Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il biomeccanico mi consiglia M perché per come la vede lui, quando uno è a metà fra due taglie, viste le geometrie odierne, pensa sia sempre meglio scegliere quella inferiore per avere una bici più agile e nel mio caso anche più comoda.
Concordo col tuo biomeccanico :mrgreen: anche perché é proprio così che la vedo e la vivo, agile e comoda
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Io non ci devo far gare, sono basso 168 e pedalo a 71.5
Sulla M ci sto benissimo, su una S sarei corto. (Trovo già la M di una agilità pazzesca).
Inutile avere geometrie moderne e poi scegliere la taglia più piccola, ma io parlo da amatore e non da professionista delle competizioni. Io so solo che se la Evo la molli va forte, infatti l’unico difetto per me della Expert è l’impianto frenante. Sottodimensionato per le discese che ti permette di fare il mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io non ci devo far gare, sono basso 168 e pedalo a 71.5
Sulla M ci sto benissimo, su una S sarei corto. (Trovo già la M di una agilità pazzesca).
Inutile avere geometrie moderne e poi scegliere la taglia più piccola, ma io parlo da amatore e non da professionista delle competizioni. Io so solo che se la Evo la molli va forte, infatti l’unico difetto per me della Expert è l’impianto frenante. Sottodimensionato per le discese che ti permette di fare il mezzo
Hai provato a cambiare dischi e pastiglie? Certo non sarà uno Shimano ma già con questa modifica, va meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io non ci devo far gare, sono basso 168 e pedalo a 71.5
Sulla M ci sto benissimo, su una S sarei corto. (Trovo già la M di una agilità pazzesca).
Inutile avere geometrie moderne e poi scegliere la taglia più piccola, ma io parlo da amatore e non da professionista delle competizioni. Io so solo che se la Evo la molli va forte, infatti l’unico difetto per me della Expert è l’impianto frenante. Sottodimensionato per le discese che ti permette di fare il mezzo
Anch'io trovo nella L una propensione notevole all'agilità.
Contrariamente a quanto detto sopra, proprio in funzione dell'attitudine della bici, vado in controtendenza consigliando taglia più grossa ;-)

L'impianto frenante della Expert è sottodimensionato geneticamente :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Qual è la lunghezza del attacco manubrio montato sulla bici? Sul sito c’è scritto il modello ma non la lunghezza!
Sul sito Specialized, rispetto a tanti altri siti di biciclette, posso dire che c'è TUTTO.

É un sito affidabile per le informazioni anche su modelli di precedenti annate... Ovviamente, bisogna cercare ;-)


Seleziona la misura della Epic e avrai tutte le misure relative a quella taglia.

Io ho montato un manubrio Syncros 60mm -17° 740mm, ho in pratica una MTB molto divertente, veloce, nervosa e che può passare tra gli alberi e la vegetazione senza impigliarsi con le manopole troppo larghe.

Chiaramente é adattata ai miei posti come al mio stile di guida.
 

Allegati

  • Screenshot_20201225_184516.jpg
    Screenshot_20201225_184516.jpg
    171 KB · Visite: 21

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Oggi mi hanno risposto due venditori entrambi confermano che su taglia M , con dropper di serie da 125 si arriva max a 74,5 di altezza sella, con quello da 150 si guadagnano 2,5 cm quindi mi servirebbe un 170mm!
Ma non ti viene il dubbio che sia piccola? Secondo me il costruttore avrà studiato dei limiti di quote sulla base della geometria della bici
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Oggi mi hanno risposto due venditori entrambi confermano che su taglia M , con dropper di serie da 125 si arriva max a 74,5 di altezza sella, con quello da 150 si guadagnano 2,5 cm quindi mi servirebbe un 170mm!
Anche 75,5 ma sono al limite...
Ma non ti viene il dubbio che sia piccola? Secondo me il costruttore avrà studiato dei limiti di quote sulla base della geometria della bici
Non capisco, se é stato misurato e correttamente messo in sella da un biomeccanico, perché deve essere piccola? Io sono alto quanto lui, 178cm con il cavallo più corto 85cm, in questa M ci sto dentro perfettamente e, fosse più lunga in salita sterrata mi slitterebbe la ruota posteriore e dovrei arretrare. In discesa la pipa da 60mm da -17° mi dà la giusta velocità di reazione cambio direzione.

Non credo che lui, alto quanto me, avrebbe da lamentarsi della M anzi penso che con la L avrebbe quote sballate dovendo considerare solo lo svettamento sella, perderebbe in trazione con una bici più lunga...

Non so che pensare... Forse mi baso troppo, in generale, sull'altezza del biker per la taglia della MTB e lasciando la misura del cavallo/svettamento sella ad una mera regolazione.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Anche 75,5 ma sono al limite...

Non capisco, se é stato misurato e correttamente messo in sella da un biomeccanico, perché deve essere piccola? Io sono alto quanto lui, 178cm con il cavallo più corto 85cm, in questa M ci sto dentro perfettamente e, fosse più lunga in salita sterrata mi slitterebbe la ruota posteriore e dovrei arretrare. In discesa la pipa da 60mm da -17° mi dà la giusta velocità di reazione cambio direzione.

Non credo che lui, alto quanto me, avrebbe da lamentarsi della M anzi penso che con la L avrebbe quote sballate dovendo considerare solo lo svettamento sella, perderebbe in trazione con una bici più lunga...

Non so che pensare... Forse mi baso troppo, in generale, sull'altezza del biker per la taglia della MTB e lasciando la misura del cavallo/svettamento sella ad una mera regolazione.
Il mio pensiero nasce dal fatto che la sua altezza sella è fuori dal range di lavoro del telescopico. Immagino che Specialized abbia considerato, nel fare le quote per la taglia M, un telescopico secondo loro adatto a raggiungere il massimo svettamento per quella taglia. Sopra quella quota, loro prevedono che uno prenda una L. Permetterai che di geometrie sulle nuove bici ne sappia di più Specy che un biomeccanico
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il mio pensiero nasce dal fatto che la sua altezza sella è fuori dal range di lavoro del telescopico. Immagino che Specialized abbia considerato, nel fare le quote per la taglia M, un telescopico secondo loro adatto a raggiungere il massimo svettamento per quella taglia. Sopra quella quota, loro prevedono che uno prenda una L. Permetterai che di geometrie sulle nuove bici ne sappia di più Specy che un biomeccanico
Per esempio, il mio biomeccanico, oltre la sua competenza ci mette anche il sistema Guru che carica ogni volta la geometria completa della bici sulla quale pedalo o pedalerò.

Ad ogni modo la deve guidare lui e sono curioso di sapere cosa sceglierà :mrgreen: :i-want-t::prost:
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
domani inoltro al biomeccanico le risposte dei due venditori (grossi venditori di Specialized) e vediamo cosa dice
Anche perché è inutile avere bici con geometrie nuove, più lunghe e poi scegliere la taglia più piccola per cercare le vecchie impostazioni. Poi se uno si sente meglio su una bici corta, fa sicuramente bene a prendere la bici più piccola
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
domani inoltro al biomeccanico le risposte dei due venditori (grossi venditori di Specialized) e vediamo cosa dice
Se la scelta della taglia m come mi pare di aver capito è dovuta al fatto di avere la bici più maneggevole non mi preoccuperei prendi decisamente la l e accorci l'attacco se necessario
 

Classifica mensile dislivello positivo