• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nuovo acquisto: freeride o dh (topic serio)

D

Deleted member 85439

Ospite
Poi io francamente non mi baso mai alle misure sulla carta,specialmente per bighe del genere,devi provarla,ti faccio un esempio,io uso al 90% hardtail per fare DH/ fr non pedalo,spesso la mia DMR EXALT viene definita vecchia ed anacronistica sproporzionata fuori luogo buona a nulla, io modestamente di hardtail moderne ne ho provate anche con angoli di sterzo di 63,e carri luuunghi,e per sono dei veri catafalchi adatti solo a chi ha paura di mollare i freni sullo scassato con una H.T......
ogniuno ha le sue esigenze!

Ultima modifica di un moderatore:
D

Deleted member 85439

Ospite
@struciapanza la taglia M del voltage è tanto corta? Io sono 180, quasi tra M ed L
Una domanda tecnica: a parità di lunghezza bici, quanto uno chainstay lungo o corto influenza la guida?
Dipende anche dal resto del telaio,wellbase,angolo sterzo..ecc.
Possiamo pensare che telaio più lungo più stabile ma meno reattivo e quindi in caso di errore nella guida,difficile da correggere.....
Telaio più corto più agile e reattivo di conseguenza più " facile" da correggere in caso di errore
Ma più sbacchettante nello scassato,
Però poi influisce anche la rigidità del telaio,ruote, forca,manubrio...
Io per esempio preferisco guidare bighe rigidissime,quindi manubrio fa 35,forca da 40mm. Cerchio posteriore a 48 raggi...

Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Anche a me piace piace guidare "rigido", sopensioni sempre belle dure tranne quando ho polsi o dita slogate

Comunque ho capito che bici mi serve. Io avevo preso la mia per andare su radici, fare giretti anche pedalati e qualche droppetto e andava bene. Ma i miei interessi sono cambiati dopo poco e all'inizio andava anche bene ma ora sento la necessità di una bici diversa.

Ieri ho incontrato uno che conosceco e che ha sia una Commencal Meta AM che una Furious e ho fatto qualche pedalata con la sua Meta con 170 di forca. Rispetto alla mia si nota già che è più giocosa, la bici è più corta (la mia S la sua M) con uno chainstay più corto.
Oggi becco un ragazzo forestiero con una Kona Park Operator 2014, bici cortissima. MI ci siedo sopra, do due pedalate e gli chiedo se per caso è una XS visto che la mia è S. Lui mi dice che è una L
Una DH con 200mm dietro, misura L, molto più corta della mia e molto più giocosa e veloce. Assurdo!
Oggi ho capito che cerco una bici abbstanza corta, magari un po' old style con al max 170 di escursione e se proprio deve essere allora 180 ma 170 bastano e avanzano.
Le bici suggeritemi finora come la Darkside, la Delirium o le altre vanno sicuramente bene.
Penso proprio di prendere telaio nuovo o usato, i pezzi e (fare) montare il tutto.

Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Scott voltage hai visto quante ne trovi... e a prezzi decisamente ottimi.
L’ultima che ho postato la vende a 450€
Inizia a mettere in vendita la tua e via la paura.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scott voltage hai visto quante ne trovi... e a prezzi decisamente ottimi.
L’ultima che ho postato la vende a 450€
Inizia a mettere in vendita la tua e via la paura.

Si, anche qua in Germania le Voltage FR vanno via per poco e tenute bene al circa 1000. Vorrei però stare al massimo sui 15 kg.
La mia l'ho messa in vendita su un mercatino e domani la posto anche su altri. Ma non penso andrà via velocemente anche perchè non spedisco ma solo ritiro a mano dopo averla vista e provata.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tralasciando al reperibilità, chi conosce, ha o ha avuto una di queste bici nella versione da 27,5 ?
Cosa consigliate?

- Knolly Delirium, telaio un po' troppo caro. Il 2019 non lo trovo da nessuna parte, il 2020 non è ancora in vendita.
- Santa Cruz Nomad 4/2019/2020 (in produzione)
- Banshee Darkside (fuori produzione ma si trova sul loro sito)
- Commencal Meta AM (fuori produzione)
- Kona Process 165 (fuori produzione ma si trova montata basica basica su alcuni siti)

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
La knolly dovrebbe averla fafnir
La Nomad c'è una discussione esaustiva
Le altre 2 non saprei aiutarti, forse su pinkbike

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La knolly dovrebbe averla fafnir
La Nomad c'è una discussione esaustiva
Le altre 2 non saprei aiutarti, forse su pinkbike

@fafnir ha la Warden.
Sulla Nomad si trova tanto ma non so perchè non mi convinve molto. Me la immagino poco agile.
La Darkside la conosce Strucipanza.
Mi piacerebbe sapere qualcosa sulla Kona Process 165.
La Meta l'ho provata per poco e mi piace perchè più agile rispetto alla mia.

Purtroppo nessuno di quelli che conosco hanno queste bici e provarle diventa quasi impossibile. Brutto prendere una bici basandosi solo sulle opinioni altrui senza poterla provare

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Andrei piu sulla nuova warden LT 2020

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Preferirei 1-2 cm in più di escursione. Come bici sono agili? Sui forum stranieri ho letto molto bene di tutte e due.
La nuova LT ha 170/168 e nulla ti vieta di mettere 180 davanti, avresti stessa escursione della vecchia delirium e geometria migliore.
Posso parlare solo della warden normale, la mia è molto agile nonostante la taglia L e io sono a metà delle taglie. Molto rigida e precisa.

La vecchia delirium sono convinto sia ottima ma personalmente preferisco bici piu basse di baricentro, la warden è molto piu bassa

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie, si la nuova LT ha 170 e non 160. Io la vorrei un po' più alta di barientro, di basso ho già la mia e non mi piace. Comunque le Knolly le tengo come riserve, i telai nuovi sforano il mio budget e usati sono rari.

Gio.chioda

Biker extra
11/8/17
778
498
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Cube one55 slx
Domani o dopo vado a ritirare la mia pazzia

knolly endorphin... 180 doppia piastra

Non avendo grandi disponibilità economiche penso sia la scelta migliore... Forse meno freeride nell'impostazione ma l'idea dell'utilizzo è la stessa tua @Koroviev

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

È una bella bici, altro che. Poi foto e mi fai sapere come va. Che poi, diciamoci la verità, a me basterebbero e avanzerebbero pure ma vorrei avere qualche riserva per le volte, poche, che vado in bike park.

quinsi

Biker superis
9/2/17
337
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Io ho la commencal meta 4.2, presa ad aprile 2018. L'anno scorso ho fatto circa 25 uscite in bike park, quest'anno dopo una ventina, circa due mesi fa, ho trovato un'occasione su una dh (ne avevo noleggiata una a luglio e avevo capito che faceva al caso mio) e l'ho presa facendoci 4 uscite. A me piace più che altro lo scassato, meno sponde e salti, quindi per me la dh è la scelta più logica, anche per allungare la vita alla meta e ai suoi componenti. Durante il resto dell'anno uso la Commencal alternandola alla front da enduro ed è perfetta per i sentieri che faccio che spesso sono comunque abbastanza impegnativi, sicuramente l'agilità è il suo forte, ma anche grazie all'alternanza con la front, mi trovo benissimo in tutte le situazioni, si pedala bene e per quello che cerchi, mi sento di consigliartela nonostante non abbia l'escursione da 180. Il mio consiglio è che se ti piace lo scassato e tieni un'unica bici fai bene a cercare qualcosa tipo Torque, Reign sx, Spindrift ecc..., ma se ti piace più saltare e l'agilità io andrei su Capra, Meta o comunque qualcosa con angolo di sterzo 65-65,5 e geometrie leggermente meno discesistiche, che con sospensioni "buone" e tarate bene vanno benissimo per tutto. Dipende dalle tue priorità e da quello che ci farai principalmente

D

Deleted member 85439

Ospite
È una bella bici, altro che. Poi foto e mi fai sapere come va. Che poi, diciamoci la verità, a me basterebbero e avanzerebbero pure ma vorrei avere qualche riserva per le volte, poche, che vado in bike park.
Ciao KORO,a mio avviso si ha più bisogno di escursione sui Trail naturali poco poco " pettinati" mentre in bikepark almeno che non ci sia una " vera" pista DH con gradoni radici scassato e canaloni su ripido, il resto di solito sono tavole da biliardo a parte i salti e drop,e li quello che ti serve non è tanta escursione ma che la biga sia rigida precisa ed agile,chiaro se ha anche un peso contenuto e' in valore aggiunto!
NOMAD cc tanta robba secondo me è ottima in bikepark!
Ho fatto alcune discese con la "piccolina" BRONSON e devo dire che mi ha entusiasmato,e si pedala benissimo gran bella biga.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo