bene bene su mtb magazine c'è un bel articoletto di 6 pagine sullo
sram xx!
le novita piu importanti sono
guarnitura derivata dalla noir con fattore q e linea
catena ridotti disponibile con movimento centrale gpx o pressfit sia standard che bb30
peso 670grammi(39-26 bb30)
movimento centrale pressfit che si infila a pressione(proprio come una serie sterzo)che migliora il peso e aumenta la resistenza ai detriti
quasi 40 tipi di deragliatori anteriori per poterli adattare a qualsiasi full-suspended
oltre a deragliatori classici top-low-normal ed e-type
i deragliatori hanno una speciale fascetta per montarli su telai in carbonio senza rovinarli
peso 118 grammi(low mount)
catena sram 10v derivata dalla strada(credo sia la stessa)peso 260g
pacco pignoni x-dome 11-32(185grammi)e 11-36(208 grammi)
pacco pignoni a 10 velocità in pezzo unico compreso spyder(pezzo unico da 8 pignoni piu pignone grande e piccolo)
comandi triggher(i duble tap sono stati accantonati per via di problemi di cambita su terreni troppo sconnessi)
sono coandi con una semplificazione costruttiva rispetto all'x0 di cui mantengono però i sofisticati materiali(lega e carbonio)e una impressionante precisione e velocità
peso 183grammi la coppia
il cambio:in comune con l'x0 ha solo i pivot del parallelogramma deformabile,gabbia piu lunga(per poter supportare il pignone da 36)e tiraggio differente rispetto all'x0(comunque sempre con rapporto 1:1 tipico sram)costruito con piu particolari in
magnesio e cuscinetti in ceramica
peso 181 grammi
freni:uno degli aspetti piu interessanti(secondo me)
realizzati su base degli elixir cr ma privi della rotellina di regolazione pastiglie per diminuire il peso,liquido dot 5.1 pinza in 2 pezzi,corpo leve in magnesio e leve carbonio,spostamento dello banjo in alto sulla pinza per migliorare la potenza,collarino con una vite sola torx da 2.5 e dischi componibili dal peso di 92 grammi(160mm)
peso dell'impianto 613 grammi compreso di dischi!
forcella:il pezzo forte,mi soffermo alla sid,ma c'è anche la
reba e la revelation,
sid:la forcella riconquista il gruppo testa-canotto in carbonio(testa cava)perde il motion control in titanio (usa quello in plastica,forse per il minor peso,il piatto forte della forca è il comando al manubrio idraulico(x-lock)comprensivo di registro floodgate al manubrio!
peso della forcella1436 comprensivo di comando
spero che il mio riassunto sia utile a qualcuno!
la data d'uscita indicativa è settembre
questa recensione non è mia ma del giornale(mtb magazine)quindi se non siete d'accordo non arrabbiatevi con me!
mi sono impegnato,quindi se sono stato bravo premiatemi con salami prosciutti e buon vino!