News Nuovi gruppi XT e SLX: il 12v Shimano ora è per tutti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si sì però a sto punto spendi per avere gli stessi rapporti di un cambio più delicato...
Se l Xt che hai su adesso lavora bene non mi dannerei l’anima per le 12v


Non è mia intenzione per ora far Up...l'11V Xt montato ora è più che sufficente...io credo che se Shimano abbia messo solo ora in ritardo un 12V per tutti è proprio perchè è stato testato a sufficenza per non essere definito 'delicato'...ricordiamoci che Shimano difficilmente sbaglia un colpo...;-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Che siano delicati è da vedere, fino ad ora quello che ha dato problemi è stato principalmente il solo gx eagle per via dei materiali usati, non vedo molti topic nei quali ci si lamenta di xrt (anche se poco diffuso) nx, x1 xx1

Richiedono comunque regolazioni più fini e se prendono botte sono più delicati, @Tc70 ha una cassetta 11-50 con xt m8000 non vedo perché passare a una 11-50 12v ti porti solo più problemi per pochi vantaggi
 
  • Mi piace
Reactions: picca

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non è mia intenzione per ora far Up...l'11V Xt montato ora è più che sufficente...io credo che se Shimano abbia messo solo ora in ritardo un 12V per tutti è proprio perchè è stato testato a sufficenza per non essere definito 'delicato'...ricordiamoci che Shimano difficilmente sbaglia un colpo...;-)

Spero bene, di tutti i cambi shimano che abbiamo in casa sono stra contento, sicuramente più che sram

Se devi fare modifiche però prenderei pure il corpetto altrimenti non so se ne vale la pena
 

Rosti

Biker popularis
8/10/16
47
10
0
Visita sito

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma al posto di cambiare il corpetto classico per montare un Xd ed avere comunque un 12V,non c'è nessun produttore che faccia il 12V che vada su corpetto classico a parte Sunrace? Tipo Garbaruk e o simili? Se cosi fosse,investo solo su cambio,manettino e pacco e son a posto...poca spesa e si spera un pò di resa,e pazienza se non sarà un 51...

Se ti interessa c'è un comando che rende 12v. anche i deragliatori da 11v., non ricordo se è quello di Sunrace.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Richiedono comunque regolazioni più fini e se prendono botte sono più delicati, @Tc70 ha una cassetta 11-50 con xt m8000 non vedo perché passare a una 11-50 12v ti porti solo più problemi per pochi vantaggi

In effetti Andry ha ragione, anche io ho 11-50 su M8000 11v., a parte il 10 non esistono ragioni per passare al 12 con gli stessi rapporti, maggior peso, maggior costo e minor affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se ti interessa c'è un comando che rende 12v. anche i deragliatori da 11v., non ricordo se è quello di Sunrace.


Si si lo sapevo,ma per ora no ho intenzione di fare nulla,a proposito volevo venir a trovarti,ma seppur sia a casa in ferie,ho dovuto lasciar perder tutto,per problemi medici di mia moglie,se tutto va bene,rimanderemo a Settembre...:celopiùg:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si si lo sapevo,ma per ora no ho intenzione di fare nulla,a proposito volevo venir a trovarti,ma seppur sia a casa in ferie,ho dovuto lasciar perder tutto,per problemi medici di mia moglie,se tutto va bene,rimanderemo a Settembre...:celopiùg:

Mi spiace… proprio stamani ci pensavo che questa doveva essere la settimana di ferie, comunque mi trovi sempre qua, e buona guarigione per la consorte.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
comunque con XT 12v a meno di 90 euro, non vale nemmeno la pena prendere roba cinese.
Deragliatore 12v manettino e un pacco sunrace o sram 11/50 e non serve nemmeno il corpetto.

Si, ma la domanda principale rimane la stessa… ha senso passare al 12v. con un 11-50 quando li stessi rapporti si hanno con l'11v. che costa meno, pesa meno e funziona meglio?
Unico vantaggio sarebbe un pignone in più centrale di cui sinceramente non sento la mancanza.
Rimango dell'idea che il passaggio alle 12v. ha senso solo con cassette che partono dal 10, permettendo corone un paio di denti più piccole.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo