenti in acciaio, la Sapin Blato tutta in pregevole acciaio Columbus, pesa 1.7 kg circa ma sembrA che venga indicato un limite di utilizzo in base al peso del Biker, piu' o meno lo stesso discorso viene riproposto sui frame set ultraleggeri in alu che arrivano anche a 1,2 kg
ma comunque nella normalita un telaio rigido e robusto in acciaio che pesa sui 2,2 kg, gia si poteva considerare leggero, ma queste caratteristiche sono facilmente raggiiungibili da telai in alu che pesano 1,6 kg o poco piu'...
Poi potrei sbagliarmi, ma le mie esperienze mi riportano a questo...
Ciao
 
trovi un telaio in AL che ha caratteristiche assimilabili ad un telaio da 2kg in acciaio?
mah la vedo dura, ti ci puoi avvicinare con una lega scandium,ma a che prezzo?

Non capisco a che caratteristiche ti riferisci ma se intendi la rigidita' e reattivita non credo che puoi aspettarti molto per 2kg di peso, se intendi a livello di comfort sicuramente un telaio in alu sara nettamente piu rigido, poi dipende molto dal telaio, ovvero da come viene lavorato il trafilato e il tipo di tubazione... ho avuto un telaio in alu da 1.9kg ma fletteva come un disperato sul nodo MC, attualmente ho ancora un Cinelli SM in alu 7005 TB che pesa alla bilancia 1520 nudo ed e molto tenace e rigido (forse troppo) per ottenere queste caratteristiche con una realizzazione in acciaio devi almeno arrivare al peso di 2 kg...senza contare che le vecchie cinelli The machine in acciaio 4130(sempre columbus) mi sembra di ricordare che stavano sui 2.3kg di telaio e non erano considerate pesanti...ma 1/5 kilo su un telaio e' tanto e si sente la differenza, forse e' esagerato defiirlo un macigno...ma visto che la tendenza e' ad allegerire...
I telai realizzati con leghe di scandio almeno quelli di mia conoscenza pesano mediamente 1.2, 1.3 Kg almeno per quello che ne so' io vengono realizzati con questo materiale con l' intento d farli leggeri, ma rigidi nello stesso tempo , un telaio in lega di acciaio che pesa mediamente 2.0kg (ma se ne trovano di rari) penso che potrebbe avere avere le caratteristiche di rigidita di un telaio in alu dal peso di 1.5/1.6Kg.
Almeno queste sono le mie esperienze...
 

Aldone

Biker marathonensis
Per la mia esperienza: buona parte delle elucubrazioni acciaio vs alluminio sono c4zz4t3.

Prima di tutto molto dipende da COME è fatto il telaio, un acciaio può essere morbidissimo o estremamente rigido a seconda del telaio.

Secondo: non si parla mai di chi e come porta la bici, mi spiego un marcantonio di 100 kg grezzissimo e potente difficilmente troverà un telaio "troppo rigido", facilmente si lamenterà che qualcosa è "troppo morbido".
Al contrario un piccoletto di 50 kg che guida pulitissimo ovviamente avrà parametri ben diversi.

Il Cinelli MASH è fatto per americani grossi e ipervitiminizzati che vogliono spingere sui pedali come pazzi e andare velocissimi, farlo in acciaio era demenziale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo