Nuovo acquisto: freeride o dh (topic serio)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A questo punto visto che ti convincendo verso 2 bighe,VOLTAGE che ci fai quel che vuoi,ed altra più " pedalabile" voglio confonderti ancora di più :smile:
Sempre in casaBANSHEE C'È LA RUN che spacca davvero puoi montarla anche con 180 davanti volendo,e poi con il nuovo modello in vendita di trovano ottime occasioni nell'usato!
Già vista ma dai dati sembra una bici abbstanza lunga in generale con chainstay anche lungo. Preferirei roba corta.

Le bici con piu escursione sono dei biciclettoni, o hai escursione o agilità/leggerezza, non puoi avere la botte piena e moglie ubriaca

Si, lo so che è così. Ma a parità di escursione ci sono bici che sono più agili e altre che lo sono meno. Tipo la YT Capra, stessa escursione della mia anche con 170/160 mm ma più corta/agile però meno stabile sullo scassato.
Ora ovvio che una da 130 sarà più agile di una da 150, ma io cerco una agile da circa 150 che sia agile e la Bronson a quanto sembra non lo è. La Commencal Meta AM è anche più agile della mia e sarebbe una opzione. Ma sta Kona è interessante anche se nuovo non mi sembrano vendano solo telai.

D

Deleted member 85439

Ospite
Attento però KORO, perché un telaio potrebbe avere CS più corto di altro telaio,ma WB più lungo e quindi ti ritrovi uno di quei " ibridi" che girano oggi ovvero cancelli con pretese di agilità!

• Haha
Reactions: Koroviev

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Attento però KORO, perché un telaio potrebbe avere CS più corto di altro telaio,ma WB più lungo e quindi ti ritrovi uno di quei " ibridi" che girano oggi ovvero cancelli con pretese di agilità!

Si certo. La Rune V3 ad esempio è parecchio più lunga della Process 153. La mia Tyee è pure lunga e ha anche CS lungo. Siccome non le posso provare le vedo sulla carta per quel poco che ci capisco.

kona.PNG

D

Deleted member 85439

Ospite
Sulla " carta" la KONA mi pare molto agile poi con angolo di 66 la " metti dove vuoi"

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Se hai detto che lo scassato lo eviti, cosa te ne fai di una bici stabile.
Se vuoi l’agilità dovresti stare su bici da 160, tipo la jeffsy 27.5; oppure una vecchia freeride come la voltage.
Altrimenti prendi due bici per utilizzi specifici.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sulla " carta" la KONA mi pare molto agile poi con angolo di 66 la " metti dove vuoi"

Sulla carta si, bici corta come piacerebbe a me. Le kona sono interessanti ma poco comuni dalle mie parti, anzi proprio rare.

Se hai detto che lo scassato lo eviti, cosa te ne fai di una bici stabile.
Se vuoi l’agilità dovresti stare su bici da 160, tipo la jeffsy 27.5; oppure una vecchia freeride come la voltage.
Altrimenti prendi due bici per utilizzi specifici.

Infatto, come ho scritto qualche post su, prendo una bici agile per i trail locali sui quali giro quasi tutto il tempo e che sono flow o con radici ma ninete pietre e una fr usatissima tipo la voltage che si trovano a poco per andare in park durante la stagione.
Una fr sarebbe deleteria per girare dalle mie parti.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sulla carta si, bici corta come piacerebbe a me. Le kona sono interessanti ma poco comuni dalle mie parti, anzi proprio rare.

Infatto, come ho scritto qualche post su, prendo una bici agile per i trail locali sui quali giro quasi tutto il tempo e che sono flow o con radici ma ninete pietre e una fr usatissima tipo la voltage che si trovano a poco per andare in park durante la stagione.
Scusa ma le kona non sono per niente bici corte. 3-4 anni fa anzi sono state pioniere sulle geometrie moderne ed erano fra le piu lunghe.
Adesso, siccome in kona ne sanno qualcosina di come si fa una bici, si sono fermate alle quote attuali ma certamente non corte.
Semmai si può dire che qualcuno della concorrenza ha pisciato fuori dal vaso andando oltre, ben oltre.

• Haha

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike

Allora prendi la jeffsy: sospensione progressiva e bici agile, 160 d’escursione front/rear.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scusa ma le kona non sono per niente bici corte. 3-4 anni fa anzi sono state pioniere sulle geometrie moderne ed erano fra le piu lunghe.
Adesso, siccome in kona ne sanno qualcosina di come si fa una bici, si sono fermate alle quote attuali ma certamente non corte.
Semmai si può dire che qualcuno della concorrenza ha pisciato fuori dal vaso andando oltre, ben oltre.

Non so come erano le bici in passato, so solo che sono più corte delle altre con cui le ho confrontate anche se di cisuro ce ne sono di più corte tipo la Capra. La mia una S, messa di fianco a una vecchia Kona Park Operator L sembrava più lunga. MI ci sono messo sopra e nonostante avesse 200 mm dietro e davanti 160 perchè il tipo aveva solo quella forca si "giocava" molto meglio che con la mia. Ed era una bici vecchia. Io posso solo confrontare, lo sai che ci capisco quasi niente :pirletto:
Se poi gli altri hanno pisciato fuori dal vaso spero che la facciano sui piedi :smile:

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora prendi la jeffsy: sospensione progressiva e bici agile, 160 d’escursione front/rear.

La Jeffsy è davvero molto compatta, ma molto. Niente YT anche se mi piacciono ;-)

Ma in genere stessa bici in alu e carbonio hanno misure differenti? Non ci ho mai fatto caso ma per la Jeffsy sembra essere così.

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
La Jeffsy è davvero molto compatta, ma molto. Niente YT anche se mi piacciono ;-)

Ma in genere stessa bici in alu e carbonio hanno misure differenti? Non ci ho mai fatto caso ma per la Jeffsy sembra essere così.
La jeffsy è una gran bici non sottovalutarla!
Tra alluminio e carbonio le geometrie sono identiche; mentre cambiano nella versione 29.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La jeffsy è una gran bici non sottovalutarla!
Tra alluminio e carbonio le geometrie sono identiche; mentre cambiano nella versione 29.

Si lo so ed è anche bella a vedersi che non guasta mai.

Per la Jeffsy sul loro sito riportano misure diverse per la versione alu e carbonio. Si tratterà di un errore quindi.

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
Si lo so ed è anche bella a vedersi che non guasta mai.

Per la Jeffsy sul loro sito riportano misure diverse per la versione alu e carbonio. Si tratterà di un errore quindi.

Ah si perché il nuovo modello l’hanno fatto solo in carbonio.
La AL base è il modello come la mia del 2018

• Mi piace

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come angolo sterzo ha 65,5 (2018 66)
Per il resto è 1cm più lunga se non sbaglio.
La 2019 è più orientata all’enduro, quindi più stabile; per il tuo utilizzo è meglio la 2018.
La 2018 è già una bomba.

Il motivo per cui non voglio prendere i modelli base della YT è la qualità dei componenti che montano. Gente che hanno rotto di tutto: cuscinetti carro, serie sterzo .. e per ultimo uno con cui esco ha rotto il telaio alla Capra che però dopo 2 mesi glielo hanno cambiato.Anche lui per niente contento dei componenti.

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
Il motivo per cui non voglio prendere i modelli base della YT è la qualità dei componenti che montano. Gente che hanno rotto di tutto: cuscinetti carro, serie sterzo .. e per ultimo uno con cui esco ha rotto il telaio alla Capra che però dopo 2 mesi glielo hanno cambiato.Anche lui per niente contento dei componenti.
Beh il carro si può rompere sui modelli base come sui top, perché è lo stesso: l’alluminio è il medesimo come il carbonio.
La serie sterzo idem: Yt monta su tutti i modelli la Acros che ti confermo essere una ciofeca; io stesso l’ho sostituita.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Beh il carro si può rompere sui modelli base come sui top, perché è lo stesso: l’alluminio è il medesimo come il carbonio.
La serie sterzo idem: Yt monta su tutti i modelli la Acros che ti confermo essere una ciofeca; io stesso l’ho sostituita.

Altrimenti la Jeffsy sembra davvero interessante, leggera e agile.
Uno intanto mi fa provare la Nomad della mia misura quando si trova dalle mie parti. Uno con una 27,5 e uno con una 29 mi dicono che è agilissima ma ci credo poco. Solo che questi girano su scassato, io ci voglio saltare :nunsacci:

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comunque con sta Nomad ieri si è scatenato un mezzo putiferio pure tra i tedeschi su un gruppo whatsapp. Il tipo che dovrebbe farmi provare la sua Nomad mi ha assicurato che è agile proprio come la voglio io e lui è stracontento e lo conosco ed è pure bravo e prima della Nomad aveva una dh. Poi un altro con cui esco più spesso e ha una Capra gli dice che anche lui ha provato la Nomad e come bici non è come la vorremmo "noi" ma è una bici lenta se paragonata alla mia e soprattutto alla Capra. Poi arriva l'altro con una Nomad da 29'' e insulta YT e Canyon che fanno schifo, costano tanto per quello che danno e per i talai rotti di 2 tipi di sto gruppo :smile::smile::smile:
Poi me ne sono andato a dormire :-|

Io credo alla Capra :-| e sia la Nomad che la Bronson sono bici lente rispetto a come la vorrei io.

• Haha
Reactions: Matteo_89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo