Nuovi occhiali (fotocromatici), quali tra questi..?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Interessanti...sono alla ricerca di un'occhiale fotocromatico funzionale ma non troppo esoso (per dire uso dei normali occhiali antinfortunistica trasparenti con i quali mi trovo bene ma volevo qualcosa di più "serio") e questi Demon sembrano promettenti unico dubbio la resistenza ai graffi...@bujo attendo nuove dopo la prova!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Interessanti...sono alla ricerca di un'occhiale fotocromatico funzionale ma non troppo esoso (per dire uso dei normali occhiali antinfortunistica trasparenti con i quali mi trovo bene ma volevo qualcosa di più "serio") e questi Demon sembrano promettenti unico dubbio la resistenza ai graffi...@bujo attendo nuove dopo la prova!
Li sto guardando anch’io e sono indeciso tra questi e Rudj Project bisognerebbe poterli provare, più che altro per provarne l comodità sul viso
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Alla fine il fatto di non sapere come mi stanno addosso e il non poterli "vederli e tastarli" mi hanno spinto all'acquisto di un paio di Oakley...(che ho provato e mi stavano anche troppo bene!). Sicuramente sono occhiali più che validi ma che urto pagare un botto per della plastica trasparente assemblata!!!
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Prima uscita con i Demon Performance: L' occhiale calza bene, le astine sono della giusta lunghezza e spessore, non ho avuto fastidio di pressione ne sulle tempie ne sulle orecchie in tutte le quattro ore dell' uscita. Il montante superiore non tocca contro il casco e di conseguenza non spinge sul nasello che peraltro e' largo e poggia bene. Non mi sono mai scivolati in basso. Il campo di visione e' completo e non e' disturbato dal montante inferiore. Ben avvolgenti e protettivi anche contro il fastidioso vento di ieri ed io uso lenti a contatto da miopia.
Sulla lente fotocromatica non posso dire molto. E' la prima che acquisto ed ha fatto bene il suo lavoro ma c'erano condizioni di luce costante. Soleggiato di marzo senza nuvole ed anche nei boschetti collinari poca ombreggiatura da fogliame.
Complessivamente mi pare un buon prodotto collocato nella sua giusta fascia di prezzo. Per notturne, alte quote e zone gialle c'e da attendere...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Fbf

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.146
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Prima uscita con i Demon Performance: L' occhiale calza bene, le astine sono della giusta lunghezza e spessore, non ho avuto fastidio di pressione ne sulle tempie ne sulle orecchie in tutte le quattro ore dell' uscita. Il montante superiore non tocca contro il casco e di conseguenza non spinge sul nasello che peraltro e' largo e poggia bene. Non mi sono mai scivolati in basso. Il campo di visione e' completo e non e' disturbato dal montante inferiore. Ben avvolgenti e protettivi anche contro il fastidioso vento di ieri ed io uso lenti a contatto da miopia.
Sulla lente fotocromatica non posso dire molto. E' la prima che acquisto ed ha fatto bene il suo lavoro ma c'erano condizioni di luce costante. Soleggiato di marzo senza nuvole ed anche nei boschetti collinari poca ombreggiatura da fogliame.
Complessivamente mi pare un buon prodotto collocato nella sua giusta fascia di prezzo. Per notturne, alte quote e zone gialle c'e da attendere...
Come vanno quanto alla resistenza all'appannamento?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.146
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
l'Asd a cui sono iscritto ha messo a disposizione ad un prezzo veramente molto basso questi:
Sono i primi occhiali fotocromatici che possiedo quindi non ho un metro di paragone ma rispetto ad altri occhiali standard e molto entry è un altro mondo.
[CUT]
Alla fine li hai presi e/o provati? Sarei curioso di sapere, se si può, di che prezzo si parla. A quanto pare hanno lenti Trivex NXT, che pare essere pure migliore del migliore policarbonato, sia quanto a resistenza che quanto a qualità ottica. Power Race mi è sconosciuta, dal sito si evince che è un'azienda italiana che produce anche occhiali in uso a professionisti. La cosa che stupisce è che i costi sono molto inferiori ai marchi più blasonati (Oakley, Rudy Projct, etc...), ma per quanto detto sopra in merito alle lenti non sembrerebbero affatto inferiori, almeno sulla carta.

EDIT: ho scritto a Power Racer per avere qualche informazione che non trovavo sul loro sito. Mi hanno risposto celermente. Le lenti scuriscono - anche se non del tutto - dietro un parabrezza (cosa che conferma quanto detto da altri in generale per le fotocromatiche; le lenti sono della Essilor - sempre gruppo Luxottica - che dichiara che funzionano anche in auto). Le misure dell'occhiale sono: larghezza interna astine 137 mm (tempia) / 99 mm (parte terminale), altezza occhiale 54 mm.
Non sarebbe male capire quanto si distinguono dalle ImpactX di Rudy Project, che sono sempre delle lenti NXT fotocromatiche. Se fossero equivalenti potrebbero essere un buon affare, vista la bontà delle Rudy Project, ma anche il costo più elevato.
 
Ultima modifica:

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Alla fine li hai presi e/o provati? Sarei curioso di sapere, se si può, di che prezzo si parla. A quanto pare hanno lenti Trivex NXT, che pare essere pure migliore del migliore policarbonato, sia quanto a resistenza che quanto a qualità ottica. Power Race mi è sconosciuta, dal sito si evince che è un'azienda italiana che produce anche occhiali in uso a professionisti. La cosa che stupisce è che i costi sono molto inferiori ai marchi più blasonati (Oakley, Rudy Projct, etc...), ma per quanto detto sopra in merito alle lenti non sembrerebbero affatto inferiori, almeno sulla carta.

Quindi come vanno i Power race fotocromatici?

Ciao ragazzi, come dicevo sono i miei primi occhiali seri, prima avevo roba lidl/decathlon da pochi euro quindi non è che abbia un vero e proprio termine di confronto.
Quello che posso dire è che sono comodi, le stanghette non mi danno fastidio, sono morbide ma rimangono ferme sia con casco che senza.
Non mi si sono mai appannati, nemmeno col freddo e in salita e se si appannano durante una sosta, appena fai 2 metri si spannano, direi che sono areati benissimo.
La lente mi sembra molto buona, non ho ancora avuto modo di provare su cambi luce/ombra repentini ma stanno arrivando le belle giornate quindi a breve potro verificare come vanno.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio-Magno

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Prima uscita con i Demon Performance: L' occhiale calza bene, le astine sono della giusta lunghezza e spessore, non ho avuto fastidio di pressione ne sulle tempie ne sulle orecchie in tutte le quattro ore dell' uscita. Il montante superiore non tocca contro il casco e di conseguenza non spinge sul nasello che peraltro e' largo e poggia bene. Non mi sono mai scivolati in basso. Il campo di visione e' completo e non e' disturbato dal montante inferiore. Ben avvolgenti e protettivi anche contro il fastidioso vento di ieri ed io uso lenti a contatto da miopia.
Sulla lente fotocromatica non posso dire molto. E' la prima che acquisto ed ha fatto bene il suo lavoro ma c'erano condizioni di luce costante. Soleggiato di marzo senza nuvole ed anche nei boschetti collinari poca ombreggiatura da fogliame.
Complessivamente mi pare un buon prodotto collocato nella sua giusta fascia di prezzo. Per notturne, alte quote e zone gialle c'e da attendere...
Ciao, ho acquistato gli stessi occhiali, con lente fotocromatica specchiata (tendente al rosso/viola). Mi sembrano decisamente ben costruiti, ma probabilmente poco adatti alla forma del mio viso data la pressione piuttosto evidente nella zona fra orecchie e tempie. Sono però rimasto piuttosto deluso dalla capacità di scurirsi al sole. In ambiente non illuminato, le lenti sono decisamente chiare (ed è un bene): il problema è che, anche in pieno sole, si scuriscono veramente di poco, non permettendo una visione rilassata. Ho confrontato l'occhiale con altri di cat. 3 e non gli si avvicina neppure, rimanendo sempre molto più chiaro. Ho trovato un esemplare difettoso oppure sono fatti proprio così?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao, ho acquistato gli stessi occhiali, con lente fotocromatica specchiata (tendente al rosso/viola). Mi sembrano decisamente ben costruiti, ma probabilmente poco adatti alla forma del mio viso data la pressione piuttosto evidente nella zona fra orecchie e tempie. Sono però rimasto piuttosto deluso dalla capacità di scurirsi al sole. In ambiente non illuminato, le lenti sono decisamente chiare (ed è un bene): il problema è che, anche in pieno sole, si scuriscono veramente di poco, non permettendo una visione rilassata. Ho confrontato l'occhiale con altri di cat. 3 e non gli si avvicina neppure, rimanendo sempre molto più chiaro. Ho trovato un esemplare difettoso oppure sono fatti proprio così?
puoi chiedere al loro servizio clienti sul loro sito.
c'è anche una chat e rispondo in tempo reale.
comunque non è che hai preso i cat. 2?
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
puoi chiedere al loro servizio clienti sul loro sito.
c'è anche una chat e rispondo in tempo reale.
comunque non è che hai preso i cat. 2?
Ovviamente chiederò all'incaricato, peraltro gentilissimo nel consigliarmi prima dell'acquisto. La lente è cat. 1-3, almeno da specifiche. Nella prova pratica direi più 1-1.3 :mrgreen: Peccato, perchè l'occhiale in se è veramente ben fatto, anche paragonandolo a concorrenti blasonati e dal costo più che doppio. Inoltre non mi pare di aver letto lamentele in tal senso... vedrò cosa mi rispondono
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Ho confrontato l'occhiale con altri di cat. 3 e non gli si avvicina neppure, rimanendo sempre molto più chiaro. Ho trovato un esemplare difettoso oppure sono fatti proprio così?
Usati tutta estate e ti posso dire che mi trovo bene sia nello scuro che nel chiaro. Ho notato però che oltre le 3 ore mi viene l'istinto di toglierli perché mi si affatica un po' la visione
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
0-4 indicano i livelli di luce che passa, se a 3 restano troppo chiari, falli cambiare, 3 è la scurezza di un normale occhiale da sole
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dopo tre anni di Oakley Jawbreaker, sono passato ai Rudy Project Cutline Graphene. Più leggeri dei primi, mi sembra che la lente scurisca leggermente meno, ma la possibilità di adattare l'occhiale alla forma del viso ed il peso me li fanno preferire ai lori predecessori.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.146
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao ragazzi, come dicevo sono i miei primi occhiali seri, prima avevo roba lidl/decathlon da pochi euro quindi non è che abbia un vero e proprio termine di confronto.
Quello che posso dire è che sono comodi, le stanghette non mi danno fastidio, sono morbide ma rimangono ferme sia con casco che senza.
Non mi si sono mai appannati, nemmeno col freddo e in salita e se si appannano durante una sosta, appena fai 2 metri si spannano, direi che sono areati benissimo.
La lente mi sembra molto buona, non ho ancora avuto modo di provare su cambi luce/ombra repentini ma stanno arrivando le belle giornate quindi a breve potro verificare come vanno.
Mi tentano ancora come acquisto. Confermi la bontà dopo averci fatto primavera, estate e una buona fetta di autunno pure freddino?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Confermo le prime impressioni, purtroppo non sono riuscito a provarli con questo freddo perchè sono fermo per infortunio dal 29 agosto...
Quelle poche volte che li ho provati con basse temperature a inizio anno si sono comportati bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo