Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Specialized presenta la nuova Epic, bici da cross country biammortizzata e disponibile in due versioni con diversa escursione: la Epic "classica", con 100mm davanti e dietro, e la Epic EVO, con 110mm dietro e 120mm all'anteriore. Proprio la EVO è l'oggetto del nostro test, dato che l'ho potuta provare a...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
un po come la nuova scalpel non bellissimo il telaio nella zona ammo... opterei per un attuale scontatissima...
porgo comunque una domanda.... tutte queste bici "downcountry"....quindi le vecchie trail da 130mm?? nel bidone?
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
un po come la nuova scalpel non bellissimo il telaio nella zona ammo... opterei per un attuale scontatissima...
porgo comunque una domanda.... tutte queste bici "downcountry"....quindi le vecchie trail da 130mm?? nel bidone?

gommatura e sospensioni non sono la stessa cosa, e neanche il peso. Secondo me sono due cose ben distinte, anche perché se fai il paragone fra la Sid e la Pike, la taratura è nettamente diversa, più sportiva la prima e più accomodante la seconda.
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Da (felicissimo) possessore di Epic Evo Expert, questa nuova versione ha tutto quello che mi manca in quella attuale (angolo sterzo più aperto e geometrie leggermente più discesistiche) ma toglie una cosa di cui mi sono innamorato e di cui sono sicuro la nuova versione sia ancora più una bomba (brain). Aggiungo che esteticamente il tubo orizzontare dritto non mi fa impazzire. Insomma, probabilmente la cambierei (soldi permettendo), ma l'assenza del brain mi fa storcere il naso... sono però consapevole che il brain o si ama o si odia!! Credo comunque che la Evo sia la bici giusta per tantissimi appassionati, forse è sottovalutata. Dal mio punto di vista è un ottimo, e divertente, compromesso! E per quanto riguarda i "freni", beh, semplicemente gli Sram non sono tali... sono dei "rallentatori", niente di più. La evo "vecchia" montava i level tl, li ho tenuti un mese e poi tornato a shimano dalla disperazione. Speravo che i G2 fossero meglio. A quanto pare non è così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sandrodbn

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
domandone... rispetto ad un enduro moderna da 14,5 Kg,
considerando il percorso oggetto del test quanto si guadagna in salita e si perde in discesa?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Rispetto alla vecchia expert 2020 ci vuole un millino in più .... si sta esagerando alla grande ! Se il framekit avesse un prezzo normale ci penserei anche , ma per il momento mi tengo la mia 2020 .
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
sentivamo tutti la mancanza di un altro segmento tra l'xc e il trail (sono ironico eh).
I prezzi dei frame kit ormai hanno raggiunto cifre che definire folli è poco!
Parere personale sull'estetica di tanti nuovi telai carbon: l'attacco dell'ammortizzatore al telaio è davvero brutto con quelle due pinnette che spuntano così dal nulla, il carbonio permette di fare molte più "forme", e visti i prezzi potrebbero impegnarsi un filo di più sul lato estetico!
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Quando decisi che il frontino ormai mi andava stretto, chiesi un parere per una full al mio negoziante, però precisai anche che con i canonici 100mm di forca ero spesso a pacco e sentivo il bisogno del telescopico, così mi propose la Epic Evo 2020... Non ci ho nemmeno pensato su perché era esattamente quello che cercavo, personalmente sono sempre più contento della scelta, qualche upgrade nel tempo e via, ovviamente le ruote prima di tutto...
Il Brain all'inizio l'ho quasi odiato, poi ho trovato un buon set up con il rebound e ora non potrei farne più a meno, sullo sconnesso in salita lo trovo fantastico e non ho mai la necessità di toccarlo.
Di cambiarla non ci penso minimamente e di come vogliano classificarla non me ne importa una emerita cippa:-?:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se si riuscisse piu’ avanti a trovare un framekit senza forca a 3000/3500 ci farei un pensierino trasferendo tutto il resto dalla mia expert upgradata ; l’alternativa è il divorzio .
 
  • Mi piace
Reactions: ricky4321

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Devo ammettere che mi piace veramente tanto! Al di là dei discorsi più o meno sterili sulla classificazione trovo che sia la via di mezzo ideale per fare quasi tutto. Certo il prezzo è notevole...

Nota a margine: bello leggere con calma e poi guardarsi il video, grazie ragazzi :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Classifica mensile dislivello positivo