Nuovi modelli Garmin Edge... quando?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
Se devi usarlo per le mappe.. Ti dico il 1030 plus merita tanto! La batteria è infinita e lo schermo bello per vedere bene il percorso anche mentre sei sui trail senza fermarti. Nuovo processore e nuovo touch quindi non gli manca nulla rispetto ad un futuro 1040 che probabilmente avrà lo stesso hw e magari implementa parametri nuovi che ci sono sul fenix7. Ma sono ipotesi!

anche io la vedo come te... anche io sono molto tentato dal 1030plus ma volevo capire se a breve potesse uscire qualcosa di nuovo.
Adesso che hanno lanciato il Fenix serie 7 vedo + probabile l'uscita di qualcosa di nuovo... ma questa crisi dei componenti mi continua a lasciare perplesso.. al lavoro abbiamo ordina dei PC ( in grosse quantità ) tempi di consegna 8/9 mesi...

Anche secondo me poi il livello ormai è talmente alto che quali altre funzioni possono realmente mancare...? c'è chi dice funzioni LTE per usare il computer al posto del telefono, con anche funzioni di pagamento ecc... ovvio che più ce n'è meglio è... ma il prezzo poi ..avete visto i prezzi del fenix 7 fino a quanto possono arrivare ????

Infine qualcuno valuta anche altre alternative... parlando come navigazione, quindi ricalcolo percorso in caso di errore, velocità del processore in diversi valutano altri prodotti. Per me GARMIN è una certezza ( come a volte anche i suoi bachi ) ma la platea di utenti e quindi riscontri per ottimizzare il prodotto è tale che forse supera la concorrenza...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Se
anche io la vedo come te... anche io sono molto tentato dal 1030plus ma volevo capire se a breve potesse uscire qualcosa di nuovo.
Adesso che hanno lanciato il Fenix serie 7 vedo + probabile l'uscita di qualcosa di nuovo... ma questa crisi dei componenti mi continua a lasciare perplesso.. al lavoro abbiamo ordina dei PC ( in grosse quantità ) tempi di consegna 8/9 mesi...

Anche secondo me poi il livello ormai è talmente alto che quali altre funzioni possono realmente mancare...? c'è chi dice funzioni LTE per usare il computer al posto del telefono, con anche funzioni di pagamento ecc... ovvio che più ce n'è meglio è... ma il prezzo poi ..avete visto i prezzi del fenix 7 fino a quanto possono arrivare ????

Infine qualcuno valuta anche altre alternative... parlando come navigazione, quindi ricalcolo percorso in caso di errore, velocità del processore in diversi valutano altri prodotti. Per me GARMIN è una certezza ( come a volte anche i suoi bachi ) ma la platea di utenti e quindi riscontri per ottimizzare il prodotto è tale che forse supera la concorrenza...
Se esce qualcosa della serie edge, credo faranno uscire la serie mille perché manca solo lei. Quando? Di solito garmin la fa uscire in primavera.. Quindi al massimo aspetterei quei mesi, manca poco.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
se non Garmin cosa ? e poi con schermo e batteria simili ?
karoo 2, bryton.. però non li conosco. Avevo studiato il karoo 2 quando mi sono comprato il garmin, figo per certe cose ma su altre..già su carta, per il mio modo di intendere un ciclocomputer, erano folli. (ad altri magari può piacere)
Tipo la più grave: schermo on/off. Che ti costringe ad avere una durata della batteria pessima (perchè retroilluminazione sempre accesa) o dover toccarlo ogni volta per vedere i parametri.

Certo anche col garmin se esco col buio sta acceso però.. è una mia scelta in occasioni critiche.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
Famiglia di prodottiDispositivoCommentoData di uscita stimata
Garmin fenix 7fenix 7S Solar
fenix 7 Solar
fenix 7X Solar
fenix 7S Sapphire Solar
fenix 7 Sapphire Solar
fenix 7X Sapphire Solar
fenix 7X Sapphire Solar Titan
Pubblicato 18 Gennaio 2022Q1/2022
Garmin tactix 7tactix 7
tactix 7 Pro
tactix 7 Pro Balistica
Il tactix 7 assomiglierà al fenix 7 ma ci saranno meno modelli tra cui scegliere. La ricarica solare potrebbe essere disponibile solo sui modelli Pro.Q1/2022
Garmin Instinct 2Instinct 2S
Instinct 2
Instinct 2S Solar
Instinct 2 Solar


(Camo, Surf, Tactical Edition)
I primi documenti sono stati pubblicati a fine settembre presso la FCC - un rilascio nel Q1/22 è più che probabile.Q1/2022
Garmin vivomove Sportvivomove Sport |Pubblicato 18 Gennaio 2022Q1/2022
Garmin EdgeBordo 540
Bordo 540 Bordo solare
840
Bordo 840 Bordo solare
1040
Bordo 1040 Solare
Le voci sui dispositivi Edge X40 sono in circolazione da qualche tempo. La mia ipotesi è che Garmin rilascerà anche modelli solari per il computer della bici.H2/2022
Garmin PrecursorePrecursore 255
Forerunner 955
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Da precedenti esperienze io mi terrei ben alla larga dai modelli Garmin appena presentati: hanno la pessima abitudine di delegare all'utente finale la ricerca dei bugs di sistema, per poi rilasciare i firmware risolutivi...
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Famiglia di prodottiDispositivoCommentoData di uscita stimata
Garmin fenix 7fenix 7S Solar
fenix 7 Solar
fenix 7X Solar
fenix 7S Sapphire Solar
fenix 7 Sapphire Solar
fenix 7X Sapphire Solar
fenix 7X Sapphire Solar Titan
Pubblicato 18 Gennaio 2022Q1/2022
Garmin tactix 7tactix 7
tactix 7 Pro
tactix 7 Pro Balistica
Il tactix 7 assomiglierà al fenix 7 ma ci saranno meno modelli tra cui scegliere. La ricarica solare potrebbe essere disponibile solo sui modelli Pro.Q1/2022
Garmin Instinct 2Instinct 2S
Instinct 2
Instinct 2S Solar
Instinct 2 Solar


(Camo, Surf, Tactical Edition)
I primi documenti sono stati pubblicati a fine settembre presso la FCC - un rilascio nel Q1/22 è più che probabile.Q1/2022
Garmin vivomove Sportvivomove Sport |Pubblicato 18 Gennaio 2022Q1/2022
Garmin EdgeBordo 540
Bordo 540 Bordo solare
840
Bordo 840 Bordo solare
1040
Bordo 1040 Solare
Le voci sui dispositivi Edge X40 sono in circolazione da qualche tempo. La mia ipotesi è che Garmin rilascerà anche modelli solari per il computer della bici.H2/2022
Garmin PrecursorePrecursore 255
Forerunner 955

"Bordo" sarà la traduzione di "Edge" ...come "precursore" di "forerunner"
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
karoo 2, bryton.. però non li conosco. Avevo studiato il karoo 2 quando mi sono comprato il garmin, figo per certe cose ma su altre..già su carta, per il mio modo di intendere un ciclocomputer, erano folli. (ad altri magari può piacere)
Tipo la più grave: schermo on/off. Che ti costringe ad avere una durata della batteria pessima (perchè retroilluminazione sempre accesa) o dover toccarlo ogni volta per vedere i parametri.
onestamente non mi sembra pessima la durata della batteria.
una giornata piena si fa senza problemi (12 ore), per un singolo giro più lungo qualche parte in cui spegnere lo schermo c'è sicuramente, per un giro di più giorni un powerbank serve con qualsiasi device.
poi almeno sembra di usare un device contemporaneo, con Garmin sembra di essere rimasti indietro 10 anni a livello di interfaccia utente
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
onestamente non mi sembra pessima la durata della batteria.
una giornata piena si fa senza problemi (12 ore), per un singolo giro più lungo qualche parte in cui spegnere lo schermo c'è sicuramente, per un giro di più giorni un powerbank serve con qualsiasi device.
poi almeno sembra di usare un device contemporaneo, con Garmin sembra di essere rimasti indietro 10 anni a livello di interfaccia utente

Sisi ma ti dico, una mia opinione.

Per quanto riguarda garmin... io lo trovo assurdamente avanzato.. cioè il mio, lo carico veramente poco.. una carica dura veramente più di 20ore, poi perdo il conto e arrivato ad un 30% magari lo ricarico insieme alle luci (con 4connessioni). Quindi se faccio un giro di 2 giorni sono tranquillissimo che lui dura. Ma il fatto non è questo.. secondo me è sbagliato dire che è rimasto indietro di 10anni.. è la logica dietro che è totalmente diversa e per quello che offre è MEGA avanzato!

Cioè offre il mondo, ti porta sempre a casa, funziona come un tomtom da macchina ma segue pure i sentieri, le tracce, si interfaccia al telefono, mille parametri, altitudine, accelerometro e altre diavolerie.. tutto questo su uno schermo da 3,5pollici rimanendo comunque compatto e leggerissimo! Con una durata di batteria stratosferica!

Ovvio che quindi hanno usato un processore che non dovesse consumare tanto.. quindi qualcosa che ovviamente è poco potente. Ma adesso, che non ha più bug (in effetti vera pecca di garmin) hai un dispositivo molto stabile che non si impianta e molto fluido.<
L'interfaccia per me hanno fatto enormi passi in avanti da quando hanno inserito il touch ( e capisco perchè lo hanno messo, per semplificare la UI) quindi non mi lamento per niente. Le macchine fotografiche, che seguono la stessa logica, hanno menù ancora più arcaici.. ma hanno altri scopi!

Karoo2 ha altri lati positivi certo, è attualmente credo uno dei suoi rivali però a me non convince ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sisi ma ti dico, una mia opinione.

Per quanto riguarda garmin... io lo trovo assurdamente avanzato.. cioè il mio, lo carico veramente poco.. una carica dura veramente più di 20ore, poi perdo il conto e arrivato ad un 30% magari lo ricarico insieme alle luci (con 4connessioni). Quindi se faccio un giro di 2 giorni sono tranquillissimo che lui dura. Ma il fatto non è questo.. secondo me è sbagliato dire che è rimasto indietro di 10anni.. è la logica dietro che è totalmente diversa e per quello che offre è MEGA avanzato!

Cioè offre il mondo, ti porta sempre a casa, funziona come un tomtom da macchina ma segue pure i sentieri, le tracce, si interfaccia al telefono, mille parametri, altitudine, accelerometro e altre diavolerie.. tutto questo su uno schermo da 3,5pollici rimanendo comunque compatto e leggerissimo! Con una durata di batteria stratosferica!

Ovvio che quindi hanno usato un processore che non dovesse consumare tanto.. quindi qualcosa che ovviamente è poco potente. Ma adesso, che non ha più bug (in effetti vera pecca di garmin) hai un dispositivo molto stabile che non si impianta e molto fluido.<
L'interfaccia per me hanno fatto enormi passi in avanti da quando hanno inserito il touch ( e capisco perchè lo hanno messo, per semplificare la UI) quindi non mi lamento per niente. Le macchine fotografiche, che seguono la stessa logica, hanno menù ancora più arcaici.. ma hanno altri scopi!

Karoo2 ha altri lati positivi certo, è attualmente credo uno dei suoi rivali però a me non convince ancora!
Basta un solo motivo per NON andare su altre marche: mappe vettoriali ed in particolare le Openmtbmap, a quanto mi risulta non funzionano su nessun device della concorrenza.
Sempre aggiornate, praticamente gratis, come hai già detto in caso di problemi ti trovano la strada per tornare al punto di partenza e senza bisogno di rete dati o telefono anche in mezzo alle montagne.
Finché gli altri brand non implementeranno la compatibilità con queste, per me possono restare sullo scaffale...
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Basta un solo motivo per NON andare su altre marche: mappe vettoriali ed in particolare le Openmtbmap, a quanto mi risulta non funzionano su nessun device della concorrenza.
Sempre aggiornate, praticamente gratis, come hai già detto in caso di problemi ti trovano la strada per tornare al punto di partenza e senza bisogno di rete dati o telefono anche in mezzo alle montagne.
Finché gli altri brand non implementeranno la compatibilità con queste, per me possono restare sullo scaffale...
Esatto!
Piccolo aneddoto che non c'entra niente ma lo avevo appena comprato e mi aveva veramente sbalordito (anche se è una cazzata che magari anche il karoo2 ha)

Appena preso, lo imposto tutto... era tardi e volevo provarlo. Vado a trovare la mia ragazza in bdc.. Allungo la strada e vado in mezzo ai monti in strade sperdute paesini da 500abitanti, strade mai fatte. Tutte buie, pochissime luci.
Mai sbagliato mi porta a destinazione fin da subito senza aver mai avuto feeling con lui!
Nel tragitto ho scoperto che mi segnava gli incroci! Potevo tranquillamente vedere i miei dati che automaticamente mi faceva vedere la mappa solo quando ne avrei avuto bisogno!
Inizia la discesa con tornanti, strettissima, bagnata, 20 di sera e in bdc.. avevo con me il faro da mtb (2000lumen) che certo indispensabile ma su strade nuove, di notte e senza luci era poco insomma.. arriva il primo tornante: "biip - tornante stretto, sinistra 150m"
Io.. what? Serio?
Non ne ha sbagliato uno! Certo non è che adesso andavo giù alla cieca.. ma è stato veramente di aiuto! Ero molto più tranquillo!

Niente è stato amore fin da subito.. adesso sono 6mesi che c'è l'ho e dopo averlo capito tutto perfettamente.. veramente stra soddisfatto.
Quando esce, è vero, ha diversi bug ma forse sono dovuti ad un sw così ottimizzato che programmarlo credo sia veramente dura, forse è per questo che nessuna casa è riuscita a copiarlo ma sono dovuti andare su Android con i pro e contro (2021, per me ancora tanti contro). Fare tutte quelle cose.. calcolarti la strada ( o sentiero!!) in pochi secondi se sbagli.. con quella mini batterie e processore.. mentre prende i dati dai vari sensori, elabori tutto.. veramente una bella sopresa! Senza considerare che Garmin Connect su pc, se sei nerd hai una miriade di dati!

Poi karoo2 io l'ho trovato solo a 399euro dal sito produttore.. il garmin preso a 350e con budle accessori (fascia cardio e sensori) a 450.. Non posso chiedere di meglio!
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
378
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Acquistato ieri l' Edge 830 anche se avevo detto che non avrei comprato più un Garmin ma il prezzo della promo attuale è molto valido. Tra un paio di mesi sicuramente usciranno i nuovi Edge ma mi basta che funzioni e null'altro. Vengo da un 820 che definire lo schermo touch è un eufemismo. L'830 a confronto è spettacolare anche se non a livello di un cellulare. Comunque schermo a parte l'820 non mi ha mai tradito anche in mezzo ai monti più sperduti.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
Acquistato ieri l' Edge 830 anche se avevo detto che non avrei comprato più un Garmin ma il prezzo della promo attuale è molto valido. Tra un paio di mesi sicuramente usciranno i nuovi Edge ma mi basta che funzioni e null'altro. Vengo da un 820 che definire lo schermo touch è un eufemismo. L'830 a confronto è spettacolare anche se non a livello di un cellulare. Comunque schermo a parte l'820 non mi ha mai tradito anche in mezzo ai monti più sperduti.
... anche io ho visto la promo segno come dici che a breve forse qualcosa di nuovo uscirà... anche se non so come ragiona Garmin se presentare prodotti per la nuova stagione ( ed allora saremo agli sgoccioli , perchè è già iniziata da un pò ) o alla fine quando in molti ( chi può ) rinnova l'attrezzatura... io ho aspettato fino a ora provo a resistere sperando che il mio vecchio 820 non mi molli a piedi...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Aggiorno il topic...

uscito il 1040 mi pare che però non ci sia la volontà da parte di Garmin di far uscire 540 e 840 (visto che comunque 530 e 830 sono più recenti rispetto al 1030).

Chiedo se qualcuno sa qualcosa in più, visto che l'intenzione sarebbe quella di prendermi un 830
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Aggiorno il topic...

uscito il 1040 mi pare che però non ci sia la volontà da parte di Garmin di far uscire 540 e 840 (visto che comunque 530 e 830 sono più recenti rispetto al 1030).

Chiedo se qualcuno sa qualcosa in più, visto che l'intenzione sarebbe quella di prendermi un 830
Non sono espertissimo del mondo garmin ma in teoria quando esce la serie 1000 nuova, la serie 8xx o 5xx esce almeno l'anno dopo, gli danno un po' di vantaggio diciamo.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Provo a risollevare la discussione...
Attualmente ho l'830, però si è ripresentato il problema per cui il primo me lo sono fatto sostituire in garanzia e cioè che se prende una goccia d'acqua impazzisce e fa impazzire anche me, cambia i dati da solo, non gira le pagine ecc finché non si asciuga, ma se sono sudato ed ho i guanti bagnati non ne esco più... Quindi sto valutando se passare all'840 che a quanto pare da questo verso sembra migliorato...
Qualcuno lo usa da un certo tempo considerevole che possa dare dei feedback?
 

Classifica mensile dislivello positivo