Nuovo acquisto: freeride o dh (topic serio)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Mi sono perso qualcosa, sei tornato all'idea di una bici unica o sei per le due bici? perchè nel secondo caso dovresti puntare a qualcosa tipo jeffsy, non alla capra....

IN effeti penso di prendere due bici. Una leggera e giocosa con escursione tipo 160/150 e una usatissima da strapazzare in bike park. Sui miei home trail una fr sarebbe esagerata e i pochi che vedo che ce l'hanno faticano come bestia :-|
Mentre per il park prenderei una fr/dh usatissima, magari anche da 26 che vanno via per poco .

La Jeffsy so che sarebbe buona ma come già detto non penso di prendere YT anche se mi piacciono molto. Lo stesso dicasi per Canyon e la Spectral. Voglio avere meno problemi possibili.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
IN effeti penso di prendere due bici. Una leggera e giocosa con escursione tipo 160/150 e una usatissima da strapazzare in bike park. Sui miei home trail una fr sarebbe esagerata e i pochi che vedo che ce l'hanno faticano come bestia :-|
Mentre per il park prenderei una fr/dh usatissima, magari anche da 26 che vanno via per poco .

La Jeffsy so che sarebbe buona ma come già detto non penso di prendere YT anche se mi piacciono molto. Lo stesso dicasi per Canyon e la Spectral. Voglio avere meno problemi possibili.
Se ha 160/150 non è leggera e giocosa, le enduro di 2 anni fa avevano quella escursione. La mia warden ha quella escursione e certamente non è ne leggera ne giocosa. E nemmeno le due prima di lei lo erano.

Bici come quelle non hanno senso se vuoi avere due bici, hanno senso come bici unica.
Se gia hai coperto i bike park con una freeride ha più senso una bici da trail, con due cancelli leggermente diversi rischi solo di buttare soldi

D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao KORO, sempre per fr da spendere poco e veramente cattiva c'è anche il vecchio eai tramontato TRANSITION BOTTLEROKET se lo trovi lo paghi pochissimo !

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se ha 160/150 non è leggera e giocosa, le enduro di 2 anni fa avevano quella escursione. La mia warden ha quella escursione e certamente non è ne leggera ne giocosa. E nemmeno le due prima di lei lo erano.

Secondo me è abbstanza relativo e dipende da stile di guida e percorsi. Abituato con la mia, trovo la Commencal Meta e la Capra giocose, agili e maneggevoli e hanno 160-170/160. La mia con 170/160 è meno agile ma più bassa e stabile. Ovvio che una Trail è molto più agile e giocosa, su questo non ci piove ma 130 mi sono un po' troppo stretti.

Comunque finchè non vendo la mia si chiacchiera solamente ;-)

D

Deleted member 85439

Ospite

Bici come quelle non hanno senso se vuoi avere due bici, hanno senso come bici unica.
Se gia hai coperto i bike park con una freeride ha più senso una bici da trail, con due cancelli leggermente diversi rischi solo di buttare soldi
Sono d'accordissimo,se vuoi una bici più leggera da " giocate" sui Trail casalinghi e magari pure da pedalare bene, rimani sui 130, tipo S.C. 5010,TRANSITION SCOUT che son gran belle bighe.

• Mi piace
Reactions: Koroviev and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me è abbstanza relativo e dipende da stile di guida e percorsi. Abituato con la mia, trovo la Commencal Meta e la Capra giocose, agili e maneggevoli e hanno 160-170/160. La mia con 170/160 è meno agile ma più bassa e stabile. Ovvio che una Trail è molto più agile e giocosa, su questo non ci piove ma 130 mi sono un po' troppo stretti.

Comunque finchè non vendo la mia si chiacchiera solamente ;-)
Parliamo di differenze minime, differenza geometriche di bici della stessa categoria (categoria cancelli in questo caso). Agile e leggero è ben altra cosa

• Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao KORO, sempre per fr da spendere poco e veramente cattiva c'è anche il vecchio eai tramontato TRANSITION BOTTLEROKET se lo trovi lo paghi pochissimo !

Non la conoscevo e qui sui vari mercatini non si trova. Ma anche una Voltage FR che mi hai già consigliato sembra ottima per gli scassati in park e a seconda delle condizioni vanno via anche per poco che tanto son bici che non vuole più nessuno.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sono d'accordissimo,se vuoi una bici più leggera da " giocate" sui Trail casalinghi e magari pure da pedalare bene, rimani sui 130, tipo S.C. 5010,TRANSITION SCOUT che son gran belle bighe.

Parliamo di differenze minime, differenza geometriche di bici della stessa categoria (categoria cancelli in questo caso). Agile e leggero è ben altra cosa

130 sono un po' pochini altrimenti al 5010 sarebbe sicuramente la mia preferita. Potrebbero anche bastare ma voglio andare sul sicuro con 150. Sulla mia in genere uso circa 150 di escursione di davanti che dietro e gli altri, anche più bravi di me, anche.

Saranno pure cancelli, io non ho grandi metri di paragone. Conosco la mia bici e un po' quelle dei tipi con cui esco.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
130 sono un po' pochini altrimenti al 5010 sarebbe sicuramente la mia preferita. Potrebbero anche bastare ma voglio andare sul sicuro con 150. Sulla mia in genere uso circa 150 di escursione di davanti che dietro e gli altri, anche più bravi di me, anche.

Saranno pure cancelli, io non ho grandi metri di paragone. Conosco la mia bici e un po' quelle dei tipi con cui esco.
Non è che se ne usi 150 con la tua con la 130 esplodi, semplicemente sarà meno comoda e parte dell'urto lo dovrai assorbire tu!

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non è che se ne usi 150 con la tua con la 130 esplodi, semplicemente sarà meno comoda e parte dell'urto lo dovrai assorbire tu!

Appunto, preferisco lo assorbano le sospensioni e non io perchè tanto so che capiterà molto spesso :-|
Una 150/150 o al massimo una 150/140 dovrebbe andare bene, magari con una geometria un po' spinta e adatta a salti.

D

Deleted member 85439

Ospite
Non la conoscevo e qui sui vari mercatini non si trova. Ma anche una Voltage FR che mi hai già consigliato sembra ottima per gli scassati in park e a seconda delle condizioni vanno via anche per poco che tanto son bici che non vuole più nessuno.
Sono molto simili il BOTTLEROKET e' un po' più reattivo!

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Guardando quelle con 130 dietro, molto interessante mi sembra la Transition Scout che ha davanti 150 mm. A parte l'allestimento che lascia un po' a desiderare ma la force si può sempre cambiare.

D

Deleted member 85439

Ospite
TRANSITION scout a mio avviso gran bella biga,tra gx e nx c'è unabisso si differenza nelle sospensioni,secondo me i mille in più la gx li vale e come!

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
TRANSITION scout a mio avviso gran bella biga,tra gx e nx c'è unabisso si differenza nelle sospensioni,secondo me i mille in più la gx li vale e come!

MA 4000 per la GX non li spendo mai e poi mai. Non solo sforo il mio budget e poi dovrò pure prenderne un altra da battaglia ma c'ha pure sto cambio 12v che fa schifo. Se dovesse uscire qualcosa di usato a buon prezzo allora un pensiero lo faccio.
Intanto chiacchero :yeah!:

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
te la butto li: Specialized enduro di qualche anno fa: geometrie non troppo aperte, peso umano, escursione 160/155.

Mi sto convincendo sempre di più a prendere una trail un po' spinta con 130 max 140 di escursione posteriore.

La Transition Scout sembra molto interessante ma l'allestimento a quel prezzo fa pietà.

Sto considerando anche la Last Clay che ha 140 di escursione e le montano qua in Germania.

D

Deleted member 85439

Ospite
Mi sembrano " a vista" molto belle,il prezzo credo sia riferito al solo telaio,il titanio e " nuovo" non credo si trovino test di lungo termine....

D

Deleted member 85439

Ospite
Poi francamente sono in tradizionalista,antico,tirchio,preferisco bighe con una storia alle spalle!

• Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo