Nuovi metodi di trasporto o protezionismo industriale?

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Il futuro, ovvero inziare oggi, con idee e fatti, qualcosa che completi domani... peccato però che poi vai in mezzo ai monti, alla Bassa di Sanson o al Colle del Garezzo e ci trovi suv carichi di merenderos, moto da cross senza targa e cartelli di divieto di transito alle bici. Provare per credere
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Lavoro a 14 km, figurarsi, avrei anche la doccia al lavoro se serve, eppure la bici non la uso per andarci, dovrei passare tra rotatorie e statali troppi pericoli, ho già fatto 4 mesi convalescenza, non voglio più ripetere questa esperienza.
Basterebbe una ciclabile, lo so, non la uso nemmeno io quando mi alleno, però nel caso di traffico intenso vorrei quella zona sicura dove non essere in balia di gente assonnata, incacchiata, come sono gli automobilisti di mattina(me compreso).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Bravo dipende da provincia a provincia...specie se parliamo di provincie contenute in regioni a statuto speciale che si sorreggono grazie a contribuzioni più generose da parte dell'Erario rispetto ad altre...
Vero fino ad un certo punto perchè ad esempio le tariffe di trenitalia sono uguali in tutto il paese.
Mi sfugge, poi, la tua proposta per produrre la corrente elettrica con cui dovrebbero alimentarsi le batterie (che in ogni caso dopo "n" cicli di ricarica vanno smaltite) da installare alla stazione di servizio...
La corrente per caricare le batterie delle auto si può produrre in mille modi, anche nelle centrali termoelettriche. Il punto è che il motore a scoppio di un'auto ha efficienza molto bassa. Quindi se produco energia bruciando combustibili fossili in una centrale e poi la uso per caricare le batterie delle auto brucio meno roba per produrre la stessa energia e a parità di roba bruciata inquino meno. Dati: per una macchina (quadratica media :-D ) l'energia contenuta nel carburante va per il 38% in lavoro meccanico, e per il 62% in calore dissipato. (fonte:Chu, S., Majumdar. A. 2012 Opportunities and challenges for a sustainable energy future, Nature v.488, p.296), mentre una centrale ben fatta, ad esempio a metano, può avere efficienze dell'80%, più del doppio. Poi un po' di energia verrà dispersa per ricaricare le batterie ma sempre meno (sono quasi sicuro) di quella che si risparmia generandola in centrali ad alta efficienza.

C'è poco da fare, le energie rinnovabili sono giovanissime, non possiamo aspettarci miracoli. Altri dati: nel 2010 l'energia prodotta a livello mondiale a partire da fonti rinnovabili era il 1.3% (tolto l'idroelettrico - 6% che però è saturo e difficilmente sfruttabile più di così) Se quindi facessimo miracoli e quadruplicassimo la produzione da fonti rinnovabili arriveremmo al 5%, comunque una briciola.
Che non vuol dire che non bisogna spingere sulle rinnovabili (al contrario), ma non facciamoci illusioni. E' più importante (a breve termine) risparmiare energia ed usare bene le fonti che vanno per la maggiore.
Purtroppo non posso darti la fonte degli ultimi dati, dovrei chiedere in giro.

...bah...ne sei sicuro?:nunsacci:
non è che il posto di lavoro diventerà così lontano che PRIMA ci toccherà migrare e POI usare la bici per raggiungerlo?

Si, ne sono sicuro, ci sarà sempre gente che vive fuori dal raggio di 5 km dal posto di lavoro. O che non può usare le bici per diversi motivi, o che vive nel raggio di 5 km dal posto di lavoro ma dovrebbe farsi 300 m di dislivello la mattina.

da soli può essere conveniente ma se si è in 2 non credo, se poi si aggiunge anche il biglietto per la bici...
a me piacerebbe anche spostarmi con la famiglia (siamo in 4) in treno alla domenica, ma da Torino a Bardonecchia mi costa piu del doppio,
nulla toglie che personalmente uso il piu possibile la bici e il servizio pubblico, ma alla faccia degli incentivi :nunsacci:
Per il mio modo di vedere una macchina con 4 persone dentro è già abbastanza sostenibile!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Non preoccupiamoci - con la Recessione che minaccia di farsi più seria, tra un poco le nostre strade assomiglieranno a quelle di Pechino 30 anni fa, invase da migliaia di biciclette di ogni forma & colore :-/
(ad eccezione dei SUV, blindati, di proprietà della parte della classe regnante che non si sposterà in elicottero)

E gli articoli su questo forum saranno tutti all'insegna delle assicurazioni contro i furti, delle pratiche litigio per incidenti tra biciclette, etc ;-)

Oggi grondo ottimismo....

P.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Il dito e la luna... Pur recandomi da anni al lavoro in bici, penso che la soluzione più semplice esista, sia collaudata e affidabile: telelavoro dove si può.
L'auto è un ottimo veicolo, abbiamo solo sbagliato a usarlo come mezzo di trasporto individuale per distanze inferiori ai 10 Km.
In questo senso ha fallito, mantenerlo in vita artificialmente per preservare il mercato alla lunga ci conviene?
Per quanto riguarda i fnanziamenti, da che mondo e mondo vanno alle lobby più potenti. Da parte nostra, stiamo già facendo abbastanza per aumentare il peso dell'industria ciclistica anche europea :-)
 

barbasma

Biker dantescus
nuovi mezzi di trasporto non è la soluzione.

la soluzione è diminuire la necessità di spostarsi per lavorare.

dover usare l'auto per lavorare comporta buttare almeno il 30% (sono stato basso) del proprio reddito solo per spostarsi da casa al lavoro... demenziale.

senza contare i costi sociali degli incidenti... dell'inquinamento... della necessità di costruire strade enormi per farci andare a lavorare.

in un mondo civile si dovrebbe pensare a politiche per favorire la telematizzazione dei rapporti lavorativi almeno nei settori dove è possibile tipo il terziario, sgravi fiscali a chi applica il telelavoro.

e non ho parlato del tempo perso della propria vita in auto, tempo sottratto alla famiglia con tutto quello che ne consegue in termini di problemi su dove piazzare i figli mentre lavoriamo e via di costi esponenziali.

dover usare l'auto per lavoro è la gogna della ns. epoca.

e non parliamo di andare tutti in bici.. su quali ciclabili??? non esistono... si rischia la vita per strada in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Vorrei aggiungere un aspetto alle considerazioni sulla mobilità urbana.
Secondo me un importante limitazione all'uso delle biciclette/bici elettriche è dato dall'altissima probabilità di subire il furto della stessa.
All'atto pratico, nella quasi totalità delle città italiane non è semplicemente possibile circolare con biciclette non dico di valore, ma perlomeno decenti. E non perchè quelle da poco non le rubino, ma solo perchè se ti rubano un ravatto da 50? è meno grave.

Al di là del danno economico trovo che nella mobilità molto lo faccia anche il gusto e l'immagine.
Tant'è che ha fatto molto bene al numero di bici in città tutta questa moda delle Single e delle fixed.

Trovo quindi che se uno fosse libero di usare la bici che preferisce per comfort, legame affettivo, aspetto, immagine ecc.. ce ne sarebbero sicuramente molte di più in giro.

Invece all'atto pratico c'è una completa e assoluta mancanza di libertà su questo aspetto.

e non dite che basta legarla perchè è una frase ridicola.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Barba siamo d'accordo che si possa fare molto in quel senso, ma non si può lavorare completamente da casa. Per varie ragioni.
Diciamo che si potrebbe pensare a, chessò, 3gg lavorativi in ufficio e due a casa? effettivamente sarebbe già un risultato importante.

Per il resto ti faccio l'esempio di mio cugino che vive a pavia e lavora a milano e sono due anni che va avanti e indietro in treno+bici mettendoci lo stesso tempo che in macchina, senza rischiare la vita e risparmiando cifre enormi. Quindi, non sempre, ma è possibile spostarsi con questi mezzi.

Cerchiamo di prendere il meglio di ogni possibile soluzione ;)
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Vorrei aggiungere un aspetto alle considerazioni sulla mobilità urbana.
Secondo me un importante limitazione all'uso delle biciclette/bici elettriche è dato dall'altissima probabilità di subire il furto della stessa.
All'atto pratico, nella quasi totalità delle città italiane non è semplicemente possibile circolare con biciclette non dico di valore, ma perlomeno decenti. E non perchè quelle da poco non le rubino, ma solo perchè se ti rubano un ravatto da 50? è meno grave.
Vero, ed è incredibilmente frustrante. Come si fa a risolvere da fuori questo problema?
e non dite che basta legarla perchè è una frase ridicola.
Non esageriamo. Io ne tengo una a Bolzano in stazione da anni (tanti anni, 10) con un bel lucchettone grosso e l'ultima volta che l'ho usata era ancora li.
Ed a Bolzano ne rubano di bici, eh!

Sul telelavoro non so, mi sembra applicabile in pochi casi. A parte che a me sembrerebbe triste lavorare da solo piuttosto che stare in contatto con qualche collega (lo vedo nella mia vita da studente), poi per molti lavori credo proprio che non sia possibile.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Il problema di fondo,amio avviso,rimane il fatto che si stanziano decine di miliardi per l'auto (70 ho letto bene??:omertà:) e non si dà nulla o quasi al resto.
Ora credo che con 70 miliardi si potrebbero rifare un sacco di trasporti pubblici in tutta europa...e per le bici creare piste ciclabili fino a capo nord.
Lobby
Ora se non cerchiamo di contrastare le lobby che hanno già in mano tutto e prendono tutte le sovvenzioni...siamo fregati,andremo finchè rimarrà petrolio sulla terra oppure cercheremo di produrlo,alla faccia di chi dirà "ma è un controsenso" o "meglio andare con l'elettrico!".
Elettrico.
Secondo me le tecnologie ci sono,solo che i petrolieri ci perderebbero dei miliardi anno...che dite è solo una mia opinione in malafede??Se continuiamo a metterci le bruschette sugli occhi e non accettare che ci sono interessi palesi siamo fritti

P.S. Il punto di non ritorno cioè il consumo di terreno equivalente/popolazione terrestre attuale ha superato la superfice terrestre non coperta da acqua credo 2 anni fa.QUindi ci siamo già.
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
David non dico che le rubino a tutti e sempre.
Ma credimi a Milano (anche a Pavia) è assolutamente impensabile usare una bella bici in città. A me e ad amici le hanno rubate anche con lucchetti a U..

Sul telelavoro siamo d'accordo ma non si può pensare di risolvere un problema così grande con un solo sistema.
Cerchiamo di prendere il meglio di tutto: se qualcuno può passare un po' di giornate all'anno a casa (o al bar sotto casa, al parco o dalla zia) lavorando al comp sono tutte auto in meno in giro e magari mamme che possono stare vicino ai figli no?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non preoccupiamoci - con la Recessione che minaccia di farsi più seria, tra un poco le nostre strade assomiglieranno a quelle di Pechino 30 anni fa, invase da migliaia di biciclette di ogni forma & colore :-/
(ad eccezione dei SUV, blindati, di proprietà della parte della classe regnante che non si sposterà in elicottero)
..

Questa la quoto pure io!
 

Daje mac

Biker novus
30/3/12
20
0
0
Visita sito
Elenco dei motivi per non usare la bicicletta per andare al lavoro:i-want-t:, sono tutte risposte assolutamente vere che ho raccolto in questi anni:medita::

È troppo lontano (5 km scarsi).
È pericoloso.
Ma sai quanti nei ho visti nei fossi?.
Se vai a lavorare in bici e ti capita un incidente non sono coperto dall’assicurazione.
Fa troppo freddo.
Arrivo al lavoro sudato.
È troppo costoso.
Ho la catena consumata.
Se la carico in macchina devo smontare la ruota anteriore e poi non so più rimontarla (nel caso che la si voglia usare per esempio per fare delle commissioni in Torino).
Ci sono troppi moscerini alla sera.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Vorrei aggiungere un aspetto alle considerazioni sulla mobilità urbana.
Secondo me un importante limitazione all'uso delle biciclette/bici elettriche è dato dall'altissima probabilità di subire il furto della stessa.
...

Personalmente, dove possibile, offro/chiedo la ricevuta nella
compravendita di materiale ciclo. Non compro se non mi fido o il prezzo di un componente è troppo basso, e mi sono tenuto una coppia di gomme in ottime condizioni perchè non volevo regalarle (mi hanno offerto 15 € per un pacchetto ardent nuova e eskar al 60%...).
Una bici si ruba per rivenderla, smettiamo di comprare pezzi di dubbia provenienza e iniziamo a risolvere il problema alla radice.
 

barbasma

Biker dantescus
In Olanda per lavoro la gente usa dei catrami rugginosi che fanno paura, li lasciano attaccati a questi immensi silos vicino alle stazioni dei treni o ovunque si possa agganciare una catena

A parte i furti imho non è' molto saggio usare bici costose per andare al lavoro a meno di non avere dei parcheggi coperti e sorvegliati o potersela portare in ufficio
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me le tecnologie ci sono,solo che i petrolieri ci perderebbero dei miliardi anno...che dite è solo una mia opinione in malafede??
E' che quando ti raccontano delle nuove tecnologie non spiegano mai bene le difficoltà che ci stanno dietro. Tolto il nulceare, i combustibili fossili sono ancora quelli con maggiore densità di energia (cioè da cui, a parità di peso o di volume, si riesce a tirare fuori più energia).
Guarda qui ad esempio: la fonte non è necessariamente affidabile, ma più o meno la forma è quella:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Energy_density.svg

Cerca ad esempio le batterie al litio (in basso a sx) e confronta con gasolio e benzina.

P.S. Il punto di non ritorno cioè il consumo di terreno equivalente/popolazione terrestre attuale ha superato la superfice terrestre non coperta da acqua credo 2 anni fa.QUindi ci siamo già.
Questa l'ho letta anch'io. Infatti per non saper nè leggere nè scrivere quoto chi disse che uno dei più grandi disastri del 20° secolo è stata l'esplosione demografica!

David non dico che le rubino a tutti e sempre.
Ma credimi a Milano (anche a Pavia) è assolutamente impensabile usare una bella bici in città. A me e ad amici le hanno rubate anche con lucchetti a U..
A me ne hanno rubate due (brutte) a Bressanone, una cittadina di 16000 abitanti. Ma avevano lucchettini piccoli, quelle con i lucchettazzi ancora non ce le hanno portate via.
Certo che adesso con le flex a batteria possono aprire un po' quello che vogliono...
magari mamme che possono stare vicino ai figli no?
Vero, non ci avevo pensato. Basta che riescano a convincere il capo che vicine ai figli sono produttive come in ufficio!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
però ho sentito di un progetto interessante, che spiego a grandissime linee. Tu compri la macchina ma la batteria che c'è dentro non è tua. Arrivi alla stazione di servizio, la cambi con una che ti danno loro già carica e gli lasci quella che hai portato, così hanno tutto il tempo per caricarla. Con pochi standard si potrebbe fare. Poi c'è ancora tanta ricerca da fare perchè le batterie hanno una densità di energia ancora abbastanza ridicola.
Ci sono anche le auto ibride, che hanno pure la bella abitudine di recuperare energia quando freni o togli il piede dal gas.
Migliorando l'efficienza delle batterie, si puo' arrivare ad un piccolo motore termico che magari alla fine inquina meno di chi ha prodotto la corrente elettrica che usa un'auto pura elettrica nello stesso tempo.
Peraltro, mi domando cosa aspettino a montare motori elettrci + elettronica in grado di recuperare energia sulle Bici A Pedalata Assistita.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ci sono anche le auto ibride, che hanno pure la bella abitudine di recuperare energia quando freni o togli il piede dal gas.
Migliorando l'efficienza delle batterie, si puo' arrivare ad un piccolo motore termico che magari alla fine inquina meno di chi ha prodotto la corrente elettrica che usa un'auto pura elettrica nello stesso tempo.
Vero, ci sono e consumano un po' meno, ma resta il fatto che nel motore il 62% dell'energia viene dispersa in calore, quello non si può recuperare (se non per azionare il riscaldamento in inverno). Leggo che la Prius supera a fatica i 25km/l. Sono già una grande cosa però imho, proprio quello che intendevo dicendo che a breve termine è importante ottimizzare e risparmiare.

P.S.: sempre secondo l'articolo di Chu, nei freni viene dissipato il 5% di energia in media. Supponi anche di recuperarlo tutto, non è un granchè rispetto a quel 62% in calore. Magari non vale nemmeno le migliaia di euro in più che costano le ibride rispetto alle macchine "normali".
Peraltro, mi domando cosa aspettino a montare motori elettrci + elettronica in grado di recuperare energia sulle Bici A Pedalata Assistita.
Boh, forse diventerebbe troppo pesante o troppo costoso. O entrambe le cose. Bisognerebbe sapere nel dettaglio come fanno a recuperare energia nelle macchine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo