Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
...io sto lavorando per portarla alla soglia "psicologica" dei 12,5Kg, mi consigli di desistere? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Secondo me ci si puo arrivare, spendendo un po ma ci si arriva.
Io a conti fatti dovrei essere sotti i 13kg(12,9/12,8), qualche etto lo si toglie ancora da sella e manubrio e sei li vicino!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
purtroppo ragionando col senno di poi c'è sempre il dilemma...
prendo la versione con montaggio superiore subito e cambio poco e niente o quella sotto e poi me la personalizzo??
la seconda opzione da immense soddisfazioni, alla fine forse non si risparmia però...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Secondo me ci si puo arrivare, spendendo un po ma ci si arriva.
Io a conti fatti dovrei essere sotti i 13kg(12,9/12,8), qualche etto lo si toglie ancora da sella e manubrio e sei li vicino!

ruote e il pacco pignoni li ho già cambiati (volevo delle ruote in carbonio però ho desistito per il prezzo...), stavo pensando alla guarnitura perchè quella di serie pesa otto etti abbondanti teoricamente poi dovrei stare sui 12,8Kg.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
non ricordo il montaggio della comp carbon ma togliere 1 kg con già il monocorona non è così semplice. di sicuro non economico...
si parla di almeno 1€ al grammo...


li togli facilmente invece, guarnitura doppia originale 850gr contro xx1 con 550gr, togli deragliatore staffa e manettini altri 350gr, pacco pignoni originale 400gr contro un pacco pignoni X01/xx1 250gr, più qualcosina tra deragliatore/catena e manettini xx1 superi gli 800gr!!
Pesi pesati personalmente!!
Io alla fine ho speso un po meno di 5000e e praticamente ho i pezzi per montarmene un altra, a quella cifra la expert non l'avrei comprata e in ogni caso io non la volevo in carbonio.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
348
74
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
:nunsacci: cioè pesandola levandole il telescopico di serie?

No, il peso ufficiale dal sito Specialized, e da qualche recensione che avevo letto, sempre senza pedali.
Riguardo al togliere peso, anche io sto pensando di alleggerirla; la prima operazione sarà sicuramente un set di ruote, sempre AM in alu ma più leggere dei 2,1 kg di quelle di serie. Sui 450/500 gr in meno.
Poi monocorona, ma sarei più portato verso un più economico GX, e anche lì altri 400 gr si tolgono. Infine qualche componente non troppo costoso, pensavo a manopole (se ne trovano da 10 gr la coppia contro i 120 di quelle di serie), poi eventualmente sella e manubrio.
Il mio obiettivo sarebbe quello di scendere di un kg di peso, quindi sui 12,6/7 con una spesa non troppo eccessiva, altrimenti meglio cambiare bici.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
No, il peso ufficiale dal sito Specialized, e da qualche recensione che avevo letto, sempre senza pedali.
Riguardo al togliere peso, anche io sto pensando di alleggerirla; la prima operazione sarà sicuramente un set di ruote, sempre AM in alu ma più leggere dei 2,1 kg di quelle di serie. Sui 450/500 gr in meno.
Poi monocorona, ma sarei più portato verso un più economico GX, e anche lì altri 400 gr si tolgono. Infine qualche componente non troppo costoso, pensavo a manopole (se ne trovano da 10 gr la coppia contro i 120 di quelle di serie), poi eventualmente sella e manubrio.
Il mio obiettivo sarebbe quello di scendere di un kg di peso, quindi sui 12,6/7 con una spesa non troppo eccessiva, altrimenti meglio cambiare bici.

I cerchi di serie io li ho pesati e sono sotto ai 2kg, se la si usa anche per scendere io non comprerei cerchi sotto ai 1,6kg altrimenti sei sempre li che li raddrizzi!!
Che poi abbiamo una mtb che sale veramente bene e in discesa non sfigura affatto davanti alle più discesistiche enduro, non possiamo pretendere di avere un mezzo che pesi come una da xc!!!Che poi continuo a sostenere che sfido chiunque ad accorgesene di pedalare una bici da 13,5kg o 12,5!
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.480
625
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
I cerchi di serie io li ho pesati e sono sotto ai 2kg, se la si usa anche per scendere io non comprerei cerchi sotto ai 1,6kg altrimenti sei sempre li che li raddrizzi!!
Che poi abbiamo una mtb che sale veramente bene e in discesa non sfigura affatto davanti alle più discesistiche enduro, non possiamo pretendere di avere un mezzo che pesi come una da xc!!!Che poi continuo a sostenere che sfido chiunque ad accorgesene di pedalare una bici da 13,5kg o 12,5!

Concordo con te sul discorso cerchi, devono essere in primis robusti. Che la bici vada bene su tutti i terreni direi che non ci piove.
Invece direi che per quanto riguarda il peso, la nostra bici in configurazione di serie (Parlo della Comp M5) in taglia L arriva intorno ai 13,7 kg. La Trance che pedalavo prima era intorno ai 12,5, debbo dire che la differenza di peso io la avverto, me lo confermano anche i dati di strava, da quando ho la Stumpy si sono decisamente alzati, soprattutto le salite. Intendiamoci, non sono in giro con l'orologio in mano, ma è un dato di fatto, mi accorgo anche che quando torno a casa sono decisamente più stanco.... però in discesa godo come un riccio:hahaha::smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Concordo con te sul discorso cerchi, devono essere in primis robusti. Che la bici vada bene su tutti i terreni direi che non ci piove.
Invece direi che per quanto riguarda il peso, la nostra bici in configurazione di serie (Parlo della Comp M5) in taglia L arriva intorno ai 13,7 kg. La Trance che pedalavo prima era intorno ai 12,5, debbo dire che la differenza di peso io la avverto, me lo confermano anche i dati di strava, da quando ho la Stumpy si sono decisamente alzati, soprattutto le salite. Intendiamoci, non sono in giro con l'orologio in mano, ma è un dato di fatto, mi accorgo anche che quando torno a casa sono decisamente più stanco.... però in discesa godo come un riccio:hahaha::smile:


Ma montata simile?
Perché un mio amico ha la trance sx mi pare quella con la pike da 160 e a pari montaggio ci sono 300gr di differenza!!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.480
625
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ma montata simile?
Perché un mio amico ha la trance sx mi pare quella con la pike da 160 e a pari montaggio ci sono 300gr di differenza!!

No ! No ! La mia è una 2008 tutta montata xtr di allora con la tripla:omertà: e con le mavic st, la Revelation di allora, manubrio in carbonio e senza telescopico.
Quello che volevo evidenziare è solo un discorso di pesi, cioè a parità di allenamento/forma, quel chilo abbondante alla lunga si fa sentire su lunghi giri e salite. E' ovvio che le bici di adesso sono differenti a quelle di qualche anno fa. Purtroppo sono pesantemente peggiorate per il livello dei montaggi di fabbrica, si va sempre più verso il basso.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
348
74
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
I cerchi di serie io li ho pesati e sono sotto ai 2kg, se la si usa anche per scendere io non comprerei cerchi sotto ai 1,6kg altrimenti sei sempre li che li raddrizzi!!
Che poi abbiamo una mtb che sale veramente bene e in discesa non sfigura affatto davanti alle più discesistiche enduro, non possiamo pretendere di avere un mezzo che pesi come una da xc!!!Che poi continuo a sostenere che sfido chiunque ad accorgesene di pedalare una bici da 13,5kg o 12,5!

Sei sicuro inferiore a 2kg? Io ho pesato i miei, sia anteriore che posteriore, completi di gomme, valvole, lattice e pacco pignoni per la posteriore, ed andando a togliere i pesi esatti di tutti i componenti, mi venivano fuori più di 2,1 kg, che tra l'altro corrisponde a quello che ho trovato leggendo nei vari forum.
Il tutto riferito alle Roval Control Trail 29 con mozzi Hi-Lo.
 

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
Finalmente sono riuscito a provarla oggi in versione comp Carbon da 27.5, sará che venivo da una Stumpjumper ht ma avevo le lacrime agli occhi per quanto mi sono divertito.

Il peso in più rispetto alla mia c'è ma si sente solo in parte dato che la posizione di guida rende tutto più comodo, credo che nel fare gli stessi percorsi abbia faticato meno con la full.

La revelation chiude poco come leggevo quì sul forum ma si comporta lo stesso benissimo sia in salita che in discesa, l'ammo posteriore invece chiude benissimo.

Unica nota negativa é stata la posizione del comando sella che interferisce spesso con quello del cambio, immagino comunque si possa spostare in una posizione più comoda.

Resto ancora molto indeciso circa il formato 27.5 o 29, voi avreste qualche consiglio da darmi?
 

zax

Biker popularis
3/5/06
77
0
0
italia
Visita sito
Io ero nella tua identica situazione, poi sono riuscito a provarle entrambe.
Se in discesa sei uno che si diverte per sentieri vai di 27.5 non c'è storia.. Se fai salite e discese in strade bianche prendi pure la 29
Questo è il mio consiglio
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sei sicuro inferiore a 2kg? Io ho pesato i miei, sia anteriore che posteriore, completi di gomme, valvole, lattice e pacco pignoni per la posteriore, ed andando a togliere i pesi esatti di tutti i componenti, mi venivano fuori più di 2,1 kg, che tra l'altro corrisponde a quello che ho trovato leggendo nei vari forum.
Il tutto riferito alle Roval Control Trail 29 con mozzi Hi-Lo.

Io le ho pesate senza nulla ne valvole ne dischi ed erano 2kg scarsi!
Oggi pesato la mia 12.9kg obbiettivo raggiunto visto che volevo stare sotto i 13kg partivo da 14 kg! !!
Per il formato la 27.5 è più giocosa rilancia prima e in salita se il passo non è regolare fatichi meno!
La 29 invece spiana tutto tenuta incredibile nello stretto fatichi un po di più.
Oggi sono riuscito a piegare un copertone!!!! Lo so che sembra impossibile ma in una curva ho sentito come si stallonasse la gomma guardo ed era gonfia finisco la discesa è guardo e la gomma girava tutta storta!!pensavo fosse il cerchio storto invece cambio copertone e gira tutto perfetto!!!avevo le gomme originali!!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io ero nella tua identica situazione, poi sono riuscito a provarle entrambe.
Se in discesa sei uno che si diverte per sentieri vai di 27.5 non c'è storia.. Se fai salite e discese in strade bianche prendi pure la 29
Questo è il mio consiglio

...perchè la 29 in discesa va peggio? io ho preso una 29 perchè sul tecnico va meglio...
 

zax

Biker popularis
3/5/06
77
0
0
italia
Visita sito
...perchè la 29 in discesa va peggio? io ho preso una 29 perchè sul tecnico va meglio...
Io prima di passare alla 27.5 avevo una 29, è le Ho private entrance Prima di acquistarle.
Sono stili di guida diversi, se in discesa ti vuoi divertire secondo me non puoi dire che una 29 va come una 27.5, però il mondo è bello perché è vario.
 

gabblo

Biker popularis
13/5/14
84
3
0
Visita sito
Io prima di passare alla 27.5 avevo una 29, è le Ho private entrance Prima di acquistarle.
Sono stili di guida diversi, se in discesa ti vuoi divertire secondo me non puoi dire che una 29 va come una 27.5, però il mondo è bello perché è vario.

Grazie per i vostri pareri sui formati.

Io ero partito che volevo la 29 ma in test bike ho provato la 27.5 ed é stato subito amore, la metti veramente dove vuoi con una rapidità nello stretto che mi ha stupito. La mia front é una 29 quindi il concetto di spianare tutto lo conosco bene, quello che peró mi é sempre mancata é stata l'agilità


Purtroppo non avevano la 29 quindi non la proverò peró le belle sensazioni della 27.5, confermate anche da voi, mi hanno convinto ad acquistarla.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
...perchè la 29 in discesa va peggio? io ho preso una 29 perchè sul tecnico va meglio...

La 29 non va peggio della 27,5 e che si guida in modo diverso.
La 27,5 ti permette di giocare molto di più riesci a metterla dove vuoi e cambiare traiettoria immadiatamente la 29 conviene più tirar dritto e fargli mangiare l'ostacolo!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
La 29 non va peggio della 27,5 e che si guida in modo diverso.
La 27,5 ti permette di giocare molto di più riesci a metterla dove vuoi e cambiare traiettoria immadiatamente la 29 conviene più tirar dritto e fargli mangiare l'ostacolo!

Io ho provato sia la 27.5 che la 29 e ho scelto quest'ultima perché per la tipologia di percorsi che faccio io è meglio. Poi logico che una 27.5 è più agile di una 29, però dire come ha fatto qualcuno di prenderla se uno fa strade bianche mi sembra un'esagerazione...in fondo si parla di una biammortizzata da 140 di escursione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo