nuovo DCPM Lombardia e mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per come è scritto l'attività sportiva individuale può essere svolta anche fuori dal comune è chiaro.
Poi siamo in Italia e qualcuno potrebbe avere interpretazioni del tutto errate.
Non è così. C'è un altro paragrafo in cui si dice che non si può uscire dal comune di residenza se non per lavoro, studio, salute, necessità. Quindi vale per tutte le attività che non sono in questa lista; ed ovviamente l'attività sportiva è una di queste.

A me sembra chiarissimo: prima dice che non si può uscire dal comune se non per ecc ecc, poi specifica che si può fare attività motoria intorno a casa e attività sportiva singolarmente (sempre nel vincolo generale di cui sopra, visto che l'attività sportiva non è lavoro (almeno per noi), studio, salute, necessità).
Poi fate come volete.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
riportato anche qui in tutta la sua ambiguità https://www.regione.lombardia.it/wp...e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti

  • è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e utilizzando i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È consentito svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Allora... per quanto riguarda le zone rosse che ho citato il DPCM 3 novembre 2020 regola il divieto di spostamento anche fra comuni con l'art. 3, comma 4, lettera a).

La disposizione prevede, tra l'altro, che il passaggio sia consentito "nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto".

L'attività sportiva è un caso che rientra fra le deroghe di cui sopra.

La disposizione relativa alla prossimità della propria abitazione, a mio modesto parere, riguarda soltanto l'attività motoria, infatti l'art. 3, comma 4, lettera e) recita testualmente:
"e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria in
prossimita' della propria abitazione purche' comunque nel rispetto
della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo
di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; e'
altresi' consentito lo svolgimento di attivita' sportiva
esclusivamente all'aperto e in forma individuale".

Il concetto di prossimità è riferito soltanto alla prima fattispecie, la disposizione relativa all'attività sportiva è stata separata dalla precedente con il punto e virgola ed è anche stato utilizzato l'avverbio altresì.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
su tutti i siti è spiegato che non si può uscire dal comune di residenza con nessun mezzo pubblico o privato, se non per comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. La bici è un mezzo privato, o no?
ok, "unendo" i due paragrafi del decreto direi che il tutto assume una forma più definita. Non venirmi a dire però che è cristallino...visto che il DCPM è stato diviso in paragrafi sarebbe ben ribadire i concetti a beneficio degli storditi come il sottoscritto. Più che lo spostamento all'interno del comune avevo dubbi sul quanto mi sarei potuto allontanare da casa: " è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e utilizzando i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È consentito svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale."; messo non si capisce se anche l'attività sportiva ha dei limiti distanziali, aggiungere "all'interno del comune di residenza" avrebbe ribadito la limitazione ma anche evitato fraintendimenti.
Comunque messa così ora mi è chiara, grazie a tutti per le precisazioni, Domenica sarò in vetta allora :loll:.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Allora... per quanto riguarda le zone rosse che ho citato il DPCM 3 novembre 2020 regola il divieto di spostamento anche fra comuni con l'art. 3, comma 4, lettera a).

La disposizione prevede, tra l'altro, che il passaggio sia consentito "nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto".

L'attività sportiva è un caso che rientra fra le deroghe di cui sopra.

La disposizione relativa alla prossimità della propria abitazione, a mio modesto parere, riguarda soltanto l'attività motoria, infatti l'art. 3, comma 4, lettera e) recita testualmente:
"e' consentito svolgere individualmente attivita' motoria in
prossimita' della propria abitazione purche' comunque nel rispetto
della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo
di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; e'
altresi' consentito lo svolgimento di attivita' sportiva
esclusivamente all'aperto e in forma individuale".

Il concetto di prossimità è riferito soltanto alla prima fattispecie, la disposizione relativa all'attività sportiva è stata separata dalla precedente con il punto e virgola ed è anche stato utilizzato l'avverbio altresì.
Un'ottima analisi. Mi auguro che anche le forze dell'ordine siano parimenti forti in semantica.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Allora... per quanto riguarda le zone rosse che ho citato il DPCM 3 novembre 2020 regola il divieto di spostamento anche fra comuni con l'art. 3, comma 4, lettera a).

Che DPCM stai leggendo? Quello che ho trovato io all'articolo 3 parla di "Misure di informazione e prevenzione sull'intero territorio nazionale", e la cosa dei comuni è all'articolo 1-bis (zone arancioni), comma 4 lettera b.

Il concetto di prossimità è riferito soltanto alla prima fattispecie, la disposizione relativa all'attività sportiva è stata separata dalla precedente con il punto e virgola ed è anche stato utilizzato l'avverbio altresì.

Questo è chiaro, il punto meno chiaro è quello (da un'altra parte) che parla del comune.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Va be...poco male...fortunatamente nell' anello comunale ho già delineato un percorso di 8/9km misto bitume/terra e con circa 200+ ...lo ripeto fin che non mi cedono le gambe e fin che non vieteranno pure le attività sportive.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
qua scaveremo i solchi su e giù dal Pizzocolo... :D

Almeno hai la montagna vicino...l avrei anch'io...ma è già oltre il confine comunale...farò buon viso a cattivo gioco...almeno non son bloccato tra 4 mura, naturalmente mi spiace per gli amici biker che non hanno queste possibilità e un pensiero sempre a chi purtroppo non naviga in belle acque...dai malati ai cassaintegrati, suonerà "male", ma tieniamo duro tutti...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Almeno hai la montagna vicino...l avrei anch'io...ma è già oltre il confine comunale...farò buon viso a cattivo gioco...almeno non son bloccato tra 4 mura, naturalmente mi spiace per gli amici biker che non hanno queste possibilità e un pensiero sempre a chi purtroppo non naviga in belle acque...dai malati ai cassaintegrati, suonerà "male", ma tieniamo duro tutti...;-)

Io una volta preso il bosco starei tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
In zona rossa — dove il coprifuoco che scatta alle 22 di ogni sera, come nelle altre due zone, tecnicamente non c’è: ma solo perché non si può uscire di casa durante tutta la giornata — ci sono altre due motivazioni per le quali il Dpcm garantisce la possibilità di uscire di casa: e sono l’attività sportiva all’aperto (da svolgersi in isolamento, cioè da soli — bicicletta, corsa, etc —: non serve la mascherina e non va necessariamente svolta nei pressi della propria abitazione) e l’«attività motoria», cioè la passeggiata (da soli — cioè non in gruppo con persone non conviventi — e con mascherina; av svolta nei pressi della propria abitazione).

dal sito del corriere
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Almeno hai la montagna vicino...l avrei anch'io...ma è già oltre il confine comunale...farò buon viso a cattivo gioco...almeno non son bloccato tra 4 mura, naturalmente mi spiace per gli amici biker che non hanno queste possibilità e un pensiero sempre a chi purtroppo non naviga in belle acque...dai malati ai cassaintegrati, suonerà "male", ma tieniamo duro tutti...;-)
infatti io mi reputo fortunato dal punto di vista sportivo!
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ok, ferma restando la possibile interpretazione restrittiva o non rispetto al Comune di residenza, vorrei sottolineare la possibile valenza attribuibile al termine “sportivo”.
Se la intendiamo in senso strutturale (chi fa “sport” riconosciuto da una federazione), allora mi sa che potrebbe valere l’interpretazione restrittiva: “Fammi vedere la tessera” :mrgreen: (nel caso specifico della bici, mi starei allenando, anche lontano dal Comune di residenza, in vista di futuri o futuribili impegni sportivi).
Se invece diamo al termine un valore generico: “Sto facendo sport per mantenermi in forma”, allora il distinguo con l’attività motoria mi parrebbe alquanto questione di lana caprina, e azzeccagabugliesco.
Vediamo eventuali chiarimenti, anche se mi aspetto un generico “rimanere nel Comune”, come successe in primavera. Questo, a meno che non venga meglio precisata, come detto, la valenza dell’aggettivo “sportivo”. :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo