Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io avevo le brugolette :spetteguless::hahaha: e a me si svitava :spetteguless: poi mi son preso la dinamometrica e non mi è più successo.. Stringevo e mettevo frenafiletti e si allentava perchè non arrivavo a serraggio e vidi la prima volta che arrivavo a circa 8Nm per quello te l'ho scritto..
Con le lunghe non hai problema ma comunque la certezza di correttezza non ce l'hai.. Con la dino ho paura figuriamoci se non l'avessi, avrei paura di spanare :omertà: visto che và stretta bene.. :fantasm:

La dinamometrica è nella lista della spesa:smile:, ma adesso sto aspettando le ruote nuove, poi la forca e dopo la trasmissione, poi il manubrio ...come vedi la coda è lunga:medita::medita: e la moglie :arrabbiat: vigila. Per il momento mi arrangio ancora con le chiavi standard, comunque adesso controllo sempre quel perno:il-saggi::smile::smile:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
604
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sul sito i dati delle specifiche della stump 2017 danno 135mm di escursione al posteriore e 150mm all'anteriore; angolo da 67.5 del 2016 al 67 del 2017 altezza movimento centrale 338mm 2017 ai 336mm 2016...
Ieri dopo 2 mesi ho ripreso la stump per uscita con amici enduristi e mi son proprio divertito, 140 mm mi sono sufficienti, magari preferirei qualcosina in più al posteriore.. Mi piacerebbe conoscere la motivazione dell'aumento di forcella ??? l'avranno provata e riprovata quindi se lo hanno fatto lo ritengono migliore ma personalmente visto che in salite ripide tende ad alleggerire l'anteriore, sarà ancora più accentuato..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sul sito i dati delle specifiche della stump 2017 danno 135mm di escursione al posteriore e 150mm all'anteriore; angolo da 67.5 del 2016 al 67 del 2017 altezza movimento centrale 338mm 2017 ai 336mm 2016...
Ieri dopo 2 mesi ho ripreso la stump per uscita con amici enduristi e mi son proprio divertito, 140 mm mi sono sufficienti, magari preferirei qualcosina in più al posteriore.. Mi piacerebbe conoscere la motivazione dell'aumento di forcella ??? l'avranno provata e riprovata quindi se lo hanno fatto lo ritengono migliore ma personalmente visto che in salite ripide tende ad alleggerire l'anteriore, sarà ancora più accentuato..

la bici è sempre la stessa, cambia qualcosina nelle geometrie per il solo fatto della forcella a 150...
boh nelle 29 secondo me alzare di 1 cm non cambia praticamente niente... se si alleggeriva, si alleggerisce uguale...
evidentemente visto che l'enduro adesso è più spinta hanno dato una spintina anche alla stumpy. che secondo me per l'80/90% degli utenti è meglio dell'enduro... il resto te lo giochi con le gomme...
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
ho una mezza intenzione di prendermi una stumpjumper comp carbon 650b, pero ho un dubbio....in salita come si comporta? attualmente ho una front xc e faccio 1000-1500m di dislivello. se dovessi perdere 5 minuti in salita non è un problema l importante è NON SCENDERE dalla mtb!
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
ho una mezza intenzione di prendermi una stumpjumper comp carbon 650b, pero ho un dubbio....in salita come si comporta? attualmente ho una front xc e faccio 1000-1500m di dislivello. se dovessi perdere 5 minuti in salita non è un problema l importante è NON SCENDERE dalla mtb!

Ottimamente direi, io arrivo da una scott spark e mi sono trovato molto bene, anche in salite impegnative rimane bene impiantata e non ho avvertito grosse differenze. Comunque sfrutta i punti vendita e vedi se riesci a trovarne una da testare.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ottimamente direi, io arrivo da una scott spark e mi sono trovato molto bene, anche in salite impegnative rimane bene impiantata e non ho avvertito grosse differenze. Comunque sfrutta i punti vendita e vedi se riesci a trovarne una da testare.
grazie hai ragione. un altro quesito, premettendo che la vera differenza la fa il fisico e la tecnica, la differenza in salita dei due formati ruota è avvertibile?
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Il perno posteriore và strinto a 15 Nm e quelli dell'ammo a 12Nm è scritto sul manuale.. A mano non è possibile stringerli bene, a me succedeva che si allentava qualcosa, poi ho comprato la dinamometrica e non mi è più successo anche perché ogni tanto come dice wally controllo i serraggi.. Dina soldi ben spesi!!!!!

Ciao a tutti mi inserisco nel discorso perno posteriore.
È la mia prima bici con questo sistema, davanti tutto ok ma dietro non capisco.
Dopo l'ultima uscita ho notato che la ruota posteriore aveva un leggero gioco laterale. Ho tolto la vite che tiene il perno con la brugola e ho stretto bene il dado con l'estremo del perno. Rimontato e stretto bene nuovamente l'ultima vite. Per limitare il gioco ho stretto abbastanza. Ho fatto una cavolata? Non vorrei aver stretto troppo.

Per togliere il perno per toglier la ruota ,devo svitare tutto il dado?

Scusate la paranoia ma non vorrei fare danni alla bici nuova!!
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
grazie hai ragione. un altro quesito, premettendo che la vera differenza la fa il fisico e la tecnica, la differenza in salita dei due formati ruota è avvertibile?

Di quali formati parli ? Intendi tra XC e Stumpjump ? Io in salita vado mooolto piano :mrgreen: percui la differenza come ho detto non l'ho percepita, la sento invece sul piano scorrevole veloce tipo gli spostamenti su strada asfaltata, li si che la differenza di scorrimento ruota si sente.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
604
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti mi inserisco nel discorso perno posteriore.
È la mia prima bici con questo sistema, davanti tutto ok ma dietro non capisco.
Dopo l'ultima uscita ho notato che la ruota posteriore aveva un leggero gioco laterale. Ho tolto la vite che tiene il perno con la brugola e ho stretto bene il dado con l'estremo del perno. Rimontato e stretto bene nuovamente l'ultima vite. Per limitare il gioco ho stretto abbastanza. Ho fatto una cavolata? Non vorrei aver stretto troppo.

Per togliere il perno per toglier la ruota ,devo svitare tutto il dado?

Scusate la paranoia ma non vorrei fare danni alla bici nuova!!

Il perno ruota a 15Nm che è molto ben stretto, se non hai la dinamometrica è comunque un bel serraggio te lo posso descrivere dicendoti che tutte le volte ho paura di spanare ma per fortuna ci pensa lei a fermarmi ... In più usa chiavi lunghe, con le corte non è semplice arrivarci a serraggio corretto..
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Il perno ruota a 15Nm che è molto ben stretto, se non hai la dinamometrica è comunque un bel serraggio te lo posso descrivere dicendoti che tutte le volte ho paura di spanare ma per fortuna ci pensa lei a fermarmi ... In più usa chiavi lunghe, con le corte non è semplice arrivarci a serraggio corretto..

Quindi in teoria stringenti bene a mano non mi son neanche lontanamenre avvicinato al serraggio corretto, quindi la mia paura di aver stretto troppo svanisce..
 

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
ho una mezza intenzione di prendermi una stumpjumper comp carbon 650b, pero ho un dubbio....in salita come si comporta? attualmente ho una front xc e faccio 1000-1500m di dislivello. se dovessi perdere 5 minuti in salita non è un problema l importante è NON SCENDERE dalla mtb!


Prima della stumpjumper fsr 27,5 avevo una stumpjumper Ht 29, quindi son passato da un estremo all'altro. Se posso dirti la mia questa enorme differenza in salita non l'ho notata, faccio le stesse salite, magari un filo più lentamente ma la fatica è sempre quella, la front naturalmente è più rapida e scattante ma la full sullo scassato copia tutto e resta sempre ben incollata a terra. Poi dopo la salita inizia la discesa e vabbè lì neanche mi esprimo perché sarebbe impietoso il paragone.

La vera differenza per me l'ha fatta il passaggio dalle ruote da 29 a quelle da 27,5, sull'argomento si è già detto molto ma per il mio modo di guidare le 27,5 mi danno quel plus in agilità che mi mancava con la 29.

Tornando indietro rifarei lo stesso acquisto, anzi mi dispiace non averlo fatto prima.
 

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
grazie della dritta, significa che faro piu fatica nel piano e salita ma mi divertiro di piu in discesa, sono solo indeciso se prenderla 29 o 27,5...

Dipende da come ti piace guidare, la 29 spiana tutto, sia in salita che in discesa, la 27,5 é meno carro armato ma é più agile nello stretto e la fai andare dove vuoi.

