News Nuove ruote Racefactory SWBT 28.5 e 31.5

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.203
28.291
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
dallara wr compositi e altri producono italia ad altri costi , 1380 euro base facendo produrre esternamente sono provenienza oriente certamente , basta opzione mozzi italia e si va a 1950 euro
Ma perché bisogna sempre pensar male ????
C’è ne sono tanti di produttori che spacciano il loro prodotto per Made in italy per tale e non lo è!
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.506
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Secondo me, con questi nuovi cerchi, puoi tensionarli talmente tanto i raggi tessili che problemi non ce ne sono...

Fidati che la stabilità e’ la stessa e forse di più visto il carico che sopportano
Il problema non è la tensione che sopportano, il problema è l'isteresi. Significa che oggi li tensioni, magari a bestia, e domani, tra due giorni, tra una settimana, tra un mese, hanno perso tensione perché il materiale nel tempo si è allungato. Non significa che sia un materiale scadente, è una sua caratteristica. Un altro esempio famoso è il titanio, che una volta lavorato va poi riverificato a distanza di tempo perché, appunto, cambia. Il titanio, una volta manifestata l'isteresi, rimane stabile. A quanto ho capito non è così con i raggi tessili. È d'altro canto una caratteristica comune alla quasi totalità delle fibre tessili.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.203
28.291
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il problema non è la tensione che sopportano, il problema è l'isteresi. Significa che oggi li tensioni, magari a bestia, e domani, tra due giorni, tra una settimana, tra un mese, hanno perso tensione perché il materiale nel tempo si è allungato. Non significa che sia un materiale scadente, è una sua caratteristica. Un altro esempio famoso è il titanio, che una volta lavorato va poi riverificato a distanza di tempo perché, appunto, cambia. Il titanio, una volta manifestata l'isteresi, rimane stabile. A quanto ho capito non è così con i raggi tessili. È d'altro canto una caratteristica comune alla quasi totalità delle fibre tessili.
Conosco chi li ha e li usa e chi li produce e non lo dico per fare pubblicità perché in tasca non mi viene nulla , chi ha quelle ruote con i raggi in Dyneema non deve tensionarli dopo un mese , dopo un anno magari altra storia .
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Assolutamente no. Sta confondendo gli antropomorfi con la definizione di COBOT. Ili COBOT è “un apparato e un metodo per l’interazione fisica diretta tra una persona e un manipolatore controllato da un computer". È esattamente quello che fa qs macchina, visto che avvolge i nastri pre preg in tensione per formare il cerchio, estrae il cerchio prodotto è tutto è controllato da un PC. La macchina è sviluppata dallo stesso produttore di compositi, e il risultato non ha niente a che vedere con laminati tradizionali, (pur eccellenti) che usava prima RaceFactory.
il macchinario nelle foto non e' un cobot che non potrebbe fare avvolgimenti su cerchi , semmai su contorni aperti come capita in aerospace per le ali etc
e' un avvolgitore toroidale usato da decenni in packaging e motori elettrici e da decine di produttori di cerchi per ottenere fibre sempre allineate .
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.203
3.029
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ci avevo fatto un serio pensiero ma erano un pò troppo fuori budget x allestimento con lefty; sicuramente un ottimo prodotto da tenere in considerazione per un upgrade al top
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Al di la' della correttezza o meno di commentare a vanvera la presentazione di un produttore di ruote, producendo lei ruote, da quello che scrive è ovvio che non ha molta dimestichezza del mondo di questi compositi. Mentre i compositi provengono ora dall’Europa, e i mozzi RACEFACTORY dall'Italia, i mozzi RACEWORKS delle versioni base sono di provenienza orientale (ancora per poco), esattamente come grandi marchi (es DT Swiss) e come i mozzi e cerchi orientali da voi usati per le ruote. Il prezzo di partenza per varie ragioni che al pubblico sicuro non interessano può essere volutamente basso per ragioni di attacco del segmento di mercato, visto che RaceFactory produce anche ruote di gamma alta e premium.
dallara wr compositi e altri producono italia ad altri costi , 1380 euro base facendo produrre esternamente sono provenienza oriente certamente , basta opzione mozzi italia e si va a 1950 euro
 
Ultima modifica:

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Io da quasi un anno utilizzo quelli con canale da 31.4 con mozzi race works, mai nessun problema, non sono un peso piuma 85kg, cmq I mozzi base da quel che mi fece capire il proprietario sono francesi, se poi i francesi importano dalla Cina non lo so, cmq sia sono ottimi e molto scorrevoli
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Il problema non è la tensione che sopportano, il problema è l'isteresi. Significa che oggi li tensioni, magari a bestia, e domani, tra due giorni, tra una settimana, tra un mese, hanno perso tensione perché il materiale nel tempo si è allungato. Non significa che sia un materiale scadente, è una sua caratteristica. Un altro esempio famoso è il titanio, che una volta lavorato va poi riverificato a distanza di tempo perché, appunto, cambia. Il titanio, una volta manifestata l'isteresi, rimane stabile. A quanto ho capito non è così con i raggi tessili. È d'altro canto una caratteristica comune alla quasi totalità delle fibre tessili.
Quella della maggior manutenzione dei raggi tessili è una favola metropolitana. Nelle prime serie poteva succedere a tutti, visto che le lunghezze vanno messe a punto per bene, dato che i fogli di calcolo del produttore dei raggi sono tutto tranne che precisi. Poi hanno interventi di manutenzione esattamente come raggi acciaio. Un volta assestati elasticamente nei richiami di tensione per eliminare completamente l’isteresi (la complessità di assemblaggio è una delle ragioni del costo di qs set ruota) sono identici a raggi acciaio. Ma nessuno che li ha torna indietro. Ci sarà una ragione…
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
I RaceWorks sono mozzi entry level, simili se non superiori a parità di cuscinetti ai derivati DT usati da Roval. Il mozzo fa parecchio della prestazioni ruota. Proviamo a confrontare le RF di pari prezzo alle Roval con i mozzi RaceFactory. Non c’è storia…
Ho potuto provare per un po’ la vecchia versione con canale da 31 e mozzi raceworks e si sono dimostrate eccellenti oltre che leggerissime e i mozzi non erano nemmeno il top di gamma .
Se non fossi soddisfatto già delle mie sono ruote che comprerei sicuramente .
Tuttavia il mio amico che è uno che le xc e marathon se non le vince fa top 5 fisso mi diceva che lui si trovava meglio con le roval sl da 29 mm con mozzi ceramici .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uno dei miei soci questo autunno ha comprato RaceFactory...e poi gliele ho montate io sulla Yeti togliendo le XM1501...tutt'altra storia...favolose.
Poi lui nell' utilizzo ha detto...mai provato un set simile...spaziale... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63

spadabike

Biker popularis
24/1/11
85
30
0
tirano
www.spadabike.com
progettiamo e poi produciamo con nostre macchine cnc nelle nostra sede di tirano i nostri mozzi e produciamo vari componenti in compositi con filamento ininterrotto lunghissimo unidirezionale partendo dalle fibre prepreg tenute a -18 gradi con nostro forno di cottura nella nostra sede ( non senza difficolta ) ne deriva che la profondita tecnica non e' superficiale , il confronto e' un valore aggiunto senza dubbio .
il macchinario produttivo indicato che si vede da alcuni anni sul sito venn cicling scorpion ed altri con stesse foto , che innumerevoli produttori orientali usano e molto bene e' un avvolgitore automatico di nastri magari nominato diverso di volta in volta ,non un cobot areospace che e' identico ad una mano che notoriamente non riesce ad avvolgere un nastro attorno ad un cerchio se non usando anche l' altra mano e perdendo in rapidita e molto probabilmente in precisione o tensione fibre .
o foto errata o no cobot .
almeno da definizione citata di wikipedia (che proprio riporta foto braccio robotico collaborativo) e sicuramente in immaginario collettivo
prodotti o semilavorati di ottima fattura possono provenire da ovunque , il piu dei consumatori vuole saperlo ed eventualmente accettarlo come con specialized scott etc .
 
  • Mi piace
Reactions: kingofwheels

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ma perché nel mondo dei produttori di ruote ci sono tutti questi talebani? State sempre a litigare oh, fatevi una bella….birretta! :prost:
E' vero :-) nel mercato moderno c'è spazio per tutti...a prezzi e specifiche differenti. Giocano sempre ha "chi ce l'ha più lungo". Io ad esempio ho trovato la "pace dei sensi" con le Damil. Ma loro non usano ancora raggi tessili e il mio porssimo set li avrà, son troppo curioso. Vi parlo che non compro le Silverton SL per provare a investire sui tessili. Ho provato parecchie ruote differenti, dalle primissime WR di carta velina alle DT, Mavic, Roval..Space Bikes, Cyp Wheels, alcune alluminio e altre carbonio. Ce n'è per tutti i gusti e le tasche, son come le donne, a ognuno la sua.
Qui però c'è da riconoscere la voglia di investire, ricercare e sviluppare che comunque va premiata. Ormai le ruote "after market" 99 su 100 vanno già tutte meglio di quelle di "fabbrica", poi va tanto a gusti personale.
Ad esempio l'estetica di questi cerchi nuovi è pazzesca, inedita e stupenda. Parere personale...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.612
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
I RaceWorks sono mozzi entry level, simili se non superiori a parità di cuscinetti ai derivati DT usati da Roval. Il mozzo fa parecchio della prestazioni ruota. Proviamo a confrontare le RF di pari prezzo alle Roval con i mozzi RaceFactory. Non c’è storia…
Infatti ho scritto che quelle che ho provato io avevano i mozzi base e per me andavano benissimo .
Poi che non ci sia storia bisogna vederlo numeri alla mano e non a parole.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.612
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E' vero :-) nel mercato moderno c'è spazio per tutti...a prezzi e specifiche differenti. Giocano sempre ha "chi ce l'ha più lungo". Io ad esempio ho trovato la "pace dei sensi" con le Damil. Ma loro non usano ancora raggi tessili e il mio porssimo set li avrà, son troppo curioso. Vi parlo che non compro le Silverton SL per provare a investire sui tessili. Ho provato parecchie ruote differenti, dalle primissime WR di carta velina alle DT, Mavic, Roval..Space Bikes, Cyp Wheels, alcune alluminio e altre carbonio. Ce n'è per tutti i gusti e le tasche, son come le donne, a ognuno la sua.
Qui però c'è da riconoscere la voglia di investire, ricercare e sviluppare che comunque va premiata. Ormai le ruote "after market" 99 su 100 vanno già tutte meglio di quelle di "fabbrica", poi va tanto a gusti personale.
Ad esempio l'estetica di questi cerchi nuovi è pazzesca, inedita e stupenda. Parere personale...
La penso come te . Come con le bici anche per le ruote c’è una specie di guerra di religione . C’è sempre qualcuno che ha qualcosa in più dell’altro …. però a parole !
Io di comparative serie strumentali che vadano oltre la mera pesata non ne ho mai viste.
Io non sono fan di nessun marchio e sinceramente comprerei anche le racefactory come le roval sl o le reserve conscio che tutte siano delle ottime ruote .
Purtroppo siamo nel campo del sesso degli angeli e ognuno giudica a sensazione con dei bias non di poco conto perché magari ha speso 2000 euro e DEVONO essere migliori di quelle da 1500 .
Io benderei 10 persone e le farei pedalare con mozzi dt 180-dt240-dt350 e vorrei vedere a parte il rumore chi si accorgerebbe delle differenze .
 
  • Mi piace
Reactions: costa75 and Sem18

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.506
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quella della maggior manutenzione dei raggi tessili è una favola metropolitana. Nelle prime serie poteva succedere a tutti, visto che le lunghezze vanno messe a punto per bene, dato che i fogli di calcolo del produttore dei raggi sono tutto tranne che precisi. Poi hanno interventi di manutenzione esattamente come raggi acciaio. Un volta assestati elasticamente nei richiami di tensione per eliminare completamente l’isteresi (la complessità di assemblaggio è una delle ragioni del costo di qs set ruota) sono identici a raggi acciaio. Ma nessuno che li ha torna indietro. Ci sarà una ragione…
Quindi l'isteresi superiore a quella di un comune raggio in acciaio è reale, e il costo è anche legato al fatto che si deve recuperare (e si riflette sul costo). Cosa che poi immagino sia altrettanto problematica se dovesse rompersi un raggio. Immagino che chi li ha non torni indietro perché interessato al fattore peso e perché rendono la ruota molto assorbente. Aspetti non da poco, che evidentemente valgono la candela per acquirenti disposti a spendere certe cifre.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Parole sante. E' quello che mi chiedo anche io. La cosa che mi lascia perplesso, davvero è bikespada, mai e ppi mai visto a commentare presentazioni di altri produttori di ruote, qui invece scatenato a sparare a caso illazioni.
Ma perché nel mondo dei produttori di ruote ci sono tutti questi talebani? State sempre a litigare oh, fatevi una bella….birretta! :prost:
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Quindi l'isteresi superiore a quella di un comune raggio in acciaio è reale, e il costo è anche legato al fatto che si deve recuperare (e si riflette sul costo). Cosa che poi immagino sia altrettanto problematica se dovesse rompersi un raggio. Immagino che chi li ha non torni indietro perché interessato al fattore peso e perché rendono la ruota molto assorbente. Aspetti non da poco, che evidentemente valgono la candela per acquirenti disposti a spendere certe cifre.
Forse non sai che l'isteresi ce l'hanno anche i raggi in acciaio. L'operazione di assestamento (importantissima) pre centratura finale, è fatta proprio per eliminare l'isteresi. Nel BERD è solo più lunga. Una volta che il "creep" del filo viene steso al massimo possibile si lavora solo sull'elasticità dell' HDPE a carico di lavoro. Niente più isteresi. Se si rompe un raggio di nuovo è la stessa cosa di quando si rompe un raggio su una ruota con raggi in acciao. Si elimina il creep del nuovo raggio e poi si rimette tutto in tensione. Più lungo da scrivere che a farsi. Peraltro non soffrendo della fatica tipica dei metalli, la rottura di un HDPE è rarissima.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Si si, Saetta, mi riferivo al tuo amico. La tecnica e i numeri non sono un'opinione. Roval usa derivati DT, quindi Star Ratchet, che per forza hanno la scorrevolezza limitata dal ratchet, rispetto al sistema cricchetti cremagliera. Sono mozzi di grande serie, prodotti in massa, e per forza non possono subire processi di rettifica interna come i mozzi RaceFactory, che davvero conferisce una marcia in più. Se poi volgiamo parlare anche delle geometrie esterne, anche li' non c'è storia. I Roval hanno flange basse e strette. E un incrocio diverso. La guida dipende dalla sensibilità dell'individuo, ma alcune cose come la scorrevolezza sono più che lampanti.
Infatti ho scritto che quelle che ho provato io avevano i mozzi base e per me andavano benissimo .
Poi che non ci sia storia bisogna vederlo numeri alla mano e non a parole.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo