Nuove geometrie e angolo tubo piantone.

schulz63

Biker superioris
11/10/06
898
33
0
Vigevano
Visita sito
Ciao a tutti, condivido un semplice dubbio relativo alle "nuove geometrie" che troviamo sulle MTB più recenti.
In particolare mi riferisco alla tendenza a realizzare telai con il tubo piantone/del reggisella sempre più verticali, si parla ormai di 76 gradi quando anni fa una bici da XC arrivava a 73-74
Non capisco che vantaggio dovrebbe dare una geometria simile: se vale sempre il vecchio principio di posizionamento dell'arretramento della sella, ovvero che tenendo i pedali in orizzontale la verticale passante per la rotula della gamba più avanzata deve passare per l'asse del pedale, in una bici con piantone più verticale semplicemente la sella risulterà più arretrata sull'attacco del reggisella rispetto ad una bici con piantone meno verticale. O qualcosa mi sfugge?
Spero di essermi spiegato, nel caso che ne pensate?
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
898
33
0
Vigevano
Visita sito
parlo di modelli con ruote da 29: prendi ad esempio dal sito Specialized l'ultima Epic 8 (75,5 gradi angolo di sella) e dall'archivio confronta con la geometria di una Epic 2017 (74 gradi).
La regola a cui mi riferivo la trovi facilmente tuttora cercando qualche video o articolo su come settare correttamente la posizione della sella, poi se è superata e non vale più non so.
 

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.731
1.656
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sono bici da XC, quindi molto pedalabili. Quale dovrebbe essere il posizionamento della sella?
c'era una lunga discussione a riguardo... l'hai letta?

 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
898
33
0
Vigevano
Visita sito
Si, ma mi sembrava più focalizzata sulla parte anteriore della bici (angoli aperti, tendenza al “downcountry”). Sulla posizione della sella ho notato solo un post in cui si parla genericamente di posizione più avanzata, ma non da riferimenti precisi. Deduco che anche per la pedalata si tenda ad avere un assetto con sella piuttosto avanzata.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono bici da XC, quindi molto pedalabili. Quale dovrebbe essere il posizionamento della sella?
le bici sono più lunghe e sono progettate per avere il peso più avanzato.
Per posizionare la sella puoi partire mettendola centrata su un reggisella senza arretramento e fare piccoli aggiustamenti da lì se necessari.
 
  • Mi piace
Reactions: schulz63

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.731
1.656
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Deduco che anche per la pedalata si tenda ad avere un assetto con sella piuttosto avanzata.
esatto.. e ti posso anche dire che i biomeccanici ancora non si sono adeguati a tutto cio'.

Esempio, ho una front da xc con geometrie tradizionali (69.5 sterzo, 73.5 sella) e il biomeccanico ha trovato la posizione subito subito senza problemi.. con l'ebike (mondraker crafty 2021, manco troppo recente) voleva arretrarmi la sella a bestia (oltre quello che la sella permetteva) per trovare la stessa distanza centro sella / pedivella/pedale... ovviamente e' impossibile, e infatti alla fine ho dovuto trovare un compromesso (che in ogni caso e' meglio di come era regolata prima di andare dal biomeccanico).

Quindi da profano ti dico, se devi andare dal biomeccanico ed hai una bici con geometrie molto recenti, accertati che abbia esperienza a riguardo!
 
  • Mi piace
Reactions: schulz63

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo