Nuovo Software 3.10 Per Edge

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Infatti. E' un ottimo strumento e molte cose funzionano benissimo (non scordiamocelo, nè!) ma ricordiamo anche che l'Edge 350 con cadenza e tutto il resto costa + o - 340-360 euro. Fate voi il conto in vecchie lire? Insomma uno si aspetta che i programmatori ne tirino fuori tutte le potenzialità... per quella cifra.

Insomma, a me quello che fa' incavolare è che dalla parte hardware potrebbe spaccare il metro, mentre grazie ad una implementazione software un po' aprossimativa... non spacca i 10 metri.
Poi come al solito vediamo solo i difetti e non i pregi (è nella natura umana) ma per un aggeggio che costa quanto sopra riportato... insomma! E ho detto tutto.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
zio billi.
Ho provato a casa il mio edge 305 vers. 3.1 e l'altitudine si è stabilizzata esattamente dopo poco.
Tutto contento l'ho provato sulla bici, ma, sorpresa, ha impiegato oltre un'ora a mettersi in linea.
Qui si mette a rischio il prestigio del possessore di un edge nei confronti degli amici con ancora al polso un obsoleto (per la bici) gps.
Io quasi quasi me ne ritorno alla versione 2.7, non mi ha mai dato grattacapi...
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ragazzi io ho ancora la versione 2.70 e mi ci trovo da dio.
L'unico neo è che quando faccio un fuori rotta di 15 km e prova a rientrare in traccia alcune volte riaggancia il percorso ed altre no. Ma non è un problema.
Se una cosa funzione perchè cambiarla?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Forse per tutti i piccoli miglioramenti che sono stati fatti fra la 2.7 e la 3.1, tipo un miglior virtual partner e una pendenza istantanea un po' meno ballerina? Adesso io mi trovo bene pure con l'altitudine iniziale, si vede che si è adattato e non sgarra più.
Se poi tu ti trovi bene con la 2.7 nessuno ti obbliga a d aggiornare, anzi... rischieresti solo di peggiorare le cose.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Forse per tutti i piccoli miglioramenti che sono stati fatti fra la 2.7 e la 3.1, tipo un miglior virtual partner e una pendenza istantanea un po' meno ballerina? Adesso io mi trovo bene pure con l'altitudine iniziale, si vede che si è adattato e non sgarra più.
Se poi tu ti trovi bene con la 2.7 nessuno ti obbliga a d aggiornare, anzi... rischieresti solo di peggiorare le cose.
Si quoto: pian piano i 4-5 mt di scarto rispetto alla quota reale alla partenza (dopo il riallineamento del barometrico) stanno tendendo a diminuire. Diciamo che se non ci si vuole stressare nel primo periodo si può anche rimanere alla 2.7 se di dispone di un 305, mentre con un 205 non vedo alcun problema nel passaggio alla 3.1.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
salve a tutti,
io ho un problema curioso che non sono riuscito a risolvere con nessuna versione firmware, ovviamente nemmeno con la 3.10.
Quando scarico la traccia sul pc questa non è perfettamente sovrapposta alla mappa ma si scosta di circa 10-20m. E' un problema da poco, però mi è capitato che dopo aver tracciato un percorso creato sul pc e poi averlo scaricato sull'edge questo mi fa sbagliare o non trovare il sentiero giusto. In mezzo al bosco è facile non trovare un sentierino nascosto tra gli alberi e se poi il gps ti dice di girare prima di circa 10-20m è una bella scocciatura dover tornare indietro e cercare la traccia alla ceca, tanto vale fare senza gps e andare alla vecchia. Ho provato molti software, da Compe al Garmin allo SportTracks ecc. ma con tutti noto questo piccolo scostamento, ovviamente ho calibrato le mappe quando era possibile farlo.
Mi chiedo se qualcuno ha il mio problema e come si può risolvere,mi succede pure con la mappa di google hearth che in teoria dovrebbe essere già calibrata no?
Spero che la risposta non sia di doverlo portare in assistenza altrimenti non lo vedo per un bel pezzo.

Poi vorrei lanciare un appello, non potremmo fare una sorta di petizione per poter chiedere direttamente alla Garmin eventuali modifiche software?
E' assurdo che per rivedere una traccia non ci si possa spostare a dx/sx o su e giù. Oppure avete notato il menù nascosto che si trova col gps spento pigiando contemporaneamente power + enter ? Qui si visualizza pure la temperatura e sarebbe comodo a volte averla inserita direttamente sul display anche in navigazione, vabbè questa è un po' una caxxata però mi pare di avere una ferrari tra le mani ma con i tecnici garmin che centillano la benza a poche gocce alla volta, insomma che si diano una mossa!!!!

ciao
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Martuzch, come dice anche Tony, il problema presumo sia più della corretta calibrazione delle mappe, personalmente uso 2-3 mappe per costruire dei tracciati, passo da una all'altra per correggere e mediare quanto mostrato percorreibile, ma nonostante questo non è mai stato possibile centrare l'intera traccia al 100%. Vorrei capire una cosa, quando a casa ti scarichi la tua cronologia, e apri la traccia con Compe, ti compare fuori da quanto prevedevi sulla carta? (cosa comunque + che normale) Però a questo punto mi chiedo, ma se la stessa tua cronologia, la trasformi in CORSA e te la ripercorri, in questo modo trovi lo stesso disguido oppure è solo sulle tracce create a tavolino? Altra cosa importante, durante la navigazione a quanto imposti lo zoom?
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
ciao Volpegio,
ieri ho aggiornato alla 3.10 e stamattina l'ho provata.
Devo dire che pare aver risolto il mio problema almeno in parte,
la traccia creata stavolta parte abbastanza sovrapposta alla mappa o comunque con una differenza sicuramente tollerabile, lo proverò di più durante le prossime uscite per capire se è bastato aggiornare il software o se il problema rimane.
Di solito metto uno zoom di 80-120m se avvicinandomi ad un punto non lo trovo, per capirci su quanto sbagliava prima ricordo che un paio di mesi fa in un'uscita sono arrivato in un punto in cui c'erano 3 incroci nel giro di 100m e il garmin mi ha fatto girare all'ultimo di questi, dopo un paio di km quand'ho capito di aver sbagliato sono tornato e ho girato al primo incrocio (errore di 100m) e continuava a dirmi che ero fuori rotta, in realtà era quella giusta.
Devo dire che seguirò sicuramente il tuo consiglio di provare a tracciare seguendo 2 o 3 mappe perchè ho notato leggere differenze.
Io uso per lo più Mapsource e una fotozenitale dell'emilia romagna che compe apre direttamente dal sito del ministero ambiente e ora pare discretamente più preciso, vedrò...
Altra considerazione, il mio Edge 305 è americano e stavolta l'ho aggiornato con il software curato dal grande DDAAXX, non so se prima potesse usare altri valori di datum ecc, certo che se questi paramentri fossero controllabili sarebbe più comodo.

A un certo punto avevo pensato pure di ricalibrare la mappa che uso di solito sulle mie corse fatte, ma ora sembra non ce ne sia bisogno, mah!

A presto e grazie per la cortesia, ciao
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Per la cortesia non preoccuparti, quando avevo bisogno di chiarimenti, seguendo questo forum sono riuscito a comprendere molto sull'Edge, e se posso dare un contributo lo faccio volentieri! Personalmente lo zoom lo "shifto" tra 50 e 80mt, perchè, come hai detto anche da te, in alcuni casi con tratti molto vicini è facile sbagliare. Sul software curato da DDAAXX, se ne era già parlato e ricordo che l'aggiunta della lingua italiana non influisce sulla bontà del firmware!
 

Musty

Biker paradisiacus
Aggiornato l'Edge205 alla ver. 3.10 firmware e 2.90 GPS.
Effettivamente è migliorato nei dati altimetrici. Ho verificato con un altimetro barometrico aeronautico e il GPS da un errore in di +7 metri all'accensione, in uno spazio aperto e con molti satelliti agganciati.
Son uscito per un giretto di 25 Km e mi son portato dietro l'altimetro barometrico settato sulla pressione atmosferica esatta. Facendo soste per verificare e comparare i dati.
Ora lo scarto è molto inferiore, il massimo errore rilevato varia tra +2 e -3 metri ma è più che buono considerato che li rileva la sua altitudine dalla triangolazione GPS e non dal barometro.
Anche l'indicatore di pendenza, di conseguenza, è migliorato.
In salita ci mette un po' più ad aggiornare l'altitudine per via della velocità più lenta ma, anche il barometro, ovviamente ci mette di più perchè è talmente minima la variazione che quindi non è rilevabile se non nel lungo tratto.
Anche il tester che indica lo status della batteria è meno ballerino.

Nota: il GPS è montato sul manubrio della bici mentre, mia moglie, che lo tiene il suo Edge205 sul polso con la cinghia opzionale ha qualche metro in più di scarto.
Non so dirvi il perchè e mi sembra strano perchè il polso, ovviamente, è saldo al manubrio e anche se lo muove o si asciuga il sudore non fa un movimento tale da mettere in dificolta la triangolazione SAT.
Misteri di Garmin!!!!

Se esce qualche cosa in più non ancherò di comunicarvela!

buona pedalata a tutti!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo