Nuovo gruppo SRAM XX

damiano1

Biker popularis
8/6/05
49
0
0
Visita sito
tutte balle. ci vogliono far spendere solo di più e costantemente. Quante novità inutili. il 3x9 funziona bene e già alcuni rapporti incrociano troppo. poi con il fango.....Per starci dentro devono assottigliare catena e pignoni= più usura e meno resistenza. Vale la pena? Certo, per chi gli passa i pezzi correndo per una squadra pro, ma quanti sono?
Cè crisi, tenetevi i soldi.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah... :nunsacci: ...si spera che con l'assottigiamento di catena e pignoni ci sia anche un miglioramento nella durevolezza di tali componenti, grazie all'impiego di nuovi materiali.
Comunque sia non cambierò certo trasmissione per seguire la "moda" delle novità proposte dalle aziende.
Io ho ancora il 3x8 sulla mia bici da allenamento, mentre sull'altra da gara ho il 2x9.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
tutte balle. ci vogliono far spendere solo di più e costantemente. ....
"La morale è sempre quella!... Fai merenda con ...." diceva una vecchia pubblicità di 20 anni fa.

In effetti non mi sembra una gran trovata!
Già la doppia non mi garba molto.
E aggiungere poi un bel pacco molto più pesante (su una massa rotante!!!), è proprio una gran bella trovata....
Aggiungete poi che il cambio dovrà essere solo gabbia lunga (= ancora peso maggiore).
:nunsacci:
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
"La morale è sempre quella!... Fai merenda con ...." diceva una vecchia pubblicità di 20 anni fa.

In effetti non mi sembra una gran trovata!
Già la doppia non mi garba molto.
E aggiungere poi un bel pacco molto più pesante (su una massa rotante!!!), è proprio una gran bella trovata....
Aggiungete poi che il cambio dovrà essere solo gabbia lunga (= ancora peso maggiore).
:nunsacci:

che le 10 non servono... sono daccordo.... che la catena piu stretta indebolisce troppo pure...

ma la doppia lascia stare... è 10000 volte meglio della tripla se corri.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
che le 10 non servono... sono daccordo.... che la catena piu stretta indebolisce troppo pure...

ma la doppia lascia stare... è 10000 volte meglio della tripla se corri.
Gusti personali. La doppia l'ho ancora provata, ma non mi ha mai commosso!
Qui in Trentino ci sono salite estreme da paura, dove avere il frollino è un valido aiuto (spesso anche solo psicologico). Se vuoi ti porto a fare qualche bella salita da paura (senza andare sulla stranota Scanuppia) tipo la salita dei Monti di Mezzocorona.
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
Gusti personali. La doppia l'ho ancora provata, ma non mi ha mai commosso!
Qui in Trentino ci sono salite estreme da paura, dove avere il frollino è un valido aiuto (spesso anche solo psicologico). Se vuoi ti porto a fare qualche bella salita da paura (senza andare sulla stranota Scanuppia) tipo la salita dei Monti di Mezzocorona.

Guarda che con la doppia vado dappertutto... ci ho fatto pure la lombardona sui monti pisani .... e chi è del posto sa di cosa parlo..... ti posso assicurare che l'unico vantaggio della tripla è solo nei muri piu impervi (sopra il 24% piu o meno) , dove peraltro in gara se scendi ti spacchi meno le gambe...

per il resto il 42 piu interno incrociato con i rapporti alti dietro mi fa rilanciare molto meglio di chi ha una tripla... ergo impiego meno tempo in gara.

scusate l'off topic.... cmq con il 29x36.... che si realizza con il 10 velocita si toglie anche l'ultimo vantaggio della tripla.....

ps poi ce da considerare che con la doppia si risparmia pure 1 etto mettendo il deragliatore da strada che oltretutto è piu veloce e preciso
 

omaurizio

Biker novus
13/9/08
42
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ne ho 8...
Per quanto riguarda Shimano XTR a 10v 2009 ho già letto qualche rumor su MBA, forse adesso accelereranno anche loro.
Diciamo che più che altro i pinioni ancora + vicini daranno sicuramente problemi con il fango e con le foglie o erba che si vanno a piantare tra un infranaggio e l'altro. Li danno già col 9v, pensate col 10.
Certo che dopo XTR e XX lo stesso principio verrà riprodotto a scendere sui gruppi + economici come è già successo dal 7v al 8v e dal 8v al 9v, solo che dal 7 al 8 avevano dovuto cambiare proprio la larghezza della cassetta (sono vecchio! chi si ricorda ancora l'XT a 7? che allora era il gruppo di punta Shimano x MTB! Io l'ho usato su 2 o 3 bici).
 

Ubaldo

Biker velocissimus
E aggiungere poi un bel pacco molto più pesante (su una massa rotante!!!), è proprio una gran bella trovata....

:nunsacci:
il fatto che pesi di più su una massa rotante, ne diminuirà l'inerzia di un'inezia, in quanto non è in periferia della massa rotante, ma al centro.
Per il resto, catena più sottile e più incroci fanno pensare anche a me ad un gruppo per crosscountristi agonisti
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
il fatto che pesi di più su una massa rotante, ne diminuirà l'inerzia di un'inezia, in quanto non è in periferia della massa rotante, ma al centro.
Per il resto, catena più sottile e più incroci fanno pensare anche a me ad un gruppo per crosscountristi agonisti
Mah... :nunsacci: ...gli agonisti del XC pedalano senza troppa fatica con un 2x9 con incroci 29x34 o al limite con un 27x32.
Ovviamente loro pedalano ciò che passa lo sponsor, potrebbero utilizzare anche un "single-speed"...
Absalon e Zoli quest'anno avevano spesso la corona anteriore da 30 denti con pacco pignoni 12-34.
Logicamente più scende il livello agonistico e più fatica si fa a tirare certi rapporti lunghi e meno spaziati.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Per un agonista un 11-34 con 44-29 davanti è già buono.
Il pignone da 36 dietro farà l'effetto "sono un pollo", io avrei vergona.... :oops:
Oltre alla questione peso, un pacco 10v col 36finale peserà una tonnellata, e già le cassette Sram pagano molto peso rispetto alle Xtr.
Scommettiamo che allo stesso prezzo di una doppia+10v ci si fa un sistema a tripla+9v che pesa molto meno???
;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo