Nuova Specialized Epic 2018

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
I short test su sentieri che non conosci, bici che non conosci, e con jet lag, vanno bene per riempire le pagine...
sì ci sta... ma è l'unica cosa che ho trovato in italiano...
anche io nella mia scarsitudine quando provo qualche bici lo faccio nel mio giro di casa e qualche altro trail che conosco a memoria... così mi concentro sulla bici... o sul componente
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Appunto, il mio pensiero ovviamente senza averla provata, quindi teorico è se prende un colpo con il brain chiuso il fodero si flette prima che il brain entri in azione e "apra" il mono.

By IlPitagora

sì ci sta... ma è l'unica cosa che ho trovato in italiano...
anche io nella mia scarsitudine quando provo qualche bici lo faccio nel mio giro di casa e qualche altro trail che conosco a memoria... così mi concentro sulla bici... o sul componente

One thing that hasn’t changed is the Brain. It has been radically redesigned, but that odd sensation when the suspension decouples is still noticeable
Tratto da http://reviews.mtbr.com/specialized-epic-first-ride-review
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo pinkbike:

In the firmest setting the bike rides very much like a hardtail, and in saying that I mean how it felt under me (not the cliché ‘climbs like a mountain goat' reaction to a bike). It’s solid, and rough-ish until it hits something firmly enough in the ground to open up. When it does open up, there is a knocking felt through the bike. This knock was noticeable on the previous Brain and is still there today, and to be honest, given that I knew what the terrain was like that we were headed to and that I wasn’t a fan of the knock, I promptly found myself testing it in each of the lower settings.

Nel setting "duro" (quello che si presuppone si usi per una gara xc in modo da avere un retrotreno piuttosto chiuso in salita) la sensazione è quella di cui parlavamo sopra
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
¨
neanche io l'ho provata, però a ragion di logica la flessione di un fodero in carbonio non sarà mai così plush come l'azione di un buon ammortizzatore, ragion per cui ti trovi una bici che fa fatica a copiare le piccole asperità. Vediamo quando possiamo farci un test.

In ogni caso stiamo parlando di una bici da xc racing, dove non si cerca tanto la comodità quanto la velocità e la leggerezza. Diciamolo pure, anche le bici della concorrenza non sono esattamente dei mezzi da escursionismo. Se uno vuole la bici per farci i giri, ci sono le trail.
Non voglio essere off topic, ne accendere polemiche ma ho appena preso la Top Fuel....feeling immediato, un bel mezzo, forse sottovalutato In casa Specy a questo punto manca una bike tuttofare....io ho avuto sia Camber 2016 che Stumpjumper 2016.... troppo simili ......la nuova Epic sarà Estrema......geometrie aggressive...effettivamente l'attuale Epic resta un gioiello
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Il brain valore aggiunto su un carro senza snodi? Ho le mie riserve. Di per sè, un carro che affida una parte del movimento alla flessione dei foderi alti non sarà mai così sensibile come uno che ha lo snodo (il vecchio fsr, per intenderci). Se poi ci aggiungi una valvola che fa partire l'ammo solo quando prende colpi, e che quindi avrà sempre un ritardo o comunque un comportamento molto più sportivo, per non dire legnoso, i conti sono presto fatti.

e' vero un carro senza snodo dovrebbe essere meno sensibile, ma nello stesso tempo anche bobboso e qui forse il brain puo' venire in aiuto.....poi speriamo che lo abbiano talmente affinato in modo da non percepire troppo lo stacco dal chiuso alla modalita aperto....certo e' che se con queste tipologie di carri non ti inventi qualche stratagemma si dondola alla grande, e forse il brain e' il male minore.
comunuqe siccome che stiamo parlando di bici molto xc oriented focalizzate sulle prestazioni alla fine dei conti quando stai dando il 100% in una gara di xc non fai molto caso se in carro e' poco sensibile.....poi che queste bici vadano anche sulle mano di chi si fa l'uscita domenicale tra i parchi, questo e' un altro discorso.....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo pinkbike:

In the firmest setting the bike rides very much like a hardtail, and in saying that I mean how it felt under me (not the cliché ‘climbs like a mountain goat' reaction to a bike). It’s solid, and rough-ish until it hits something firmly enough in the ground to open up. When it does open up, there is a knocking felt through the bike. This knock was noticeable on the previous Brain and is still there today, and to be honest, given that I knew what the terrain was like that we were headed to and that I wasn’t a fan of the knock, I promptly found myself testing it in each of the lower settings.

Nel setting "duro" (quello che si presuppone si usi per una gara xc in modo da avere un retrotreno piuttosto chiuso in salita) la sensazione è quella di cui parlavamo sopra

e' vero un carro senza snodo dovrebbe essere meno sensibile, ma nello stesso tempo anche bobboso e qui forse il brain puo' venire in aiuto.....poi speriamo che lo abbiano talmente affinato in modo da non percepire troppo lo stacco dal chiuso alla modalita aperto....certo e' che se con queste tipologie di carri non ti inventi qualche stratagemma si dondola alla grande, e forse il brain e' il male minore.
comunuqe siccome che stiamo parlando di bici molto xc oriented focalizzate sulle prestazioni alla fine dei conti quando stai dando il 100% in una gara di xc non fai molto caso se in carro e' poco sensibile.....poi che queste bici vadano anche sulle mano di chi si fa l'uscita domenicale tra i parchi, questo e' un altro discorso.....

anche io la penso così su un mezzo xc racing.
Per lo stacco, sembra non essere cambiato niente, vedi sopra
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non voglio essere off topic, ne accendere polemiche ma ho appena preso la Top Fuel....feeling immediato, un bel mezzo, forse sottovalutato In casa Specy a questo punto manca una bike tuttofare....io ho avuto sia Camber 2016 che Stumpjumper 2016.... troppo simili ......la nuova Epic sarà Estrema......geometrie aggressive...effettivamente l'attuale Epic resta un gioiello
concordo...anche per me manca una bike tipo la camber prima maniera
 
  • Mi piace
Reactions: vaff

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche io non troppo xc oriented tenevo il barin aperto. però più che lo stacco, quello che sentivo di poco efficace è che o era chiuso o con poco a fondocorsa. quindi non c'era il feeling di una sospensione, ma di un carro ammortizzato che sono 2 cose ben diverse. poi per carità la bici andava alla grande, avevo la versione wc quindi più rigida e col telescopico leggera da pedalare per ore e molto redditizia. ma come me, per chi non è abituato a mezzi xc, non è molto divertente da guidare...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
comunque una bella sospensione fsr, con ammo bloccabile al manubrio, eccentrici per modificare le geometrie tra superracexc e xc no race, togliendo il brain si rispermiva il peso degli snodi... quella si che era una superbici...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Il mio rapporto con la Epic è stato combattuto .
All'inizio ho faticato a trovare il setting al posteriore con il giusto rapporto tra pressione aria sag e Brein, ma una volta trovato me ne sono innamorato , rigida quando serve e lavora quando serve e quando lavora lo fa in modo egregio , rispetto alle altre Xc in discesa è molto sicura e la frenata post. è molto più efficiente con la
ruota sempre in presa .
La forca SID Brein idem , ci sono diventato matto perché non mi dava feeling e solo dopo averla rifatta ho trovato confidenza , il giusto sostegno quando serve e la
Sensibilità (quella proprio mancava) sui fondi smossi e scivolosi .
Quindi una Xc biamm. Perfetta

Faccio fatica ad immaginare di meglio , vedremo , ma per il momento resto fermo nelle mie posizioni .
Ci vuole ben altro che il risparmio di qualche ettogrammo per farmi cambiare idea........E sono una dalla scimmia facile .
 

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Io non riesco a farmi piacere il design che sembra sporco.
A volte ci sono soluzioni ingenieristiche che associano semplificazioni, pulizia e buone idee ed è chiaro che saranno il futuro, su questa epic non ne vedo neppure una.
Il design a parte lo snodo sul carro posteriore è quasi identico, la parte posteriore del carro è inguardabile col brain e la pinza del freno così sporgente (ho in mente la scalpel con la pinza tra i foderi, più pulita), in genere mi sembra si siano ridotti i diametri e alleggerito ma senza un aumento di pensiero nel telaio...
Mi sembra che il brain sia ora di farlo elettronico con i giroscopi e gli accelerometri che offre il mercato la soluzione idraulica mi sembra sorpassata.
Sono abbastanza deluso...poi magari la provo e me ne innamoro ma da ingegnere la trovo un po’ deludente...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io non riesco a farmi piacere il design che sembra sporco.
A volte ci sono soluzioni ingenieristiche che associano semplificazioni, pulizia e buone idee ed è chiaro che saranno il futuro, su questa epic non ne vedo neppure una.
Il design a parte lo snodo sul carro posteriore è quasi identico, la parte posteriore del carro è inguardabile col brain e la pinza del freno così sporgente (ho in mente la scalpel con la pinza tra i foderi, più pulita), in genere mi sembra si siano ridotti i diametri e alleggerito ma senza un aumento di pensiero nel telaio...
Mi sembra che il brain sia ora di farlo elettronico con i giroscopi e gli accelerometri che offre il mercato la soluzione idraulica mi sembra sorpassata.
Sono abbastanza deluso...poi magari la provo e me ne innamoro ma da ingegnere la trovo un po’ deludente...
A quanto ne so Fox è molto vicina alla commercializzazione delle sospensioni elettroniche
 

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
A quanto ne so Fox è molto vicina alla commercializzazione delle sospensioni elettroniche
Oggi con la diffusione tramite smartphone i giroscopi e gli accelerometri hanno avuto un grande sviluppo e costano nulla, con qualche algoritmo semplice si risolve tutto, veramente ci avrei scommesso che non avrebbero mai fatto un altro brain idraulico!!
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Se uscivano di serie con gli ammortizzatori elettronici, sai quante quante pagine di forum sprecate... il cambio elettronico sulla MTB di fatto non viene considerato, pensa sulle sospensioni.

By IlPitagora
 

zeno74

Biker popularis
4/3/12
86
10
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Beh, c
Se uscivano di serie con gli ammortizzatori elettronici, sai quante quante pagine di forum sprecate... il cambio elettronico sulla MTB di fatto non viene considerato, pensa sulle sospensioni.

By IlPitagora
Beh c'è una bella differenza, a mio parere è molto più interessante avere elettronica sulle sospensioni che sul cambio. Sul cambio ti da vantaggi davvero quasi + immaginati che reali, sulle sospensioni ti permette di variare l'assetto della bici in funzione di pendenza, velocità ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo