First Look Nuovo inserto manubrio Dynaplug Covert

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stvrider

Biker superis
Due osservazioni:
1 - il kit con l'estremità così "visibile" fuori manopola purtroppo è oggetto di devastazione in caso di caduta anche banale (vero è che si distrugge quello e non il manubrio), io ho un modello completamente immerso nel manubrio, con una semplice piastrina a spessore minimo in evidenza
2 - sul costo...cosa devo aggiungere? se dici che costa troppo sei il solito scassamaroni....ma a giustificare il prezzo....sinceramente ho qualche difficoltà
 

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Mi piacerebbe sapere se quelli che sobbalzano al leggere questi prezzi sono gli stessi che fanno la ola quando si legge di un azienda che ha riportato la produzione in patria.
Questo non c'è nemmeno bisogno di farlo fare in cina dato il consto di produzione infimo che avrebbe pure se fosse fatto a Zurigo
 

Sertor

Biker novus
12/10/21
9
3
0
55
Vignolo
Visita sito
Bike
GT Sensor Expert
Il costo di manodopera è una frazione del costo di produzione. Se riporti le produzione in patria mi aspetto un aumento di prezzo di una frazione, appunto. È anche vero che 6/1 è una frazione, ma concordo con chi ha detto che ci stanno prendendo per i fondelli su tutta la linea.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il costo di manodopera è una frazione del costo di produzione. Se riporti le produzione in patria mi aspetto un aumento di prezzo di una frazione, appunto. È anche vero che 6/1 è una frazione, ma concordo con chi ha detto che ci stanno prendendo per i fondelli su tutta la linea.
Quindi secondo te a spostare una produzione dalla svizzera alla cina si risparmia solo sul costo della manodopera?
 

Sertor

Biker novus
12/10/21
9
3
0
55
Vignolo
Visita sito
Bike
GT Sensor Expert
A parte che da quel che ho capito è made in USA e non in Svizzera, per produrre qualcosa servono materiali, attrezzature, energia e manodopera. Visto che l'attrezzo in questione non è di platino, non servono i megawatt per costruirne uno, i macchinari hanno una costo che viene distribuito sui prodotti, vedi un po' tu dove è la differenza. Da almeno trent'anni le industrie che hanno delocalizzato la produzione lo hanno fatto principalmente per il costo della manodopera.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non vedo il problema del prezzo. Costa tanto, ha tante valide alternative a prezzo inferiore. Se continueranno a venderlo avranno avuto ragione a prezzarlo così. Se falliranno miseramente allora il prezzo era troppo elevato, e appunto la concorrenza migliore o sufficiente per lo scopo a un prezzo inferiore.
Diverso è il discorso dei mono/duopoli. Per capirci, sulle trasmissioni non c'è grande scelta: SRAM o Shimano. Lì la mancanza di una concorrenza ampia si fa sentire. Altri settori della bici sono ormai invece pressoché dei cartelli, basti pensare ai copertoni, dei consumabili venduti a peso d'oro. Lì forse il paradosso è che ci sono tanti marchi che fanno numeri relativamente piccoli, e ci marciano pure. Va detto che ci sono variazioni di prezzo notevoli da marchio a marchio e che il consumatore conserva ancora un certo grado di scelta.
 
Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Non vedo il problema del prezzo. Costa tanto, ha tante valide alternative a prezzo inferiore. Se continueranno a venderlo avranno avuto ragione a prezzarlo così. Se falliranno miseramente allora il prezzo era troppo elevato, e appunto la concorrenza migliore o sufficiente per lo scopo a un prezzo inferiore.
Diverso è il discorso dei mono/duopoli. Per capirci, sulle trasmissioni non c'è grande scelta: SRAM o Shimano. Lì la mancanza di una concorrenza ampia si fa sentire. Altri settori della bici sono ormai invece pressoché dei cartelli, basti pensare ai copertoni, dei consumabili venduti a peso d'oro. Lì forse il paradosso è che ci sono tanti marchi che fanno numero relativamente piccoli, e ci marciano pure. Va detto che ci sono variazioni di prezzo notevoli da marchio a marchio e che il consumatore conserva ancora un certo grado di scelta.
A me pare che i prezzi piu corretti si rilevino propio nei cambi . Io non ho alcun problema a pagare 70 eur un deragliatore shimano xt vista la relativa complessità di produzione e non ho nessuna perplessità se la stessa marca offre ulteriori modelli ben piu cari perchè dà comunque possibilità di scelta. Poi ognuno è libero di chiedere i soldi che vuole , come pure il consumatore è libero di fare i propri commenti di fronte a certe ridicolaggini
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me pare che i prezzi piu corretti si rilevino propio nei cambi . Io non ho alcun problema a pagare 70 eur un deragliatore shimano xt vista la relativa complessità di produzione e non ho nessuna perplessità se la stessa marca offre ulteriori modelli ben piu cari perchè dà comunque possibilità di scelta. Poi ognuno è libero di chiedere i soldi che vuole , come pure il consumatore è libero di fare i propri commenti di fronte a certe ridicolaggini
Mah, insomma. Il prezzo di un deragliatore posteriore 12V è superiore a quello di quanto costava un 8 / 9 / 10V di pari fascia (sebbene tecnicamente sia più o meno la solita minestra), idem le cassette che hanno prezzi assurdi, e questo solo perché il risparmio del deragliatore e del manettino non si è riflesso su una riduzione del prezzo del gruppo completo, anzi. Quindi il risparmio di costo produttivo, una volta assorbito il costo di ricerca, è stato completamente tradotto in un guadagno ben superiore. Beninteso: così si fa per far crescere gli utili. Certo è che il valore intrinseco dei componenti non è aumentato granché, ma il prezzo per il consumatore sì e non di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sono oggetti utili ma assolutamente superflui visto che la corrispondente versione 'base' può essere riposta nelle tasche o nello zaino o attaccata da qualche parte sul telaio quindi perchè stupirsi del prezzo 'folle' ?
Credo anche che non abbiano previsto di venderne milioni di pezzi quindi dovranno pur rientrare dei costi (e guadagnarci) in qualche modo.
 

Classifica mensile dislivello positivo