Ciao, io ce l'ho da qualche giorno, e ti posso dare le prime impressioni.
Premessa: cercavo una front da affiancare alla Occam M10 LT che uso per i giri più all mountain e/o discese più incazzate, ma non volevo andare né su una XC pura (100mm di escursione e sterzo più chiuso), né tantomeno su una front da trail/enduro (140mm come Laufey) perché troppo simili alla Occam. Una alternativa era la Grand Canyon, forse leggermente migliore come specifiche ma non disponibile in taglia M, e alla fine la scelta è caduta sulla
Trek, anche per la possibilità di montare un portapacchi posteriore in obiettivo bikepacking.
Ritirata in negozio a 1250€, compresa latticizzazione e messa in sella; inoltre Trek fino al 31/12 offre un finanziamento per 12 mesi a tasso 0.
Alcune componenti sono risultate diverse rispetto a quelle del sito, in particolare manubrio da 750mm invece che da 720, reggisella da 125mm anziché 100 e gomme
Maxxis Ardent Race 2.35 invece che Bontrager Sainte-Anne 2.20. Anche il peso è risultato abbastanza diverso: con pedali
Shimano M520 sta sui 13,1 kg circa rispetto ai 12,4 dichiarati in taglia M senza pedali.
La verniciatura sembra ben fatta, c'è solo una pellicola protezione sotto all'obliquo; così come le saldatura, piacevoli alla vista. Qualche finitura un po' sottotono, come l'ingresso dei cavi nel telaio non sigillato, oppure qualche fascetta ferma cavo un po' troppo a vista, ma per il prezzo ci può stare.
La posizione in sella è comoda, mi ci sono trovato bene anche se provengo da una bici con sterzo più aperto e più distesa; ottima la sella, un po' meno le manopole, hanno una specie di lamelle di gomma che non mi piacciono troppo al tatto. Cambio misto SLX-XT preciso,
freni adeguati alla tipologia di bici.
Sulla forcella sinceramente mi ero preparato al peggio, non avendola mai posseduta avevo letto pareri poco lusinghieri; ovvio non è una 36 Grip2, ma per il campo di utilizzo va più che bene. Nella posizione chiusa si muove poco ed è utile nei rilanci; da aperta è sostenuta il giusto, forse un po' poco scorrevole all'inizio. Al limite alla prima revisione, facile da fare anche in casa, una coppia di parapolvere di qualità migliore.
Le
ruote sono robuste, quindi abbastanza pesantine, e anche questo potrebbe essere un componente da cambiare successivamente con qualcosa di migliore, ma comunque in linea con prezzo e destinazione bici.
Io ne sono soddisfatto, e per il mio utilizzo penso di lasciarla così senza spenderci troppo sopra. Al limite, cambierei nell'ordine:
- manopole (comunque soggettivo, ma a me piacciono un po' più cicciotte)
- parapolvere alla prima revisione forcella
- ruote un po' più leggere in ottica granfondo
- forcella (ma solo per una
Pike d'occasione su RCZ
)