News Nuovi freni SRAM DB8 con olio minerale

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
335
370
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Che chi gareggia in DH ed enduro EWS utilizza poco i freni non è affatto vero , solamente li usano correttamente con frenate decise e non prolungate ; per un impianto frenante è peggio essere sempre "ingaggiato" piuttosto che eseguire una frenata decisa con rilascio . Personalmente sono uno che frena male per mancanza di fiducia sull'anteriore : utilizzo molto il freno posteriore ed in modo meno deciso l'anteriore ( che è quello che rallenta maggiormente il mezzo ) ; so di questo mio difetto che purtroppo non riesco molto a correggere , utilizzo impianti adeguatamente potenti e modulabili con dischi di grande diametro ( al posteriore 203 mm ) ma il più delle volte li problema sono io non i freni ! :pirletto:
Hai ragione,
i freni sramme frenavano , ero io che volevo andare più veloce :loll: :loll: :loll:
 
  • Haha
Reactions: dang67 and lollo72

benzebu

Biker novus
12/9/11
21
14
0
Visita sito
Bike
Evil Insurgent LB - Cube Elite Pro
Eh, ti sei risposto:mrgreen:

Io non ho bisogno di stringere forte nessuna leva!
Vedo che bisogna pesare al grammo le parole, quando scrivo "strizzare forte" intendo aumentare un po la pressione sulla leva tutto qui, non prendere la leva anteriore chiedendo in prestito dita extra ai miei compagni di riding :-):-).....ma leggendo la maggior parte dei commenti è abbastanza evidente che il trend è dire che sram fa schifo. Ad onor di cronaca ho avuto ed usato Formula, Shimano, Magura, Hope e adesso sram. Ad ognuno ho trovato pregi e difetti non esiste un freno migliore in assoluto per me. E poi spender fior fior di soldi per acquistare una cosa che mi fa scendere giù più lentamente è un controsenso. :smile::smile:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Vedo che bisogna pesare al grammo le parole, quando scrivo "strizzare forte" intendo aumentare un po la pressione sulla leva tutto qui, non prendere la leva anteriore chiedendo in prestito dita extra ai miei compagni di riding :-):-).....ma leggendo la maggior parte dei commenti è abbastanza evidente che il trend è dire che sram fa schifo. Ad onor di cronaca ho avuto ed usato Formula, Shimano, Magura, Hope e adesso sram. Ad ognuno ho trovato pregi e difetti non esiste un freno migliore in assoluto per me. E poi spender fior fior di soldi per acquistare una cosa che mi fa scendere giù più lentamente è un controsenso. :smile::smile:
Morto :smile: :smile: si ma ormai è diventato un modo di dire! Ho anch'io amici che si trovano bene!
 
  • Mi piace
Reactions: benzebu
Premetto che non ho esperienza con molti tipi di freni e che Attualmente uso i guide, per i miei tracciati sono ottimi per modulabilita' ma in effetti quando ci sono discese lunghe e veloci, intervallate ad esempio da tornanti tendono al surriscaldamento e perdono di potenza. Sono leggero e con una discreta esperienza quindi non ho mai oltrepassato il limite della loro resistenza. Dopo 10 min di mulattiera devo fermarmi e sgranchirmi le mani...
Però sono abituato e non mi pesa, il vero difetto è la continua manutenzione che bisogna effettuare. In questo momento funzionano da Dio, appena sostituito l'olio e le pastiglie, pulito i pistoncini, quindi nessun rumore!!!
 

Rocciapergine87

Biker novus
28/12/16
12
5
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 920
ho sempre usato freni Shimano per via del affidabilità però la qualità é calata dopo gli xt 785, anno scorso su una bici ho usato dei tekro é mi hanno piacevolmente colpito ed erano un modello abbastanza basico, chissà come vanno i tekro M846 DH-R EVO
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Ma come fai? chiudi sopra e togli aria da sotto?
semplice:
Alla leva ci metti solo una canuccia per far cadere il dot in un recipiente e metti la siringa piena di dot sulla pinza poi apri il rubinetto (bleeding edge) e pompi il dot nell impianto, una volta che hai riempito l'impianto, lasciando un dito di dot nella siringa e lasciando aperto il rubinetto, stacchi la cannuccia della leva e ci metti il grano che cosi facendo non esce nessuna quantità di dot perchè non è in 'pressione'.
Ora torni alla siringa della pinza e pompi sullo stantuffo fino a che non senti che l'impianto è in 'pressione' e lo capisci perchè senti lo stantuffo che non va oltre.........a questo punto chiudi il rubinetto (bleeding edge) e togli la siringa e avrai un impianto molto performante.
se vuoi dei freni che 'attacchino' subito puoi giocare sullo spessore del distanziale dei pistoncini riducendolo però i freni sram si allungano sempre con l'usura delle pastiglie cosa che con i Cura non succede.
Io ora sono soddisfatto dei miei Level TLM se non fosse che pesano un pò troppo per i miei gusti.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Premesso che non ho mai amato i freni sram, per il fatto che tutti i miei amici che li montavano sulle proprie bici hanno sempre avuto risultati deludenti, con necessità di manutenzione frequente, per cui ero piuttosto prevenuto verso il prodotto.

Il mio amico mi ha convinto a provare questi al posto dei soliti shimano, ed in pratica potrei constatare che probabilmente SRAM si era rassegnata al fatto che le sue "idee" di sistemi frenanti erano quantomeno poco efficaci e di fatto si è "limitata" a copiare un sistema alla shimano, tipo slx/xt. (detto da un sostenitore shimano)

Via il DOT igroscopico, che deve essere spurgato in continuazione, via leve "molle" con pistoncini "giocattolo" in materiale plastico su quasi tutti i modelli tranne code-r e pochi altri, design semplice, doppio pistoncino veramente simile agli xt al netto delle alette di raffreddamento.
In pratica uno shimano marchiato SRAM, anche la manutenzione dovrebbe essere simile.

in molti si sono limitati a insultare questi freni "sulla fiducia" sapendo della pessima reputazione degli SRAM, io ho accettato di provarli facendo da cavia su me stesso, e ho superato la mia profonda diffidenza verso i freni Sram, fortunatamente non dovendo avere a che fare con uno dei lori impianti a liquido DOT.
Devo dire che sono rimasto felicemente sorpreso: sono potenti e abbastanza modulari, non cambiano performance dopo lunghe ore di utilizzo, mi sono sembrati molto affidabili. Essendo piuttosto scarso tecnicamente e propenso a un sovra usaggio dei freni, paradossalmente mi ritengo molto testante proprio in funzione dei miei limiti e devo dire che mi sembrano un prodotto ben fatto, offerto a qualità prezzo ottima, diciamo una vera "shimanizzazione" di SRAM in ambito freni.
Capisco l'essere prevenuti ma in un topic dedicato a un prodotto, insultarlo e deriderlo sulla "fiducia" senza manco averlo, non dico testato ma almeno visto dal vivo non mi sembra molto professionale oltre che utile come contenuto tecnico, soprattutto in un forum cosi prestigioso e riconosciuto per i suoi contenuti tecnici.
 

Classifica mensile dislivello positivo