Altri rumor sul nuovo gruppo SRAM XX
L'anno prossimo SRAM lancerà un nuovissimo gruppo da mountain bike al top della gamma. Denominato ‘XX' il nuovo gruppo a detta del produttore soddisferà le richieste dei biker dello XC attraverso tecnologie interamente nuove e sarà focalizzato sulla precisione, efficienza e leggerezza.
Come per il gruppo da strada RED, si tratterà di un prodotto innovativo sviluppato in collaborazione tra SRAM, RockShox, Avid e Truvativ.
Il progetto è ancora top secret, in modo da non permettere una risposta celere da parte del rivale
Shimano. Shimano è infatti al momento in fase di sviluppo di un nuovo gruppo a 10 velocità da mountain bike proprio per rispondere ai precedenti rumours di questo nuovo gruppo di SRAM.
Un rumour attendibile circa il nuovo XX paragonato al top di gamma di Shimano ma per la strada, il gruppo Dura-ace, racconta di un peso uguale tra XX e il gruppo 2009 Dura-Ace.
I soliti ben informati hanno già identificato nel nuovo nome del cambio di casa SRAM come identificativo del "carattere" di questa nuova trasmissione. XX infatti come numerazione romana corrisponde a 20, quindi un sistema 2x10 ovvero il primo sistema di trasmissione a 10 velocità off road, pensato specialmente per gli agonisti.
La cassetta posteriore dovrebbe essere basata sul concetto innovativo PowerDome, già visto sul gruppo da strada Red ma leggermente modificato per una migliore performance in condizioni di fango con una architettura piu' aperta.
La dentatura 11-34 non si dovrebbe modificare di molto ma il rapporto addizionale nel mezzo corrisponderà a minori "tempi morti" tra le cambiate, una caratteristica di solito molto gradita ai bikers.
All'anteriore sembra che il nuovo XX utilizzerà una nuova guarnitura in carbonio leggera ed ottimizzata per le due corone.
Cuscinetti ibridi in ceramica ed un utilizzo delle tecnologie della new entry del gruppo SRAM, lo specialista per
ruote e pedivelle Zipp.
Sembra inoltre che anche i vantaggi di performance del nuovo gruppo appena lanciato ad Eurovbike , ovvero lo Truvativ HammerSchmidt. I tecnici di SRAM voreebbero infatti trasferire "alleggerita" questa tecnologia sulle mtb al top di gamma nello xc di Coppa. Unica difficoltà la riduzione delle perdite frizionali provenienti dal planetario.
Carbonio, carbonio ovunque
La fibra di Carbonio indubbiamente giocherà un ruolo chiave sul gruppo XX. Verrà probabilmente impiegato su pedivelle, componenti del deragliatore posteriore, leve dei
freni, reggisella , piega e attacco manubrio.
Gli atleti sponsorizzati SRAM stanno già usando nuovi prototipi di forke SID con un unico pezzo in fibra di carbonio composto dal tubo di sterzo e dalla testa della forcella. Forse vedremo anche steli in carbonio? vedremo, ma non si sa mai...
Si dovrà anche vedere se SRAM creerà un modello XX a questa nuova forka - visto che le forcelle non sono parte di un gruppo , ma nel caso di SRAM potrebbe anche essere.
Ruote con cerchi in carbonio potrebbero anche essere una possibile novità. Non sarebbe difficile per la consociata Zipp creare una ruota in carbonio per freni a disco.
Comunque sembra chiaro che SRAM e Zipp ci stiano lavorando ma non verrà lanciato con la prima versione del gruppo XX.
Passando ai freni già si sono viste versioni in
magnesio degli ultimi freni Avid Elixir.
Probabilmente arriveranno anche rotori molto leggeri che non saranno fatti di acciaio inossidabile. Potrebbero essere del tipo rivestito in alluminio oppure in composito di matrice metallica d'alluminio rinforzati in ceramica.
Non sono ancora trapelate informazioni sui pesi ed i costi, ma comunque il nuovo XX dovrebbe essere super costoso e super leggero, questo sembra certo.
Stay tuned...
(MM)
fonte: bikeradar
pubblicata il: 17/11/2008 (
http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=71211)
...non so...
la storia di SRAM XX non mi convince...
All'EICMA ho visto pacchi pignone 9 Vel. della
Ceradure, in alluminio rivestito ceramica. Pesano la metà di un XTR e dicono che durano parecchio più dei pignoni in acciaio. Hanno dentature 11/12-32/34 (4 combinazioni possibili di scalatura).
Costicchiano... 300 e passa euro non sono proprio pochi...