Nuovo motore Shimano per MTB!!!

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
peccato che la bici shimano non monta un cambio sram..... cmnq sono curioso di vedere quale produttore monterà quel motore.... direi che è innegabile che si sta creando un discreto mercato e MAGARI SI RIUSCIRA' AD AVERE LE BICI IN MENO DI 7 MESI!!!
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ho letto l'articolo del Magazine al riguardo...solo fino al punto in cui dice di avere solo 3 livelli di assistenza....poi non ho avuto più voglia...che noia, speravo in qualcosa di nuovo ed innovativo, soprattutto nella batteria magari...solita minestra calda.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ho letto l'articolo del Magazine al riguardo...solo fino al punto in cui dice di avere solo 3 livelli di assistenza....poi non ho avuto più voglia...che noia, speravo in qualcosa di nuovo ed innovativo, soprattutto nella batteria magari...solita minestra calda.

Ciao!

Secondo me 3 livelli di assistenza sono ideali. Eco se vuoi risparmiare batteria, quello di mezzo per divertirsi, quello massimo per rampe insuperabili... io sul Bosch lo Sport (cioè quello prima del Turbo) non lo uso praticamente mai, tanto vale usare il Turbo a mio parere.

Per la batteria, ho letto che sarà disponibile a breve anche quella da inserire nel tubo obliquo, stile Rotwild o Specialized.

Trovo molto interessante sia il display che il comando per cambiare livello di assistenza, si vede da queste cose che il tutto è stato studiato bene, secondo me!

In ogni caso, se Shimano ha deciso di fare un sistema dedicato alle mtb è una cosa positiva... vuol dire che le grandi Aziende ci credono e che in futuro ci saranno molte novità!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ciao!

Secondo me 3 livelli di assistenza sono ideali. Eco se vuoi risparmiare batteria, quello di mezzo per divertirsi, quello massimo per rampe insuperabili... io sul Bosch lo Sport (cioè quello prima del Turbo) non lo uso praticamente mai, tanto vale usare il Turbo a mio parere.

Per la batteria, ho letto che sarà disponibile a breve anche quella da inserire nel tubo obliquo, stile Rotwild o Specialized.

Trovo molto interessante sia il display che il comando per cambiare livello di assistenza, si vede da queste cose che il tutto è stato studiato bene, secondo me!

In ogni caso, se Shimano ha deciso di fare un sistema dedicato alle mtb è una cosa positiva... vuol dire che le grandi Aziende ci credono e che in futuro ci saranno molte novità!

Punti di vista.
Da parte mia sono contento che ci siano altre case pronte a buttarsi in questo mondo, d'altro canto però sono 3/4 scalini sotto bosch yamaha e Specialized...offrono poco rispetto a questi 3 appena citati e non c'è niente che non si è già visto.
Quindi mi chiedo, perché far uscire un prodotto che è già scartabile in partenza? L'unica "novità " o cosa carina è lo schermo molto ridotto...che però non ha sgancio rapido non si può collegare al PC ecc ecc...
I 3 livelli sono pochi...a non tutti piacciono le regolazioni "On-Off"...avere la possibilità di scegliere quale percentuale di assistenza sia migliore in base a tanti fattori penso sia un valore aggiunto oltre alla comodità di utilizzo. Specialized in questo caso ha fatto anche meglio, puoi programmarlo secondo le tue personali esigenze, ti permette di avere un prodotto quasi su misura!
In poche parole, mi sembra una brutta scopiazzata di vari prodotti solo per potersi buttare anche in questa fetta di mercato.
Mi aspetto sempre da nuovi prodotti uscenti, delle innovazioni, o migliorie rispetto ai concorrenti...qui non ci sono.
Specialized quest'anno ha buttato fuori la programmazione della centralina (copiata o preso spunto dal Bafang penso) ma la inserita in una e-bike...adesso mi aspetterei, visto che la aspettiamo da un pò...batterie innovative migliori in autonomia.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
leggendo sul sito le caratteristiche pare sarà personalizzabile tramite app, come la levo

Inviato utilizzando Tapatalk
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Punti di vista.
Da parte mia sono contento che ci siano altre case pronte a buttarsi in questo mondo, d'altro canto però sono 3/4 scalini sotto bosch yamaha e Specialized...offrono poco rispetto a questi 3 appena citati e non c'è niente che non si è già visto.
Quindi mi chiedo, perché far uscire un prodotto che è già scartabile in partenza? L'unica "novità " o cosa carina è lo schermo molto ridotto...che però non ha sgancio rapido non si può collegare al PC ecc ecc...
I 3 livelli sono pochi...a non tutti piacciono le regolazioni "On-Off"...avere la possibilità di scegliere quale percentuale di assistenza sia migliore in base a tanti fattori penso sia un valore aggiunto oltre alla comodità di utilizzo. Specialized in questo caso ha fatto anche meglio, puoi programmarlo secondo le tue personali esigenze, ti permette di avere un prodotto quasi su misura!
In poche parole, mi sembra una brutta scopiazzata di vari prodotti solo per potersi buttare anche in questa fetta di mercato.
Mi aspetto sempre da nuovi prodotti uscenti, delle innovazioni, o migliorie rispetto ai concorrenti...qui non ci sono.
Specialized quest'anno ha buttato fuori la programmazione della centralina (copiata o preso spunto dal Bafang penso) ma la inserita in una e-bike...adesso mi aspetterei, visto che la aspettiamo da un pò...batterie innovative migliori in autonomia.

...forse ti è sfuggito che a differenza dei competitor è progettato in modo tale da avere il perno dei pedali molto "indietro", permettendo di realizzare telai con il carro corto... questo secondo me è una cosa molto importante, più di poter contare su un livello di assistenza in più...

Inoltre pare pesi meno di 3 kg, contro i 4 di Bosch...

Secondo me è un prodotto valido!

Aspettiamo comunque le prime e-mtb con questo sistema per giudicarlo!
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Ringrazio GIUIO10 per aver valutato negativamente solo un mio punto di vista.
A parte il perno, personalmente mi cambia poco, e cmq ancora montato verso il basso...ok il peso, ma livello di prestazioni, cosa ha in meglio rispetto ai diretti concorrenti? Consuma meno?
Perchè parliamo di motore elettrico e batteria...autonomia efficenza...il carro corto viene un passo dopo per me su una e-bike...non la vediamo allo stesso modo.
E mi riferisco al prototipo presentato, poi se in futuro faranno meglio, BEN VENGA!
Contraccambiato.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
...forse ti è sfuggito che a differenza dei competitor è progettato in modo tale da avere il perno dei pedali molto "indietro", permettendo di realizzare telai con il carro corto... questo secondo me è una cosa molto importante, più di poter contare su un livello di assistenza in più...

Inoltre pare pesi meno di 3 kg, contro i 4 di Bosch...

Secondo me è un prodotto valido!

Aspettiamo comunque le prime e-mtb con questo sistema per giudicarlo!

Può anche essere che il perno dei pedali molto indietro consenta alle case che adotteranno questo motore di modificare leggermente i telaio per mtb classiche che già sono a listino senza produrne altri completamente diversi. Basta guardare le acrobazie fatte sui complicati telai di Haibike per cercare di sistemare in modo decente un motore non nativo per mtb come il Bosch per capire cosa intendo.
Tutti i nuovi motori dovranno diminuire di peso, la potenza rimane invariata per legge, le batterie hanno un progresso che non dipende da chi progetta i motori.
 

EverLast

Biker serius
...sono 3/4 scalini sotto bosch yamaha e Specialized...offrono poco rispetto a questi 3 appena citati e non c'è niente che non si è già visto.
Quindi mi chiedo, perché far uscire un prodotto che è già scartabile in partenza?...

Scusa, ma questi 3/4 scalini sotto Bosch, Yamaha e Specialized e questo prodotto già scartabile in partenza io non li vedo proprio...

Motore: 70 Nm (al pari di Yamaha, poco meno del Bosch cx), fattore Q uguale a una mtb muscolare (Yamaha e Bosch più larghi), forma molto compatta soprattutto al posteriore per consentire carri molto corti.
Nulla esclude che qualche produttore di mtb richieda una versione senza "guscio" e lo inglobi nel telaio come Specialized ha fatto con Brose per la Levo...

Batteria: da 500w al pari di Bosch e superiore al modello base della Levo; in futuro prevista batteria da integrare al telaio (qui potevano arrivarci subito...)

Display-comando: IMHO uno scalino sopra tutti... Il giusto compromesso tra i "colossi" di Bosch e l'assenza totale della Levo... Comando ergonomico e display ridotto e al riparo... Livelli assistenza "solo" 3 invece di 4 (capirai che abisso... Anche Brose e Levo se non sbaglio 3 livelli...)... Molte impostazioni da modificare tramite app...

Non sarà un motore rivoluzionario, ma neanche da tirare lo sciacquone...:$$$:

p.s.: io ho Yamaha...
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
...la batteria integrata è prevista... e questa sembra la prima mtb a montarla...
 

Allegati

  • Schermata 2016-05-03 alle 18.35.18.jpg
    Schermata 2016-05-03 alle 18.35.18.jpg
    124,8 KB · Visite: 48
  • Schermata 2016-05-03 alle 18.44.31.png
    Schermata 2016-05-03 alle 18.44.31.png
    2,4 MB · Visite: 106
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
500Wh come quella esterna. Ho visto anche i livelli di assistenza. Mi sembrano un ottimo compromesso. A volte il 50% del Bosch Performance è un po' poco...
 

Allegati

  • Schermata 2016-05-03 alle 18.33.10.png
    Schermata 2016-05-03 alle 18.33.10.png
    29,8 KB · Visite: 31

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
...questo è un prototipo, spero per loro che quello finale sia un po' più piccolo perchè in effetti così è un bel "mattone"!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo