Nuove Fat 2015

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Secondo voi una fat con la giusta pressione gomme in sterrato pesante e rocce puo' sostituire una buona front o addirittura una full????? Questo e' il mio dilemma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
PER ME ... ripeto, PER ME .... almeno la Bluto ci vuole .... con una FAT rigida scendi anche da sentieri tecnici ma se sei su un sentiero allegro e ti fai prendere la mano appena trovi degli ostacoli in sequenza (vedi radici) rimbalzi come un pirla e ciò nn è bello ..... se invece scendi moderatamente piano ci vai dappertutto ....

ora ho una FATBOY ma la Bucksaw mi turba i sonni ....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Secondo voi una fat con la giusta pressione gomme in sterrato pesante e rocce puo' sostituire una buona front o addirittura una full????? Questo e' il mio dilemma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dipende ! Una front XC direi che SI, ma una FULL proprio NO !
Io uso una Full 29er ed ho fatto lo stesso identico giro con la FAT (1700 di dislivello up & down): per quanto i gommoni alla giusta pressione ammortizzano non sarà MAI come una buona sospensione perchè manca il CONTROLLO DEL RITORNO. Le sospensioni servono a mantenere il contatto della ruota a terra, mentre con la FAT si ha un rimbalzo notevole, amplificato ulteriormente dal maggiore volume aria. A conferma anche un giro che abbiamo fatto io con la FULL ed un amico con la FAT ON-ONE (usa solo quella oltre alla bdc): se stava davanti lui mi faceva da tappo, se stavo davanti io me ne andavo via .... quindi... :medita:.

Intendo una FAT rigida. Con la BLUTO sicuramente le cose cambiano, ma dipende sempre con quale full vuoi fare il confronto. Prendiamo una AM da 140mm di sospensione minimo, vuoi paragonarli ad una gomma che flette per 50-60 mm ? :omertà:
Della FAT poi non mi piace proprio sentire la gomma che flette e non ti aiuta a sterzare bene in curva se vai ad una velocità che dovrebbe avere una bici anche su sterrato. Se poi uno si accontenta di scendere tranquillo a velocità TRIAL è un altro discoso.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Secondo voi una fat con la giusta pressione gomme in sterrato pesante e rocce puo' sostituire una buona front o addirittura una full????? Questo e' il mio dilemma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per la front sicuramente, per la full invece ho dei dubbi in quanto secondo me è comunque più comoda.
personalmente oltre alla fatboy ho anche una mtb da trail la stumpjumper fsr carbon da 27,5 con 150mm e su sterrato pesante con rocce fisse (classico terreno del carso triestino) vado come sul velluto, mentre con la fat senti di più il fondo sconnesso.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Questo week end ho provato (Grazie Red Bike!) la fat della Charge, la Cooker Maxi 2.

Sulla neve è davvero molto divertente, a patto di trovare le condizioni giuste (non troppo soffice e non troppo giaccio). Sui sentieri... divertente e sale benissimo grazie al grip, ma in discesa sinceramente preferisco una full. Comunque una bici da avere in casa!
 

Allegati

  • fatcooker.jpg
    fatcooker.jpg
    53,4 KB · Visite: 24

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Beh ragazzi valutando le vostre attente e importanti impressioni traggo la saggia conclusione ke di sicuro comprero' una fat front suspended in quanto la usero' 95pecento sterrato duro, c con radici massi e quant'altro Per cui farò la spesa una volta e stop ora ho una Trek superfly5 2015 E già con questa vi dico che sembra di volare sullo sterro se paragonata alla rockrider 5.2....... Immagino una fat front reagisca ancora meglio Alle asperita' rispetto alla superfly 29"... Poi comunque il prossimo anno so Che dovrebbero uscire quelle con i cerchi da 27,5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Scusa una domanda...la29plus cos'e'?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ruote da 29 con cerchi da 50mm e gomme da 3 pollici
sia i mozzi che la guarnitura sono standard.
di serie trovi la surly krampus e niner r9 plus.
Ho avuto molte bici e posso dirti che in salita su sterrato ha una marcia in piu',
chiaramente la devi assemblare con cerchi in carbonio tubles e forca rigida in carbonio , le fat sono divertenti e sulla neve inarrestabili ma faticose da pedalare se il tuo utilizzo non e' quello vai di 29 plus.
La mia :
 

Allegati

  • 2014-11-14 12.30.47.jpg
    2014-11-14 12.30.47.jpg
    57,9 KB · Visite: 69

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ruote da 29 con cerchi da 50mm e gomme da 3 pollici
sia i mozzi che la guarnitura sono standard.
di serie trovi la surly krampus e niner r9 plus.
Ho avuto molte bici e posso dirti che in salita su sterrato ha una marcia in piu',
chiaramente la devi assemblare con cerchi in carbonio tubles e forca rigida in carbonio , le fat sono divertenti e sulla neve inarrestabili ma faticose da pedalare se il tuo utilizzo non e' quello vai di 29 plus.
La mia :

con la configurazione della foto a che peso sei arrivato ?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.543
10.101
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ruote da 29 con cerchi da 50mm e gomme da 3 pollici
sia i mozzi che la guarnitura sono standard.
di serie trovi la surly krampus e niner r9 plus.
Ho avuto molte bici e posso dirti che in salita su sterrato ha una marcia in piu',
chiaramente la devi assemblare con cerchi in carbonio tubles e forca rigida in carbonio , le fat sono divertenti e sulla neve inarrestabili ma faticose da pedalare se il tuo utilizzo non e' quello vai di 29 plus.
La mia :

gran bella bici intelligente!!!:celopiùg:

:spetteguless: ma non è cool come una cicciona...
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Siete preziosi ragazzi, sicuramente andro ' di 29 plus, anke xke' avevo adocchiato la trek farley 8 ovvero quella verde; molto bella ma 2200 scontata e' tantino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo