Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Per esempio, il mio biomeccanico, oltre la sua competenza ci mette anche il sistema Guru che carica ogni volta la geometria completa della bici sulla quale pedalo o pedalerò.

Ad ogni modo la deve guidare lui e sono curioso di sapere cosa sceglierà :mrgreen: :i-want-t::prost:
In maniera indiretta ti ho già risposto :prost:
Come messaggio sopra, ci sta che uno la preferisca più corta, ma probabilmente questo rientra nel campo delle eccezioni
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Concordo con @Moterra: nuove geometrie comportano un piccolo "stravolgimento" a cui bisogna adattarsi.
Altrimenti cosa serve la EVO? si continuerebbe a pedalare la stessa bici!
L'hanno fatta lunga, bassa e aperta, ma se la prendiamo corta ritorna tutto come prima...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il mio pensiero nasce dal fatto che la sua altezza sella è fuori dal range di lavoro del telescopico. Immagino che Specialized abbia considerato, nel fare le quote per la taglia M, un telescopico secondo loro adatto a raggiungere il massimo svettamento per quella taglia. Sopra quella quota, loro prevedono che uno prenda una L. Permetterai che di geometrie sulle nuove bici ne sappia di più Specy che un biomeccanico
Per esempio, il mio biomeccanico, oltre la sua competenza ci mette anche il sistema
Se la scelta della taglia m come mi pare di aver capito è dovuta al fatto di avere la bici più maneggevole non mi preoccuperei prendi decisamente la l e accorci l'attacco se necessario
Corretto, salvo per il fatto che non sarebbe centrato come sulla M ma avrebbe la ruota posteriore più lontana.

Concedimi questo gergo da profano...

Ho avuto una Epic full in taglia L ed in salita dovevo arretrare sulla sella per avere trazione ma mi si alzava l'anteriore... Questo prima di fare la visita biomeccanica e scoprire che la taglia L o 19 come le chiamava prima Specialized, non facesse al caso mio.

Può anche darsi che sia un caso diverso dal mio e che per uno svettamento sella di 2cm più alto del mio ci voglia la L...
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
allora ragazzi, leggevo le istruzioni che mi ha girato molto gentilmente Jolly Roger e spiegano che il reggisela deve essere inserito almeno di 80mm, facendo 2 calcoli però non mi torna quello che dicono i 2 rivenditori parlando della taglia M:
lunghezza piantone 430, reggisela da 150mm lunghezza totale (da sito produttore) 437,5 quindi (430+437,5)- 100(abbondiamo)= 767,5 + altezza sella 40mm siamo a 807,5 quindi o il reggisella ha un inserto minimo maggiore a 100mm (che però non si trova da nessuna parte) o non hanno calcolato altezza sella!?
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
allora ragazzi, leggevo le istruzioni che mi ha girato molto gentilmente Jolly Roger e spiegano che il reggisela deve essere inserito almeno di 80mm, facendo 2 calcoli però non mi torna quello che dicono i 2 rivenditori parlando della taglia M:
lunghezza piantone 430, reggisela da 150mm lunghezza totale (da sito produttore) 437,5 quindi (430+437,5)- 100(abbondiamo)= 767,5 + altezza sella 40mm siamo a 807,5 quindi o il reggisella ha un inserto minimo maggiore a 100mm (che però non si trova da nessuna parte) o non hanno calcolato altezza sella!?
Nel reggisella devi considerare anche l’ingombro della levetta interna per azionarlo, che va in aggiunta agli 80mm indicati da JR e che rientra nella lunghezza totale dei 437,5 indicati dal produttore
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Alla fine il dato che ci manca è capire quanto i vari telescopico devono essere infilati nel piantone !
Ho preso un disegno a caso, ma solo per farti capire l’ingombro che intendo io in aggiunta agli 80mm di inserimento.

come vedi sono circa altri 38mm su questo modello, non so se sia lo stesso ingombro su quello in dotazione con la Evo

8ECF2EF9-46DA-4BDA-81CC-8AF8B7492773.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Tornando sul discorso M o L, oggi prima uscita dell’anno per l’80% in strada resto sterrato ciottolato e neve, premesso che il ciottolato era un fiume d’acqua e con una buona pendenza, mi sono trovato, ad un certo punto che mi dovevo inclinate in avanti per non far impennare la bici ma allo stesso tempo slittava la ruota dietro, al contrario se stavo bello indietro per cercare di non farla scivolare mi si alzava il davanti (pedalò su una front taglia L). Ribadisco che le condizioni erano estreme ma con una taglia M secondo voi avrei avuto gli stessi problemi? In questi casi avere l’ammortizzatore anche dietro avrebbe aiutato a non slittare?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Tornando sul discorso M o L, oggi prima uscita dell’anno per l’80% in strada resto sterrato ciottolato e neve, premesso che il ciottolato era un fiume d’acqua e con una buona pendenza, mi sono trovato, ad un certo punto che mi dovevo inclinate in avanti per non far impennare la bici ma allo stesso tempo slittava la ruota dietro, al contrario se stavo bello indietro per cercare di non farla scivolare mi si alzava il davanti (pedalò su una front taglia L). Ribadisco che le condizioni erano estreme ma con una taglia M secondo voi avrei avuto gli stessi problemi? In questi casi avere l’ammortizzatore anche dietro avrebbe aiutato a non slittare?
Ti rispondo come ti ho già scritto ampiamente nei miei post... "Con la taglia M non avresti avuto quel problema".

L'ammortizzatore posteriore ti dà trazione evitando che il retrotreno saltelli in salita su sassi, ciottolato, radici e fondo sconnesso ma, in caso di fondo viscido, con la tua L avrebbe sempre perso aderenza per la posizione assunta in sella. Ad ogni modo anche con la M il posteriore avrebbe perso aderenza ma ti saresti concentrato sulla pedalata invece che sullo spostamento dei pesi/posizione in sella.

Se rileggi i miei post, é una situazione che ti ho descritto ampiamente perché l'ho vissuta prima con una Epic full taglia L poi con una Stumpjumper HT taglia L e, dopo aver fatto la visita biomeccanica, il responso é stato che la mia Epic doveva essere in taglia M.

Da allora ho avuto tutte MTB taglia M e non mi sono mai pentito della scelta dettata dalla visita biomeccanica e dalla fiducia che ho riposto nel mio biomeccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ordinata Epic EVO Comp taglia M purtroppo la expert non è più ordinabile!
Già che sono nelle spese vorrei pian pianino "pimparla" sostituendo i seguenti componenti:

1) RUote in carbonio
2) comando cambio XT (dato che quello SLX non permette la Multicambiata
3) Pacco pignoni XT

Mentre per il punto 2 e 3 è già tutto delineato e la spesa non è alta, per il punto 1 non vorrei prendere qualcosa che poi non sia adatto alla bici e a quello che faccio io:

Su una bici come la epic evo da Down country si può osare un pò di più con la rigidità delle ruote ?quali "altezze" e raggiture sarebbero consigliabili?
In merito al diametro interno ho pochi dubbi, a seconda dell amarca sarei dai 28mm ai 31mm !

grazie
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ordinata Epic EVO Comp taglia M purtroppo la expert non è più ordinabile!
Già che sono nelle spese vorrei pian pianino "pimparla" sostituendo i seguenti componenti:

1) RUote in carbonio
2) comando cambio XT (dato che quello SLX non permette la Multicambiata
3) Pacco pignoni XT

Mentre per il punto 2 e 3 è già tutto delineato e la spesa non è alta, per il punto 1 non vorrei prendere qualcosa che poi non sia adatto alla bici e a quello che faccio io:

Su una bici come la epic evo da Down country si può osare un pò di più con la rigidità delle ruote ?quali "altezze" e raggiture sarebbero consigliabili?
In merito al diametro interno ho pochi dubbi, a seconda dell amarca sarei dai 28mm ai 31mm !

grazie
A saperlo ti vendevo la mia Expert con 300km :prost:.. io ho cambiato progetto
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ordinata Epic EVO Comp taglia M purtroppo la expert non è più ordinabile!
Già che sono nelle spese vorrei pian pianino "pimparla" sostituendo i seguenti componenti:

1) RUote in carbonio
2) comando cambio XT (dato che quello SLX non permette la Multicambiata
3) Pacco pignoni XT

Mentre per il punto 2 e 3 è già tutto delineato e la spesa non è alta, per il punto 1 non vorrei prendere qualcosa che poi non sia adatto alla bici e a quello che faccio io:

Su una bici come la epic evo da Down country si può osare un pò di più con la rigidità delle ruote ?quali "altezze" e raggiture sarebbero consigliabili?
In merito al diametro interno ho pochi dubbi, a seconda dell amarca sarei dai 28mm ai 31mm !

grazie

Io ho preso le Roval SL più leggere perché mi sono state offerte dal venditore come upgrade ad un prezzo interessante, al posto delle Roval di promo montaggio.

Io ti consiglierei anche di guardare le Farsports che sono ruote ottime e che ho ancora ed ho avuto sulla precedente MTB. Resistenti, rigide e leggere alla metà del prezzo delle più blasonate.

A saperlo ti vendevo la mia Expert con 300km :prost:.. io ho cambiato progetto
Per mia curiosità quale sarebbe il nuovo progetto?
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Da allora ho avuto tutte MTB taglia M e non mi sono mai pentito della scelta dettata dalla visita biomeccanica e dalla fiducia che ho riposto nel mio biomeccanico.

le misure variano da marchio a marchio, non ha molto senso prendere una M sempre e comunque. Il risultato del biomeccanico si riferiva ad u modello specifico di bici.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
le misure variano da marchio a marchio, non ha molto senso prendere una M sempre e comunque. Il risultato del biomeccanico si riferiva ad u modello specifico di bici.
Non l'ho specificato ma, mi riferivo alle MTB di casa specialized: Epic full e Stumpjumper HT.

Ovvio che le quote cambino da marca a marca e, anche dopo una visita biomeccanica, quegli stessi aggiustamenti apportati su una bici, possono cambiare da inizio stagione a metà stagione (per esempio altezza sella o angolo/lunghezza/altezza pipa) ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non l'ho specificato ma, mi riferivo alle MTB di casa specialized: Epic full e Stumpjumper HT.

Ovvio che le quote cambino da marca a marca e, anche dopo una visita biomeccanica, quegli stessi aggiustamenti apportati su una bici, possono cambiare da inizio stagione a metà stagione (per esempio altezza sella o angolo/lunghezza/altezza pipa) ;-)

ti faccio un esempio rimanendo in casa specialized: la stumpjumper 2019 ha quote geo completamente diverse dalla 2021. Non è per fare il guastafeste, ma per me prima del biomeccanico viene molto lo stile di guida e quello che si preferisce fare
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Per mia curiosità quale sarebbe il nuovo progetto?
Più che progetto, si tratta di problemi fisici da risolvere. Ho dei problemi alla schiena con forti dolori alla sciatica e a breve avrò un intervento. Con la gravel faccio uscite da 5h e problemi zero, con la Epic invece se esco due ore non cammino per due giorni. Quindi l'ho lavata e messa in una stanza, sta li ferma come se fosse nuova (ha 8 uscite...).
Non ho ancora deciso, ma probabilmente la vendo adesso e più avanti vedrò cosa fare
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
paralando invece di "agganci" disco freno, la epic evo com ha rupo freni slx m7120 center lock, volendo cambiare i cerchi, non mi cambierebbe nulla farli assemblare con mozzi aventi aggancio disco con i 6 fori giusto? devo solo prendere anche i dischi nuovi!

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo