nuovo biker nel salento

gabbo26

Biker novus
17/3/11
11
0
0
LECCE
Visita sito
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione in quanto son nuovo, altrimenti vi prego di scusarmi!

Da un po' di tempo ho che preso l idea di dedicarmi a questo sport.secondo me magnifico..
ora quest idea la sto concretizzando rimettendo a posto una bella m.t.b. di mio fratello(utilizzata da lui pochissimo tra l altro-)

vorrei con il vostro aiuto sapere un po come approcciarmi a questa bella disciplina, insomma suggerimenti son ben accetti...
soprattuttto vorrei un po capire come gestire le mie uscite..io mi trovo nel Salento...se ce qualcuno ddella zona e' ben accetto!!!!
insomma vorrei un infarinatura di tutto essendo un "nubbio" e magari se sapete dirmi qualche buona rivista da comperarmi in edicola.......
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione in quanto son nuovo, altrimenti vi prego di scusarmi!

Da un po' di tempo ho che preso l idea di dedicarmi a questo sport.secondo me magnifico..
ora quest idea la sto concretizzando rimettendo a posto una bella m.t.b. di mio fratello(utilizzata da lui pochissimo tra l altro-)

vorrei con il vostro aiuto sapere un po come approcciarmi a questa bella disciplina, insomma suggerimenti son ben accetti...
soprattuttto vorrei un po capire come gestire le mie uscite..io mi trovo nel Salento...se ce qualcuno ddella zona e' ben accetto!!!!
insomma vorrei un infarinatura di tutto essendo un "nubbio" e magari se sapete dirmi qualche buona rivista da comperarmi in edicola.......

Heilah!

Benvenuto tra noi...
Cosa vuoi sapere???
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
beh...se hai letto il mio post...

Benvenuto !

Probabilmente l'amico che ti ha risposto voleva qualche informazione piu' precisa.

Per rispondere alle tue domande generiche si puo' scrivere un trattato.

Di riviste in edicola ce ne sono molte, ora non saprei quale sia la migliore. Dipende anche da cosa ti interessa particolarmente.
Potrei citarne alcune MTB Action, Mountain Bike, ed altre. Non leggo molto le riviste, preferisco venire qui sul forum.

Il primo suggerimento che ti darei e' di leggere molto in questo forum (prima di spendere i soldi), poi dovresti essere piu' preciso sulle domande.

Che genere di informazioni ti interessano? Su come settare la bici? Su quale bici utilizzare? Su che abbigliamento indossare, su quali scarpe, pedali eccetera, su come allenarti?

Come vedi si potrebbero scrivere pagine e pagine.

Che genere di bici hai? Che genere di percorsi fai?

Fatti anche un giro di amici piu' esperti ed esci con loro, imparerai molto.
 

gabbo26

Biker novus
17/3/11
11
0
0
LECCE
Visita sito
Benvenuto !

Probabilmente l'amico che ti ha risposto voleva qualche informazione piu' precisa.

Per rispondere alle tue domande generiche si puo' scrivere un trattato.

Di riviste in edicola ce ne sono molte, ora non saprei quale sia la migliore. Dipende anche da cosa ti interessa particolarmente.
Potrei citarne alcune MTB Action, Mountain Bike, ed altre. Non leggo molto le riviste, preferisco venire qui sul forum.

Il primo suggerimento che ti darei e' di leggere molto in questo forum (prima di spendere i soldi), poi dovresti essere piu' preciso sulle domande.

Che genere di informazioni ti interessano? Su come settare la bici? Su quale bici utilizzare? Su che abbigliamento indossare, su quali scarpe, pedali eccetera, su come allenarti?

Come vedi si potrebbero scrivere pagine e pagine.

Che genere di bici hai? Che genere di percorsi fai?

Fatti anche un giro di amici piu' esperti ed esci con loro, imparerai molto.
su come approcciarmi,allenarmi,,,iniziare...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Cosa intendi per approcciarti?
Per allenarti cosa intendi? Vuoi fare gare? Se si' allora non sono la persona piu' indicata per darti un parere, se invece per allenarti intendi semplicemente migliorare la tua forma fisica e le tue capacita' allora ci posso provare.
Direi per prima cosa di procurarti l'abbigliamento adatto (i calzoncini con il fondello che aiutano a stare meglio in sella), la maglietta da ciclista (che e' comoda in quanto ha le tasche sulla schiena molto comode quando sei piegato sulla bici).
Poi mi procuerei un minimo di attrezzatura per far fronte ai piccoli inevitabili inconvenienti (forature, piccole regolazioni).

Inizierei a pedalare, prima facendo pochi chilometri (se non sei allenato) e poi aumentando progressivamente i chilometri. Devi per prima cosa farti il fiato e le gambe. Evita i rapporti troppo duri ma impara ad usare rapporti agili.
Inizia con del fuoristrada leggero, poi a mano a mano che acquisisci allenamento e sicurezza puoi spingerti sempre di piu' verso cose piu' difficili.

Non conosco pero' che bici utilizzerai, quindi non sapendolo, non me la sento di consigliarti di fare gradini e saltini perche' non vorrei che poi tu possa avere problemi con la tua bici o farti male.

Poi chiedi, fai domande dirette, precise e specifiche che vedrai che riceverai molte risposte da amici molto piu' esperti di me.

Leggi molto su questo forum e chiedi senza problemi per chiarire qualsiasi dubbio, nei vari settori del forum.

Buone pedalate.
 

gabbo26

Biker novus
17/3/11
11
0
0
LECCE
Visita sito
Cosa intendi per approcciarti?
Per allenarti cosa intendi? Vuoi fare gare? Se si' allora non sono la persona piu' indicata per darti un parere, se invece per allenarti intendi semplicemente migliorare la tua forma fisica e le tue capacita' allora ci posso provare.
Direi per prima cosa di procurarti l'abbigliamento adatto (i calzoncini con il fondello che aiutano a stare meglio in sella), la maglietta da ciclista (che e' comoda in quanto ha le tasche sulla schiena molto comode quando sei piegato sulla bici).
Poi mi procuerei un minimo di attrezzatura per far fronte ai piccoli inevitabili inconvenienti (forature, piccole regolazioni).

Inizierei a pedalare, prima facendo pochi chilometri (se non sei allenato) e poi aumentando progressivamente i chilometri. Devi per prima cosa farti il fiato e le gambe. Evita i rapporti troppo duri ma impara ad usare rapporti agili.
Inizia con del fuoristrada leggero, poi a mano a mano che acquisisci allenamento e sicurezza puoi spingerti sempre di piu' verso cose piu' difficili.

Non conosco pero' che bici utilizzerai, quindi non sapendolo, non me la sento di consigliarti di fare gradini e saltini perche' non vorrei che poi tu possa avere problemi con la tua bici o farti male.

Poi chiedi, fai domande dirette, precise e specifiche che vedrai che riceverai molte risposte da amici molto piu' esperti di me.

Leggi molto su questo forum e chiedi senza problemi per chiarire qualsiasi dubbio, nei vari settori del forum.

Buone pedalate.
grazie...mi scuso se non sono stato esplicito..anche con gli altri due utenti...
praticamente voglio iniziare ad allenarmi sia per un fatto di forma fisica e sia per la disciplina in se stessa...e mi kiedevo su come muovermi visto ke parto zero(vengo dal calcio, quindi ho gia praticato sport)
vorrei capire un po questo mondo e le sue discipline(ho sentito parlare di enduro, cross country ecc) e vi prego di perdonare la mia ignoranza...
poi..una domanda,,,esiste qualche associazione di m.t.b. qui nel salento??vorrei arrivare a fare agonismo...

mi son innamorato della m.t.b guardando alcuni video ed i posti ke si posono esplorare praticando questo sport son a dir poco magnifici...esiste qualche associazione ke voi sappiate ke organizza uscite anche fuori regione??
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
grazie...mi scuso se non sono stato esplicito..anche con gli altri due utenti...
praticamente voglio iniziare ad allenarmi sia per un fatto di forma fisica e sia per la disciplina in se stessa...e mi kiedevo su come muovermi visto ke parto zero(vengo dal calcio, quindi ho gia praticato sport)
vorrei capire un po questo mondo e le sue discipline(ho sentito parlare di enduro, cross country ecc) e vi prego di perdonare la mia ignoranza...
poi..una domanda,,,esiste qualche associazione di m.t.b. qui nel salento??vorrei arrivare a fare agonismo...

mi son innamorato della m.t.b guardando alcuni video ed i posti ke si posono esplorare praticando questo sport son a dir poco magnifici...esiste qualche associazione ke voi sappiate ke organizza uscite anche fuori regione??

Non ti preoccupare, niente scuse.
Purtroppo la MTB è meravigliosa e come ha detto apeschi ci sarebbe da scrivere un trattato.

E' inutile negare la cosa essenziale di questa passione, che integra un bel pò di discipline, cioè il piacere infinito di stare in sella e pedalare.
Penso che il migliore approccio sia proprio quello di salire in sella e divertirsi.
Successivamente, facendo le tue osservazioni sui primi Km percorsi, e particolarmente come gli hai superati, saprai identificare a quale disciplina ti vorrai dedicare.
Se dedichi un pò di tempo a dipanare i tuoi interrogativi (perchè stai tranquillo che pedalando con passione sarai invaso da mille interrogtivi) spulciando gli infiniti topic che compongono questo forum, saprai anche farti un'idea come approcciare al meglio la disciplina che avrai scelto.

Perciò secondo me il consiglio migliore che ti si possa dare è quello di cominciare a divertirti in sella senza aver paura di commettere errori (dagli errori si trae conoscenza).:i-want-t:
Dopo vedrai cosa la MTB è capace a darti...:il-saggi:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ah! Dimenticavo...

Nella nostra provincia ci sono un bel pò di associazioni MTB.
Se cerchi con google "ASD MTB lecce" ne trovi un bel pò.

Non ti resta che scegliere quella che ti sta più comoda.

P.S. Divertiti...
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Ciao e benvenuto.
Prima di tutto voglio farti una domanda:
Salentino di dove? Perchè se sei di Lecce ci possiamo vedere così magari ti posso aiutare.
Un'altra cosa importante è il tipo di MTB, in base al tipo di bici si può decidere se conviene sistemarla e quale sport è possibile praticare.
Sull'allenamento, il migliore rimane sempre quello di pedalare, direi che un buon inizio è quello di lasciare la macchina a casa e muoversi in bicicletta.
Se hai bisogno fai un fischio
 

gabbo26

Biker novus
17/3/11
11
0
0
LECCE
Visita sito
grazie a tutti per la calorosa accoglienza e x i gentili suggerimenti!!!!
detto questo cerchero' di cogliere e coltivare il piu possibile da voi piu esperti.

all amico che mi ha chiesto di dove son...son di galatina, se sei vicino possiam metterci d accordo x fare qualke uscita..

mi kiedevo inoltre se qualcuno e' alla conoscenza di qualche bel Camp m.t.b. , tempo fa ne sentivo parlare di qualcosa del genere...
ringrazio tutti di nuovo
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
grazie a tutti per la calorosa accoglienza e x i gentili suggerimenti!!!!
detto questo cerchero' di cogliere e coltivare il piu possibile da voi piu esperti.

all amico che mi ha chiesto di dove son...son di galatina, se sei vicino possiam metterci d accordo x fare qualke uscita..

mi kiedevo inoltre se qualcuno e' alla conoscenza di qualche bel Camp m.t.b. , tempo fa ne sentivo parlare di qualcosa del genere...
ringrazio tutti di nuovo

Cosa intendi per camp mtb?
Qualche percorso forse?

Ce ne sono a bizzeffe...
So che a Galatina fanno una gara XC, ma non so dirti dove sia il percorso.

Il migliore percorso in assoluto che hai nelle tue vicinanze è senz'altro Porto Selvaggio, dove si disputano le gare.

Per quanto riguarda invece la foto della tua bici, mi dispiace dirti che il link non funziona...

Devi riprovare a mettere il link giusto.

P.S. Io sono a Racale, un pò fuori mano...
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Cosa intendi per camp mtb?
Qualche percorso forse?

Ce ne sono a bizzeffe...
So che a Galatina fanno una gara XC, ma non so dirti dove sia il percorso.

Il migliore percorso in assoluto che hai nelle tue vicinanze è senz'altro Porto Selvaggio, dove si disputano le gare.

Per quanto riguarda invece la foto della tua bici, mi dispiace dirti che il link non funziona...

Devi riprovare a mettere il link giusto.

P.S. Io sono a Racale, un pò fuori mano...
beh porto selvaggio è uno dei posti + belli in puglia per fare mtb!!!
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Gabbo, io sono di Lecce città, ma se hai bisogno ci si può incontrare.
Ho visto la foto della tua MTB, è molto simile a quella che avevo io quando ho cominciato... e ho rischiato grosso.
Se posso darti un consiglio, se devi spendere soldi non buttarli su quella bici, prendine una migliore. Te lo dico per esperienza. Con quella bici puoi uscire in città e fare qualche percorso cicloturistico, non è adatta a terreni più sconnessi.
Quello che mi sento di consigliarti è la Rockrider 5.3 della decathlon http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_MAN_12625_8138504.html
Oppure la più economica
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-52-id_MAN_12625_8052705.html
che come prezzo è pressapoco quello che spenderesti solo per cambiare le ruote alla tua.
La 5.3 è quella con il rapporto qualità prezzo migliore, poi se hai la possibilità di spendere qualcosa in più puoi spaziare su diverse marche.
 

giovist

Biker serius
28/8/09
185
0
0
Lecce
Visita sito
Ciao Gabbo! Benvenuto sul forum!
Sono d'accordo con Escariot quando dice che il miglior allenamento è cominciare a pedalare e anche quando ti consiglia di prendere una bici di livello un po' piu' alto ma sempre economica come quelle della Decathlon. Tanto se questo sport ti piacerà davvero magari non ti basterà piu' neanche quella!!
Noi siamo un bel gruppetto che si trova spesso per uscire insieme, puoi seguirci qui [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181743&page=14[/URL]
Facciamo cross country su dei bei percorsi, alcuni adatti anche a chi è alle prime armi (Porto Selvaggio è effettivamente molto bello, ma anche tecnico, non credo che vada bene per iniziare) e tra di noi c'è anche chi ama il downhill e il freeride. Se vuoi farti un'idea delle nostre uscite qui ci sono due piccoli video che ho fatto l'anno scorso, uno sulla Torre dell'Orso-Otranto e l'altro a Porto Selvaggio http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150627&page=3
Insomma se ti va qualche volta ti puoi unire a noi!
 

gabbo26

Biker novus
17/3/11
11
0
0
LECCE
Visita sito
Escariot grazie del consiglio..a ddir il vero non le prendevo in considerazione le mtb della decathlon, (anche se a me , pur da inesperto ,mi ispirano molto)perche in giro si dice che non valgono niente. ma son contento del contrario.
x ora le mie tasche languono, dovro' adattarmi alla bici che ho purtroppo,come la meta' dei ragazzi faccio il "disoccupato" eh eh eh...ma il primo acquisto appena possibile sara' sicuramente la mtb che tu mi hai linkato.

Giovist, accetto volentieri il tuo invito..sarebbe bello. voi dove vi trovate di solito? ad otranto??comunque ci si potrebbe metter d accordo...mi piacerebbe molto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo