Bravo dipende da provincia a provincia...specie se parliamo di provincie contenute in regioni a statuto speciale che si sorreggono grazie a contribuzioni più generose da parte dell'Erario rispetto ad altre...
Vero fino ad un certo punto perchè ad esempio le tariffe di trenitalia sono uguali in tutto il paese.
Mi sfugge, poi, la tua proposta per produrre la corrente elettrica con cui dovrebbero alimentarsi le batterie (che in ogni caso dopo "n" cicli di ricarica vanno smaltite) da installare alla stazione di servizio...
La corrente per caricare le batterie delle auto si può produrre in mille modi, anche nelle centrali termoelettriche. Il punto è che il motore a scoppio di un'auto ha efficienza molto bassa. Quindi se produco energia bruciando combustibili fossili in una centrale e poi la uso per caricare le batterie delle auto brucio meno roba per produrre la stessa energia e a parità di roba bruciata inquino meno. Dati: per una macchina (quadratica media :-D ) l'energia contenuta nel carburante va per il 38% in lavoro meccanico, e per il 62% in calore dissipato. (fonte:Chu, S., Majumdar. A. 2012 Opportunities and challenges for a sustainable energy future,
Nature v.488, p.296), mentre una centrale ben fatta, ad esempio a metano, può avere efficienze dell'80%, più del doppio. Poi un po' di energia verrà dispersa per ricaricare le batterie ma sempre meno (sono quasi sicuro) di quella che si risparmia generandola in centrali ad alta efficienza.
C'è poco da fare, le energie rinnovabili sono giovanissime, non possiamo aspettarci miracoli. Altri dati: nel 2010 l'energia prodotta a livello mondiale a partire da fonti rinnovabili era il 1.3% (tolto l'idroelettrico - 6% che però è saturo e difficilmente sfruttabile più di così) Se quindi facessimo miracoli e quadruplicassimo la produzione da fonti rinnovabili arriveremmo al 5%, comunque una briciola.
Che non vuol dire che non bisogna spingere sulle rinnovabili (al contrario), ma non facciamoci illusioni. E' più importante (a breve termine) risparmiare energia ed usare bene le fonti che vanno per la maggiore.
Purtroppo non posso darti la fonte degli ultimi dati, dovrei chiedere in giro.
...bah...ne sei sicuro?
non è che il posto di lavoro diventerà così lontano che PRIMA ci toccherà migrare e POI usare la bici per raggiungerlo?
Si, ne sono sicuro, ci sarà sempre gente che vive fuori dal raggio di 5 km dal posto di lavoro. O che non può usare le bici per diversi motivi, o che vive nel raggio di 5 km dal posto di lavoro ma dovrebbe farsi 300 m di dislivello la mattina.
da soli può essere conveniente ma se si è in 2 non credo, se poi si aggiunge anche il biglietto per la bici...
a me piacerebbe anche spostarmi con la famiglia (siamo in 4) in treno alla domenica, ma da Torino a Bardonecchia mi costa piu del doppio,
nulla toglie che personalmente uso il piu possibile la bici e il servizio pubblico, ma alla faccia degli incentivi
Per il mio modo di vedere una macchina con 4 persone dentro è già abbastanza sostenibile!