News Nuova Trek Procaliber in alluminio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.268
28.403
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi, mi chiedevo se nel frattempo qualcuno l'abbia vista da vicino, toccata con mano o magari provata.
Ho fatto un paio di giri in qualche store e ce l'hanno in pronta consegna, ma non disponibile in negozio.
Viste le attuali tendenze xc/dc, la Procaliber 8 mi sembra un'ottima bici prima del salto definitivo verso il carbonio.
Gli cambierei le ruote, però.
Se sei già di quell idea risparmia i soldi e passa direttamente al carbonio
 

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Se sei già di quell idea risparmia i soldi e passa direttamente al carbonio
eh, lo so, però dal carbonio non si torna indietro! mentre la 8 la porti a casa con € 1.250 (scontata al 15%) e un po' di margine per migliorarla mi pare ci sia senza troppo svenarsi o pensare di star sprecando soldi per una bici che non li vale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
eh, lo so, però dal carbonio non si torna indietro! mentre la 8 la porti a casa con € 1.250 (scontata al 15%) e un po' di margine per migliorarla mi pare ci sia senza troppo svenarsi o pensare di star sprecando soldi per una bici che non li vale.
Devi vederla sotto un altra ottica...un ottica futura, dove se spendi bene ora, non dovrai spenderne di più dopo...
Ora spendi 1250, vuoi cambiare le ruote e ce ne voglion almeno 600 per ruote abbastanza leggere, e siamo a 1850, più tra qualche anno non ti soddisferà più la forca e fatrai un altro up e ne partono minimo altri 450...poi magari il cambio non ti piace più e intanto la scimmietta ti fa arrivare come minimo tra i 2500 e i 3000...
Ora invece con queste cifre, le trovi già soddisfacenti e senza bisogno di interventi massicci.
Poi oh...capisco che tirar fuori din din tutti di botto non è facile, ed è più semplice spezzettare le spese nel tempo...però analizza bene...;-)

 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.268
28.403
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
eh, lo so, però dal carbonio non si torna indietro! mentre la 8 la porti a casa con € 1.250 (scontata al 15%) e un po' di margine per migliorarla mi pare ci sia senza troppo svenarsi o pensare di star sprecando soldi per una bici che non li vale.
Bella questa …. Dal carbonio non si torna indietro…. Non è un astronave fa le stesso cose anche con quella in alu ma forse non sei così figo :-) senza offesa ovviamente
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and V-N

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Devi vederla sotto un altra ottica...un ottica futura, dove se spendi bene ora, non dovrai spenderne di più dopo...
Ora spendi 1250, vuoi cambiare le ruote e ce ne voglion almeno 600 per ruote abbastanza leggere, e siamo a 1850, più tra qualche anno non ti soddisferà più la forca e fatrai un altro up e ne partono minimo altri 450...poi magari il cambio non ti piace più e intanto la scimmietta ti fa arrivare come minimo tra i 2500 e i 3000...
Ora invece con queste cifre, le trovi già soddisfacenti e senza bisogno di interventi massicci.
Poi oh...capisco che tirar fuori din din tutti di botto non è facile, ed è più semplice spezzettare le spese nel tempo...però analizza bene...;-)

Ti capisco bene, però quel migliorare qui e là nel tempo per me ha un certo valore... oggi cambio le ruote e tra un annetto e mezzo la forcella, magari prima ancora avrò completato il gruppo xt (che nella 8 è ibrido) ed ecco che in questi due annetti mi sarò goduto una bici non proprio basica e mi sarò divertito a cercare come e dove migliorarla, chiedendo consigli qui, spulciando tra i cataloghi degli stopre on-line... a me questa cosa piace, mi restituisce a pieno il gusto di avere passione per la mtb, non so se mi spiego.
Poi, certo, se decidessi di saltare tutto il viaggio e arrivare direttamente alla meta, non starei a pensarci troppo e comprerei la mia bici dei sogni che, per ora e non so ancora per quanto, è la nuova Mondraker Chrono Carbon DC RR, scontata a € 3.2k,, una bici che vedo sovradimensionata per me.
La Procaliber 9.7 nel link, però, per quanto bellissima, non la prenderei. rispetto alla 8 in alluminio è un po' più old school e sembra ormai già superata dalle tendenze attuali.
Devi vederla sotto un altra ottica...un ottica futura, dove se spendi bene ora, non dovrai spenderne di più dopo...
Ora spendi 1250, vuoi cambiare le ruote e ce ne voglion almeno 600 per ruote abbastanza leggere, e siamo a 1850, più tra qualche anno non ti soddisferà più la forca e fatrai un altro up e ne partono minimo altri 450...poi magari il cambio non ti piace più e intanto la scimmietta ti fa arrivare come minimo tra i 2500 e i 3000...
Ora invece con queste cifre, le trovi già soddisfacenti e senza bisogno di interventi massicci.
Poi oh...capisco che tirar fuori din din tutti di botto non è facile, ed è più semplice spezzettare le spese nel tempo...però analizza bene...;-)

Ti capisco bene, però quel migliorare qui e là nel tempo per me ha un certo valore... oggi cambio le ruote (che tra l'altro potrei sempre rimontare altrove) e tra un annetto e mezzo la forcella, magari prima ancora avrò completato il gruppo xt (che nella 8 è ibrido) ed ecco che in questi due annetti mi sarò goduto una bici non proprio basica e mi sarò anche divertito a cercare come e dove migliorarla, chiedendo consigli qui, spulciando tra i cataloghi degli store on-line... a me questa cosa piace, mi restituisce a pieno il gusto di avere passione per la mtb, non so se mi spiego.
Poi, certo, se decidessi di saltare tutto il viaggio e arrivare direttamente alla meta, non starei a pensarci troppo e comprerei la mia bici dei sogni che, per ora e non so ancora per quanto, è la nuova Mondraker Chrono Carbon DC RR, scontata a € 3.2k,, una bici che mi sembra di un'altra dimensione e vedo sovradimensionata per me.
La Procaliber 9.7 nel link, però, per quanto bellissima, non la prenderei; rispetto alla 8 in alluminio è un po' più old school e sembra già superata dalle tendenze attuali.
 

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Bella questa …. Dal carbonio non si torna indietro…. Non è un astronave fa le stesso cose anche con quella in alu ma forse non sei così figo :-) senza offesa ovviamente
scherzi? il carbonio è un cambio di paradigma, ti fa il lavaggio del cervello!
ogni giorno che passa ti sembra sempre più abbordabile, quasi conveniente, tutto sommato regalato, fin quando ti sembrerà normale spendere € 3k, poi € 4k, poi € 5k e via cantando, per una front da 12 chili!

...e comunque proprio perchè non voglio fare il figo, la cerco in alluminio, ahah!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.268
28.403
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
scherzi? il carbonio è un cambio di paradigma, ti fa il lavaggio del cervello!
ogni giorno che passa ti sembra sempre più abbordabile, quasi conveniente, tutto sommato regalato, fin quando ti sembrerà normale spendere € 3k, poi € 4k, poi € 5k e via cantando, per una front da 12 chili!

...e comunque proprio perchè non voglio fare il figo, la cerco in alluminio, ahah!!!
Una front da 12 kg in carbonio ???
Almeno da 8 e allora si che si ragiona…. Buone cose
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.160
289
0
irpinia
Visita sito
scherzi? il carbonio è un cambio di paradigma, ti fa il lavaggio del cervello!
ogni giorno che passa ti sembra sempre più abbordabile, quasi conveniente, tutto sommato regalato, fin quando ti sembrerà normale spendere € 3k, poi € 4k, poi € 5k e via cantando, per una front da 12 chili!

...e comunque proprio perchè non voglio fare il figo, la cerco in alluminio, ahah!!!
Io fino ad quasi un anni fa usavo una 27.5 in alluminio son passato alla 29 in carbonio tra geometrie e carbonio ho notato molta differenza. Sarà pure che la bici costosa e in carbonio fa figo ma la differenza c'è, non voler spendere o non potendo è tutt'altro discorso,
Ero uno che la pensavo quasi come te poi cambiando bici mi son ricreduto !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pierlu.p

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Io fino ad quasi un anni fa usavo una 27.5 in alluminio son passato alla 29 in carbonio tra geometrie e carbonio ho notato molta differenza. Sarà pure che la bici costosa e in carbonio fa figo ma la differenza c'è, non voler spendere o non potendo è tutt'altro discorso,
Ero uno che la pensavo quasi come te poi cambiando bici mi son ricreduto !!!!
Ahah, l'ho detto: il carbonio ci lava il cervello!!!
Scherzi a parte, lo so che è un altro mondo, non ci sono dubbi su questo, e non a caso sogno la Chrono Carbon DC, però tutto dipende da quel che si vuole fare e a quale prezzo.

Prendiamo la nuova Orbea Laufey, una front da trail in alluminio; per come la vedo io quel telaio va benissimo per quella tipologia di bici, la H LTD costa € 2.5k, ma in Orbea non hanno pensato: 'che la facciamo a fare in alluminio, tanto chi può spendere queste cifre la vorrà in carbonio'.
Ma è una trail bike, per me non è la bici giusta, 140 mm sono troppi, così come il reach e l'angolo sterzo non sono adatti a quel che ci farei.

Nell'xc, invece, vige l'equazione maggior qualità = massima leggerezza.
Di qui il carbonio, mentre l'alluminio è relegato alle entry level o poco più.
Solo che per chi non fa gare, né deve battere i kom su stava, non è detto che sia quello il parametro migliore per scegliere il mezzo più adatto.
Tenuto anche conto che quel parametro incide tanto sul prezzo.
Se mi decidessi a spendere € 3/4k non avrei dubbi sul carbonio, ma volendo restare sui € 2/2.5k, spesi in un arco di tempo più lungo grazie a degli upgrade mirati, forse un modesto alluminio montato decentemente può ancora dire la sua.
E mi sembrava che la nuova Procaliber 8 si prestasse a questo genere di considerazioni.
Ma non avendo mai visto o letto un qualche test, resto nel dubbio.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ciao ragazzi, mi chiedevo se nel frattempo qualcuno l'abbia vista da vicino, toccata con mano o magari provata.
Ho fatto un paio di giri in qualche store e ce l'hanno in pronta consegna, ma non disponibile in negozio.
Viste le attuali tendenze xc/dc, la Procaliber 8 mi sembra un'ottima bici prima del salto definitivo verso il carbonio.
Gli cambierei le ruote, però.
Ciao, io ce l'ho da qualche giorno, e ti posso dare le prime impressioni.
Premessa: cercavo una front da affiancare alla Occam M10 LT che uso per i giri più all mountain e/o discese più incazzate, ma non volevo andare né su una XC pura (100mm di escursione e sterzo più chiuso), né tantomeno su una front da trail/enduro (140mm come Laufey) perché troppo simili alla Occam. Una alternativa era la Grand Canyon, forse leggermente migliore come specifiche ma non disponibile in taglia M, e alla fine la scelta è caduta sulla Trek, anche per la possibilità di montare un portapacchi posteriore in obiettivo bikepacking.
Ritirata in negozio a 1250€, compresa latticizzazione e messa in sella; inoltre Trek fino al 31/12 offre un finanziamento per 12 mesi a tasso 0.
Alcune componenti sono risultate diverse rispetto a quelle del sito, in particolare manubrio da 750mm invece che da 720, reggisella da 125mm anziché 100 e gomme Maxxis Ardent Race 2.35 invece che Bontrager Sainte-Anne 2.20. Anche il peso è risultato abbastanza diverso: con pedali Shimano M520 sta sui 13,1 kg circa rispetto ai 12,4 dichiarati in taglia M senza pedali.
La verniciatura sembra ben fatta, c'è solo una pellicola protezione sotto all'obliquo; così come le saldatura, piacevoli alla vista. Qualche finitura un po' sottotono, come l'ingresso dei cavi nel telaio non sigillato, oppure qualche fascetta ferma cavo un po' troppo a vista, ma per il prezzo ci può stare.
La posizione in sella è comoda, mi ci sono trovato bene anche se provengo da una bici con sterzo più aperto e più distesa; ottima la sella, un po' meno le manopole, hanno una specie di lamelle di gomma che non mi piacciono troppo al tatto. Cambio misto SLX-XT preciso, freni adeguati alla tipologia di bici.
Sulla forcella sinceramente mi ero preparato al peggio, non avendola mai posseduta avevo letto pareri poco lusinghieri; ovvio non è una 36 Grip2, ma per il campo di utilizzo va più che bene. Nella posizione chiusa si muove poco ed è utile nei rilanci; da aperta è sostenuta il giusto, forse un po' poco scorrevole all'inizio. Al limite alla prima revisione, facile da fare anche in casa, una coppia di parapolvere di qualità migliore.
Le ruote sono robuste, quindi abbastanza pesantine, e anche questo potrebbe essere un componente da cambiare successivamente con qualcosa di migliore, ma comunque in linea con prezzo e destinazione bici.
Io ne sono soddisfatto, e per il mio utilizzo penso di lasciarla così senza spenderci troppo sopra. Al limite, cambierei nell'ordine:
- manopole (comunque soggettivo, ma a me piacciono un po' più cicciotte)
- parapolvere alla prima revisione forcella
- ruote un po' più leggere in ottica granfondo
- forcella (ma solo per una Pike d'occasione su RCZ:-))
 

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Ciao, io ce l'ho da qualche giorno, e ti posso dare le prime impressioni.
Premessa: cercavo una front da affiancare alla Occam M10 LT che uso per i giri più all mountain e/o discese più incazzate, ma non volevo andare né su una XC pura (100mm di escursione e sterzo più chiuso), né tantomeno su una front da trail/enduro (140mm come Laufey) perché troppo simili alla Occam. Una alternativa era la Grand Canyon, forse leggermente migliore come specifiche ma non disponibile in taglia M, e alla fine la scelta è caduta sulla Trek, anche per la possibilità di montare un portapacchi posteriore in obiettivo bikepacking.
Ritirata in negozio a 1250€, compresa latticizzazione e messa in sella; inoltre Trek fino al 31/12 offre un finanziamento per 12 mesi a tasso 0.
Alcune componenti sono risultate diverse rispetto a quelle del sito, in particolare manubrio da 750mm invece che da 720, reggisella da 125mm anziché 100 e gomme Maxxis Ardent Race 2.35 invece che Bontrager Sainte-Anne 2.20. Anche il peso è risultato abbastanza diverso: con pedali Shimano M520 sta sui 13,1 kg circa rispetto ai 12,4 dichiarati in taglia M senza pedali.
La verniciatura sembra ben fatta, c'è solo una pellicola protezione sotto all'obliquo; così come le saldatura, piacevoli alla vista. Qualche finitura un po' sottotono, come l'ingresso dei cavi nel telaio non sigillato, oppure qualche fascetta ferma cavo un po' troppo a vista, ma per il prezzo ci può stare.
La posizione in sella è comoda, mi ci sono trovato bene anche se provengo da una bici con sterzo più aperto e più distesa; ottima la sella, un po' meno le manopole, hanno una specie di lamelle di gomma che non mi piacciono troppo al tatto. Cambio misto SLX-XT preciso, freni adeguati alla tipologia di bici.
Sulla forcella sinceramente mi ero preparato al peggio, non avendola mai posseduta avevo letto pareri poco lusinghieri; ovvio non è una 36 Grip2, ma per il campo di utilizzo va più che bene. Nella posizione chiusa si muove poco ed è utile nei rilanci; da aperta è sostenuta il giusto, forse un po' poco scorrevole all'inizio. Al limite alla prima revisione, facile da fare anche in casa, una coppia di parapolvere di qualità migliore.
Le ruote sono robuste, quindi abbastanza pesantine, e anche questo potrebbe essere un componente da cambiare successivamente con qualcosa di migliore, ma comunque in linea con prezzo e destinazione bici.
Io ne sono soddisfatto, e per il mio utilizzo penso di lasciarla così senza spenderci troppo sopra. Al limite, cambierei nell'ordine:
- manopole (comunque soggettivo, ma a me piacciono un po' più cicciotte)
- parapolvere alla prima revisione forcella
- ruote un po' più leggere in ottica granfondo
- forcella (ma solo per una Pike d'occasione su RCZ:-))
Davvero mille grazie, mi hai dato un quadro molto preciso ed esaustivo.
Le ruote hanno canale interno da 23 mm? E la corona è da 30?
Grazie ancora
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Davvero mille grazie, mi hai dato un quadro molto preciso ed esaustivo.
Le ruote hanno canale interno da 23 mm? E la corona è da 30?
Grazie ancora
Si, corona da 30; forse ci poteva stare meglio una 32, visto il 51 dietro, però anche questo è una modifica facile da fare.
Riguardo al canale del cerchio, non saprei dirti perché non ho dovuto smontare le gomme. Però ti confermo che sono i Kovee come da specifiche, quindi penso siano da 23.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: pierlu.p

Classifica mensile dislivello positivo