Nuovi percorsi sulle pizzorne

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
SALVE A TUTTI
Qualcuno mi sa dire qualcosa sui nuovi percorsi sulle delle pizzorne
Grazie mille

Sono stati segnati 5-6 sentieri ma per ora sono adibiti e agibili principalmente al trekking. Per passarci in Mountain Bike e renderli divertenti e fattibili dobbiamo lavorarci un pò c'è un progetto in atto di ripulitura. Domani penso di poterti far sapere qualcosa di più

Questi sono i sentieri in ballo.

Il sentiero numero 1, detto “La via dei ponti”, ha una lunghezza di 7,1 km e parte dalla chiesa di Matraia (quota 303 metri s.l.m.) per arrivare a Monte Pietra Pertusa (quota 954 metri s.l.m.) passando da Matraia Colle e dal monte Gromigno. Il sentiero numero 2, detto “Della palazzina” ha una lunghezza di 3,2 chilometri; congiunge Matraia Colle (quota 430 metri s.l.m.) per arrivare sulle Pizzorne (quota 889 metri s.l.m) passando da “La palazzina” e il monte Pietra Pertusa. Il sentiero numero 3, “Della cartiera” collega Valgiano Sana (quota 245 metri s.l.m.) alle Piozzorne (quota 904 metri s.l.m.) attraversando il guado sul Sana; la distanza di questo percorso è di 4,250 km. Il sentiero numero 4, del “monte Scarpiglione”, parte da San Pietro a Marcigiliano (quota 291 metri s.l.m.) ed arriva al monte Scarpiglione (quota 819 metri s.l.m.) passando dalla Sella del Battifolle per una distanza totale di 4,1 km. Il sentiero numero 5 “dei prati di Rimogno”, è quello più lungo con 6,25 km. Collega Sant’Andrea in Caprile (quota 230 metri s.l.m.) con le Pizzorne (quota 886 metri s.l.m.). Il sentiero numero 6, “del monte Querce del Papa”, della lunghezza di 4,1 km, collega la chiesa di Petrognano (quota 337 metri s.l.m.) con il monte Querce del Papa (quota 733 metri s.l.m.) passando dal deposito dell’acquedotto.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Sò che non sarà di grande aiuto, ma qualcosa avevamo postato anche qui.
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130051[/URL]

Io ho fatto quello che scende alla cartiera di Valgiano un mesetto fà, ma in alcuni punti c'è da scendere a piedi. Per ora improponibili da fare in salita.
Ciao.:celopiùg:

In salita non penso che saranno mai fattibili. Le pendenze son troppo elevate. Per salire offroad in pizzorna ci sono alcune sterrate che partono da Petrognano (case alte), Valgiano (dal paese alto fino alla palazzina) o da Tramonte Brancoli
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Si sta creando un progetto per la promozione, pulitura e "l'abilitazione" dei sentieri della Pizzorna alla mountain bike. Ora a breve la comunità montana dovrebbe ridargli una pulita e da settembre/ottobre sistemarli anche per percorrerli in mountainbike. Vi terrò aggiornati
 

gabrio72

Biker novus
16/12/09
15
0
0
lucca
Visita sito
Salve a tutti!
Sono un neofita in fatto di mountain bike e non conosco bene i sentieri.
Quindi vado un pò per tentativi.
La settimana passata ho provato il numero 6 che porta in pizzorna dalla
"quercia del papa" e se fosse un pò più curato nella parte centrale non sarebbe poi tanto male.
Oggi però con la neve ho provato un sentiero nuovo sempre prendendo lo 06 e all'altezza dell' acquedotto venendo da petrognano ho svoltato a destra e ho seguito un sentiero non segnalato ma abbastanza intuitivo.
Capita ogni tanto di mettere piede a terra ma nel complesso era abbastanza buono e scorrevole.
Quando sono arrivato il cima ho notato un cartello di legno non convenzionale che indicava per il senso contrario "sentiero della roncola"mi sono trovato sù una strada grande e molto bella che mi ha portato in pizzorna all' altezza di un parco giochi
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Non ho capito bene il sentiero che hai fatto. Comunque nel 2010 c'è un progetto di tracciare un percorso permanente di MTB sulle Pizzorne di circa 40 km. Intorno al 10 gennaio ci dovrebbe essere la presentazione ufficiale. Stay Tuned
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Il sentiero 06 l'ho fatto Domenica scorsa.

L'ho imboccato da Petrognano dalla via delle case alte, indicato anche come "quercia del Papa" e sono sbucato sopra il ristorante a San Piero a Marcigliano. Non è male, quasi tutto pedalabile e buona parte in single track.

Poco dopo l'imbocco, all'altezza di una fontanella con biforcazione, abbiamo proseguito a sinistra (la strada di destra riporta verso la casina nel bosco/altipiano Pizzorne, ma quasi "impedalabile" in salita, per la pendenza e lo sporco) ed abbiamo proseguito costeggiando il monte in continui saliscendi. Molto bello e pochi i passaggi difficili, escludendo un guado poco dopo il bivio della fontanella.

Dopo circa 2/3km di single track, siamo sbucati su una sterrata larga che riportava verso Sant Andrea in Caprile e poi un paio di bivi, fino a sbucare a San Piero.

:celopiùg:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Si sta creando un progetto ... a breve la comunità montana dovrebbe ridargli una pulita ...Vi terrò aggiornati
grande tiz., finalmente hai capito che il posto giusto per te è ...la comunità!!
Si sta creando un progetto per la promozione, pulitura e "l'abilitazione" dei sentieri ...
segate a parte: grande! Tutto ciò che è diffusione del nostro sport e quindi aggregazione tra di noi (nella natura), nonchè promozione presso i turisti delle nostre virtù e bellezze paesaggistiche è davvero lodevole.
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Ciao a tutti, il responsabile del cartello " sentiero della roncola " sono io
avendolo per la seconda volta ripulito in questi giorni, è un collegamento che spesso faccio tornando dal prato delle pizzorne. Mi fa piacere che qualcuno l'abbia provato e spero gradito.
p.s caro Tiziano provalo ora chiaramente appena possibile che secondo me
è pedalabile anche in salita.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Marò 59;3526052 ha scritto:
Ciao a tutti, il responsabile del cartello " sentiero della roncola " sono io

Azz...il responsabile in persona!!!:hail:

Ma che ci si conosce noi due? :loll:


Marò 59;3526052 ha scritto:
p.s caro Tiziano provalo ora chiaramente appena possibile che secondo me
è pedalabile anche in salita.

Guarda un pò se un giorno s'organizza un'uscita insieme.....possibilmente quando sei un pò fuori forma, sennò ti tocca aspettà!

:celopiùg:
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Marò 59;3526052 ha scritto:
Ciao a tutti, il responsabile del cartello " sentiero della roncola " sono io
avendolo per la seconda volta ripulito in questi giorni, è un collegamento che spesso faccio tornando dal prato delle pizzorne. Mi fa piacere che qualcuno l'abbia provato e spero gradito.
p.s caro Tiziano provalo ora chiaramente appena possibile che secondo me
è pedalabile anche in salita.

Grande Maro',
ottimo lavoro.

P.S. "Il sentiero della Roncola" gia' il nome è tutto un programma
 

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Marò 59;3526052 ha scritto:
Ciao a tutti, il responsabile del cartello " sentiero della roncola " sono io
avendolo per la seconda volta ripulito in questi giorni, è un collegamento che spesso faccio tornando dal prato delle pizzorne. Mi fa piacere che qualcuno l'abbia provato e spero gradito.
p.s caro Tiziano provalo ora chiaramente appena possibile che secondo me
è pedalabile anche in salita.

Ciao Marò, dalle Pizzorne dove imbocco il sentiero della roncola?
 

gabrio72

Biker novus
16/12/09
15
0
0
lucca
Visita sito
Io il sentiero della "roncola" come lo ha chiamato Marò finora l' ho fatto sempre in salita, ed è abbastanza scorrevole però c'è un tratto che sarà lungo 50-70 metri subito dopo un tornante destro che dopo la nevicata è un pò messo male e se mettete piede a terra lì è difficile riagganciare il pedale per forte pendenza.
Però ragazzi se quando passiamo leviamo un paio di sassi viene un bel single!
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Oltre la collaborazione reciproca "che non fa mai male" a monte di quei 60/70 metri ho già in mente di provare a farci una modifica....... appena posso mi metto al lavoro :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo