Nuovi comandi SRAM griphshift 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Ciao, volevo chiedere se qualcuno ha gia acquistato i nuovi comandi SRAM gripshift 10 velocità, per intenderci i rotanti e sapere come vanno, se veramente sono migliori rispetto ai 9v.
Mi interesserebbe sapere anche il costo effettivo pagato dei comandi e se qualcuno conosce la data d'arrivo degli xx.
Ciao e grazie.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Io li ho solo visti passare per il bancone di un negozio.
Bellini, ti danno anche le manopole lock-on assieme, pero' se costano quanto hanno detto , sono decisamente cari , la tecnologia e' la stessa dei rotanti shimano 6v da 15 euri , sono solo rifiniti un po' meglio, io non li pagherei piu' di 60 euri.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Io li ho solo visti passare per il bancone di un negozio.
Bellini, ti danno anche le manopole lock-on assieme, pero' se costano quanto hanno detto , sono decisamente cari , la tecnologia e' la stessa dei rotanti shimano 6v da 15 euri , sono solo rifiniti un po' meglio, io non li pagherei piu' di 60 euri.

la stessa tecnologia del manettino shimano non direi.
tre file di cuscinetti sigillati con scatti fissi che se regolato bene il deragliatore non necessitano di manutenzione per anni.
costano 200 euro su wiggle, non mi risulta che gli analoghi comandi Trigger X0 di sram o anche gli XTR di shimano costino meno!!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
si tutta quella tecnologia è un overkill per manetti rotanti. Potevano per lo meno mettere in giro una versione low cost simili ai vecchi gripshift. Non l'anno fatto e dopo 8 anni mi è toccato tornare agli odiati push pull shimano

Sono d'accordo in parte. 200 € lo trovo un prezzo alto per il tipo di prodotto. Anche se, chi ha fatto stagioni intere con i vecchi X-Ray (che non erano proprio economicissimi) ricorderà che erano leggeri, precisi, ma andavano smontati e puliti mooolto più spesso di quanto si desiderasse... Quindi ben venga una costruzione più robusta e "stagna".
PS: i comandi Shimano Two-Way possono essere usati anche come Push-Push, in modo anche comodo per chi come me ha sempre l'indice sule leve, e lascia spazio al pollice per cambiare:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Sono d'accordo in parte. 200 € lo trovo un prezzo alto per il tipo di prodotto. Anche se, chi ha fatto stagioni intere con i vecchi X-Ray (che non erano proprio economicissimi) ricorderà che erano leggeri, precisi, ma andavano smontati e puliti mooolto più spesso di quanto si desiderasse... Quindi ben venga una costruzione più robusta e "stagna".
PS: i comandi Shimano Two-Way possono essere usati anche come Push-Push, in modo anche comodo per chi come me ha sempre l'indice sule leve, e lascia spazio al pollice per cambiare
Io erano anni che utilizzavo i Grip Shift,ora nella KTM Myroon 2.29 ho i Two-Way Shimano e devo ricredermi sul loro funzionamento,non mi fanno rimpiangere i rotanti Sram.....poi con sti prezzi ancor meno!!!!!!!!:nunsacci:
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
Su alcuni siti online italiani gli xo sono sui 180,00. Troppi! Io ho sempre avuto i rotanti x-ray - x9 - xx ma questi sono veramente cari. Aspetto,:hahaha: magari prima o poi usciranno gli x9 o x7 e poi vediamo
 
  • Mi piace
Reactions: teammotobike

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
Se funzionano come i vecchi ruotando verso tè sali di pignoni/corona, al contrario scendi, ogni scatto corrispondeva a una cambiata certa e secca, senza paura di avere la catena che poi ci ..... ripensava. Con un movimento, se volevi, ti facevi tutto il pacco pignoni. Ora con il 2 x 10 .... libidine, visto che si può incrociare molto di più la catena. Scusate perchè pericolosi? :nunsacci:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Se funzionano come i vecchi ruotando verso tè sali di pignoni/corona, al contrario scendi, ogni scatto corrispondeva a una cambiata certa e secca, senza paura di avere la catena che poi ci ..... ripensava. Con un movimento, se volevi, ti facevi tutto il pacco pignoni. Ora con il 2 x 10 .... libidine, visto che si può incrociare molto di più la catena. Scusate perchè pericolosi? :nunsacci:

penso perchè se uno non è ben pratico e poco lucido (nel senso di stanco in gara o nell'uscita) si potrebbero avere difficoltà a cambiare e frenare contemporaneamente e magari sacrificheresti la presa sul manubrio per giocare con i manettini.
cioè, con i trigger sai che se schiacci uno sale e se schiacci l'altro scende, tutto col pollice, il resto della mano guida.
chi va in moto non dovrebbe avere problemi però con la pratica non li vedo così impossibili per chiunque!
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Al mio sivenede sono arrivati la scorsa settimana e una copia era per me.
Già montati e provati.
Sono sicuramente diversi e migliori rispetto ai vecchi rotanti 9V che per anni usato con grande soddisfazione e nessun problema su diverse bike in ogni situazione meteo.
Concordo che il costo, sopratutto se paragonato al costo dei precedenti, è un po esagerato ma io ho pagato una minima differenza rientrando i miei trigger che erano praticamente nuovi. Sono sicuramente di un'altra fattura e quindi questo giustifica in minima parte la differenza di costo.
Facili da montare al momento mi lasciano un po perplesso relativamente alla sensibilità d'uso; a scendere di pignone lo scatto è netto e percepibile, a salire sono talmente sensibili e silenziosi che in alcuni casi ho cambiato involontariamente più di un rapporto. Vedremo se con l'uso acquisto più confidenza.
Io li ho montati in versio X0 3x10 e sono rimasto deluso dal comando del deragliatore anteriore che speravo avesse più posizioni come i vecchi in modo tale da poter gestire anche le situazioni intermedie che possono produrre lo struscio della catena sulla forchetta del deragliatore.
Per il resto sono anche belli da vedere ma purtroppo non permettono il risparmio di peso come i vecchi.

Bye
 

ossola67

Biker novus
13/7/10
23
0
0
bassa Ossola
Visita sito
ciao,sapreste dirmi se i comandi rotanti sram xo vanno bene anche per lo shimano slx?il posteriore intendo perchè l'anteriore l'ho già provato e so che va bene.grazie e un saluto a tutti. P.S.siccome non so se ho postato questa domanda nella sezione esatta,sarei molto grato a chi vorrà darmi indicazione su come correggere la cosa.
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
ciao,sapreste dirmi se i comandi rotanti sram xo vanno bene anche per lo shimano slx?il posteriore intendo perchè l'anteriore l'ho già provato e so che va bene.grazie e un saluto a tutti. P.S.siccome non so se ho postato questa domanda nella sezione esatta,sarei molto grato a chi vorrà darmi indicazione su come correggere la cosa.
No, perche' SRAM e Shimano hanno rapporti di "tiraggio" differenti
 

Classifica mensile dislivello positivo