Certo é che sarebbe meglio poterle provare.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti mi inserisco nel discorso perno posteriore.
È la mia prima bici con questo sistema, davanti tutto ok ma dietro non capisco.
Dopo l'ultima uscita ho notato che la ruota posteriore aveva un leggero gioco laterale. Ho tolto la vite che tiene il perno con la brugola e ho stretto bene il dado con l'estremo del perno. Rimontato e stretto bene nuovamente l'ultima vite. Per limitare il gioco ho stretto abbastanza. Ho fatto una cavolata? Non vorrei aver stretto troppo.

Per togliere il perno per toglier la ruota ,devo svitare tutto il dado?

Scusate la paranoia ma non vorrei fare danni alla bici nuova!!

Per togliere la ruota devi svitare il perno con la leva tipo sgancio rapido, una operazione che deve essere fattibile a mano, perché per togliere la ruota posteriore devi solo svitare il perno con la leva, è bene che comunque ogni tanto tu dia una controllata perché tende a smollarsi. Mentre hai fatto bene a stringere forte il dado che collega la leva al perno della ruota posteriore. Come sottolineato altre volte, potevano inventarsi qualcosa di meglio. Ormai ogni volta che prendo la bici, consulto la lista dei check da farsi prima di uscire :medita::il-saggi:
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Per togliere la ruota devi svitare il perno con la leva tipo sgancio rapido, una operazione che deve essere fattibile a mano, perché per togliere la ruota posteriore devi solo svitare il perno con la leva, è bene che comunque ogni tanto tu dia una controllata perché tende a smollarsi. Mentre hai fatto bene a stringere forte il dado che collega la leva al perno della ruota posteriore. Come sottolineato altre volte, potevano inventarsi qualcosa di meglio. Ormai ogni volta che prendo la bici, consulto la lista dei check da farsi prima di uscire :medita::il-saggi:

Grazie della risposta.
Alla fine ho provato ieri e si, togliere il perno è una cavolata.
L ho stretto bene bene a meno ma un piccolo gioco della ruota posteriore rimane sempre..
Tra l'altro inizia anche a scricchiolare il manubrio.
Dopo 5 mesi di leggero utilizzo, una volta a settimana, non pensavo avesse bisogno di tutte queste regolazioni!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.140
879
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Buongiorno a tutti, avrei una mezza intenzione di convertire la mia stumpy 29 del 2016 a monocorona.
Siccome non volevo spendere una follia vorrei comprare l’xt m8000 mantenendo però la guanitura di serie, una SRAM S-1250.
Qualcuna sa se la suddetta guarnitura è convertibile a mono?
Come pacco pignoni sarei orientato sul nuovo 11-44, cosa dite?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Buongiorno a tutti, avrei una mezza intenzione di convertire la mia stumpy 29 del 2016 a monocorona.
Siccome non volevo spendere una follia vorrei comprare l’xt m8000 mantenendo però la guanitura di serie, una SRAM S-1250.
Qualcuna sa se la suddetta guarnitura è convertibile a mono?
Come pacco pignoni sarei orientato sul nuovo 11-44, cosa dite?

scusa ma che modello preciso è??
monti xt per mettere le 11 velocità? la guarnitura che hai mi pare sia quella con spider fisso. quindi puoi montare una corona minimo da 30 denti. girobulloni 104...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.140
879
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
scusa ma che modello preciso è??
monti xt per mettere le 11 velocità? la guarnitura che hai mi pare sia quella con spider fisso. quindi puoi montare una corona minimo da 30 denti. girobulloni 104...

Ciao la bici è la stumpjumper fsr 29 carbon 2016 quella arancio e nera per intenderci. Si vorrei montare l'11v, la guarnitura ha giro bulloni da 104. Dunque posso montare minimo un 30?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao la bici è la stumpjumper fsr 29 carbon 2016 quella arancio e nera per intenderci. Si vorrei montare l'11v, la guarnitura ha giro bulloni da 104. Dunque posso montare minimo un 30?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ok ma è la comp carbon o la expert carbon??
se è la comp carbon nera e arancione (forcella arancione), sì la guarnitura ha spider fisso e puoi montare minimo la 30...
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
63
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. se dovessi sostituire la forcella di una stumpjumper e sostituirla con una lyrik rct3 da 160, quale offset devo scegliere? ho visto che la rock shox mette in vendita la lyrik con offset di 42 mm oppure di 51 mm, mentre la forcella che monta la stumpjumper ha offset 46 mm e non c'è verso di trovarla con questo offset. Cosa mi consigliate?42 mm o 51mm? quali sono le differenza percepibili?grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo