Nuovi percorsi sulle pizzorne

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ma il sentiero novo l'avete trovato?


Il misterioso sentiero ,almeno per il momento rimane tale.

Abbiamo provato qualche sentiero in zona ,ma finivano senza sbocco
(vedi tracce blu).
Ho poi imboccato l'inizio di una nuova strada (penso quella giusta vedi il rosso),
ma dato era tardi abbiamo desistito.



piszz.png
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao, riprendo il topic visto che la settimana scorsa sono andato per la prima volta alla scoperta del Pizzorne e mi è piaciuto (nonostante il vento forte)

Ho fatto:
- Palazzina (N° 2), bellissimo!
- la Cartiera (n°3) bella anche se non troppo battuta
- foto di rito sotto la croce dello Scarpiglione
- giù per il n°4 ma non mi ha fatto impazzire

Ora dal 4 sò che c'è il sentiero "Topo" sulla dx che dovrebbe essere bello, ma a dire il vero ho visto due possibili tracce: una appena dopo il cartello in cui c'era scritto Polla della Topa o qualcosa del genere :nunsacci: :-) , mentre un'altra abbastanza più avanti in corrispondenza di una curva larga a sx del sentiero principale, con la traccia avvistata che andava invece dritta.

Poi mi hanno incuriosito molto i cartelli mtb che indicavano:
- PC1 il Decollo - La Rave Bike
- PC2 Monte Scarpiglione
- PC2 Gelli / La Rocca / Villa B.

ma non sono riuscito a trovare info in merito, qualcuno sà qualcosa?
Se ce ne fossero, anche info di altri bei sentieri della zona.
:prost:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao, riprendo il topic visto che la settimana scorsa sono andato per la prima volta alla scoperta del Pizzorne e mi è piaciuto (nonostante il vento forte)

Ho fatto:
- Palazzina (N° 2), bellissimo!
- la Cartiera (n°3) bella anche se non troppo battuta
- foto di rito sotto la croce dello Scarpiglione
- giù per il n°4 ma non mi ha fatto impazzire

Ora dal 4 sò che c'è il sentiero "Topo" sulla dx che dovrebbe essere bello, ma a dire il vero ho visto due possibili tracce: una appena dopo il cartello in cui c'era scritto Polla della Topa o qualcosa del genere :nunsacci: :-) , mentre un'altra abbastanza più avanti in corrispondenza di una curva larga a sx del sentiero principale, con la traccia avvistata che andava invece dritta.

Poi mi hanno incuriosito molto i cartelli mtb che indicavano:
- PC1 il Decollo - La Rave Bike
- PC2 Monte Scarpiglione
- PC2 Gelli / La Rocca / Villa B.

ma non sono riuscito a trovare info in merito, qualcuno sà qualcosa?
Se ce ne fossero, anche info di altri bei sentieri della zona.
:prost:
Il Topo...ovvero la prima che hai detto.
L'imbocco è un pò nascosto e si prende poco dopo la Polla della Topa.
Ci sono dei ragazzi che ci stanno lavorando sodo...la parte centrale è perfettamente spazzolata e pulita (l'ho fatto 2 settimane fa).

Pc1 vai al decollo...dove si lanciano con il parapendio. Da li arrivi anche sul monte Gromigno con sentiero che scende su Tubbiano (zona Brancoleria) ma non ho idea di come sia messo.
Pc2 Scende verso Gelli/Polla del Guerriero e risbuca a Petrognano. E' una stradona ampia che di solito viene utilizzata per salire sulle Pizzorne.
Quella che porta alla Rocca (Rocca di Villa Basilica) è un sentiero che taglia spesso la strada asfaltata che sale da Collodi. Se hai presente dove c'è il Cristo (su asfalto) si trova un taglio e scende giù fino alla Rocca. Se non è cambiato qualcosa...è un sentiero sporco e poco mantenuto...

La segnaletica PC (di colore verde) è quella che rimane nel comune di Villa Basilica.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Grazie mille
Il Topo...ovvero la prima che hai detto.
L'imbocco è un pò nascosto e si prende poco dopo la Polla della Topa.
Ci sono dei ragazzi che ci stanno lavorando sodo...la parte centrale è perfettamente spazzolata e pulita (l'ho fatto 2 settimane fa).

Pc1 vai al decollo...dove si lanciano con il parapendio. Da li arrivi anche sul monte Gromigno con sentiero che scende su Tubbiano (zona Brancoleria) ma non ho idea di come sia messo.
Pc2 Scende verso Gelli/Polla del Guerriero e risbuca a Petrognano. E' una stradona ampia che di solito viene utilizzata per salire sulle Pizzorne.
Quella che porta alla Rocca (Rocca di Villa Basilica) è un sentiero che taglia spesso la strada asfaltata che sale da Collodi. Se hai presente dove c'è il Cristo (su asfalto) si trova un taglio e scende giù fino alla Rocca. Se non è cambiato qualcosa...è un sentiero sporco e poco mantenuto...

La segnaletica PC (di colore verde) è quella che rimane nel comune di Villa Basilica.
wow, grazie mille per le info! :-?:
:prost:
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Scusate ma siete stati sulla cartiera ultimamente?
Io ho fatto una girata a piedi la scorsa domenica e sono arrivato quasi a meta' dall inizio e mi chiedevo se e' cosi di suo?? o e' molto scavata dal uso e dall acqua.
Dico questo perche ho fatto fatica a scendere a piedi, specie dove ci sono i sassoni tipo canyon e piu avanti dopo il capannino con tre gradoni in sequenza...
Daccordo che e' una nera, ma in certi punti non ho visto linee fattibili a meno che non siano state cancellate dall incuria...
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Scusate ma siete stati sulla cartiera ultimamente?
Io ho fatto una girata a piedi la scorsa domenica e sono arrivato quasi a meta' dall inizio e mi chiedevo se e' cosi di suo?? o e' molto scavata dal uso e dall acqua.
Dico questo perche ho fatto fatica a scendere a piedi, specie dove ci sono i sassoni tipo canyon e piu avanti dopo il capannino con tre gradoni in sequenza...
Daccordo che e' una nera, ma in certi punti non ho visto linee fattibili a meno che non siano state cancellate dall incuria...
io l'ho fatta credo un mese fà (prima volta), decisamente sporchetta soprattutto nella seconda parte, ma si fà tranquillamente tutta in sella ;-)

:prost:
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
No vabbe era per fare una battuta, poiche il trail cartiera e' costeggiato fino a circa la meta, da una via carrabile che in piu punti si interseca col sentiero e volendo puoi saltare dei pezzi.
Sul link che hai messo vedo diverse linee, tra le centrali c e anche la cartiera, e in ogni modo si mi riferivo a quella riportata su trailforks, non hai sbagliato.
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Va precisato che io nonostante siano diversi anni che vado in mtb, non ho la tecnica e le capacita' per fare un trail classificato diamante nero, ed anche sulle tracce blu ci sono tratti che mi faccio a piedi, uno perche vado quasi sempre in escursioni solitarie e preferisco non rischiare, e due perche improvvisando le tecniche di discesa che mi mancano, non mi sento sicuro e mi prende la strizza che poi mi blocca.

Detto questo sono attratto dai single track, e non mi spiacerebbe imparare, anche se ho 44 anni, ad affrontare passaggi piu tecnici e a volte anche estremi, piu in sicurezza di quanto faccio (o meglio non faccio) adesso. Il tutto solo per piacere e sfida personale, nient altro.
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Per chi conosce montecarlo, le mie capacita sono da trail tipo il nonno nanni, o la pennata... Gia i moschettieri sono al limite... La Elledue e la black snake mi cago sotto... Per capirsi..
 

Classifica mensile dislivello positivo