Nuovo Squadrone Per La 24h Di Porticella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ecco pronto un prototipo di faretto da utilizzare alla 24h
I materiali utilizzati per la costruzione sono stati:
  • portalampade attacco Edison (€ 0,60);
  • lampadina dicroica diametro 3 cm 12V 20W (€ 2,00);
  • connettore RCA femmina (€ 0,10);
  • attacco per lampadine dicroiche (€ 0,50);
  • clip fermatubi (€ 0,10);
  • n.1 vite con passo stretto e n. 1 dado per fermare la vite (€ 0,00 - riciclata);
Utensili utilizzati: trapano, saldatore, stagno, pistola per colla a caldo, pinze, cacciavite, guarnizione siliconica nera per motori fire.
Dato che il corpo del faretto sul quale è stata "fermata" la lampadina è un comunissimo portalampade, quest'ultimo è progettato per resistere alle alte temperature e quindi non c'è pericolo di deformazione; considerato inoltre che le lampadine emettono molto calore, è stata utilizzata la guarnizione siliconica per motori che resiste fino a 600°.
Per fissare il faretto al manubrio ho utilizzato una clip fermatubi da 32mm.

c:%5Cfaretto.jpeg

gpp ma gli hai fornito l'impianto del figlio di prodi?quello ora ti cerca i diritti.
cmq cm ho già detto al figlio di prodi ke la stabilità nn è un gran ke cn un clip,io l'anno scorso ho messo la docroica in un raccordo di un tubo e lo fissata cn una fascietta d'acciaio:

il faretto fatto da me è quello arancione

Ecco pronto un prototipo di faretto da utilizzare alla 24h
I materiali utilizzati per la costruzione sono stati:
  • portalampade attacco Edison (€ 0,60);
  • lampadina dicroica diametro 3 cm 12V 20W (€ 2,00);
  • connettore RCA femmina (€ 0,10);
  • attacco per lampadine dicroiche (€ 0,50);
  • clip fermatubi (€ 0,10);
  • n.1 vite con passo stretto e n. 1 dado per fermare la vite (€ 0,00 - riciclata);
Utensili utilizzati: trapano, saldatore, stagno, pistola per colla a caldo, pinze, cacciavite, guarnizione siliconica nera per motori fire.
Dato che il corpo del faretto sul quale è stata "fermata" la lampadina è un comunissimo portalampade, quest'ultimo è progettato per resistere alle alte temperature e quindi non c'è pericolo di deformazione; considerato inoltre che le lampadine emettono molto calore, è stata utilizzata la guarnizione siliconica per motori che resiste fino a 600°.
Per fissare il faretto al manubrio ho utilizzato una clip fermatubi da 32mm.

c:%5Cfaretto.jpeg

se il cono posteriore della dicroica non sporge troppo all'interno si potrebbe sosituire la clip con una fascetta come quella usata da salvo bloccandola al portalampada con una vite a testa conica ed un dato ....

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
se il cono posteriore della dicroica non sporge troppo all'interno si potrebbe sosituire la clip con una fascetta come quella usata da salvo bloccandola al portalampada con una vite a testa conica ed un dato ....

Si credo propio che sia possibile
e' anche possibile utilizzare una fascetta metallica del tipo "a stringere" bloccandola sul corpo lampada con del silicone e quindi serrandola allo sterzo interponendo tra sterzo e fascetta un pezzo di camera d'aria.

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Non ti occorre alcun schema elettrico devi far attenzione a che non tocchino i due poli della batteria, se vuoi puoi interporre su un polo un interuttore in modo tale dal spegenre il faretto quando non ti occorre.
In merito alla alimentaione si può utilizzare una batteria a 12V del tipo a piombo che può essere ricaricata durante il periodo di inattività tra un giro e il successivo.

Non ti occorre alcun schema elettrico devi far attenzione a che non tocchino i due poli della batteria, se vuoi puoi interporre su un polo un interuttore in modo tale dal spegenre il faretto quando non ti occorre.
In merito alla alimentaione si può utilizzare una batteria a 12V del tipo a piombo che può essere ricaricata durante il periodo di inattività tra un giro e il successivo.

io consiglio di portare più di una batteria,la ricarica nn è tanto veloce da poter sfruttarla tra i vari giri

Carissimi tutti...

Chiedo conferma al buon Sir che di questo ne sa piu` di me (e riprendo un vecchissimo topic con il quale peraltro ci siamo "conosciuti"), ma perche` non usare qualche bel LEDDONE? Luce fredda, niente calore disperso e tanta, ma tanta efficienza, credo che con un po` di testa e l`aiuto di qualcuno esperto (vedi sopra), si potrebbe fare qualcosa di carino che non consuma troppa batteria.

Che dite?

Carissimi tutti...

Chiedo conferma al buon Sir che di questo ne sa piu` di me (e riprendo un vecchissimo topic con il quale peraltro ci siamo "conosciuti"), ma perche` non usare qualche bel LEDDONE? Luce fredda, niente calore disperso e tanta, ma tanta efficienza, credo che con un po` di testa e l`aiuto di qualcuno esperto (vedi sopra), si potrebbe fare qualcosa di carino che non consuma troppa batteria.

Che dite?

la ringrazio della stima esimio cuginocollega. ma non voglio prendermi meriti che non ho dal momento che i negozi sono pieni di lampade a LED, gia' pronte per l'uso.

metalpig

Biker tremendus
19/10/06
1.000
0
0
34
koln
Visita sito
gpp fai vedere ke batteria hai usato per la luce della 24h......io ho costruito la lampada ma devo vedere di ke batteria si tratta....grazie

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
gpp fai vedere ke batteria hai usato per la luce della 24h......io ho costruito la lampada ma devo vedere di ke batteria si tratta....grazie

Puoi usare una qualunque batteria a 12V vai in un negozio di elettronica e chiedi una battria al piombo da 12V con una batteria da circa 7A dovresti avere una discreta autonomia valuta anche il rapporto capacità/peso.
Puoi optare anche per una batteria tipo quella che viene montata sui moderni scooter

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Carissimi tutti...

Che dite?
il problema del LED è che la luce non da profondità, per averla ci vorrebbero dei LED speciali che costano un futtio!!:OOO:

ci sono parecchi TOPIC a riguardo anche con progetti fattibili...
caro Ninni appena li trovo ti metto a lavoro... solo tu ci sai mettere mani:-?

la ringrazio della stima esimio cuginocollega. ma non voglio prendermi meriti che non ho dal momento che i negozi sono pieni di lampade a LED, gia' pronte per l'uso.

Si, ma vuoi mettere la soddisfazione di farselo in casa (cosi` sai pure a chi bestemmiare se in pieno ST di notte ti si spegne e finisci a fare il graffito su qualche balatone :zapalott: )

metalpig

Biker tremendus
19/10/06
1.000
0
0
34
koln
Visita sito
taga oggi ho finito di costruire e provato il faretto .....c-zzo ke luce ke fa:-(( ora vedo di fare l'altro per il caschetto e sono pronto:mrgreen:

il prima possibile posto foto e tutto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo