nuovo problema nel mercatino ? IL COLMO ...

B

babajaga

Ospite
[MENTION=3803]maxx2it[/MENTION] comunque il chargeback lo puoi fare solo se hai pagato con carta prepagata, carta di credito. Se hai fatto un bonifico bancario tramite il tuo conto corrente puoi rivolgerti alla tua banca per avere informazioni in merito
 

maxx2it

Biker serius
6/10/04
169
0
0
Visita sito
A volte ....esistono anche i pasticcioni.................anche se sa poco di pasticcio e molto di inganno questa storia ................

Ed allora non ti conviene sbatterti in modifiche ,vendilo e magari ci ricavi pure di piu' .....
Al mocciosetto che te l'ha venduto pero' almeno una tirata di orecchie gli starebbe bene .:)))

babajaga....che indichi con il chargeback?

che dire di gente seria ce ne è ancora tanta in giro ...

spero solo che l' utente sia bannato dal mercatino ...
 
B

babajaga

Ospite
pessima situazione allora; senti a me, non toccare l'ammo, non lo aprire. Contatta in mp il tipo e digli che gli dai una settimana di tempo per restituirti la somma, altrimenti sporgi denuncia. Ma sei sicuro che il numero di telefono è il suo ?
 

maxx2it

Biker serius
6/10/04
169
0
0
Visita sito
pessima situazione allora; senti a me, non toccare l'ammo, non lo aprire. Contatta in mp il tipo e digli che gli dai una settimana di tempo per restituirti la somma, altrimenti sporgi denuncia. Ma sei sicuro che il numero di telefono è il suo ?

si mi risponde al telefono. poi che sia intestato a lui è un altro discorso
 
B

babajaga

Ospite
non importa l'intestatario. Se sporgi la denuncia te lo trovano in un batter d'occhio potrai riavere i tuoi soldi. Contattalo come ti ho detto e se sarà intelligente capirà che sarà meglio restituirti i soldi. Chi ha da perdere è lui, non tu... Bannarlo dal mercatino non ha alcun valore, tanto si potrà rifare un profilo domani stesso
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bravo ,aspettavo che una volta tanto fossero altri ad avanzare proposte :
Come consigliato non toccare nulla,attivati in mp contestandogli il ricevuto ed esigi il rimborso totale immediato e poi glòi restituisci l'ammortizzatore nel tempo max di giorni 5 ,pena ...sporgerai denuncia alle autorita' ed unitamente a fine contestazione chiederai al moderatore se esistono i presupposti a suo insindacabile giudizio per bannare l'utente .Altrimenti qui con le chiacchiere si incoraggiano altri furbetti a perpretare simili azioni nei confronti di altri.
 

maxx2it

Biker serius
6/10/04
169
0
0
Visita sito
cercherò di venderlo in primis anche se ci rimetto qualcosa, visto che l' ammo è realmente
in buone condizioni.
nel frattempo scriverò in mp al venditore vediamo quello che succede.
per esperienza personale i soldi non si recuperano mai credetemi.
e per 85 euro dovrei tirare fuori minimo 20 volte tanto per avvocati ...

invece mi aspetto che l' utente riceva notizie dai moderatori del mercatino.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ma perchè questa come la definiresti ? come definiresti uno che ti propone tramite annuncio di vendita un oggetto X con caratteristiche X e poi invece, dopo tante peripezie, e tante palle, ti manda un oggetto Y con caratteristiche Y, che non ti interessa perchè ha caratteristiche del tutto difformi da quello che cercavi e che pensavi di aver comprato ?
in questo caso si concretizza una delle fattispecie definite tecnicamente "Aliud pro alio" ossia la consegna di una cosa diversa da quella pattuita.
La giurisprudenza ha sempre più delineato e sempre più specificato i contorni di questa precisa fattispecie, che in un pimo tempo faceva espressamente riferimento al caso in cui la cosa consegnata era totalmente differente da quella pattuita (acquisto un'automobile mi consegnano un trapano). La giurisprudenza elaborando sempre più tale figura, anche alla luce deglle mutate ed ampliate transazioni commerciali, riconosce da ultimo (anche se non mancano statuizioni diverse) che si è in presenza di aliud pro alio quando il bene consegnato seppur appartenennte alla stessa tabella merceologica e allo stesso genere non è conforme a quanto pattuito e quindi inutilizzabile da parte dell'acquirente (e questo è il caso, a mio avviso, di cui si discute: pattuito un determinato bene con precise caratteristiche tecniche ricevo invece un bene dello stesso identico genere ma con peculiarità differenti che ne rendono impossibile l'uso all'acquirente e si rivela dunque funzionalmente del tutto inidoneo ad assolvere la destinazione economico-sociale della res venduta e, quindi, a fornire l’utilità richiestahttp://www.altalex.com/index.php?idnot=35831#sdfootnote30sym ).
E' importante determinare quando ci si trova nel caso di aliud pro alio rispetto per esempio ad un bene difforme o inidoneo (ammortizzatore guasto o modello più vetusto di quello pattuito) perchè cambiano gli strumenti di tutela e i termini di prescrizione che possono essere attivati dall'acquirente cosicchè nel caso di aliud pro alio si può esprire l'azione contrattuale di risoluzione o di adempimento ex art. 1453 cod. civ. e il termine di prescrizione è decennale. Viceversa in altri casi si può chiedere solo la riduzione del prezzo e i termini sono decisamenti più brevi.
Come vedi siamo sempre e solo nell'ambito di tutela civilistica, mai e poi mai, nel comportamento posto in essere dal venditore si può ravvisare una condotta penalmente perseguibile.

Nell'ordinamento giuridico italiano la truffa è un reato previsto dall'art. 640 del codice penale ed è un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima. "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinquantuno euro a milletrentadue euro. La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro: 1) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare [c.p.m.p. 162, 32quater]; 2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità [649]. Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante"
Tediare tutti con mie personali riflessioni (non obbligatoriamente condivisibili) sul reato di truffa mi sembra tanto superfluo quanto inopportuno.
Provo a fare un esempio per evidenziare la differenza tra due casi apparentemente simili ma che prevedono l'esperimento di azioni diverse.
Acquisto un'automobile usata e mi si dice che è in perfetto stato di manutenzione e conservazione. Dopo 7 km mi rendo conto che alcune parti non funzionano o funzionano male (alzacristalli elettrici, condizionatore, antifurto...).
Acquisto un'automobile usata e il venditore mi dichiara che ha percorso solo 30.000 km come segnati dal contachilometri o più precisamente dall'odometro. Scopro invece che di km ne ha percorsi 60.000 e che il contachilometri è stato alterato.
Nel primo caso posso agire in sede civile e chiedere per esempio la riduzione del prezzo, nel secondo caso invece si è in presenza del reato di truffa in quanto sono presenti i diversi elementi tipici della truffa:
1) comportamento del reo, che il codice designa con l’espressione “artifizi o raggiri”;
2) la causazione dell’errore, che deve dare origine ad una disposizione patrimoniale;
3) un danno patrimoniale che deriva dall’inganno con ingiusto profitto per l’agente.
Qui mi fermo e resto disponibile ad approfondire l'argomento.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
... Bannarlo dal mercatino non ha alcun valore, tanto si potrà rifare un profilo domani stesso
ecco uno dei grossi problemi da risolvere per avere meno problemi......
come si era già detto e discusso, bisogna mettere dei paletti per poter inserire annunci, tipo 50 messaggi e 60gg di permanenza, così ai furbetti passa la voglia di truffare.
chi sta sul forum con costanza e passione non è certo un ladruncolo da 4 soldi che cerca di arraffare i 50 euro a qualche sventurato.
cosa diversa da chi vuole acquistare, che i soldi li deve mettere.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
e fatemi capire cosa cambia ? se non è un truffatore che è ?
certi consigli devono essere appropriati e opportuni...
la medicina non deve essere peggiore del male...
ricordo che apostrofare qualcuno dandogli del truffatore senza che lo sia ( e a deciderlo non è un forum per alzata di mano ma la competente autorità giudiziaria) integra il reato di calunnia...
tanto per darsi una regolata...
 
B

babajaga

Ospite
ma scusa... Questo tipo ha messo un annuncio non adeguato, anche durante la trattativa con l'acquirente ha omesso intenzionalmente di comunicare le reali caratteristiche della merce, ha incassato la somma versatagli tempestivamente dall'acquirente, non ha corrisposto effettuando la spedizione ed anzi, dicendo di aver inviato la merce e facendo finta di informarsi sulla presunta ricezione, nonostante sia evidente che l'errore sia stato il suo nel mettere l'annuncio non vuole restituire la somma alla parte lesa, dicendo di non avere disponibilità economica, e poi non si fa più sentire... ma le hai considerate tutte queste cose ? come fa una persona onesta a non dargli del truffatore ? non è che lo stai giustificando troppo ? calunnia poi di che sorta ? Il tipo ha agito palesemente in malafede... di certo c'è che non si può assolutamente aver fiducia del sistema giudiziario di questo Paese, ma non era una novità. Io personalmente avevo suggerito solo di contattare tramite mp il tipo dicendogli che se non avesse restituito la somma avrebbe proceduto con denuncia alla polizia postale. Era solo un tentativo. Tant'è che mi ero raccomandato di non scrivere nulla che potesse essere interpretabile come una minaccia. Comunque a parlarne così sul post non è che si risolva nulla, perchè nel frattempo il tipo se lo è letto bene bene e grazie Te sa di essere quasi impunibile... Poi che tu vuoi sfoggiare le tue conoscenze giuridiche è un altro discorso... ma non credo che il tuo aiuto sia risultato più utile a maxx2it...
 
B

babajaga

Ospite
ah dimenticavo... adesso propone come soluzione che maxx gli rispedisca il prodotto per provare a rivenderlo......... Ma ti rendi conto ????????????? Come si fa a non dire che è un truffatore ??????????? e aggiungici anche il fatto che ha fornito (guardacaso...) due località differenti.......
 

maxx2it

Biker serius
6/10/04
169
0
0
Visita sito
per chiudere il topic .... nessuno ha un 190x50 ad aria con un prezzo decente da vendermi ?
mi va bene anche in prestito d'uso, in leasing, a noleggio .... fatemi risalire in bici ....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma scusa... Questo tipo ha messo un annuncio non adeguato, anche durante la trattativa con l'acquirente ha omesso intenzionalmente di comunicare le reali caratteristiche della merce, ha incassato la somma versatagli tempestivamente dall'acquirente, non ha corrisposto effettuando la spedizione ed anzi, dicendo di aver inviato la merce e facendo finta di informarsi sulla presunta ricezione, nonostante sia evidente che l'errore sia stato il suo nel mettere l'annuncio non vuole restituire la somma alla parte lesa, dicendo di non avere disponibilità economica, e poi non si fa più sentire... ma le hai considerate tutte queste cose ? come fa una persona onesta a non dargli del truffatore ? non è che lo stai giustificando troppo ? calunnia poi di che sorta ? Il tipo ha agito palesemente in malafede... di certo c'è che non si può assolutamente aver fiducia del sistema giudiziario di questo Paese, ma non era una novità. Io personalmente avevo suggerito solo di contattare tramite mp il tipo dicendogli che se non avesse restituito la somma avrebbe proceduto con denuncia alla polizia postale. Era solo un tentativo. Tant'è che mi ero raccomandato di non scrivere nulla che potesse essere interpretabile come una minaccia. Comunque a parlarne così sul post non è che si risolva nulla, perchè nel frattempo il tipo se lo è letto bene bene e grazie Te sa di essere quasi impunibile... Poi che tu vuoi sfoggiare le tue conoscenze giuridiche è un altro discorso... ma non credo che il tuo aiuto sia risultato più utile a maxx2it...
io cerco, e vedo di non riuscirci, di inquadrare i fatti alla luce delle normative vigenti, giuste o sbagliate che siano, ma quelle sono...
per quanto riguarda il fatto che grazie a me il tizio sa di essere impunibile mi pare abbastanza ridicolo.
Anche uno studente medio di giurisprudenza conosce queste nozioni basilari... non basta scopiazzare qualche articolo del codice penale per dare consigli sconclusionati ( e questo non è rivolto a te in particolare ma in generale...).
Credimi sulla parola, non ho alcuna voglia e necessità di sfoggiare alcunchè, posso dirti che ci metto impegno e tempo solo per cercare dii dare una mano su aspetti tecnici ai più poco conosciuti.
Se poi credi che sia più utile consigliare minacce di querele o, peggio, sporgere querele quando non ci sono i minimi presupposti giuridici consentimi di non essere d'accordo anche perchè possono esserci conseguenze e ti parlo con cognizione di causa.
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
babajaga, ti prego di ascoltare Tacito e non parlare di reati con leggerezza. Lo dico nel tuo stesso interesse, nonchè in quello del Forum.
 

maxx2it

Biker serius
6/10/04
169
0
0
Visita sito
io cerco, e vedo di non riuscirci, di inquadrare i fatti alla luce delle normative vigenti, giuste o sbagliate che siano, ma quelle sono...
per quanto riguarda il fatto che grazie a me il tizio sa di essere impunibile mi pare abbastanza ridicolo.
Anche uno studente medio di giurisprudenza conosce queste nozioni basilari... non basta scopiazzare qualche articolo del codice penale per dare consigli sconclusionati ( e questo non è rivolto a te in particolare ma in generale...).
Credimi sulla parola, non ho alcuna voglia e necessità di sfoggiare alcunchè, posso dirti che ci metto impegno e tempo solo per cercare dii dare una mano su aspetti tecnici ai più poco conosciuti.
Se poi credi che sia più utile consigliare minacce di querele o, peggio, sporgere querele quando non ci sono i minimi presupposti giuridici consentimi di non essere d'accordo anche perchè possono esserci conseguenze e ti parlo con cognizione di causa.

conosco benissimo quanto dici.
la mia nota in sommario alla discussione porta il punto interrogativo con cognizione di causa e tutto quanto da me esposto successivamente li limita ai soli fatti mai cercando reati e da quando ho ricevuto la merce dando comunque credito alla buona fede ( scritto ).

conosco bene la legislazione italiana e soprattutto gli avvocati italiani per aver provato tutto sulla mia pelle cerco di starne più alla larga possibile e non per stima o crediti positivi ma tutt'altro.

per quanto riguarda i consigli di babajaga apprezzo molto la sua passione e capisco il suo punto di vista peraltro condivisibile, ma purtroppo la legislazione italiana non difende i giusti od il giusto......

direi che a questo punto il post può essere anche chiuso, visto che potrebbe diventare oggetto di contestazione più a danno del forum che altro.

prego tutti i moderatori e marco in primis, di cercare comunque di porre qualche limite perchè tali fatti siano quanto meno non ripetibili.

come fare ? il feedback è senz'altro positivo ma non sufficiente o troppo penalizzante.
a mio avviso un minimo di discussioni avviate e soprattutto una serie di amicizie nel forum conclamate possono fare da deterrente.

ringrazio di cuore tutti quanti mi hanno sostenuto e risposto nel form, tutti nessuno escluso indipendentemente dal tono e dalla risposta.

max
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
tutela civilistica....e condotta penalmente perseguibile....

Ecco ora e' tutto ampiamente piu' chiaro .siamo su due binari Civile-Penale
Da qui le tue continue raccomandazioni a moderare i termini che anche se scaturiti in una rabbia ed in buona fede possono costituire una calunnia e magari chi armato di malafede aspetta una simile occasione .
Grazie Tacito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo