Guarda che il modello che hai linkato monta lo Shimano Steps classico, non quello specifico x mtb appena presentato...
È il modello normale
Ho letto l'articolo del Magazine al riguardo...solo fino al punto in cui dice di avere solo 3 livelli di assistenza....poi non ho avuto più voglia...che noia, speravo in qualcosa di nuovo ed innovativo, soprattutto nella batteria magari...solita minestra calda.
Ciao!
Secondo me 3 livelli di assistenza sono ideali. Eco se vuoi risparmiare batteria, quello di mezzo per divertirsi, quello massimo per rampe insuperabili... io sul Bosch lo Sport (cioè quello prima del Turbo) non lo uso praticamente mai, tanto vale usare il Turbo a mio parere.
Per la batteria, ho letto che sarà disponibile a breve anche quella da inserire nel tubo obliquo, stile Rotwild o Specialized.
Trovo molto interessante sia il display che il comando per cambiare livello di assistenza, si vede da queste cose che il tutto è stato studiato bene, secondo me!
In ogni caso, se Shimano ha deciso di fare un sistema dedicato alle mtb è una cosa positiva... vuol dire che le grandi Aziende ci credono e che in futuro ci saranno molte novità!
Punti di vista.
Da parte mia sono contento che ci siano altre case pronte a buttarsi in questo mondo, d'altro canto però sono 3/4 scalini sotto bosch yamaha e Specialized...offrono poco rispetto a questi 3 appena citati e non c'è niente che non si è già visto.
Quindi mi chiedo, perché far uscire un prodotto che è già scartabile in partenza? L'unica "novità " o cosa carina è lo schermo molto ridotto...che però non ha sgancio rapido non si può collegare al PC ecc ecc...
I 3 livelli sono pochi...a non tutti piacciono le regolazioni "On-Off"...avere la possibilità di scegliere quale percentuale di assistenza sia migliore in base a tanti fattori penso sia un valore aggiunto oltre alla comodità di utilizzo. Specialized in questo caso ha fatto anche meglio, puoi programmarlo secondo le tue personali esigenze, ti permette di avere un prodotto quasi su misura!
In poche parole, mi sembra una brutta scopiazzata di vari prodotti solo per potersi buttare anche in questa fetta di mercato.
Mi aspetto sempre da nuovi prodotti uscenti, delle innovazioni, o migliorie rispetto ai concorrenti...qui non ci sono.
Specialized quest'anno ha buttato fuori la programmazione della centralina (copiata o preso spunto dal Bafang penso) ma la inserita in una e-bike...adesso mi aspetterei, visto che la aspettiamo da un pò...batterie innovative migliori in autonomia.
...forse ti è sfuggito che a differenza dei competitor è progettato in modo tale da avere il perno dei pedali molto "indietro", permettendo di realizzare telai con il carro corto... questo secondo me è una cosa molto importante, più di poter contare su un livello di assistenza in più...
Inoltre pare pesi meno di 3 kg, contro i 4 di Bosch...
Secondo me è un prodotto valido!
Aspettiamo comunque le prime e-mtb con questo sistema per giudicarlo!
...sono 3/4 scalini sotto bosch yamaha e Specialized...offrono poco rispetto a questi 3 appena citati e non c'è niente che non si è già visto.
Quindi mi chiedo, perché far uscire un prodotto che è già scartabile in partenza?...