Nuova Stumpjumper FSR 2016

marco-rr101

Biker novus
23/3/17
44
23
0
37
Pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper comp 650B
Ti ringrazio di cuore Fiocco182... prima di tutto complimenti per il droppone; grazie alla tua foto ho capito che posso maltrattare la mia stumpina con salti e drop... ho stranamente terrore di romperla (invece con la front da enduro no) e non mi spiego il perchè!!!
 

Fiocco182

Biker popularis
11/11/13
76
39
0
Visita sito
ripeto, solo se lo usi per droppare.
altrimenti hai un ammo che con il giusto sag ti permette di usare solo 2//3 di corsa o che per usare tutta la corsa devi tenere con il sag al 40%.

Guarda quello che dici non è del tutto sbagliato anche se io devo ammettere che mi ci trovo molto bene e l'oring rimane sempre a 2-3mm dalla fine. Anzi io il sag lo tengo ad un 26-27% per paura dei fine corsa.
ripeto, solo se lo usi per droppare.
altrimenti hai un ammo che con il giusto sag ti permette di usare solo 2//3 di corsa o che per usare tutta la corsa devi tenere con il sag al 40%.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Fiocco182

Biker popularis
11/11/13
76
39
0
Visita sito
Ti ringrazio di cuore Fiocco182... prima di tutto complimenti per il droppone; grazie alla tua foto ho capito che posso maltrattare la mia stumpina con salti e drop... ho stranamente terrore di romperla (invece con la front da enduro no) e non mi spiego il perchè!!!
Vai tranquillo... regge molto bene. L'unica cosa che sono riuscito a rompere fino ad ora è la pike! Però ti posso garantire che la bici in 10 mesi ne ha viste di tutti i colori!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.732
10.317
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Guarda quello che dici non è del tutto sbagliato anche se io devo ammettere che mi ci trovo molto bene e l'oring rimane sempre a 2-3mm dalla fine. Anzi io il sag lo tengo ad un 26-27% per paura dei fine corsa.
Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Grazie per la fiducia. Non è un mio problema ma un dato di fatto. Ci sono varie discussioni in merito.
 

Fiocco182

Biker popularis
11/11/13
76
39
0
Visita sito
Grazie per la fiducia. Non è un mio problema ma un dato di fatto. Ci sono varie discussioni in merito.
Si si avevo letto prima di comprarlo, però poco tempo fa su amazon era a 317€, un ohlins perché questo è il mono per questa bici si trova a 650/700. Quindi direi che come qualità/prezzo sia molto buono. Poi sarei curioso di provare ohlins per sentire questa differenza. Tu cosa monti?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.732
10.317
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
monarch plus debon air :????::????::????:
quindi parlo a ragion veduta.
L'ho preso anche io in offerta su CRC e montato al posto del FOX di serie perchè volevo un ammo un po' più sensibile. Il problema è che io la bici la pedalo molto anche in salita e se non voglio trovarmi seduto sulla ruota dietro e con i pedali che zappano a terra devo tenere un sag al 30%. Considerato anche che in assetto peso 90 kili capisci che lo devo gonfiare parecchio. E di conseguenza diventa poi troppo progressivo.
 
Ultima modifica:

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Ciao ragazzi, se tutto va bene questo fine settimana avrò anche io un stumpjumper fsr precisamente la comp 29 2016, quella nera e rossa per intenderci, avrei preferito trovarla in altre colorazioni ma questo è un buon affare, una bici usata... per finta...
Volevo chiedere il vostro parere su qualche modifica da fare:
- Forcella: monta una revelation rc3 , non l'ho mai provata ed ho sentito pareri discordanti, personalmente preferirei montarci subito una pike mantenendo i 140 di escursione.
- Trasmissione : togliere la doppia ho visto che è abbastanza rognoso quindi probabilmente è un lavoro che ,metterò in cantiere più avanti, per chi ha fatto questa modifica come si trova?
- Ruote: solitamente le ruote di primo montaggio non sono ottime, queste danno come canale interno 29 non trovo il peso da nessuna parte, per chi le monta, come sono? è il caso di pensare di cambiarle o si comportano bene?

non vedo l'ora di strapazzarla per bene appena arriva :-?:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao ragazzi, se tutto va bene questo fine settimana avrò anche io un stumpjumper fsr precisamente la comp 29 2016, quella nera e rossa per intenderci, avrei preferito trovarla in altre colorazioni ma questo è un buon affare, una bici usata... per finta...
Volevo chiedere il vostro parere su qualche modifica da fare:
- Forcella: monta una revelation rc3 , non l'ho mai provata ed ho sentito pareri discordanti, personalmente preferirei montarci subito una pike mantenendo i 140 di escursione.
- Trasmissione : togliere la doppia ho visto che è abbastanza rognoso quindi probabilmente è un lavoro che ,metterò in cantiere più avanti, per chi ha fatto questa modifica come si trova?
- Ruote: solitamente le ruote di primo montaggio non sono ottime, queste danno come canale interno 29 non trovo il peso da nessuna parte, per chi le monta, come sono? è il caso di pensare di cambiarle o si comportano bene?

non vedo l'ora di strapazzarla per bene appena arriva :-?:

Ciao io ho fatto le prime due modifiche, la mia è una CompM5 27,5.
-Sostituito la Revelation con una Pike ...un altro pianeta, tra l'altro ho messo una 160 a posto della 150, uno stem da 50 a posto dell' 80 che aveva di serie e il manubrio da 800 con stesso rize, in salita si guida molto bene comunque.
-Sostituito la doppia originale Sram con mono XT, il tutto abbastanza semplice da fare, ho anche dovuto sostituire il movimento centrale perché il perno shimano è più piccolo di quello sram. L'unico grosso inconveniente è stato smontare la doppia, che non veniva giù, ma con la pazienza del martello ne ho avuto ragione:twisted:
Ricordati di trovare una ranella dello stesso spessore dell'attacco del "Taco" altrimenti devi fare come ho fatto io e tagliare il Taco sul foro del perno che passa dal carro vicino al m.c.
Dopo qualche mese e dopo un periodo di adattamento, soprattutto con i rapporti, posso dire che mi trovo bene. Il mono richiede molto allenamento, adesso con le nuove casssette i rapporti sono diventati più umani. Io ho montato una 11/48 faccio le cose che facevo prima, ma non con la stessa facilità.
-Ruote le Roval da 27,5 erano molto vicine ai 2 kg e ho sempre avuto grossi problemi con la latticizzazione, il mozzo dietro ha avuto problemi dopo poco più di un anno. A parte il peso non erano male come comportamento in fuoristrada. Ho comprato un paio di mavic XA elite con canale da 25 ...un' altro mondo. Pesano meno e vanno meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: andreamonza

marco-rr101

Biker novus
23/3/17
44
23
0
37
Pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper comp 650B
Ciao e benvenuto:

- Forcella: monta una revelation rc3 --> buttala via immediatamente

- Trasmissione : togliere la doppia ho visto che è abbastanza rognoso quindi probabilmente è un lavoro che ,metterò in cantiere più avanti, per chi ha fatto questa modifica come si trova? --> io l'ho fatto ma sulla 27.5... sinceramente è una bella spesa (tutto GX nuovo, ad eccezione del pacco pignoni (NX) causa corpetto ruota) e non me ne pento assolutamente

- Ruote: solitamente le ruote di primo montaggio non sono ottime, queste danno come canale interno 29 non trovo il peso da nessuna parte, per chi le monta, come sono? è il caso di pensare di cambiarle o si comportano bene? --> non so in quanto monto 27.5 (sono comunque passato ad hope)
 
  • Mi piace
Reactions: andreamonza

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Grazie dei consigli ;-) sono in linea con le mie idee! Credo che la forcella sarà la prima cosa che cambierò magari una 150 al posto della 140 giusto per avere un pelo più di escursione e credo che le geometrie e la posizione in pedalata non ne risentano per niente con 10mm di escursione in più!
Aspetto con ansia il weekend per andarla a prendere poi vi aggiornerò! Grazie ancora!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.732
10.317
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anche io vorrei fare l'UPGRADE EAGLE ma solo al posteriore. All'anteriore non è possibile trasformare la doppia sram in singola cambiando solo la corona grande e togliendo da piccola?
per il corpetto XD mi pare che si trovi quello da sostituire a quello standard da 10V.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
anche io vorrei fare l'UPGRADE EAGLE ma solo al posteriore. All'anteriore non è possibile trasformare la doppia sram in singola cambiando solo la corona grande e togliendo da piccola?
per il corpetto XD mi pare che si trovi quello da sostituire a quello standard da 10V.

L'anteriore non è che non puoi trasformarla in singola, più che altro il problema sarà non avere una corretta linea di catena con tutte le magagne che ne conseguono: usura, cambiate non precise e probabili cadute di catena girando i pedali all'indietro, non è detto che ti capitino tutte insieme. Mentre per il corpetto non ci sono problemi in commercio ne trovi di varie aziende.
Certo che se vuoi una guarnitura mono della qualità di quella che monti attualmente, secondo me la trovi senza spendere una cifra esagerata. Se guardi su Chain Reaction trovi parecchia roba Sram, anche sotto i 100 € e alcuni modelli con la corona.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo