News Nuovo Shimano Deore: il 12 velocità diventa entry level

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Ma se facessero il deore uguale all'xt tutti comprerebbero il deore e non l'xt. Commercialmente sarebbe una cosa senza senso, ammesso sia cosa tecnicamente fattibile.

Detto questo, se vuoi una bici leggera devi spendere parecchi soldi tra telaio, ruote e sospensioni. Senza scomodare l'xtr, il costo dell'xt non sarebbe superiore a quello degli altri componenti.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Confronto cassette:
Shimano 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51

Sram 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42, 50

Cosa ne pensate? io monto un 12 Sram e in effetti il salto da 42 a 50 è un po' troppo...ma nella Shimano mi pare tanto il 39-45

Io ho sram e il 42-50 è scomodo, se uno lo usa poco capisco averlo come marcia di "emergenza"
Per i miei percorsi dove le salite con pendenze elevate sono la maggior parte quel salto lì spezza sempre le gambe, quando morirà la cassetta penso di mettere una xt
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Confronto cassette:
Shimano 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51

Sram 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42, 50

Cosa ne pensate? io monto un 12 Sram e in effetti il salto da 42 a 50 è un po' troppo...ma nella Shimano mi pare tanto il 39-45
confrontando i rapporti

La variabilità dei rapporti di sram è più alta di shimano, quindi è meno consistente e piacevole
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io ho comprato una Capra Base (2300 euro) ed è tutta montata Eagle SX, qualche pezzo GX potevano metterlo (senza che vi scateniate dicendo che tanto SX e GX sono la stessa cosa :loll: ); quindi o 2300 euro oggi sono il prezzo di una bici di fascia veramente bassa oppure, come dici tu, le Case tendono al massimo profitto con montaggi spesso incoerenti con il prezzo richiesto

Una enduro
Io ho sram e il 42-50 è scomodo, se uno lo usa poco capisco averlo come marcia di "emergenza"
Per i miei percorsi dove le salite con pendenze elevate sono la maggior parte quel salto lì spezza sempre le gambe, quando morirà la cassetta penso di mettere una xt

Stesso problema: in alcuni casi 42 troppo duro, 50 troppo agile.
Con cassetta shimano molto molto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per me la cassetta shimano e' piu omogenea di sram.....sram la deve usare chi gli e' sufficiente il 42....il 50 deve rappresentarel'ultima spiaggia.... se si fanno salite dove si deve passare spesso da 42 a 50, ti talgia le gambe a sto punto preferirei il 10-45 con corona piu piccola
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Io ho comprato una Capra Base (2300 euro) ed è tutta montata Eagle SX, qualche pezzo GX potevano metterlo (senza che vi scateniate dicendo che tanto SX e GX sono la stessa cosa :loll: ); quindi o 2300 euro oggi sono il prezzo di una bici di fascia veramente bassa oppure, come dici tu, le Case tendono al massimo profitto con montaggi spesso incoerenti con il prezzo richiesto

Una enduro full a 2300€ è fascia bassa, altri marchi a quel prezzo non ti danno nemmeno il telaio.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Una enduro full a 2300€ è fascia bassa, altri marchi a quel prezzo non ti danno nemmeno il telaio.
D'accordo, però mi sembra che sia il classico caso di cane che si morde la coda; i fornitori di componenti offrono prodotti sempre più basici per permettere a loro e alle Case il massimo profitto, tant'è che sia Sram che Shimano, con il 12V, hanno via via presentato gruppi sempre più "scadenti" rispetto ai primi da gioielleria, e ciò si ripercuote con dei montaggi OEM che a mio parere spesso non rispecchiamo il valore dei soldi pagati (indipendentemente dalla fascia di prezzo), tutto qui
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
D'accordo, però mi sembra che sia il classico caso di cane che si morde la coda; i fornitori di componenti offrono prodotti sempre più basici per permettere a loro e alle Case il massimo profitto, tant'è che sia Sram che Shimano, con il 12V, hanno via via presentato gruppi sempre più "scadenti" rispetto ai primi da gioielleria, e ciò si ripercuote con dei montaggi OEM che a mio parere spesso non rispecchiamo il valore dei soldi pagati (indipendentemente dalla fascia di prezzo), tutto qui

È quello che è sempre successo, di anno in anno aumentano i prezzi e peggiorano i montaggi, salvo rare eccezioni. Poi se sia giusto o sbagliato è opinabile, ognuno dirà la sua, ma comunque è quello che succede ogni anno e non solo in questo settore. Quasi tutte le aziende puntano al massimo profitto.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@Offroad93
Più che altro accade che ormai non viene presentata una bici senza il 12v. Quindi ovviamente si scende nella qualità.
Quando invece potresti avere un buon 11v a pari prezzo.
Ma ormai 11v sembrerebbe preistorica. Ed il grosso delle vendite andrebbe cmq a favore di montaggi 12v anche se inferiori.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
@Offroad93
Più che altro accade che ormai non viene presentata una bici senza il 12v. Quindi ovviamente si scende nella qualità.
Quando invece potresti avere un buon 11v a pari prezzo.
Ma ormai 11v sembrerebbe preistorica. Ed il grosso delle vendite andrebbe cmq a favore di montaggi 12v anche se inferiori.

Io ho ancora 11v, ovviamente bici montata da me altrimenti avrei fatto fatica a trovarlo. I produttori non montano più 11v perché non c'è richiesta, tutti vogliono 12v ed i produttori li accontentano, ovvio che se si vuole spendere poco ci si accontenta dei vari nx o deore.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.442
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per me l’11 vel era il massimo , avevo leggerezza , precisione e col 32 davanti anche velocità . Ovviamente la gamba è discreta e capisco che l’11 non sia per tutti , ma vedere certi 12 fa piangere gli occhi .
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Per me l’11 vel era il massimo , avevo leggerezza , precisione e col 32 davanti anche velocità . Ovviamente la gamba è discreta e capisco che l’11 non sia per tutti , ma vedere certi 12 fa piangere gli occhi .

Io sulla full ho addirittura 10v 11-42 con corona 32 e non va affatto male. Ovvio c'è qualche salto tra pignoni.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.442
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io sulla full ho addirittura 10v 11-42 con corona 32 e non va affatto male. Ovvio c'è qualche salto tra pignoni.
Io sulla mia vecchia epic front ci ho fatto due anni di fare Xc/Gf con 32 e 10-42 11v senza mai un problema e avevo precisione e leggerezza .Se sram avesse prodotto una cassetta 10-46 11v per me l’eagle se lo potevano risparmiare . Non ho mai considerato pp di altri marchi perché i “ mischioni” lo detesto proprio .
Ora sulla nuova Epic full mi trovo un eagle gx con guarnitura xx1 e la catena sul 50 sara’ salita ad esagerare 3-4 volte in 5 mesi .
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Argomento come sempre dibattuto. Va riconosciuto come il passaggio al monocorona -dopo la comparsa iniziale- non poteva che innescare la ricerca sempre più audace di rapporti finalizzati all'agilità. Nello specifico del gruppo Deore ricordo che è in commercio anche un 2x10V nelle varianti 24/34-26/36-28/38 con cassetta 11-42, e ne esistono anche tre versioni con la tripla. Sottolineo che la tendenza a rendere i rapporti più agili non riguarda solo le MTB, ma anche le bici da corsa. Da qualche tempo, infatti, sulle bici da corsa ha preso piede la compact 34/50 accoppiata sempre più spesso con cassette 11/32. Fino a qualche anno fa si vendevano bici da corsa con il 39/52 con cassetta 11/25. Forse nell'ambito delle bici da strada è meno marcato il compromesso tecnico rispetto alle MTB (spaziature, distanze e salti vari), ma credo che rimanga valido l'approccio soggettivo di chi guida la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo