Nuovo Software TCX Converter

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Mitico :hail:, provando la nuova versione, nell' export di parte della traccia le due opzioni

  • Preview selection altitude graph
  • Preview selection map
Non mi funzionano più :cry::cry:

Funziona invece, e alla grande :celopiùg: la nuova Export this selection as Ciclo Maniac Uphill data :artista:

ciao

carlo
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Siccome mi sento "parzialmente" responsabile del lavoro extra richiesto a DDAAXX, sperando di fare cosa utile, ho preparato un piccolo addendum al manuale del TCX converter dove viene illustarata la nuova funzione che permette di creare i file di testo da importare in CicloManiac.

Se DDAAXX vuole, posso fare anche la versione "english"

carlo
 

Allegati

  • Addendum_TCX.pdf
    557,5 KB · Visite: 49

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Fantastico! Funziona tutto!

Grande DDAAXX :}}}:
Mi quoto per riportare le mie prime impressioni sull'esportazioe a CicloManiac.

Ho utilizzato l'esportazione per due "salite test" che uso per verificare alcuni parametri di allenamento. Sono salite brevi, 2.6 e 5.1 km. Importando in Ciclomaniac mi risulta un grafico non molto realistico, mi indica alcuni tratti con pendenza al 12%, invece in quei tratti la pendenza è minore. Ho analizzato i files .txt che TCXConverter ha generato ed ho notato che la distanza viene esportata con due cifre dopo la virgola, l'altitudine con numeri interi. Visto che i tratti da punto a punto sono brevi, il limitato numero di cifre significative fa un po' "sballare" i calcoli, in quanto le variazioni, sia di distanza che di altitudine, sono limitate. Quindi la prima domanda è: si può aumentare il numero di decimali della distanza a 3 ed aggiungere un decimale all'altitudine?

Inoltre, ho osservato che i punti generati nel file .txt non sono equidistanziati. In alcuni casi tra due punti ci sono 20 m, in altri 100 m. Ho provato a ridurre il numero dei punti da esportare, con la funzione "Adjust Points", ma questa direi che ne elimina una parte e non ricalcola punti equidistanziati. Seconda domanda: si possono creare punti equidistanziati, ad esempio di 100 m?

Se interessa posso mandarti il file gpx da cui sono partito per fare queste prove.

Grazie per il grande lavoro! Well done! :}}}:
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Mi quoto per riportare le mie prime impressioni sull'esportazioe a CicloManiac.

Ho utilizzato l'esportazione per due "salite test" che uso per verificare alcuni parametri di allenamento. Sono salite brevi, 2.6 e 5.1 km. Importando in Ciclomaniac mi risulta un grafico non molto realistico, mi indica alcuni tratti con pendenza al 12%, invece in quei tratti la pendenza è minore. Ho analizzato i files .txt che TCXConverter ha generato ed ho notato che la distanza viene esportata con due cifre dopo la virgola, l'altitudine con numeri interi. Visto che i tratti da punto a punto sono brevi, il limitato numero di cifre significative fa un po' "sballare" i calcoli, in quanto le variazioni, sia di distanza che di altitudine, sono limitate. Quindi la prima domanda è: si può aumentare il numero di decimali della distanza a 3 ed aggiungere un decimale all'altitudine?

Inoltre, ho osservato che i punti generati nel file .txt non sono equidistanziati. In alcuni casi tra due punti ci sono 20 m, in altri 100 m. Ho provato a ridurre il numero dei punti da esportare, con la funzione "Adjust Points", ma questa direi che ne elimina una parte e non ricalcola punti equidistanziati. Seconda domanda: si possono creare punti equidistanziati, ad esempio di 100 m?

Se interessa posso mandarti il file gpx da cui sono partito per fare queste prove.

Grazie per il grande lavoro! Well done! :}}}:

E io che credevo di essere IO quello mai contento!!! :))):

Penso che DDAAXX abbia fatto già molto più di quello che originariamente era previsto fare il suo programma, i profili salite IMHO sono delle simpatiche indicazioni di massima, molti profili sul web hanno la pendenza media calcolata ogni kilometro :roll:
Calcolando la pendenza in base all'altimetria rilevata dallo strumento temo sia inevitabile avere qualche dato "bizzarro" sopratutto su distanze brevi. Se abbiamo bisogno della precisione assoluta non vedo altro che caricarci in spalla teodolite e stadia e via di trigonometria. Quanto all'equidistanza dei punti, sarebbe bello MA:
a) Il GPS non registra punti equidistanti, ma in base a tempo e variazione di direzione.
b) il programma di DDAAXX effettua una scrematura "intelligente" cioè ridurrà più punti nei rettilinei e meno nelle curve.

Se proprio dovessi chiedere altre modifiche, chiederei piuttosto la visualizzazione nella scheda della distanza totale fra i punti selezionati.

:offtopic:Per fortuna il tempo comincia a permettermi di passare più tempo in bici e meno al computer. :mrgreen::mrgreen:

carlo
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Mitico :hail:, provando la nuova versione, nell' export di parte della traccia le due opzioni

  • Preview selection altitude graph
  • Preview selection map
Non mi funzionano più :cry::cry:

Funziona invece, e alla grande :celopiùg: la nuova Export this selection as Ciclo Maniac Uphill data :artista:

ciao

carlo

Occcaspittaa...... mmmmmmmmm... devo controllare
Ora mi sto sbattendo per introdurre l'importazione dei file .FIT (99% fatta)
Ma garmin non può smetterla di giocare con i files? :-)
 

Musty

Biker paradisiacus
scaricata e installata
ma quando seleziono un qualunque .fit compare l'errore No Data to Read

:nunsacci:

premo il pulsante Open File.. e seleziono un file qualunque dalla memoria del 500, ci pensa un paio di secondi e mi dà l'errore suddetto

sto sbagliando qualcosa?

Credo di no.
Prova a fare un'altra prova.
Prendi un .gpx aprilo e convertilo in .fit e poi "sparalo" nel 500.
Vediamo se lo prende e se funziona.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
scaricata e installata
ma quando seleziono un qualunque .fit compare l'errore No Data to Read

:nunsacci:

premo il pulsante Open File.. e seleziono un file qualunque dalla memoria del 500, ci pensa un paio di secondi e mi dà l'errore suddetto

sto sbagliando qualcosa?

Sei sicuro di avere la JavaVM installata sul tuo computer?
Perchè se non ce l'hai, non può partire il processo di decrittazione del file FIT (che ho realizzato in Java perchè le librerie fornite da Garmin erano in Java e non mi sembrava il caso di riscriverle completamente :-) )

Se non hai java scaricalo da http://www.java.com/it/download/index.jsp e poi vedrai che ti funziona tutto. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo