Nuova Specialized Enduro da 29 pollici, con prime impressioni di riding

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Dei ruotoni di casa specialized in un ambito più gravity come questo cosa ne pensi?

Nel senso: delle ruote da 29 (x 150mm di escursione), in ottica AM o enduro (che dir si voglia), cosa ne pensi?
Ok che le roval control sl carbon sono tra i prodotti top doi gamma, ma in generale per questo utilizzio come le reputi rispetto all'equivalente 26?
(spero di essermi spiegato meglio ora...)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Considerando che la Enduro Comp (26) 2013 ha un prezzo ufficiale di 3499USD possiamo dire che hanno tenuto gli stessi prezzi della serie da 26".

Comunque, come per la Stumpjumper EVO 29er, l'Italia é uno dei pochi paesi in cui le Enduro 29er non sono comparse sul sito ufficiale!
Sul sito Specy italiano c'è solo l' alluminio con tutte le caratteristiche e geometrie.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
a me personalmente piace molto , ovvio però che stiamo parlando di un modello con montaggio al TOP, quando si andrà verso montaggi più umani e con delle gomme diverse il peso a mio avviso sarà considerevole.

Alla domanda come va? andrebbe fatto un confronto diretto, stesso montaggio modello da 26 e modello da 29 su tre tipi di discese differenti e poi trarne le conclusioni.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
probabilmente non fa per me, che continuerò a preferire le ruote da 26... però bisogna dire che è bella proporzionata. quasi non si capisce che si tratta di una 29.
e poi, finalmente specy si dà una svegliata e dà in prova le bici anche ai forum! (azz, proprio adesso che il mio sivende la specy non ce l'ha più...)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.234
18.521
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
143
0
0
Calabria
Visita sito
Ma con un orizzontale di 594 per che altezza di biker è consigliata. Giusto ad occhio, quelli sotto i 175 cm sono tagliati fuori. A meno che l'angolo sella di 75° risolva lil tutto.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
a me personalmente piace molto , ovvio però che stiamo parlando di un modello con montaggio al TOP, quando si andrà verso montaggi più umani e con delle gomme diverse il peso a mio avviso sarà considerevole.

Alla domanda come va? andrebbe fatto un confronto diretto, stesso montaggio modello da 26 e modello da 29 su tre tipi di discese differenti e poi trarne le conclusioni.

Anche in questo caso il giudizio potrebbe essere molto soggettivo: ci sono delle differenze "pratiche" nell'utilizzo di ruote più grandi che non potranno mai essere risolte.
Guidare una 29er significa rinunciare ad alcune peculiarità che solo una ruota più piccola può dare: per alcuni saranno irrinunciabili, mentre per altri saranno del tutto trascurabili, ma ciò non toglie che una Enduro 29er non potrà mai essere simile nel comportamento alla sorella con ruote più piccole.

In ogni caso concordo sul fatto che la versione top risulta fantastica sotto molti aspetti, tra i quali anche il peso, ma sono molto curioso di vedere quanto pesa la più "umana" Comp 29er con telaio in alluminio e componenti meno anoressici: temo che 15Kg sia il minimo che possiamo aspettarci.

Per mia fortuna al momento non posso permettermi la Enduro 29er in carbonio, altrimenti avrebbe messo in seria crisi l'imminente acquisto della Stumpjumper FSR 29er Carbon.... sarà per prossimo anno, ma non prima di averla provata e di aver valutato attentamente le caratteristiche di questa nuova intrigante Specy!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Bella sarà bella.........ma la scelta dell'ammortizzatore con attacco proprietario proprio non la condivido....su una bici del genere ci starebbe bene un DHX Air, CCDB AIR (come sulla top di gamma) o comunque un ammo con Piggyback se non addirittura una bella mollona!!!
Con un attacco del genere sei destinato a tenerti quello di primo montaggio, a meno che specy non rilasci un attacco afermarket compatibile con le boccole standard..........ma IMHO standard e specy sono 2 parole che non vanno d'accordo!!!

:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo