Nuovo sul Forum e nuova MTB

danieles1981

Biker ultra
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e se ho sbagliato sezione chiedo scusa.

Sono tutto eccitato per la nuova mtb in arrivo nel pomeriggio.

Non sono molto esperto e molto tecnico, quindi resto sul vago ma per non fare figuracce...

Olympia hi tech team 2; gruppo xt, forcella recon gold, e dell'altro non me lo ricordo...

Se penso a quando mi sono divertito in anni con delle mtb da 400 euro, spero di divertimi di più con una buona bici sotto... la" sella".

Domani la provo

danieles1981

Biker ultra
Ho visto e domenica è giornata famiglia ( al lago con moglie e figlio ))

Bici stupenda...
stasera metto su la ruota davanti (devo imparare a metterla su bene; è la prima con freni a disco) e faccio giretto Villa Lagarina - Isera - Patone e rientro da Noarna...

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Che emozione le prime pedalate, e i primi sassolini addosso al telaio, sigh sigh. Con i freni a disco okkio a non pinzare quando non é montata la ruota, sennò son dolori!

danieles1981

Biker ultra
Che emozione le prime pedalate, e i primi sassolini addosso al telaio, sigh sigh. Con i freni a disco okkio a non pinzare quando non é montata la ruota, sennò son dolori!

e già... ma c'è quel fantastico blocchetto rosso ...

Note positive:
Sono andato a fare 5-6 km... salita e discesa... e le prime sensazione sono:
- sarà effetto placebo, ma mi sembra di andare meglio in salita e aver più stabilità in discesa...
- il cambio è veramente valido, veloce e preciso

Note... dolenti o strane:
- purtroppo li disco anteriore sembra "frasare" contro le pastiglie, e non ho le doti meccaniche per capire il problema e risolvere... non riesco a capire se il problema c'è anche sul posteriore...
- quando la pedalata è più rapida del giro della ruota (non riesco a spiegarmi meglio) si sente parecchio la sensazione di vuoto, cosa che non ho mai notato sulla mia vecchia mtb.
- pur avendo la pressione delle gomme a 4, quando ci sono sopra sembrano sgonfie, almeno a vederle (sono 2 metri per 90kg, qualche alle gomme pensiero glielo do)...

Vi ringrazio per il vostro importante aiuto... non sono molto tecnico e cerco di imparare il più possibile... e spero mi scusiate se sembra ignorante, ma in realtà lo sono

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Benvenuto nel fantastico mondo delle bike moderne

Note... dolenti o strane:
- purtroppo li disco anteriore sembra "frasare" contro le pastiglie, e non ho le doti meccaniche per capire il problema e risolvere... non riesco a capire se il problema c'è anche sul posteriore...

Prova ad aprire le due brugole da 5mm che fermano la pinza alla forcella, poi premi a fondo la leva del freno anteriore, mantenedola premuta (a fondofondo) serra nuovamente le brugole, e "teoricamente" la pinza si dovrebbe riallineare.
Se fa ancora zing zing, ripeti il giochetto.

- quando la pedalata è più rapida del giro della ruota (non riesco a spiegarmi meglio) si sente parecchio la sensazione di vuoto, cosa che non ho mai notato sulla mia vecchia mtb.
Forse i mozzi e i copertoni scorrono di più??

- pur avendo la pressione delle gomme a 4, quando ci sono sopra sembrano sgonfie, almeno a vederle (sono 2 metri per 90kg, qualche alle gomme pensiero glielo do)...
Se avevi una bike "vintage" magari la sezione dei cerchi era maggiore, non so la misura delle gomme, ma se hai dei cerchi più stretti, quando sei seduto e le guardi da sopra sembrano sempre un pò sgonfie, ma è per via del diametro e della curvatura della spalla.
A 4 bar, sei quasi a rischio esplosione......

Aloha,
Luca.

danieles1981

Biker ultra
Grazie Luca per la tua segnalazione-
Domani mattina provo quel giochetto del freno, e abbasso la pressione...

Avevo una specialized del 2003 che ha fatto decisamente il suo lavoro, quindi tutta una serie di dinamiche mi sono nuove. In effetti la sezione del cerchio è decisamente sottile rispetto a quella classica della vecchia.

Domani pomeriggio, se il tempo lo permette, provo bene il tutto mettendoci dei percorsi sterrati e vediamo...

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike

Occhio che a differenza dei v-brake e quindi dei pattini in gomma, le pastiglie e ancora di più i dischi hanno bisogno di un rodaggio più accurato, se fai discese molto ripide non insistere troppo con frenate lunghe, piuttosto fai delle frenate più corte e decise, in maniera da non cuocere i dischi (valutando anche il tuo peso, senza offesa ovviamente).
Probabilmente essendo una bike da XC all'anteriore avrai un disco da 160mm, magari, pensa ad un up-grade futuro a 180mm, per diminuire un pò il lavoro del posteriore
Ciao !!!

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike
Tanto da capire,
eccone una foto:

Sella alta ma sono 2 metri quindi...

Infatti, come avevo previsto, la pinza non ha adattatore ed è montata direttamente sugli attacchi PM della forcella, quindi il disco è da 160mm

La forcella è una Reba, quindi sopporta tranquillamente un disco più grande, comunque il mio era un suggerimento e non un pretesto per allarmarti !

I dischi Shimano sono robusti, ma se fai male il rodaggio si cuociono e perdono potenza.

Le Mezcal sono gomme scorrevoli ma se trovi fango o bagnato vanno un pò in crisi (sono per terreni veloci e compatti), al posteriore può essere utile (occhio alla spalla sottile) ma all'anteriore metterei una gomma con un tassello più pronunciato.

Queste sono idee personali, mi raccomando....

Aloha!

danieles1981

Biker ultra

Grazie dei tuoi consigli. Sono necessari per me che con bici di un certo tipo sono alle prime armi. Se prima amavo solo scalare le montagne, ora vorrei farlo con un po' di tecnica.

Tutti i tuoi consigli li tengo d'occhio e cerco di provarli "sulla mia pelle" per capire le differenze e quindi imparare.

Sul discorso freno a disco in discesa me l'hanno detto. La frenata del v-brake è da dimenticare altrimenti cuocio tut el mìster.

Le gomme devo provarle sui vari terreni con le varie opportunità. Magari non incontrerò bagnato ma erba umida o fanghiglia può capitare, eccome.

Forcella recon gold rl, vedo che supporta anche il 210...

Rodaggio, faccio 150-200 km in piano poi la tagliando un po' tutta anche perchè i primi di settembre ho la 24h in val rendena e vorrei averla apposto e performante...

Grazie del tuo aiuto, mi sei davvero utile!

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ciao Daniele (hai un mp e ci conosciamo molto più di quel che pensi)

bella la tua bici.

24h???allra ti sei dato seriamente alla mtb??? bravo

gomme??? discorso personale ma ti posso dire che purtroppo per noi "diversamente alti" e di conseguenza pesantucci (anche se in forma) nn risparmiare sul peso delle gomme pena forature appena ti si consuma un pò il tassello.

freni??? io ci ho un bel 180mm ma d'altronde anche i percorsi pendono...

appena asciuga un pò ti faccio vedere un bel giretto per allenarsi e per fare tecnica in discesa...a due passi da Marco. ciao ciao

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
53
Trento
www.rideaway.it
Bike

Mi fa piacere vedere che qualcuno la pensa come me

Luca.

danieles1981

Biker ultra
Ma io Gepp1 ti conosco da un sacco di anni, credo 25 comodi comodi...

Oggi testo gomme (vado a cei credo, quindi incontro sicuramente bagnato, asfalto e terreni) e i freni per la discesa... vediamo...

24h in val rendena?! Vediamo che viene fuori... siamo una squadra da 8 (ci siamo fatti fare pure il completo). Abbiamo 2 ragazzi che tirano, e forte, poi quel che viene viene...

Grazie a Luca e Gepp per i vostri consigli! Fondamentali...

che ne dite, posso rischiare qualche bella escursione con queste gomme e questi freni? o mi consigliare subito di mettere un 180 e copertoni migliori?

scusate la mia "infinita e suprema" ignoranza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo